Dubbi Quartermaster General

emanueles

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Ho alcuni di dubbi che vorrei chiarire:

1) mi sono trovato nella situazione in cui l'URSS era continuamente massacrata dalla Germania e più volte è rimasta senza armate sulla mappa per poi giocare un Build per costruire un'armata in Moscow, territorio che la Germania non è mai riuscita a conquistare.

Nel caso in cui l'URSS non avesse più armate in mappa e Moscow fosse occupato da armate nemiche, l'URSS non potrebbe più giocare carte Build.

Cos'altro potrebbe fare a questo punto? Solo giocare Status, eventi e response o passare?

Non c'è il rischio di trovarsi in una situazione in cui dopo pochi turni di gioco il russo non è più in grado di far niente?



2) mi sono trovato nel caso in cui la Germania aveva due armate in mappa, una in Ucraina e una nei Balcani, quindi rifornite, ma il territorio home della Germania era vuoto e successivamente veniva occupato da un'armata italiana.

Ho dei dubbi sulla fase punteggio per la Germania:
a) se la home della Germania è vuota, la Germania fa punti lo stesso?
b) se la home della Germania è occupata dall'Italia, la Germania fa punti lo stesso?

Inoltre se la home della Germania è occupata dall'Italia, la Germania può giocare un Build nella sua home?



3) ho letto che l'autore consiglia di utilizzare la regola opzionale del distacco di 30 punti come condizione di vittoria.
Questo significa che la partita finisce nei seguenti modi:
a) se il distacco è di 30 o più punti
b) se termina il 20esimo turno (in questo caso vince chi ha più punti, giusto?)
c) se una squadra fa 400 o più punti

Corretto?

Grazie!
 

eurek

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emanueles":15yjjnan ha scritto:
Ho alcuni di dubbi che vorrei chiarire:

1) mi sono trovato nella situazione in cui l'URSS era continuamente massacrata dalla Germania e più volte è rimasta senza armate sulla mappa per poi giocare un Build per costruire un'armata in Moscow, territorio che la Germania non è mai riuscita a conquistare.

Nel caso in cui l'URSS non avesse più armate in mappa e Moscow fosse occupato da armate nemiche, l'URSS non potrebbe più giocare carte Build.

Cos'altro potrebbe fare a questo punto? Solo giocare Status, eventi e response o passare?

Non c'è il rischio di trovarsi in una situazione in cui dopo pochi turni di gioco il russo non è più in grado di far niente?
Come dici è corretto, può giocare carte evento. Ve ne sono molte che consentono di rimuovere armate in mosca. La russia ha anche una carta status che consente di non perdere mai la linea di supply. Ogni partita è differente, comunque russia e italia a mia esperienza sono i più suscettibili di perdere la home country.

emanueles":15yjjnan ha scritto:
2) mi sono trovato nel caso in cui la Germania aveva due armate in mappa, una in Ucraina e una nei Balcani, quindi rifornite, ma il territorio home della Germania era vuoto e successivamente veniva occupato da un'armata italiana.

Ho dei dubbi sulla fase punteggio per la Germania:
a) se la home della Germania è vuota, la Germania fa punti lo stesso?
b) se la home della Germania è occupata dall'Italia, la Germania fa punti lo stesso?

Inoltre se la home della Germania è occupata dall'Italia, la Germania può giocare un Build nella sua home?

a) sì. La fase punteggio si salta solo se fosse occupata da una armata della fazione avversaria.
b) sì. Come sopra. Chiaramente non prende punti per la home country ma solo per eventuali altre stelline in controllo.

emanueles":15yjjnan ha scritto:
3) ho letto che l'autore consiglia di utilizzare la regola opzionale del distacco di 30 punti come condizione di vittoria.
Questo significa che la partita finisce nei seguenti modi:
a) se il distacco è di 30 o più punti
b) se termina il 20esimo turno (in questo caso vince chi ha più punti, giusto?)
c) se una squadra fa 400 o più punti

Corretto?

