Dubbi Viaggi nella Terra di Mezzo

Sandor

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Ciao a tutti
Ieri durante una partita, ci sono venuti due dubbi. Abbiamo cercato più volte nel regolamento e nel dispendio ma non è specificato
1) quando un eroe è nella stessa casella di un nemico e vuole andare via da quella casella, deve provocarlo. Ma questo capita anche se un nemico è in una casella adiacente ma è un arciere?
Le regole parlano solo di "nella stessa casella" mai "se sei sotto tiro anche di un arciere che è in una casella accanto".
2) quando cominciano una nuova avventura, ci indica di prendere un'altra carta con i punti esperienza. La nuova carta delle nostro ruolo che scegliamo, avendo ancora quella della missione precedente che non abbiamo utilizzato, ma va messa nel mazzo o va preparata con l altra carta? E se nella missione precedente, abbiamo utilizzato tutte le carte preparate, quella pescata, deve essere preparata?
Mi aiutate a capire per favore?
 
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charlesjudges

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Ieri durante una partita, ci sono venuti due dubbi. Abbiamo cercato più volte nel regolamento e nel dispendio ma non è specificato
1) quando un eroe è nella stessa casella di un nemico e vuole andare via da quella casella, deve provocarlo. Ma questo capita anche se un nemico è in una casella adiacente ma è un arciere?
Le regole parlano solo di "nella stessa casella" mai "se sei sotto tiro anche di un arciere che è in una casella accanto".
2) quando cominciano una nuova avventura, ci indica di prendere un'altra carta con i punti esperienza. La nuova carta delle nostro ruolo che scegliamo, avendo ancora quella della missione precedente che non abbiamo utilizzato, ma va messa nel mazzo o va preparata con l altra carta? E se nella missione precedente, abbiamo utilizzato tutte le carte preparate, quella pescata, deve essere preparata?
Mi aiutate a capire per favore?

Ciao!
Per (cercare di) rispondere ai tuoi dubbi:

1) No, devi provocare solo quando ti trovi nella stessa casella di uno o più gruppi nemici; quelli adiacenti a te non rilevano a questo fine, neppure se possono attaccare a distanza.

2) Cerco di risponderti anche se non sono sicuro di aver compreso appieno la domanda: quando concludi un'avventura con un determinato ruolo (ad esempio "cacciatore") guadagni punti esperienza per quel ruolo (il numero di punti varia a seconda dell'esito dell'avventura); tornando all'accampamento prima dell'avventura successiva, potrai quindi spendere i punti esperienza così guadagnati (se lo vorrai, non sei obbligato) per acquisire una carta abilità di quel ruolo da inserire nel tuo mazzo per nell'avventura successiva (ricordati anche che puoi sempre "vendere", deselezionandola, una carta abilità precedentemente acquisita, così da poterla togliere dal mazzo e riottenere i relativi punti esperienza che potranno essere reinvestiti in una diversa carta abilità).
È importante però ricordare che il ruolo può essere liberamente cambiato tra un'avventura e l'altra: così se magari nella prima avevi selezionato "cacciatore", nella seconda potrai scegliere di essere "apripista" (e in questo caso, nella nuova avventura, guadagnerai punti esperienza come "apripista" e non più come "cacciatore"). Questo è importante da tenere a mente, sia perché consente di specializzarsi in più ruoli diversi e non in un unico ruolo per tutta la campagna, sia perché le prime tre carte abilità di ciascun ruolo (quelle numerate da 1 a 3 e che hanno lo sfondo verde) variano proprio in base al ruolo che hai scelto: se scegli di essere "apripista" dovrai togliere dal tuo mazzo le abilità da 1 a 3 del ruolo "cacciatore" e inserire quelle del ruolo "apripista".
Discorso diverso vale invece per le carte ruolo acquisite con i punti esperienza di cui parlavo prima: quelle infatti dovrai tenerle nel mazzo anche se cambi ruolo (e quindi potresti ritrovarti ad avere nel mazzo, ad esempio, le carte "cacciatore" 4 e 6 e la carta "apripista" 7, mentre, come dicevo, le carte da 1 a 3 potranno essere sempre e solo quelle di un unico ruolo, vale a dire quello attualmente attivo).
Per quanto riguarda la carta da preparare all'inizio dell'avventura, questa è unicamente la carta abilità 1 del ruolo che hai attualmente selezionato, tutte le altre carte, comprese quelle acquisite con i punti esperienza, andranno mescolate nel tuo mazzo e gestite come tutte le altre.

