Impressioni Earth

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Provate due partite online, io l'ho trovato gradevole. Visto tutorial del Puzzillo, prima partita a caso, la seconda l'ho già vinta riuscendo a giocare e incastrare un motore di funghi/carte riciclate.
È un gioco semplice da capire per chi è già avvezzo ai giochi, un giocatore casual/family per me farebbe fatica a gestire le informazioni in maniera costruttiva già dalla scelta delle carte iniziali.
Il suo target è filler per gamers 🧐

filler per gamer la trovo una bestialità come terminilogia per questo titolo dai akio XD

E' un gioco da tavolo di peso medio, dove un wingspan è un medio-leggero.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Personalmente comunque mi sta piacendo molto. Giocato tanto ultimamente perdendo miseramente quasi sempre contro mia moglie che in giochi simili è una belva.

Mi piacciono molto le partenze asimmetriche e trovo molto interessanti i motori che si possono mettere a terra. Devi stare attento ad equilibrare bene il tutto e gestirti al meglio i vari obiettivi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
filler per gamer la trovo una bestialità come terminilogia per questo titolo dai akio XD

E' un gioco da tavolo di peso medio, dove un wingspan è un medio-leggero.
Però è un peso medio che richiede un'attenzione sopra la media. Le tre carte iniziali, tutta quella marea di simboli da incastrare con le carte che dan punti e lo devi fare veloce col minor numero di mosse possibile vista la componente di corsa.
Potrei scommetterci che al tavolo si fa confusione, dura troppo per quello che è, volano birilli in terra appena muovi il gomito.... Personalmente preferisco giocare a Wingspan almeno posso fare le battute sugli uccelli
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi sfugge però dove sia il baco, nel fatto che potendo pescare tutte le 500 carte e piantandole con calma potresti fare più punti? eh grazie XD

Per me un gioco dove su 4 azioni una è la principale se non obbligatoria e le altre son di contorno è un baco...
Non parlo certo di pescare 500 carte e piantarle con calma.
Ma chi decide di piantarne, che ne so, una decina su 16 ma molto integrate tra loro e chi invece ne pianta 16 ma sfruttando meno l'interazione tra esse, abbiano le stesse possibilità di vittoria.
E questo non è uscito dalle nostre partite.

Comunque, ultimamente, resto molto colpito (non parli di te traico eh :D) del fatto di come giochi amatissimi nel restante 90% del globo terracqueo (pun intended) trovino qui nel forum della tana giudizi negativi. Secondo me o vengono dati qui pareri negativi troppo presto o altrove son troppo buoni. Io propendo maggiormente per la prima per mera statistica.

Per quanto riguarda questo punto credo derivi semplicemente anche dal bacino di utenza. Questo è un forum per appassionati e siamo comunque una piccolissima parte degli appassionati italiani di gdt. Quindi certamente NON siamo un campione valido.

Detto ciò, il resto del mondo, secondo me, è DECISAMENTE troppo buono del giudicare giochi fortemente mediocri (e non sto parlando solo di Earth).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Però è un peso medio che richiede un'attenzione sopra la media. Le tre carte iniziali, tutta quella marea di simboli da incastrare con le carte che dan punti e lo devi fare veloce col minor numero di mosse possibile vista la componente di corsa.
Potrei scommetterci che al tavolo si fa confusione, dura troppo per quello che è, volano birilli in terra appena muovi il gomito.... Personalmente preferisco giocare a Wingspan almeno posso fare le battute sugli uccelli

concordo, ma allora come fai a definirmelo un filler per gamer? XD il filler è una roba leggerissima, di durata MOLTO contenuta che piazzi tra un gioco e l'altro.
Il "abbiamo solo 30 minuti prima che arrivi la pizza, che prendo?"
Es. Filler per tutti: time's up
Es. Filler per gamer: Fantasy Realms

Sul fare confusione: giocato solo con gamer non ho mai visto confusione al tavolo.
Sulla durata: non dura troppo per quello che è, affatto. A prescindere dal numero di persone al tavolo non si ha affatto quest'impressione.
Sui birilli che volano: visto succedere ad una sola persona ma che fa cascare e volare in giro qualsiasi cosa sempre.

Sulle battute sugli uccelli se ti serve l'avvio gioca squillo che vai anche meglio
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per me un gioco dove su 4 azioni una è la principale se non obbligatoria e le altre son di contorno è un baco...

Ma non è affatto vero. Neanche lontanamente. Sicuramente la verde è più importante delle altre perchè permette di calare le carte, ma è normale in un gioco di carte con diverse azioni. Mi pare ridicolo definire bacato un gioco di carte in cui CALARE CARTE è l'azione principale. Se lo vai a dire in giro alla play ti cacciano XD

Non parlo certo di pescare 500 carte e piantarle con calma.
Ma chi decide di piantarne, che ne so, una decina su 16 ma molto integrate tra loro e chi invece ne pianta 16 ma sfruttando meno l'interazione tra esse, abbiano le stesse possibilità di vittoria.
E questo non è uscito dalle nostre partite.

