Generale Ieri ho giocato a...

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
549
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Come giudichi l'esperienza in più giocatori rispetto a quella in solitario?
A questo punto una mini recensione Solo VS Multi è d'obbligo ;)
Non ho l'esperienza necessaria per una recensione: in solo si ha tutto il tempo di pianificare per bene la propria missione e obiettivi personali, in multi non c'è una grandissima interazione, ma secondo me si avverte maggiormente l'urgenza di salpare per primi per accaparrarsi i siti più convenienti. Poi lo spazio è talmente grande che non ci si pesta mai davvero i piedi, ma personalmente ho preferito il multi (direi comunque massimo 3-4 giocatori per non allungare troppo i tempi).

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.030
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Drawn to Adventure

Sconfiggo l'alchimista pazzo e la sua combriccola dopo aver viaggiato lungo verdi valli, montagne innevate e foreste incantante. Ottimo roll & write a tema avventura/esplorazione in cui una partita si svolge in una mini campagna su tre mappe. Credo che in solo sia la modalità migliore e mi dispiace se ne parli così poco...

IMG_20230617_075825.jpg

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.389
Oggi pomeriggio io e la Moglie ci siamo sfidati alla conquista della Slovacchia con Ethnos: un gioco che amiamo alla follia, una perla nascosta passata sotto silenzio, ma che offre emozioni ad ogni partita

E poi stasera abbiamo cominciato la stagione turistica andando a visitare la sperduta isola di Vanuatu: un gioco di una cattiveria immane, continuavamo a negarci le azioni a vicenda... altro gioco stupendo

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ciao Goblin, ogni tanto gioco ancora e ogni tanto mi faccio risentire! 😁 Ieri sera avevo a casa babbani di quelli che strabuzzano gli occhi e ti dicono "ma in questo gioco bisogna PENSARE TANTO???"... 🤣 ...comunque ho proposto Hint e, a parte i soliti 5 minuti di panico durante la spiegazione 🤦‍♂️, è piaciuto a tutti. Trovo che a volte le carte siano un po' sbilanciate, ma è un ottimo party game portabile e di durata contenuta! 😊

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
MOTU - CMON
Intanto si continua a provare gli scenari, partita con AI e tra fazioni... e alla fine c'è chi si diverte ad inscenare un assedio come si faceva da piccoli... ma in fondo i Masters vogliono essere giocati soprattutto così 😚

1687160412819.png

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Non ho l'esperienza necessaria per una recensione: in solo si ha tutto il tempo di pianificare per bene la propria missione e obiettivi personali, in multi non c'è una grandissima interazione, ma secondo me si avverte maggiormente l'urgenza di salpare per primi per accaparrarsi i siti più convenienti. Poi lo spazio è talmente grande che non ci si pesta mai davvero i piedi, ma personalmente ho preferito il multi (direi comunque massimo 3-4 giocatori per non allungare troppo

Se ne parla nell'ultima guida pubblicata qui in tana

...
La contrattazione tra i giocatori è il nucleo pulsante del gioco che permette a ciascuno di fare cose che a prima vista sembrerebbero troppo difficili o addirittura impossibili da realizzare. Le partite in solitario (e ne ho fatte molte all’inizio) servono a imparare a leggere la mappa e a volare su di essa, familiarizzare con le carte e assemblare razzi, ma l’esperienza di gioco data da una partita multi-giocatore è una cosa totalmente diversa: scoprirai che giocando con altri ci sono molte più strategie di quelle perseguibili in solitario e che la collaborazione è il perno che permette soprattutto la promozione delle carte e il conseguimento dei Futures.

Puoi contrattare su quasi tutto e in qualsiasi momento, l’unico limite è la tua immaginazione. Sono poche le cose non negoziabili
...
@Ahab Prossima partita proviamo a "collaborare" 😅

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Drawn to Adventure

Sconfiggo l'alchimista pazzo e la sua combriccola dopo aver viaggiato lungo verdi valli, montagne innevate e foreste incantante. Ottimo roll & write a tema avventura/esplorazione in cui una partita si svolge in una mini campagna su tre mappe. Credo che in solo sia la modalità migliore e mi dispiace se ne parli così poco...