E se nella missione precedente, abbiamo utilizzato tutte le carte preparate, quella pescata, deve essere preparata?

Questa parte della domanda mi fa temere che possa esserci un po' di confusione per quanto riguarda la meccanica delle carte preparate, perché due avventure non hanno nessun tipo di connessione da questo punto di vista.
Oltretutto quando usi una carta preparata nel corso di un'avventura, semplicemente la metti nella pila degli scarti e andrai a rimescolarla insieme a tutte le altre quando si sarà esaurito il mazzo, pronta per essere pescata nuovamente ed eventualmente (a seconda della fase in cui la peschi e delle tue scelte di gioco) ripreparata.
 
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Sandor

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Per (cercare di) rispondere ai tuoi dubbi:

1) No, devi provocare solo quando ti trovi nella stessa casella di uno o più gruppi nemici; quelli adiacenti a te non rilevano a questo fine, neppure se possono attaccare a distanza.

2) Cerco di risponderti anche se non sono sicuro di aver compreso appieno la domanda: quando concludi un'avventura con un determinato ruolo (ad esempio "cacciatore") guadagni punti esperienza per quel ruolo (il numero di punti varia a seconda dell'esito dell'avventura); tornando all'accampamento prima dell'avventura successiva, potrai quindi spendere i punti esperienza così guadagnati (se lo vorrai, non sei obbligato) per acquisire una carta abilità di quel ruolo da inserire nel tuo mazzo per nell'avventura successiva (ricordati anche che puoi sempre "vendere", deselezionandola, una carta abilità precedentemente acquisita, così da poterla togliere dal mazzo e riottenere i relativi punti esperienza che potranno essere reinvestiti in una diversa carta abilità).
È importante però ricordare che il ruolo può essere liberamente cambiato tra un'avventura e l'altra: così se magari nella prima avevi selezionato "cacciatore", nella seconda potrai scegliere di essere "apripista" (e in questo caso, nella nuova avventura, guadagnerai punti esperienza come "apripista" e non più come "cacciatore"). Questo è importante da tenere a mente, sia perché consente di specializzarsi in più ruoli diversi e non in un unico ruolo per tutta la campagna, sia perché le prime tre carte abilità di ciascun ruolo (quelle numerate da 1 a 3 e che hanno lo sfondo verde) variano proprio in base al ruolo che hai scelto: se scegli di essere "apripista" dovrai togliere dal tuo mazzo le abilità da 1 a 3 del ruolo "cacciatore" e inserire quelle del ruolo "apripista".
Discorso diverso vale invece per le carte ruolo acquisite con i punti esperienza di cui parlavo prima: quelle infatti dovrai tenerle nel mazzo anche se cambi ruolo (e quindi potresti ritrovarti ad avere nel mazzo, ad esempio, le carte "cacciatore" 4 e 6 e la carta "apripista" 7, mentre, come dicevo, le carte da 1 a 3 potranno essere sempre e solo quelle di un unico ruolo, vale a dire quello attualmente attivo).
Per quanto riguarda la carta da preparare all'inizio dell'avventura, questa è unicamente la carta abilità 1 del ruolo che hai attualmente selezionato, tutte le altre carte, comprese quelle acquisite con i punti esperienza, andranno mescolate nel tuo mazzo e gestite come tutte le altre.



