Impressioni Nemo's War

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.245
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Oltre a quanto già detto, ad oggi è pur sempre 41° tra i tematici e ha un average rating di 7.88, insomma, niente male.
Più che altro paga una scarsa diffusione, meno di 5000 voti (si superano i 5000 solo considerando prima edizione e Ultimate).
Tu lo hai provato @odlos ?

I tuoi gusti mi sembrano più verso il filo Tedesco...

Che cosa pensi di questo Nemo's War?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.130
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tu lo hai provato @odlos ?

I tuoi gusti mi sembrano più verso il filo Tedesco...

Che cosa pensi di questo Nemo's War?

No, speravo vendessi la tua Ultimate per provarlo. 😂
Io sono un giocatore dedito ai german, però in solitario posso anche accettare sfide un minimo più aleatorie e tematiche (Robinson Crusoe, Under Falling Skies) e lo stesso vale per qualche collaborativo (Gloomhaven, Pandemic: Legacy).
Questo Nemo's War forse è un po' oltre i miei standard, così a lettura di regolamento mi sembra differente rispetto ai titoli elencati qua sopra, i quali rimangono molto "german" (almeno in buona parte delle meccaniche), però ho apprezzato il libro di Verne quindi mi sento attratto.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Pronto ad andare in "War" 20230202_160406.jpg

Veramente un titolo eccezIOnale...

Vi piace lanciare vagonate di Dadi e gIOá da soli?

Non perdetevolo

Secondo voi che avete la Ultimate Edition (oppure le espansIOni) quando consigliate di inserirle dentro il gIOco?

IO per ora alla 6 partita non ne sento la minima necessità!

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
771
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
mi pare manchino due navi nascoste nei mari secondari 😅
io ho l'ultimate ma al momento non mi pare di averlo mai espanso se non forse con il mazzo avventura

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
mi pare manchino due navi nascoste nei mari secondari 😅
io ho l'ultimate ma al momento non mi pare di averlo mai espanso se non forse con il mazzo avventura
A livello ufficiale non ci devono essere (mi pare)... solo a livello capitano!

Ma ricontrollo immediatamente...

Edit: hai ragIOne te @rikicorgan cambIO subito

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per chi se lo stá chiedendo...
Pronto ad andare in "War" 20230202_160406.jpg

Veramente un titolo eccezIOnale...

Vi piace lanciare vagonate di Dadi e gIOá da soli?

Non perdetevolo

Secondo voi che avete la Ultimate Edition (oppure le espansIOni) quando consigliate di inserirle dentro il gIOco?

IO per ora alla 6 partita non ne sento la minima necessità!

Ho perso perché il capitano Nemo è impazzito (è una rottura di scatole non poter in nessun modo "recuperare" Nemo!)

20230202_174949.jpg

Fino a quel momento seguo alla lettera il "Nemo's Motive" War combattendo a più non posso...

Resta il fatto che da metà partita in avanti, incontrando navi da guerra si vá spesso incontro a dei danni inevitabilmente...

Non per niente nell'ultima partita prima di questa negli ultimi 3 turni, ho navigato in giro per gli oceani, stando molto attento a non attaccare nessuno onde evitare di subire danni (mi sembra fossi ad un passo dalla sconfitta sia con Nemo, sia con Scafo)

Ultima modifica:

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Sono alla 3 partita...

sinceramente è un titolo che mi ha preso veramente tanto!

Fila tutto liscIO... peschi l'evento, tiri i dadi e scegli le tue azIOni (dove sicuramente tirerai altri dadi :p )

Si tirano montagne di dadi... ma il gIOco mi prende molto e mi sento molto immerso nelle scelte.

Consigliato a tutti anche se complice la dipendenza dalla lingua (soprattutto per la parte narrativa) un pò di emozIOni le perdo!

In pratica non si ha molto controllo del gIOco, ma questo è proprIO il bello... altrimenti invece di fare un solitarIO ti metti a risolvere qualche problema matematico (tipo Spirit Island)

Gran titolo...

Secondo voi come mai è messo molto male su bgg?!!? Forse perchè è un titolo su cui non abbiamo quasi il minimo controllo su quello che possa succedere viste le carte / tassellini nave / dadi a fiumi?
Io l'ho rivenduto a malincuore dopo una manciata di partite. Ho odiato quei d6...

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Utente Bgg
Trigaranus
Per chi se lo stá chiedendo...

Ho perso perché il capitano Nemo è impazzito (è una rottura di scatole non poter in nessun modo "recuperare" Nemo!)

20230202_174949.jpg

Fino a quel momento seguo alla lettera il "Nemo's Motive" War combattendo a più non posso...

