Consigli Solo per veri amanti di Uwe Rosenberg

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Ciao a tutti
Sono passati tre anni dall’ultimo post che avevo scritto per ricevere un consiglio su un nuovo gioco di Rosenberg

Ne ho presi tanti, anche troppi
Ora chiedo a voi amanti di Rosenberg quale altro titolo dello zio Uwe che posso aggiungere alla collezione.
Lo so che ho tutti i principali e quindi tutti gli altri sarebbero superflui, ma ogni gioco anche se semplice fatto da lui ha sempre qualcosa che mi piace.
Quindi sbizzarritevi con le chicche che non ho

Questi sono i titoli che ho:

Agricola comprese tutte le espansioni
Le Havre
Hallertau
Ora et labora
Caverna
Merkator
Nusfjord
Alle porte di Loyang
Festa per odino più espansioni
Glass road
Fields of arle più espansione
Cottage Garden
Atiwa
Oranienburger kanal più espansioni
Patchwork
Caverna cava vs cava
Le havre ancora in porto
Agricola tutte le creature grandi e piccole
Nova Luna
Reykholt
New York Zoo
Hengist

Quale altro suo gioco vi viene in mente da poter aggiungere in collezione?
Qualsiasi durata, difficoltà e numero di giocatori
L’importante che sia del mitico Rosenberg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Indian Summer a me è piaciuto; Spring Meadow lo vorrei provare

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Si lo conosco tutti i quelli che non ho
Però voglio sapere qualche vale la pena aggiungere in collezione
Se ti interessa un fillerino, confermo Bohnanza.
Se ti piace Nova Luna, Sagani è il cugino.
Quelli consigliati da LordBalod sono pesi medi.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
sto giocando Applejack su BGA, non immediatissimo, né come mecaniche né come calcolo del punteggio, ma appena si ingrana si rivela un gioco carino. Fa muovere le rotelline sullo stile di Nova Luna (posizionamento tessere), con una spruzzatina di Patckwork (costi benefici). Da 1-4 giocatori, anche se lo sto giocando prevalentemente in 2.

Se vuoi Indian Summer, scambio volentieri la mia copia, è un bel gioco di "corse", carino anche per ter tutta la componentistica, ci stai più tempo ad apparecchiarlo che a giocarlo ;)

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Qualcuno ha provato Robin of locksley ? Come é ?

kbeatz

Veterano
Goblons
648
@renberche invoco te che sicuro saprai dirmi qualche titolo che mi manca che vale la pena aggiungere in collezione

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.671
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
@renberche invoco te che sicuro saprai dirmi qualche titolo che mi manca che vale la pena aggiungere in collezione
Allora...
Robin of Locksley è un gioco carino per due, molto light dove mescola le meccaniche della corsa di Loyang e Reykholt con un sistema di set-collection, qui trovi una mia recensione se ti interessano i dettagli.

Il citato AppleJack ho scoperto di aver probabilmente cannato una regola giocandolo su BGA :ninja: però nonostante questo mi piace ed è un filler calcoloso di ottimizzazione, come regole (regolamento a parte) molto semplice, totalmente solitario. Sagani non l'ho ancora ben digerito, preferisco di quel filone Framework.

Bohanza/Semenza devi averlo, suggerisco anche la variante per due giocatori, Bohanza das Duel, che è molto interessante.

Armonia può anche farne a meno, sembra più un test che un gioco. Fairy Trails mi piace molto in solitario, se ti manca un titolo da fare in una decina di minuti questo è il suo.

Non vedo Mamma Mia! nella lista, anche questo è da avere, una rivisitazione del memory molto bastarda.

Farmerama solo per collezionismo, Yellowstone Park se qualcuno lo vende mi avvisi che mi manca.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Allora...
Robin of Locksley è un gioco carino per due, molto light dove mescola le meccaniche della corsa di Loyang e Reykholt con un sistema di set-collection, qui trovi una mia recensione se ti interessano i dettagli.

Il citato AppleJack ho scoperto di aver probabilmente cannato una regola giocandolo su BGA :ninja: però nonostante questo mi piace ed è un filler calcoloso di ottimizzazione, come regole (regolamento a parte) molto semplice, totalmente solitario. Sagani non l'ho ancora ben digerito, preferisco di quel filone Framework.

Bohanza/Semenza devi averlo, suggerisco anche la variante per due giocatori, Bohanza das Duel, che è molto interessante.

Armonia può anche farne a meno, sembra più un test che un gioco. Fairy Trails mi piace molto in solitario, se ti manca un titolo da fare in una decina di minuti questo è il suo.

Non vedo Mamma Mia! nella lista, anche questo è da avere, una rivisitazione del memory molto bastarda.

Farmerama solo per collezionismo, Yellowstone Park se qualcuno lo vende mi avvisi che mi manca.

Grazie per l’accurata analisi
Mi attira molto
Robin of locksley, Applejack e fairy trails

Cerco di leggere qualche regolamento e poi procedo all’acquisto

Come genere per sagani e framework ho già nova luna, il resto mi sembra simile quindi evito

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Puoi provare Babel, è per 2 giocatori.

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Non ti posso aiutare, l'ho giocato una volta sola tanto tempo fa e non ricordo molto.
Qui nel sito c'è una recensione che ne parla piuttosto bene con commento del tipo:
Gioco molto bello col difetto di essere solo per 2.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Allora...

Hai provato babel ?
Mi sai dire se é un bel gioco ?

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.671
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.671
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Che tipologia di gioco é ? Come funziona ?
È sulla scia di Semenza ma più leggero e interattivo. L'obiettivo è di fare più punti con dei set di carte le quali sono divise in azione e oggetto.

A ogni turno si rivela una carta e il giocatore può decidere di tenerla oppure attivarne l'azione. Questa potrebbe essere preparare un'imboscata, prelevare una carta da qualcun altro, attivare un'offerta di scambio, ecc.

È molto dinamico e divertente, oltre che punitivo, l'ho giocato in 4, credo sia ottimo in 4-5 (arriva a 7).

kbeatz

Veterano
Goblons
648
È sulla scia di Semenza ma più leggero e interattivo. L'obiettivo è di fare più punti con dei set di carte le quali sono divise in azione e oggetto.

A ogni turno si rivela una carta e il giocatore può decidere di tenerla oppure attivarne l'azione. Questa potrebbe essere preparare un'imboscata, prelevare una carta da qualcun altro, attivare un'offerta di scambio, ecc.

È molto dinamico e divertente, oltre che punitivo, l'ho giocato in 4, credo sia ottimo in 4-5 (arriva a 7).

Quindi c’è molta interazione diretta e cattiva ?

Alto Basso