Questa parte della domanda mi fa temere che possa esserci un po' di confusione per quanto riguarda la meccanica delle carte preparate, perché due avventure non hanno nessun tipo di connessione da questo punto di vista.
Oltretutto quando usi una carta preparata nel corso di un'avventura, semplicemente la metti nella pila degli scarti e andrai a rimescolarla insieme a tutte le altre quando si sarà esaurito il mazzo, pronta per essere pescata nuovamente ed eventualmente (a seconda della fase in cui la peschi) ripreparata.
Perfetto... Tutto chiaro!
Quindi se durante l'avventura, utilizzo la carta 1 che ho preparato, la metto negli scarti (se la utilizzo va scartata giusto? Non è come un equipaggiamento che ti resta anche se la utilizzi) nell'avventura successiva la rimetto di nuovo pronta da utilizzare. È corretto?
 

charlesjudges

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Perfetto... Tutto chiaro!
Quindi se durante l'avventura, utilizzo la carta 1 che ho preparato, la metto negli scarti (se la utilizzo va scartata giusto? Non è come un equipaggiamento che ti resta anche se la utilizzi) nell'avventura successiva la rimetto di nuovo pronta da utilizzare. È corretto?

Nel corso dell'avventura potrai ovviamente preparare più di una carta, fino a un massimo di quattro (in questo limite si contano solo le carte abilità, non quelle oggetto o beneficio che non sono da considerare "preparate"); ogni volta che utilizzerai un'abilità su una carta preparata (compresa quindi, per stare al tuo esempio, la carta ruolo 1 che avrai preparato ad inizio avventura) che richiede di scartare quella carta come costo di attivazione, la metterai nella pila degli scarti e la rimescolerai insieme alle altre quando si sarà esaurito il mazzo di pesca.
L'avventura successiva fa storia a sé: in fase di setup preparerai regolarmente la carta 1 del ruolo che avrai deciso di attribuire al tuo personaggio.
 

Sandor

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Nel corso dell'avventura potrai ovviamente preparare più di una carta, fino a un massimo di quattro (in questo limite si contano solo le carte abilità, non quelle oggetto o beneficio che non sono da considerare "preparate"); ogni volta che utilizzerai un'abilità su una carta preparata (compresa quindi, per stare al tuo esempio, la carta ruolo 1 che avrai preparato ad inizio avventura) che richiede di scartare quella carta come costo di attivazione, la metterai nella pila degli scarti e la rimescolerai insieme alle altre quando si sarà esaurito il mazzo di pesca.
L'avventura successiva fa storia a sé: in fase di setup preparerai regolarmente la carta 1 del ruolo che avrai deciso di attribuire al tuo personaggio.
Grazie! 😊
Se avessi bisogno ancora, ti disturbo di nuovo 😅🤭
 

caska82

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Mi accodo e faccio anche io una domanda, le carte che si acquistano con l’exp vanno messe nel mazzo, ma vanno aggiunte o vanno a sostituire una carta a mia scelta? Il mazzo iniziale é di 15 carte (compreso l’handicap). Tra una avventura e l’altra posso aumentare? Quindi se prendo un’altro handicap mi rimane ad ingolfare il mazzo assieme a quello che avevo già?
 

Sandor

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Mi accodo e faccio anche io una domanda, le carte che si acquistano con l’exp vanno messe nel mazzo, ma vanno aggiunte o vanno a sostituire una carta a mia scelta? Il mazzo iniziale é di 15 carte (compreso l’handicap). Tra una avventura e l’altra posso aumentare? Quindi se prendo un’altro handicap mi rimane ad ingolfare il mazzo assieme a quello che avevo già?
Si, aggiungono sempre. Ci sono alcune carte che ti danno la possibilità di eliminare, non scartare, delle carte a scelta dal tuo mazzo. In quel caso puoi liberarti delle carte debolezza
Le uniche carte che vanno sostituite, sono quelle del ruolo 1-2-3 , ma come diceva Charles, solo ed esclusivamente se cambi ruolo con quelle rispettive del ruolo 1-2-3, altrimenti lasci tutto invariato
 

charlesjudges

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Mi accodo e faccio anche io una domanda, le carte che si acquistano con l’exp vanno messe nel mazzo, ma vanno aggiunte o vanno a sostituire una carta a mia scelta? Il mazzo iniziale é di 15 carte (compreso l’handicap). Tra una avventura e l’altra posso aumentare? Quindi se prendo un’altro handicap mi rimane ad ingolfare il mazzo assieme a quello che avevo già?