Grazie!
a) si
b) si
c) si ma ad ammissione dello stesso autore è impossibile fare così tanti punti
 

emanueles

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Per quanto riguarda la domanda 3, mi sono dimenticato di chiedere se continua ad esiste una quarta condizione di vittoria "appena una squadra​ conquista due home nemiche, vince", nonostante venga introdotta stabilmente la condizione di vittoria del distacco di 30 punti. Cioè le due condizioni di vittoria convivono o una esclude l'altra?

Grazie mille per tutte le risposte! :)
 

eurek

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Da come è scritto, coesistono.
 

LordBalod

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WW2 e 1914 ricreano con sufficiente fedeltà le guerre o tendono all'astratto?
 

Alexandor

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Il gioco è molto molto molto carino, una versione light, card driven e senza dadi di Axis & Allied,come giochi non si somigliano ma insomma essendo lo stesso scenario della WW2 hanno lo stesso "profumo". QM G WW2 è però basato prevalentemente sul meccanismo del rifornimento mentre Axis ha nella diversificazione delle unità il suo fulcro di gioco.
Gli eventi sulle carte reazione!, status! ed evento! richiamano avvenimenti reali ma insomma...si tende un pò all'astratto anche se mi sembra che le varie nazioni siano caratterizzate davvero bene, quindi il lavoro è abbastanza riuscito secondo me ma non parliamo di una simulazione quanto piu' di un flavour realizzato bene.
Abbiamo provato solo la WW2 2nd edition.

La prossima partita mi toccano i russi che ho tra l'altro annientato nelle scorse 2 partite usando sempre i tedeschi(superforti).
Ora quindi leggendo le carte russe che avrò in mano giovedì prossimo mi sorgono alcuni dubbi, in particolare sul come e quando, in quali casistiche usare queste 2 carte della fazione RUSSIA.
Fatico proprio a comprendere in quali esempi concreti usare queste 2 carte:

LA STAVKA CREA IL CORPO DI ARTIGLIERIA:
Usa una volta per turno , quando fai una battaglia in uno spazio di terra. Scarta una carta dalla mano per fare una battaglia nello stesso spazio.


-mi sembra si possa usare per annientare 2 unità nemiche presenti sullo stesso territorio- ci vedete altri usi?

CONSIGLIO DI EVACUAZIONE DI SHVERNIK
Le armate dell'unione sovietica sono sempre rifornite. Devono comunque essere costruite adiacenti ad uno spazio rifornito, o nel tuo spazio di partenza.


-Questa non l'ho capita...parla di sole armate no navi...ma con quello che è scritto sono rifornite per forza..adiacenti ad uno spazio rifornito o nel mio spazio di partenza?
Significa forse spazio rifornito anche non mio?-

In mancanza di strategie precompilate stavo cercando di costruirmene una io, immaginandomi lo svolgere dell'azione.
Grazie
 

arcadebox

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Ci sono carte reazione dell'Asse che permettono di sostituire un pezzo della Germania con uno dell'Italia e viceversa, quindi la Stavka serve anche in quelle circostanze.

Il consiglio di evacuazione permette ai Sovietici di rimanere in partita se Mosca viene presa. Inoltre giocata in combinazione con la carta che permette di usare Vladivostok come punto di rientro permette ai Sovietici di rientrare in partita in caso in cui l'operazione Barbarossa vada a buon fine. Il testo aggiuntivo significa che non puoi costruire armate in mezzo al nulla ma che devi necessariamente costruirle adiacenti ad un tuo pezzo rifornito o nel tuo spazio di partenza.
 

