Generale [NO SHIP] Math Trade Play Modena 2023 (19 - 20 - 21 maggio 2023)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Meno di 48 ore alla fine degli inserimenti.
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Ancora 36 ore di tempo per inserire gli oggetti nella Leftover. Forza gente! :alesisi:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ancora 36 ore di tempo per inserire gli oggetti nella Leftover. Forza gente! :alesisi:

I Math Trader sono decisamente calati.
Non so se perchè col passare del tempo si usano sempre più dispositivi user friendly e la MT spaventa per il suo non esserlo affatto o perchè semplicemente la gente non sa che esiste.

Però, tolto il 2021, che tutti sappiamo essere stata un'edizione "particolare", questo è il primo anno che la trade di Play non supera i 1400 item.
E siamo molto sotto, addirittura meno di 1000.

Come cosa mi dispiace molto perchè, chi come noi la usa da anni, sa che sopratutto queste NO SHIP sono uno strumento utilissimo per vendere giochi che altrimenti faremmo molta fatica a dare via.

Forse io stesso non mi impegno molto nella "diffusione del verbo". Nel senso che negli anni ho abbandonato le varie chat telegram o gruppi FB di giochi da tavolo e quindi non sono in grado di far si che la gente sappia che esiste questo strumento.

Anche una guida fatta bene in italiano manca. Il papiro è ormai cosa superata perchè sia BGG che l'OLWLG si sono evoluti. Tanto tempo fa dissi di volerla fare io, ma poi non mi ci sono mai messo.
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Problematica complessa che meriterebbe sicuramente una riflessione tutti insieme su bgg ed anche qui in tana su come rendere più appetibile la mathtrade a chi non l'ha mai fatta.
Nonostante stiamo vivendo in un generale Boom dei boardgames, non si vedono altrettante nuove leve approcciarsi alla Mathtrade.
Guardando lo storico delle varie Mathtrade, e lasciando perdere realtà più strutturate (Germania, Benelux, UK, USA), siamo a livelli oggetti/utenti con paesi come Portogallo, Grecia e Romania con una popolazione nettamente inferiore rispetto alla nostra.
Se solo il 10% di tutti i Goblin che vengono a Play, partecipassero anche alla No ship Mathtrade, sarebbe uno spettacolo. Figurarsi se si aggiungesse un ulteriore apporto dal pubblico della fiera.
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Mi trovi d'accordo sulle possibili motivazioni della poca popolarità della Mathtrade.
Io stesso ho provato a convincere un paio di amici a provarla, ma appena hanno visto l'interfaccia hanno preso paura e sono scappati per tutto il tempo che ci dovevano impiegare. cit."Piuttosto lo compro nuovo".
Un'altra causa che aggiungerei nel giocatore medio è il "Culto del nuovo", secondo cui tutto ciò che ha qualche anno sulle spalle è da considerarsi superato dai materiali fino alle meccaniche.
Ahimè sono più quelli che comprano subito per la copertina piuttosto quelli che amano girare per mercatini dell'usato/antiquariato alla scoperta di perle nascoste.

A mio avviso bisognerebbe partire da attirare il pubblico ideale per la mathtrade. In questo caso sicuramente ci sono Gamers e giocatori leggermente sotto questo gradino, che amano perlustrare in lungo ed in largo il database di BGG in cerca di titoli poco conosciuti.
La Tana, come anche ogni altra associazione ludica del territorio, potrebbe dare un grosso aiuto alla sua diffusione con periodici avvisi in homepage, Radio Goblin, Youtube sull'avvio di una nuova Mathtrade, su come partecipare e guide passo-passo.
A livello locale si possono inoltre mandare nei vari gruppi Telegram/Whatsapp dell'associazione di appartenenza alcuni messaggi riguardo l'inizio di ogni MT ed ogni informazione utile.
Una volta martellata e consolidata per bene questa fetta di pubblico, inizierei a proporlo nel mare magnum di facebook e social vari.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.418
Località
Milano
Goblons
1.195
Più che altro sono talemente rare durante l'anno che quando ne esce una per me è facile accorgermene troppo tardi. Forse dovrei impistare qualche notifica sull'intero forum, boh...
Magari un canale telegram apposta per le math trade? La butto lì...
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.815
Località
Eboli (Sa)
Goblons
549
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
A me quello che mi ha fatto allontanare dalle MathTrade sono le offerte economiche: se voglio vendere un gioco ci sono i mercatini.

Quando escono i risultati e vedo quanto hanno offerto per un mio gioco, mi chiedo se l'animo della trade è scambiare giochi o andare a caccia dell'affare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Più che altro sono talemente rare durante l'anno che quando ne esce una per me è facile accorgermene troppo tardi. Forse dovrei impistare qualche notifica sull'intero forum, boh...
Magari un canale telegram apposta per le math trade? La butto lì...

Mah.. Con la nuova organizzazione se ne fanno 5 all'anno.
Se contiamo quella di Play son 6.

Facciamo annunci dovunque. Qua, su BGG. È sufficiente fare il subscribe ad uno qualsiasi dei vari posti dove viene annunciata per venirlo a sapere.

Un canale Telegram lo trovo abbastanza superfluo al momento.

Quello su cui dovremmo lavorare sicuramente è la diffusione del verbo. Molti non sanno cos'è e nemmeno che esiste.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Mia particolare motivazione è il non aver avuto tempo e modo di sistemare il garage e la collezione, quindi per una volta non pedermi a cercar gente con le richieste più assurde in giro per la fiera. Solitamente partecipo solo alle No-Ship e stavolta mi dispiace un po' di non aver aderito
 
Alto Basso