Vanno ad aggiungersi al mazzo, non a sostituire le carte già presenti, quindi sì, il mazzo nelle avventure successive potrà contenere più delle quindici carte iniziali (considerando che nel corso della campagna si possono acquisire anche le carte Titolo).
Alla fine di ogni avventura le debolezze aggiuntive ottenute durante quello scenario vanno eliminate: si comincia ogni avventura con una sola carta debolezza.

Ci sono alcune carte che ti danno la possibilità di eliminare, non scartare, delle carte a scelta dal tuo mazzo.

Cosa intendi con questo passaggio? Non mi risulta che le carte abilità presenti nel mazzo possano essere eliminate nel corso dell'avventura; forse c'è un'eccezione per le carte debolezza grazie ad alcuni effetti di gioco, anche se così su due piedi non mi viene in mente un esempio specifico di effetti di questo tipo.
Anche tra due avventure, comunque, le uniche carte che si possono eliminare sono quelle acquisite con i punti esperienza: ogni avventura inizia con un mazzo composto dalle carte abilità Base (1-6), Eroe (1-5) e Ruolo (1-3), una carta debolezza, le carte titolo guadagnate dall'eroe nel corso della campagna e tutte le carte abilità acquistate con i punti esperienza dei vari ruoli (salvo, appunto, poterle togliere dal mazzo deselezionandole dal relativo menu e riguadagnando così i punti esperienza spesi).
 

Sandor

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Vanno ad aggiungersi al mazzo, non a sostituire le carte già presenti, quindi sì, il mazzo nelle avventure successive potrà contenere più delle quindici carte iniziali (considerando che nel corso della campagna si possono acquisire anche le carte Titolo).
Alla fine di ogni avventura le debolezze aggiuntive ottenute durante quello scenario vanno eliminate: si comincia ogni avventura con una sola carta debolezza.



Cosa intendi con questo passaggio? Non mi risulta che le carte abilità presenti nel mazzo possano essere eliminate nel corso dell'avventura; forse c'è un'eccezione per le carte debolezza grazie ad alcuni effetti di gioco, anche se così su due piedi non mi viene in mente un esempio specifico di effetti di questo tipo.
Anche tra due avventure, comunque, le uniche carte che si possono eliminare sono quelle acquisite con i punti esperienza: ogni avventura inizia con un mazzo composto dalle carte abilità Base (1-6), Eroe (1-5) e Ruolo (1-3), una carta debolezza, le carte titolo guadagnate dall'eroe nel corso della campagna e tutte le carte abilità acquistate con i punti esperienza dei vari ruoli (salvo, appunto, poterle togliere dal mazzo deselezionandole dal relativo menu e riguadagnando così i punti esperienza spesi).
Se non erro, ci sono carte che ti permettono di eliminare delle carte a piacimento dal tuo mazzo (1 carta)
Forse è solo per l'avventura in corso? Poi all'inizio della prossima avventura si ricompone il mazzo come sempre
 

charlesjudges

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Se non erro, ci sono carte che ti permettono di eliminare delle carte a piacimento dal tuo mazzo (1 carta)
Forse è solo per l'avventura in corso? Poi all'inizio della prossima avventura si ricompone il mazzo come sempre

Dovrei vedere la carta in questione perché così su due piedi non ricordo questa meccanica. 😅
 
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Dreyfus

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Nell'espansione Sentieri nell'ombra, una delle abilità collegate a Gandalf gli consente di eliminare dal proprio mazzo una carta debolezza.
Ma come scriveva in modo molto chiaro e preciso charlesjudges, la modifica al mazzo è solo per quella missione: nella seguente il personaggio inizierà comunque con una carta debolezza (sia che ne abbia eliminate come scritto sopra, sia che ne abbia ottenute).