Alexandor

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5 partite fatte.
La prima non conta perchè non sapevamo manco perfettamente le regole.
Asse vittorioso sempre, con 4 vinte senza storia con una Germania inarrestabile e una Russia che muore dopo pochi turni e non riesce ad esprimersi anche con giocatori differenti non riesce mai a entrare in partita, non è manco divertente da giocare....
Ho trovato anche io come il mio compagno che giocare la Russia anche preparandosi e studiando bene le carte sia davvero svilente.
Come cappero se ne esce? Ci sembra quasi bacato! Evidentemente non abbiamo saputo trovare il bandolo o capirlo.
  • UK non riesce a sbarcare in europa, appena lo fa muore sia proveniendo dalla scandinavia che dall'europa meridionale Spagna.
  • Italia sempre fastidiosa e ficcante.
  • Russia inerme, ingiocabile, inutile, solo incassa e poi sparisce. In una sola partita è arrivata in fondo al match facendo 4 punti a round in zona cesarini sul finale ma in tutte le altre è morta prematuramente.

    Boh
    Gioco molto molto carino ma sul bilanciamento molte perplessità per ora.
    Continueremo. Anche se mi passa la voglia di sviscerare i Russi perchè mi hanno rovinato proprio la serata. Fazione orrenda 3 KO di fila sono duri da digerire.
 

Ilnespa

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5 partite fatte.
La prima non conta perchè non sapevamo manco perfettamente le regole.
Asse vittorioso sempre, con 4 vinte senza storia con una Germania inarrestabile e una Russia che muore dopo pochi turni e non riesce ad esprimersi anche con giocatori differenti non riesce mai a entrare in partita, non è manco divertente da giocare....
Ho trovato anche io come il mio compagno che giocare la Russia anche preparandosi e studiando bene le carte sia davvero svilente.
Come cappero se ne esce? Ci sembra quasi bacato! Evidentemente non abbiamo saputo trovare il bandolo o capirlo.
  • UK non riesce a sbarcare in europa, appena lo fa muore sia proveniendo dalla scandinavia che dall'europa meridionale Spagna.
  • Italia sempre fastidiosa e ficcante.
  • Russia inerme, ingiocabile, inutile, solo incassa e poi sparisce. In una sola partita è arrivata in fondo al match facendo 4 punti a round in zona cesarini sul finale ma in tutte le altre è morta prematuramente.

    Boh
    Gioco molto molto carino ma sul bilanciamento molte perplessità per ora.
    Continueremo. Anche se mi passa la voglia di sviscerare i Russi perchè mi hanno rovinato proprio la serata. Fazione orrenda 3 KO di fila sono duri da digerire.
ciao anche io avrò fatto 6-7 partite una volta max due ha vinto l'Asse. La Russia giocata da diversi giocatori non ha mai dato l'idea di essere troppo debole o svilente, ha alcune carte status importante. UK se ti escono inizialmente gli status recluta in australia recluta in india e' devastante
 

michez

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5 partite fatte.
La prima non conta perchè non sapevamo manco perfettamente le regole.
Asse vittorioso sempre, con 4 vinte senza storia con una Germania inarrestabile e una Russia che muore dopo pochi turni e non riesce ad esprimersi anche con giocatori differenti non riesce mai a entrare in partita, non è manco divertente da giocare....
Ho trovato anche io come il mio compagno che giocare la Russia anche preparandosi e studiando bene le carte sia davvero svilente.
Come cappero se ne esce? Ci sembra quasi bacato! Evidentemente non abbiamo saputo trovare il bandolo o capirlo.
  • UK non riesce a sbarcare in europa, appena lo fa muore sia proveniendo dalla scandinavia che dall'europa meridionale Spagna.
  • Italia sempre fastidiosa e ficcante.
  • Russia inerme, ingiocabile, inutile, solo incassa e poi sparisce. In una sola partita è arrivata in fondo al match facendo 4 punti a round in zona cesarini sul finale ma in tutte le altre è morta prematuramente.

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    Gioco molto molto carino ma sul bilanciamento molte perplessità per ora.
    Continueremo. Anche se mi passa la voglia di sviscerare i Russi perchè mi hanno rovinato proprio la serata. Fazione orrenda 3 KO di fila sono duri da digerire.
c'è un meta che cresce partita dopo partita... all'inizio è più semplice giocare l'Asse, poi cominciano a vincere solo gli Alleati... poi torna a vincere qualche volta l'Asse... dopo oltre cento partite ti posso dire che da noi ora l'Asse vince molto poco

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linx

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Nelle ultime partite fatte gli alleati addirittura prendevano il largo fin dalla partenza e l'asse non entrava mai veramente in gioco, con la Russia ho minacciato il mar del giappone ed ero ad un niente dal metterci pure una nave. Fulcro di un'altra partita l'Australia. Insomma la varietà non è mancata.