Resta il fatto che da metà partita in avanti, incontrando navi da guerra si vá spesso incontro a dei danni inevitabilmente...

Non per niente nell'ultima partita prima di questa negli ultimi 3 turni, ho navigato in giro per gli oceani, stando molto attento a non attaccare nessuno onde evitare di subire danni (mi sembra fossi ad un passo dalla sconfitta sia con Nemo, sia con Scafo)
Occhio che l'approccio per non perdere è in generale questo:
-All'inizio lasciare che le navi crescano in quantità nei mari, senza cercare a tutti i costi di mantenere basso il numero (non puoi riuscire, dopo aumentano esponenzialmente);
-Nel frattempo perseguire i propri scopi e potenziare il sommergibile, esplorando molto e facendo upgrades;
-Quando le navi sono già tante, e stanno cominciando a rivelarsi, solo allora cominciare ad abbatterle.
su BGG ci sono un sacco di aiuti, in molti casi occorre fare violenza al proprio buon senso ed andare controcorrente, ma è un gioco che si può vincere e si può padroneggiare l'effetto dei dadi.
E' un gioco per niente scontato.
Alcuni aiuti:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Utente Bgg
Trigaranus
Anche qui ci sono dei preziosissimi consigli
Puoi usare Google traduttore per capirci.
Tutte queste pagine di aiuto di dimostrano che il gioco è molto più profondo e tecnico di quello che sembra in apparenza.
Vincere è possibile...

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
c'è ora su Vinted un bel b
Occhio che l'approccio per non perdere è in generale questo:
-All'inizio lasciare che le navi crescano in quantità nei mari, senza cercare a tutti i costi di mantenere basso il numero (non puoi riuscire, dopo aumentano esponenzialmente);
-Nel frattempo perseguire i propri scopi e potenziare il sommergibile, esplorando molto e facendo upgrades;
-Quando le navi sono già tante, e stanno cominciando a rivelarsi, solo allora cominciare ad abbatterle.
su BGG ci sono un sacco di aiuti, in molti casi occorre fare violenza al proprio buon senso ed andare controcorrente, ma è un gioco che si può vincere e si può padroneggiare l'effetto dei dadi.
E' un gioco per niente scontato.
Alcuni aiuti:

Anche qui ci sono dei preziosissimi consigli
Puoi usare Google traduttore per capirci.
Tutte queste pagine di aiuto di dimostrano che il gioco è molto più profondo e tecnico di quello che sembra in apparenza.
Vincere è possibile...
IO agisco diversamente...

A me non piace che le navi vengano girate, anche perché ogninnave da guerra mi dá un -1 Per i test e altro...

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
avete qualche trucco per arginare il tracciato della notorietà (oltre a Incite)?

Noto che è la mia sconfitta più comune (ma alla grande)... non parliamo se uso Science (lì il destino è segnato con un tracciato corto come è)...

L'unico modo di arginà un pochino è quello di finire le rivolte e poi sperare che nei Lull Turn le rivolte si levino per poi riposizionarle e far scendere nuovamente la notorietà.

Oggi con Explore sono arrivato a 5 carte dalla fine con ancora 2 punti di notorietà a disposizIOne (avevo finito gli Incite [addirittura 12, perchè avevo trovato il forziere che mi sblocca i 2 quadratini grigi]).... avevo deciso di non fà praticamente più nulla se non girovagà per l'oceano e magari miglIOrà le caratteristiche del Nautilis... quando mi è arrivato un'evento Verde con scritto F e +2 notorietà!... PERSO!

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
le carte upgrade sono indispensabili, il problema è che nel setup se sono casuali potrebbero non essere disponibili quelle buone. Io ne ho levate un paio proprio inutili

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
le carte upgrade sono indispensabili, il problema è che nel setup se sono casuali potrebbero non essere disponibili quelle buone. Io ne ho levate un paio proprio inutili
effettivamente se mi mettessi a scegliere gli upgrade sarebbe tutta un altra cosa!

Anche da un punto di vista di logica...

che senso ha fare upgrade del _Nautilus che non mi servono ad una cippa?^!?!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.130
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Allora, mi è arrivato questo gioco settimana scorsa e sfruttando delle congiunzioni astrali favorevoli l'ho intavolato ben 8 volte in pochi giorni.

Che dire, questo titolo mi ha restitituito una fantastica esperienza in solitario (non intendo giocarlo in più giocatori), tra l'altro una volta assimilato il regolamento - non immediato - le partite durano un tempo ragionevole, mediamente 2 ore con setup compreso.