Unica differenza è data dalle carte abilità-titolo: una volta che sono state preparate e usate, non vanno messe nella pila degli scarti, ma rimosse dal gioco per quell'impresa; tornano nel mazzo dall'impresa dopo.

Unico ruolo differente è il beast friend, ed ha solo due carte ruolo iniziali 1-2 anziché 3, si trova nell'ultima espansione Flagelli delle desolazioni. In quel solo caso il personaggio inizia con 14 e non 15 carte o più.
 
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charlesjudges

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Unica differenza è data dalle carte abilità-titolo: una volta che sono state preparate e usate, non vanno messe nella pila degli scarti, ma rimosse dal gioco per quell'impresa; tornano nel mazzo dall'impresa dopo.

Giusto, hai fatto benissimo a precisarlo perché in effetti nei miei messaggi non era chiaro.
 

Sandor

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Unica differenza è data dalle carte abilità-titolo: una volta che sono state preparate e usate, non vanno messe nella pila degli scarti, ma rimosse dal gioco per quell'impresa; tornano nel mazzo dall'impresa dopo.
...azz! Questa mi è nuova... Non lo sapevo. Devo guardare meglio il regolamento.
Quindi all'inizio si prepara la carta titolo (tipo cacciatore) 1 e le altre 2 vanno nel mazzo.
Quando utilizziamo la carta titolo preparate 1 - 2 - 3, non vanno negli scarti, ma tolte finché non parte la prossima avventura.
Stessa cosa anche nell avventura successiva? Anche quando prendiamo ad esempio una altra carta titolo 5, una volta utilizzata come la carta titolo 1-2-3, non va negli scarti ma eliminate per l'avventura in corso.
È corretto? Ho capito bene? 😅
 

charlesjudges

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...azz! Questa mi è nuova... Non lo sapevo. Devo guardare meglio il regolamento.
Quindi all'inizio si prepara la carta titolo (tipo cacciatore) 1 e le altre 2 vanno nel mazzo.
Quando utilizziamo la carta titolo preparate 1 - 2 - 3, non vanno negli scarti, ma tolte finché non parte la prossima avventura.
Stessa cosa anche nell avventura successiva? Anche quando prendiamo ad esempio una altra carta titolo 5, una volta utilizzata come la carta titolo 1-2-3, non va negli scarti ma eliminate per l'avventura in corso.
È corretto? Ho capito bene? 😅

No, no, le carte abilità "titolo" sono diverse dalle carte abilità "ruolo" (che sono quelle che stai citando tu), dalle carte abilità "base" e dalle carte abilità "eroe".
Le carte "titolo" si possono eventualmente guadagnare nel corso della campagna a seguito di alcuni eventi di gioco e vanno assegnate ad un eroe ed aggiunte al suo mazzo, sono variabili e può anche succedere che un eroe non ne acquisisca alcuna nel corso di tutta la campagna.
 

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No, no, le carte abilità "titolo" sono diverse dalle carte abilità "ruolo" (che sono quelle che stai citando tu), dalle carte abilità "base" e dalle carte abilità "eroe".
Le carte "titolo" si possono eventualmente guadagnare nel corso della campagna a seguito di alcuni eventi di gioco e vanno assegnate ad un eroe ed aggiunte al suo mazzo, sono variabili e può anche succedere che un eroe non ne acquisisca alcuna nel corso di tutta la campagna.
Aaaaaaaaaah si, ho fatto confusione... Intendi le carte tipo Determinato, Nascosto, giusto?
 

charlesjudges

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Aaaaaaaaaah si, ho fatto confusione... Intendi le carte tipo Determinato, Nascosto, giusto?

No, quelli sono i benefici e non sono considerati carte abilità.

Intendo le carte che sul fronte, in basso, hanno scritto "Titolo 1", "Titolo 2", etc., e sul retro sono uguali alle altre carte abilità (quindi hanno l'immagine dell'Unico Anello nel cerchio centrale); nel gioco base dovrebbero essere una trentina.
 

