Dubbi Root

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.211
Località
Napoli
Goblons
213
Utente Bgg
FantasticDragon
Ciao tutti. Mi chiedevo se valesse davvero la pena approcciare la prima partita al gioco con la modalità passo passo.

Siamo un gruppo mediamente esperto ma alcuni non hanno mai giocato un asimmetrico.

Cosa consigliate? Grazie dell'attenzione!
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Sconsiglio, quella roba (fatico a chiamarla modalità) è più confusionaria che altro. Trattalo come un qualsiasi altro gioco e vedrai che le regole non sono complicate come sembrano.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Fai così:
- spiegazione della mappa
- spiegazione delle azioni uguali per tutti
- spiegazione delle fazioni in gioco
- come si vince
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Rage":xqbkks5r ha scritto:
Fai così:
- spiegazione della mappa
- spiegazione delle azioni uguali per tutti
- spiegazione delle fazioni in gioco
- come si vince
Esatto: aggiungo che, se proprio, ognuno basta che si memorizzi la sua parte, perché come giocano davvero gli altri si vede subito nella prima partita.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.211
Località
Napoli
Goblons
213
Utente Bgg
FantasticDragon
Siete stati preziosi, grazie a tutti. Anche io diffido di questi "tutorial videoludici", da qui la domanda. Il regolamento non è per niente complesso, temevo l'asimmetria essendo la prima partita.
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.074
Località
Mantova
Goblons
703
Utente Bgg
Locompetitivo
Se ho un effetto permanente che posso attivare se ho 2 unità di produzione (BANCA DEI CONIGLI) in una radura coniglio l'effetto vale finché ho almeno 2 unità di produzione in radure coniglio o la condizione vale solo al momento della attivazione?

Per attivare l'effetto permanente al vagabondo devo avere due martelli e trovarmi su una radura coniglio?


[img=center]https://i2.wp.com/www.balenaludens.it/wp-content/uploads/2019/04/Root-009-Carte-Azione-1024x589.jpg?resize=1024%2C589[/img]
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.211
Località
Napoli
Goblons
213
Utente Bgg
FantasticDragon
Locompetitivo":1jidn4m4 ha scritto:
Se ho un effetto permanente che posso attivare se ho 2 unità di produzione (BANCA DEI CONIGLI) in una radura coniglio l'effetto vale finché ho almeno 2 unità di produzione in radure coniglio o la condizione vale solo al momento della attivazione?

Per attivare l'effetto permanente al vagabondo devo avere due martelli e trovarmi su una radura coniglio?


[img=center]https://i2.wp.com/www.balenaludens.it/wp-content/uploads/2019/04/Root-009-Carte-Azione-1024x589.jpg?resize=1024%2C589[/img]

L'effetto è permanente, metti la carta sotto la plancia e sarà lì per sempre.

La sentenza sul vagabondo è corretta.

Comunque dovrebbe esserci un topic sui dubbi generici, credo che lì tu possa trovare più risposte. :approva:

EDIT: Trovato! post1697944.html?hilit=dubbi%20root#p1697944
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Ma che è sto "passo-passo", tanto per sapere?)
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Piccolo dubbio, se con l’alleanza dei boschi devo piazzare un segnalino base in una radura solidale, il segnalino supporto di questa viene rimosso e torna in plancia (venendo sostituito da quello base) oppure rimane avendo così una radura con segnalino base e supporto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.108
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.963
Utente Bgg
n_and
Piccolo dubbio, se con l’alleanza dei boschi devo piazzare un segnalino base in una radura solidale, il segnalino supporto di questa viene rimosso e torna in plancia (venendo sostituito da quello base) oppure rimane avendo così una radura con segnalino base e supporto?
Dato che le regole non parlano di rimuovere il segnalino supporto o di sostituirlo con la base, il segnalino supporto rimane.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Confermo, il segnalino supporto rimane dopo aver effettuato una rivolta e costruito la relativa base.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Oggi ho un dubbio io da presentarvi.
Non mi ero mai interessato alla fazione delle piccole lontre della Compagnia del Fiume, ma l'ho studiata e me ne sono innamorato.
L'unico dubbio che ho è sulla creazione dei tradeposts: bisogna impegnare due fondi per posizionare un tradepost e un guerriero in una radura corrispondente.
Ma se nella mia riserva non ho alcun guerriero disponibile? Non posso posizionare il tradepost? Oppure lo posiziono senza guerriero?