Nonostante la forte incidenza aleatoria, cose che io non gradisco nei giochi in multiplayer, ma che accetto nei solitari se all'interno di un ordinamento ben strutturato (e questo è decisamente il caso), ho apprezzato moltissimo meccaniche e dinamiche che reggono il sistema di gioco. Credo che il punto forte sia proprio l'estrema cura a livello matematico/statistico dei bilanciamenti dei test e di tutti i valori presenti nel gioco.

In generale, non ho riscontrato difetti evidenti, anche se avrei gradito differenti scelte nel game design. Innanzitutto non mi è piaciuto che l'epilogo "sconfitta" possa essere conseguito anche attraverso un punteggio basso, avrei preferito che fosse distinta una pessima partita ai punti da una partita non conclusa.
Avrei gradito anche una maggiore attenzione all'aspetto narrativo, sì, chiaramente Nemo's war non è un gioco di questo genere, ma con il movente e l'epilogo si cerca di creare una storia, in mezzo alla partita sarebbe stato bello introdurre altre carte a sfondo narrativo. Anche perché onestamente, il gioco è un "tematico" e l'ambientazione è uno dei suoi punti di forza, ma il giocatore per lunghi tratti viene completamente assorbito dalla gestione del rischio e dagli elementi probabilistici e non c'è nulla che tenti di riportare l'attenzione alla storia (sì, c'è dell flavor text, ma lo leggi solo la prima volta perché altrimenti la partita ti dura il doppio, e comunque le carte non creano una linea narrativa coerente).
Ecco, mi sarebbe piaciuta più varietà negli eventi intermedi (non solo un Hollow Explosion) e dei setup differenti, perché alla lunga temo possano ripetersi il canovaccio. Intendo che le partite pur non essendo sempre uguali a se stesse, soprattutto con l'esperienza, rischiano di seguire delle linea guida - in base al movente di Nemo - ben definite.
Altro aspetto che poco mi ha convinto è la scommessa dei tesori prima del lancio dei dadi, insomma, da buon giocatore german, avrei preferito più controllo, l'incertezza e la scommessa c'è già nell'impegno delle risorse della nave - meccanica che invece mi pare adeguatissima, del resto è il cuore del gioco -.

Per concludere, non vorrei essere frainteso, sto amando questo titolo e il mio voto è molto alto, ma quando si apprezza un gioco si ha anche la tendenza a volerlo perfetto, e con Nemo's War ho l'impressione si potesse osare di più in certi aspetti. Non so, potevano esserci più carte che eliminassero incertezza in certi aspetti (magari riguardo a tesori, miglioramenti Nautilus,...), i cubi rivolta hanno impatto solo sulla notorietà e per il resto sono come un elemento estraneo al resto del gioco.

Detto ciò, non posso fare altro che consigliarlo a chi sta cercando un solitario tematico impegnativo, a patto non si abbia paura di dover fare un po' di ricerca su BGG per assimilare correttamente tutte le regole. Sono pochi gli aspetti non chiari, ma ci sono, e con l'interazione delle varie carte con le regole base ne emergono altri che non trovano risposta nel regolamento.

Buon gioco... e attenti ai mostri marini! 😂

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.518
Allora, mi arrivato questo gioco settimana scorsa e sfruttando delle congiunzioni astrali favorevoli l'ho intavolato ben 8 volte in pochi giorni.

Che dire, questo titolo mi restitituito una fantastica esperienza in solitario (non intendo giocarlo in più giocatori), tra l'altro una volta assimilato il regolamento - non immediato - le partite durano un tempo ragionevole, mediamente 2 ore con setup compreso.

Nonostante la forte incidenza aleatoria, cose che io non gradisco nei giochi in multiplayer, ma che accetto nei solitari se all'interno di un ordinamento ben strutturato (e questo è decisamente il caso), ho apprezzato moltissimo meccaniche e le dinamiche che reggono il sistema di gioco. Credo che il punto forte sia proprio l'estrema cura a livello matematico/statistico dei bilanciamenti dei test e di tutti i valori presenti nel gioco.