Sandor

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No, quelli sono i benefici e non sono considerati carte abilità.

Intendo le carte che sul fronte, in basso, hanno scritto "Titolo 1", "Titolo 2", etc., e sul retro sono uguali alle altre carte abilità (quindi hanno l'immagine dell'Unico Anello nel cerchio centrale); nel gioco base dovrebbero essere una trentina.
🤦🏻 Mi sento un asino! Siamo solo alla seconda avventura, perse entrambe in tutto questo, e forse non abbiamo ancora preso nessuna carta "Titolo" quindi ho fatto confusione su confusione. Scusami
 

Dreyfus

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Non ne hai motivo... il bello del gioco è anche questa profondità con diversi tipi di carte, unito al fatto che una volta compreso è veramente semplice da far girare.

Come sta già emergendo dal confronto, la prima divisione delle carte è data dal retro: i benefici non sono abilità ma condizioni e hanno icona sul retro con sfondo verde (determinato, nascosto, infervorato: ogni personaggio non può mai averne più di una dello stesso tipo nella propria area, non si mischiano con altre)

Le carte che invece compongono il mazzetto abilità non si possono confondere con le precedenti, in quanto sono di diverso tipo e han icona dell'anello sul retro.
Ad inizio impresa in quel mazzetto ogni personaggio avrà:
- 6 abilità base
- 1 abilità debolezza
- 5 abilità personaggio
- 3 abilità ruolo iniziali, del ruolo attivo
- eventuali abilità ruolo acquisite con punti esperienza (anche di altri ruoli)
- eventuali abilità titolo acquisite da side quest nelle imprese precedenti

Ecco qui un esempio di carte titolo



Non sono indispensabili, ma come si legge garantiscono un'azione eccezionale ad ogni impresa e non puoi sbagliare: se preparate e usate van poi rimosse dall'avventura.
Quando acquisita una, l'app ti chiede a quale personaggio è associata e poi si trova in una finestra (in cui non puoi agire) come promemoria per le avventure seguenti 👍🏻
 
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Mysa78

Babbano
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Non ne hai motivo... il bello del gioco è anche questa profondità con diversi tipi di carte, unito al fatto che una volta compreso è veramente semplice da far girare.

Come sta già emergendo dal confronto, la prima divisione delle carte è data dal retro: i benefici non sono abilità ma condizioni e hanno icona sul retro con sfondo verde (determinato, nascosto, infervorato: ogni personaggio non può mai averne più di una dello stesso tipo nella propria area, non si mischiano con altre)

Le carte che invece compongono il mazzetto abilità non si possono confondere con le precedenti, in quanto sono di diverso tipo e han icona dell'anello sul retro.
Ad inizio impresa in quel mazzetto ogni personaggio avrà:
- 6 abilità base
- 1 abilità debolezza
- 5 abilità personaggio
- 3 abilità ruolo iniziali, del ruolo attivo
- eventuali abilità ruolo acquisite con punti esperienza (anche di altri ruoli)
- eventuali abilità titolo acquisite da side quest nelle imprese precedenti

Ecco qui un esempio di carte titolo



Non sono indispensabili, ma come si legge garantiscono un'azione eccezionale ad ogni impresa e non puoi sbagliare: se preparate e usate van poi rimosse dall'avventura.
Quando acquisita una, l'app ti chiede a quale personaggio è associata e poi si trova in una finestra (in cui non puoi agire) come promemoria per le avventure seguenti 👍🏻
Scusa ho un dubbio: ma quindi (davvero???) le abilità titolo acquisite (Rocciatempesta, Mosa che punge, ...) dopo che sono state usate si devono togliere dal mazzo fino alla partita/scenario successivo e non vanno rimesse nel mazzo (insieme alle altre carte scartate) durante fase di riorganizzazione (ovvero ad ogni turno)? Come ho sempre fatto io...
Grazie
 
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