Tempo fa mi sembrava di aver letto che le azioni sono da considerarsi valide se fatte "complete", quindi se fosse vero in questo caso non dovrei poter posizionare il tradepost.

Se così fosse, l'azione "Export" acquisirebbe un po' più di senso allora.
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Non sono sicurissimo di quanto sto per dire, però condivido quanto ho trovato.
Nella Legge di Root, sotto la voce 2.5 Pezzi viene detto: "Se dovete posizionare, prendere o rimuovere un qualsiasi numero di pezzi ma non potete, dovete posizionare, prendere o rimuovere il maggior numero di pezzi possibile". Quindi in base a questo direi che si possa fare, però anche io ho ricordo di aver letto che almeno certe azioni possono essere eseguite solo se complete (forse dipende da come è formulato il testo dell'azione o forse sono solo elucubrazioni mentali mie).
Se ben ricordo, come esempio era stato proposto che non posso rimuovere un guerriero dell'alleanza per posizionare un segnalino supporto con "Organizzazione" se per qualche motivo non posso posizionare un segnalino in quella radura.
Non ricordando però dove l'ho letto mi rimane il dubbio sulla questione.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
L'esempio dell'Alleanza che riporti tu è applicabile nel caso in cui ti trovi nella radura con il Keep della Marchesa (quella specie di castello, non ricordo il nome in italiano).
Oppure ancora nel caso in cui nella radura ci sia la tagliola dei Corvidi, che non ti permette nè di muovere fuori guerrieri nè di posizionare segnalini.
 

BertaLeone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
94
Goblons
96
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Ma in quei casi, posso eseguire parzialmente l'azione (quindi rimuovendo il guerriero, ma senza posizionare il segnalino)?
Questo è il mio dubbio.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ma in quei casi, posso eseguire parzialmente l'azione (quindi rimuovendo il guerriero, ma senza posizionare il segnalino)?
Questo è il mio dubbio.
L'azione prevede di togliere il guerriero e quindi posizionare il token, io la vedo come un'azione unica.
Quindi secondo me non lo puoi fare.
Stessa cosa se hai finito i token dell'alleanza, non puoi fare quell'azione perchè non hai più token da mettere giù.

Oltre all'inutilità di toglierti un guerriero per avere.... nulla! Allora a quel punto sposti il guerriero e lo lasci lì.

Dal lato opposto di questa teoria ci stanno altre azioni, come il reclutamento della Marchesa ad esempio: se hai giù 4 stazioni di reclutamento e solo 3 guerrieri nella tua riserva, tu puoi comunque reclutare ma avrai un guerriero in meno in gioco.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao!
Dubbi Aquile:
- se la mia unica azione Attacca viene annullata da un'Imboscata che mi elimina i miei unici due guerrieri, l'azione "Attacca" si ritiene conclusa oppure inizia l'Insurrezione??
- quando una carta azione gli permette di fare un movimento gratuito, deve sempre farlo in corrispondenza delle carte movimento che ha nel decreto?
 
Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ciao!
Dubbi Aquile:
- se la mia unica azione Attacca viene annullata da un'Imboscata che mi elimina i miei unici due guerrieri, l'azione "Attacca" si ritiene conclusa oppure inizia l'Insurrezione??
- quando una carta azione gli permette di fare un movimento gratuito, deve sempre farlo in corrispondenza delle carte movimento che ha nel decreto?

- l'attacco si ritiene concluso (se non hai ulteriori guerrieri in quella radura) e l'insurrezione non è attivata.
- no, è un movimento libero.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.108
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.963
Utente Bgg
n_and
Ciao!
Dubbi Aquile:
- se la mia unica azione Attacca viene annullata da un'Imboscata che mi elimina i miei unici due guerrieri, l'azione "Attacca" si ritiene conclusa oppure inizia l'Insurrezione??
4.3.1 dice "Se l’attaccante rimane senza guerrieri o pedine, la battaglia termina immediatamente.", dato che l'azione di Attacco dice di dare inizio a una battaglia, e che la battaglia c'è stata, allora la carta è stata soddisfatta.
- quando una carta azione gli permette di fare un movimento gratuito, deve sempre farlo in corrispondenza delle carte movimento che ha nel decreto?
No, il decreto ti obbliga ad eseguire le sue carte pena l'insurrezione, ma non influenza le carte al di fuori di esso (su un movimento rimane comunque il normale vincolo del controllo).
 
Alto Basso