Anche da noi l'inghilterra non sbarca mai. Non ne ha bisogno. Crea unità direttamente in India e Australia sbattendosene delle catene di approvvigionamento. E uccide truppe in Italia senza bisogno di essere fisicamente lì di fianco. Io trovo sia la fazione più forte in assoluto.

La vera cenerentola è l'Italia: ha solo 4 costruisci truppa e prima o poi, durante la partita, sarà costretta dalla carta resistenza degli inglesi a ricostruire in continuazione truppe in Italia per non perdere tutto il suo conquistato in un turno solo. E l'inghilterrà può rimuovergliela più facilmente di quanto piazzi il suo pezzo fondamentale per rifornire la catena di comando. Gli serve l'ancoraggio ad una stella diversa da quella di partenza, ma al momento non ci siamo ancora riusciti per bene.
 

michez

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Nelle ultime partite fatte gli alleati addirittura prendevano il largo fin dalla partenza e l'asse non entrava mai veramente in gioco, con la Russia ho minacciato il mar del giappone ed ero ad un niente dal metterci pure una nave. Fulcro di un'altra partita l'Australia. Insomma la varietà non è mancata.

Anche da noi l'inghilterra non sbarca mai. Non ne ha bisogno. Crea unità direttamente in India e Australia sbattendosene delle catene di approvvigionamento. E uccide truppe in Italia senza bisogno di essere fisicamente lì di fianco. Io trovo sia la fazione più forte in assoluto.

La vera cenerentola è l'Italia: ha solo 4 costruisci truppa e prima o poi, durante la partita, sarà costretta dalla carta resistenza degli inglesi a ricostruire in continuazione truppe in Italia per non perdere tutto il suo conquistato in un turno solo. E l'inghilterrà può rimuovergliela più facilmente di quanto piazzi il suo pezzo fondamentale per rifornire la catena di comando. Gli serve l'ancoraggio ad una stella diversa da quella di partenza, ma al momento non ci siamo ancora riusciti per bene.
concordo, l'Inghilterra ha un magnifico ruolo di equilibratore e deve assicurare i punti. può fare sbarchi se deve aiutare la Russia (ma più facilmente in Scandinavia e Africa), e può fare mille cose tra cui agevolare il gioco dei propri alleati

L'Italia... è bellissima secondo me. di cristallo, certo, ma può fare infinite strategia: reggere l'urto in Europa, operare in Africa, prendere l'India, giocare coperta e tappare i buchi... nella mia esperienza è spesso il gioco italiano a determinare l'equilibrio dell'intera partita

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Agzaroth

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dopo tante partite, secondo me servirebbe un riequilibrio pro asse. sarebbe interessante avere statistiche online.
 

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dopo tante partite, secondo me servirebbe un riequilibrio pro asse. sarebbe interessante avere statistiche online.
diciamo che l'Asse, nella mia esperienza, ha bisogno di appoggiarsi ad alcuni status chiave per giocarsela. è anche vero che quando perde è facile che perda di schianto nei primi turni, quindi poi rigiochi ed entri magari una partita più equilibrata

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LordBalod

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Il gioco ricopre tutti i teatri del conflitto o ci sono alcune zone che sono state ignorate?
 

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Ho visto su BGG che sta per uscire East Front e ho pensato che il Pacifico non fosse sulla mappa del Quartermaster General classico
 

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L'idea è di fare diverse scatole con i diversi fronti e poi combinarle in una mega mostruosità!
 

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Esistono varianti per il solitario? L'autore ha ideato qualcosa per La Guerra dell'Anello, magari il sistema può funzionare anche qui
 
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