In generale, non ho riscontrato difetti evidenti, anche se avrei gradito differenti scelte nel game design. Innanzitutto non mi è piaciuto che l'epilogo "sconfitta" possa essere conseguito anche attraverso un punteggio basso, avrei preferito che fosse distinta una pessima partita ai punti da una partita non conclusa.
Avrei gradito anche una maggiore attenzione all'aspetto narrativo, sì, chiaramente Nemo' war non è un gioco di questo genere, ma con il movente e l'epilogo si cerca di creare una storia, in mezzo alla partita sarebbe stato bello introdurre altre carte a sfondo narrativo. Anche perché onestamente, il gioco è un "tematico"e l'ambientazione è uno dei suoi punti di forza, ma il giocatore per lunghi tratti viene completamente assorbito dalla gestione del rischio e dagli elementi probabilistici e non c'è nulla che tenti di riportare l'attenzione alla storia (sì, c'è il flavor text ma lo leggi la prima volta perché altrimenti la partita ti dura il doppio e comunque le carte non creano una linea narrativa coerente).
Ecco, mi sarebbe piaciuta più varietà negli eventi intermedi (non solo un Hollow Explosion) e dei setup differenti, perché alla lunga temo possano ripetersi il canovaccio. Intendo che le partite pur non essendo sempre uguali a se stesse, sopprattutto con l'esperienza, rischiano di seguire delle linea guida - in base al movente di Nemo - ben definite.
Altro aspetto che poco mi ha convinto è la scommessa dei tesori prima del lancio dei dadi, insomma, da buon giocatore german, avrei preferito più controllo, l'incertezza e la scommessa c'è già nell'impegno delle risorse della nave - meccanicha che invece mi are adeguatissima, del resto è il cuore del gioco -.

Per concludere, non vorrei essere frainteso perché sto amando questo gioco e il mio voto è molto alto, ma quando si apprezza un gioco si ha anche la tendenza a volerlo perfetto., e con Nemo's War ho l'impressione si potesse osare di più in certi aspetti. Non so, potevano esserci più carte che eliminassero l'incertezza in certi aspetti (magari riguardo a tesori, miglioramenti Nautilus,...), i cubi rivolta hanno impatto solo sulla notorietà e per il resto sono come un elemento estraneo al resto del gioco.

Detto ciò, non posso fare altro che consigliarlo a chi sta cercando un solitario tematico impegnativo, a patto non abbia paura di dover fare un po' di ricerca su BGG per assimilare correttamente tutte le regole. Sono pochi gli aspetti non chiari, ma ci sono, e con l'interazione delle varie carte con le regole base ne emergono altri che non trovano risposta nel regolamento.

Mi hai fatto venire voglia di reintavolarlo presto.
Al di là di tutte le imperfezioni che spesso, come in questo caso, sono legate al gusto personale (come tu stesso hai riconosciuto), resta comunque un gioco con una grande personalità, che si distingue nettamente dalla massa. Per chi cerca di avere una collezione selezionata lo trovo un aspetto davvero rilevante

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.245
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora, mi è arrivato questo gioco settimana scorsa e sfruttando delle congiunzioni astrali favorevoli l'ho intavolato ben 8 volte in pochi giorni.

Che dire, questo titolo mi ha restitituito una fantastica esperienza in solitario (non intendo giocarlo in più giocatori), tra l'altro una volta assimilato il regolamento - non immediato - le partite durano un tempo ragionevole, mediamente 2 ore con setup compreso.

Nonostante la forte incidenza aleatoria, cose che io non gradisco nei giochi in multiplayer, ma che accetto nei solitari se all'interno di un ordinamento ben strutturato (e questo è decisamente il caso), ho apprezzato moltissimo meccaniche e dinamiche che reggono il sistema di gioco. Credo che il punto forte sia proprio l'estrema cura a livello matematico/statistico dei bilanciamenti dei test e di tutti i valori presenti nel gioco.

Avrei gradito anche una maggiore attenzione all'aspetto narrativo, sì, chiaramente Nemo's war non è un gioco di questo genere, ma con il movente e l'epilogo si cerca di creare una storia, in mezzo alla partita sarebbe stato bello introdurre altre carte a sfondo narrativo. Anche perché onestamente, il gioco è un "tematico" e l'ambientazione è uno dei suoi punti di forza, ma il giocatore per lunghi tratti viene completamente assorbito dalla gestione del rischio e dagli elementi probabilistici e non c'è nulla che tenti di riportare l'attenzione alla storia (sì, c'è dell flavor text, ma lo leggi solo la prima volta perché altrimenti la partita ti dura il doppio, e comunque le carte non creano una linea narrativa coerente).
Ecco, mi sarebbe piaciuta più varietà negli eventi intermedi (non solo un Hollow Explosion) e dei setup differenti, perché alla lunga temo possano ripetersi il canovaccio. Intendo che le partite pur non essendo sempre uguali a se stesse, soprattutto con l'esperienza, rischiano di seguire delle linea guida - in base al movente di Nemo - ben definite.
Altro aspetto che poco mi ha convinto è la scommessa dei tesori prima del lancio dei dadi, insomma, da buon giocatore german, avrei preferito più controllo, l'incertezza e la scommessa c'è già nell'impegno delle risorse della nave - meccanica che invece mi pare adeguatissima, del resto è il cuore del gioco -.