IMG_20230617_075825.jpg
avevo letto che era ripetitivo e lungo per cui l'ho considerato poco...pero' mi ispira

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) Search for Planet X: due partite una in modalita' facile, l'altra in modalita' difficile. La modalita' difficile mi e' sembrata quasi piu' facile di quella facile...forse perche' era la seconda partita? Gioco interessante e impegnativo nel gestire tutte le informazioni a disposizione. All'inizio mi ero un po' incasinata su come tenere traccia delle cose, ma poi il tutto fila liscio. Ci e' piaciuto.

2) Keep the heroes out:
finito il primo scenario e guadagnata la ricompensa. Abbiamo ripetuto il terzo scenario due volte. Semore estremamente paicevole da giocare. L'ultimo capitolo e' stato piu' sofferto. Mi domando se non si complichino con l'andare avanti dei capitoli. Questa volta abbiamo avuto a che fare col necromante che ci aveva invaso la caverna.

3) Undaunted: Normandy
Fatto primo scenario. Io ero gli USA. Ha vinto la Germania. Ho giocato buttandomi sugli obbiettiv, mentre l'altro giocatore mi ha fatto fuori tutti i Rifleman. Penso di aver preso delle decisioni sbagliate, ma non e' facilissimo senza ricordarsi quello che retsa in mano all'altro (non ci ho proprio fatto caso). Normandy e' definitivamente piu' scarno di North Africa, ma abbiamo deciso di partire dall'inizio.

4) Under the falling skies
Giocato dinuovo al primo scenario della campagna (mi sembra Washington) e poi al secondo (Il Cairo). Il secondo l'ho provato due volte. Alla prima ero morta miseramente. So che dice di non riprovare gli scenari e di andare avanti, ma ho deciso di tentarli fino alla vittoria. Mi sono poi imbarcata nel terzo scenario (Mexico City), ma la sconfitta e' stata cocente. Devo riprovarlo. Dovrei usare le postazioni di comando di piu'. Ho preso come personaggi Moss che ha gia' la versione migliorata ed ho introdotto una tipa di cui non ricordo il nome.

5) Autolico II:
il nostro eroe procede nella sua avventura combinandone di tutti i colori. Al momento e' quasi a meta' del viaggio per il vello d'oro.

Non ho fatto foto.

In preparazione Black Rose War

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.030
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
avevo letto che era ripetitivo e lungo per cui l'ho considerato poco...pero' mi ispira
Ripetitivo non direi, lungo sicuramente sì all'aumentare dei giocatori. Direi massimo in due. Ritengo comunque che in solo renda al meglio essendo il bot molto veloce da gestire dando comunque una buona sfida. La varietà è data dai personaggi (10) con diverse abilità e dalle missioni secondarie, indispensabili per fare punti, che portano a dover fare strade diverse sulle mappe che altrimenti sarebbero effettivamente noiose.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ripetitivo non direi, lungo sicuramente sì all'aumentare dei giocatori. Direi massimo in due. Ritengo comunque che in solo renda al meglio essendo il bot molto veloce da gestire dando comunque una buona sfida. La varietà è data dai personaggi (10) con diverse abilità e dalle missioni secondarie, indispensabili per fare punti, che portano a dover fare strade diverse sulle mappe che altrimenti sarebbero effettivamente noiose.
se lo trovo ad un prezzo accettabile lo prendo.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri una bellissima giornata al ARCADE&FOOD organizzata dai sempre ottimi ragazzi di GT Roma Players
Vista la location (locale con retrogame gratuiti e altri mille giochi da salagiochi e simili) porto con me anche la moglie ed i due figli (11,5 e 13 anni).
Ci siamo divertiti molto, abbiamo visto e salutato amici e autori e provato un sacco di giochi tra cui Dorfromantic (2 partite ma difficile da giudicare senza progredire nella campagna sbloccando altre cose), Azul e Cascadia.

Invece mi soffermerò sulla novità di maggior successo provata con tutti e 4 i familiari:

First Rat: un gioco medio adatto a tutti per le poche regole e la chiara iconografia. Si corre su un tracciato per raccogliere i pezzi necessaria a costruire un razzo e andare sulla Luna! (Siamo topi e si sa, la Luna è fatta di formaggio!). Il cuore del gioco è nella decisione mai semplice di muovere un singolo tipo fino a 5 spazi o tutti quelli che si vuole fino a 3 ma solo a patto che finiscano tutti sullo stesso tipo di casella. Questa possibilità apre a molte possibili strategie da preparare nell'arco di più turni. Ci sono molti modi di fare punti e vanno ottimizzati con una strategia per arrivare a vincere. Tanti modi possibili di vincere, tanta rigiocabilità, poche regole e tema carino. Bilanciato, breve, mai banale e piuttosto vario grazie anche al doppio tabellone (sul secondo lato si possono personalizzare le caselle per partite sempre diverse. Insomma una sorpresa ed un piccolo gioiellino che è un peccato non vedere italianizzato da qualche produttore italiano visti gli autori che sono del nostro paese!

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Partita a thunder road vendetta in 4 con le espansioni on fire, choppe shoppe e ruoli assimetrici.

Primi turni tranquilli e poi e cominciata una carneficina:
Scontri che finiscono sotto le smitragliate di un elicottero, salti improvvisi che appaiono sulla strada veicoli che saltano in aria per approdare fuori dalla tavola...
Una piccola dune buggy ha infine deciso di scappare in avanti evitando gli elicotteri e sfruttando al massimo il manto stradale ma nulla ha potuto contro una fucilata con una rail gun e un rampino che lo scambia di posizione facendolo infine sbattere contro un ostacolo fisso.

Sembrava finita anche perche molti veicoli erano rimasti troppo indietro e il traguardo era vicino.

Un eroe temerario rimasto con una hammer però Affronta un salto impossibile (4 spazi e sul dado stunt è una possibilita su 6), scavalcando un ostacolo fisso (50% di schiantarsi) e sfruttando il motore infiammato e la nitro ottiene il necessario movimento per scontrarsi con l'eliminatore e tamponarlo contro un dirupo: vittoria per aver eliminato tutti i veicoli!

E stato epico, divertente e abbiamo fatto una partita in meno di un ora con spiegazione inclusa

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Venerdì sera abbiamo iniziato con La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte.
Prima partita per tutti, sensazioni molto positive e tanta voglia di rigiocarlo e approfondirlo.
Le meccaniche sono semplici ma si capisce da subito che la conoscenza dei mazzi è fondamentale.

WotR_TCG.jpg

A seguire abbiamo fatto un filotto di party game e giochi leggeri, ogni tanto ci vuole.
Nell'ordine:

Stay Cool

Stay Cool.jpg

TeleSketch

TeleSketch.jpg

Fantablitz

Fantablitz.jpg

E per finire qualche partita a Set & Match

Set & Match.jpg

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Partita a thunder road vendetta in 4 con le espansioni on fire, choppe shoppe e ruoli assimetrici.

Primi turni tranquilli e poi e cominciata una carneficina:
Scontri che finiscono sotto le smitragliate di un elicottero, salti improvvisi che appaiono sulla strada veicoli che saltano in aria per approdare fuori dalla tavola...
Una piccola dune buggy ha infine deciso di scappare in avanti evitando gli elicotteri e sfruttando al massimo il manto stradale ma nulla ha potuto contro una fucilata con una rail gun e un rampino che lo scambia di posizione facendolo infine sbattere contro un ostacolo fisso.

Sembrava finita anche perche molti veicoli erano rimasti troppo indietro e il traguardo era vicino.

Un eroe temerario rimasto con una hammer però Affronta un salto impossibile (4 spazi e sul dado stunt è una possibilita su 6), scavalcando un ostacolo fisso (50% di schiantarsi) e sfruttando il motore infiammato e la nitro ottiene il necessario movimento per scontrarsi con l'eliminatore e tamponarlo contro un dirupo: vittoria per aver eliminato tutti i veicoli!

E stato epico, divertente e abbiamo fatto una partita in meno di un ora con spiegazione inclusa
Dove vivo va moltissimo. Che peso ha? Immagino l'alea sia presente

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Abbiamo giocato a:

1) Search for Planet X: due partite una in modalita' facile, l'altra in modalita' difficile. La modalita' difficile mi e' sembrata quasi piu' facile di quella facile...forse perche' era la seconda partita? Gioco interessante e impegnativo nel gestire tutte le informazioni a disposizione. All'inizio mi ero un po' incasinata su come tenere traccia delle cose, ma poi il tutto fila liscio. Ci e' piaciuto.
Delia lo hai provato anche con tuo figlio? Questo ce l'ho in lista e lo vorrei proprio, non so se è troppo presto però!

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Delia lo hai provato anche con tuo figlio? Questo ce l'ho in lista e lo vorrei proprio, non so se è troppo presto però!
si sia in versione facile che difficile. Ha perso ed e' saltato il tabellone, il Sole, gli osservatori etc...etc...etc.. pero' si e' divertito.
Per me fra un po' di partite mi batte pero'.

Alto Basso