Per concludere, non vorrei essere frainteso, sto amando questo titolo e il mio voto è molto alto, ma quando si apprezza un gioco si ha anche la tendenza a volerlo perfetto, e con Nemo's War ho l'impressione si potesse osare di più in certi aspetti. Non so, potevano esserci più carte che eliminassero incertezza in certi aspetti (magari riguardo a tesori, miglioramenti Nautilus,...), i cubi rivolta hanno impatto solo sulla notorietà e per il resto sono come un elemento estraneo al resto del gioco.

Detto ciò, non posso fare altro che consigliarlo a chi sta cercando un solitario tematico impegnativo, a patto non si abbia paura di dover fare un po' di ricerca su BGG per assimilare correttamente tutte le regole. Sono pochi gli aspetti non chiari, ma ci sono, e con l'interazione delle varie carte con le regole base ne emergono altri che non trovano risposta nel regolamento.

"Altro aspetto che poco mi ha convinto è la scommessa dei tesori prima del lancio dei dadi, insomma, da buon giocatore german, avrei preferito più controllo, l'incertezza e la scommessa c'è già nell'impegno delle risorse della nave - meccanica che invece mi pare adeguatissima, del resto è il cuore del gioco -."

Stessa cosa che ho pensato IO... molto spesso me lo houserulizzo... anche per me questo è insensato!

"In generale, non ho riscontrato difetti evidenti, anche se avrei gradito differenti scelte nel game design. Innanzitutto non mi è piaciuto che l'epilogo "sconfitta" possa essere conseguito anche attraverso un punteggio basso, avrei preferito che fosse distinta una pessima partita ai punti da una partita non conclusa."

Invece su questo sono d'accordo con gli autori... troppo facile arrivare in fondo alla partita se negli ultimi 7-8 turni circumnavighi gli oceani senza mai affondare più colpi per paura di perdere... questo si tì porta a "finire il gIOco" (cosa appunto non semplice) ma praticamente facendo vita come gli ingnavi... quindi giustamente perdi!

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.130
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
"Altro aspetto che poco mi ha convinto è la scommessa dei tesori prima del lancio dei dadi, insomma, da buon giocatore german, avrei preferito più controllo, l'incertezza e la scommessa c'è già nell'impegno delle risorse della nave - meccanica che invece mi pare adeguatissima, del resto è il cuore del gioco -."

Stessa cosa che ho pensato IO... molto spesso me lo houserulizzo... anche per me questo è insensato!

"In generale, non ho riscontrato difetti evidenti, anche se avrei gradito differenti scelte nel game design. Innanzitutto non mi è piaciuto che l'epilogo "sconfitta" possa essere conseguito anche attraverso un punteggio basso, avrei preferito che fosse distinta una pessima partita ai punti da una partita non conclusa."

Invece su questo sono d'accordo con gli autori... troppo facile arrivare in fondo alla partita se negli ultimi 7-8 turni circumnavighi gli oceani senza mai affondare più colpi per paura di perdere... questo si tì porta a "finire il gIOco" (cosa appunto non semplice) ma praticamente facendo vita come gli ingnavi... quindi giustamente perdi!

Sì, però le prime partite è già difficile sopravvivere e comunque hai poco da viaggiare in giro perché se non affondi navi non arrivi alla fine delle partita (mi sembra si tratti della vittoria Imperialista)... d'altro canto se le affondi rischi di perdere per la troppa notorietà, insomma c'è molto da fare per non essere sopraffatto
Sarebbe bastato considerare "fallimento" le partite a punti bassi e "sconfitta" se non arrivi alla fine, e credo che in principio ci fosse un'idea simile dato che la vittoria Imperialista - come testimonia l'errore sulla mappa - in una precedente versione del gioco dava 50 PV negativi.
...e comunque non è che se arrivi a leggere l'epilogo "failure" ti dai una pacca sulla spalla, però almeno sai di aver schivato il risultato peggiore sopravvivendo ed è già qualcosa.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.520
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E invece qua, anche non conoscendo Nemo's War, da appassionato lettore di genere e persona affascinata dai fatti penso che questa cosa rispecchi molto bene le difficoltà dei cercatori di tesori che pur mettendosi in caccia con indicazioni di posizione e carico del relitto non potevano fino all'ultimo essere sicuri di corsa avrebbero trovato

1688478117584.png

Alto Basso