Se corri come un matto a calare carte con zero interazione tra loro ma soddisfi fauna ed ecosistemi (auguri per riuscirci a calare così rapidamente senza un motore decente) a rotta di collo puoi vincere rispetto ad uno che si è fatto il motorino di 8 carte che si sostentanto tra loro alla grandissima.
Ma mi pare normale sia così. Il gioco non si basa solo sul fare un motore di gioco, ma fare un motore di gioco che soddisfi al meglio gli obiettivi di fine partita.

Non puoi vincere solo di growth e sprout. Se è quello di cui parli.

Ma quindi hai fatto più di una partita? Perchè dal post di prima parlavi di 1 partita. Perchè davvero io non capisco come si possano dare giudizi così definitivi dopo 1 partita alle spalle in un titolo con così alta variabilità e con così tante carte e meccanismi.



Per quanto riguarda questo punto credo derivi semplicemente anche dal bacino di utenza. Questo è un forum per appassionati e siamo comunque una piccolissima parte degli appassionati italiani di gdt. Quindi certamente NON siamo un campione valido.

Detto ciò, il resto del mondo, secondo me, è DECISAMENTE troppo buono del giudicare giochi fortemente mediocri (e non sto parlando solo di Earth).

non siamo un campione valido son daccordissimo. Ma io parlo di forum/social di appassionati in giro sul web, non di gente che ne parla in macelleria XD
Secondo me ci si lascia andare a giudizi decisamente precoci (e non sto parlando solo di Earth :D )
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma quindi hai fatto più di una partita? Perchè dal post di prima parlavi di 1 partita. Perchè davvero io non capisco come si possano dare giudizi così definitivi dopo 1 partita alle spalle in un titolo con così alta variabilità e con così tante carte e meccanismi.

Come ho scritto nel primo post, io ho fatto solo una partita (2 in realtà, ma nella prima era online e non ero pienamente consapevole di quello che facevo).
Ma ho amici che ci hanno giocato parecchio più di me (prevalentemente online) e hanno riscontrato esattamente le stesse sensazioni che ho riscontrato io nella mia unica partita.

Tant'è che dico chiaramente che la mia è una "sensazione" avvalorata dall'opinione di dei miei amici.

Di base, chiariamoci, il gioco mi ha fatto abbastanza cacare nella sua essenza. Giocare carte per giocare altre carte e per fare obiettivi personali e comuni la trovo una meccanica noiosa all'inverosimile, trita e ritrita, sopratutto se non è contornata da altro.
È un gioco già visto mille volte che non propone nulla di nuovo al panorama dei giochi da tavolo.
Indipendentemente dal presunto bilanciamento delle strategie.

E qui torno al discorso che si, secondo me il mondo è troppo buono nel giudicare i giochi.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come ho scritto nel primo post, io ho fatto solo una partita (2 in realtà, ma nella prima era online e non ero pienamente consapevole di quello che facevo).
Ma ho amici che ci hanno giocato parecchio più di me (prevalentemente online) e hanno riscontrato esattamente le stesse sensazioni che ho riscontrato io nella mia unica partita.

Tant'è che dico chiaramente che la mia è una "sensazione" avvalorata dall'opinione di dei miei amici.

chiedevo perchè avevi parlato appunto di 1 partita ma poi hai scritto "rispetto alle mie partite" al plurale.

Di base, chiariamoci, il gioco mi ha fatto abbastanza cacare nella sua essenza. Giocare carte per giocare altre carte e per fare obiettivi personali e comuni la trovo una meccanica noiosa all'inverosimile, trita e ritrita, sopratutto se non è contornata da altro.
È un gioco già visto mille volte che non propone nulla di nuovo al panorama dei giochi da tavolo.
Indipendentemente dal presunto bilanciamento delle strategie.

E qui torno al discorso che si, secondo me il mondo è troppo buono nel giudicare i giochi.

sacrosanto, gusti personali, ci sta.
Faccio notare però che a voler semplificare e banalizzare un gioco come stai facendo, cioè ridurre questo a "Giocare carte per giocare altre carte e per fare obiettivi personali e comuni" è un giochino inconcludente e che permette di sfasciare e banalizzare qualsiasi gioco del pianeta con estrema facilità, a prescindere dalla qualità e/o innovazione degli stessi.

Posso prendere l'amatissimo gloomhaven e dire che è solo l'ennesimo dungeon crawler con gli eroi che si sfasciano di mazzate con dei mostri.
Posso prendere l'amatissimo puerto rico e dire che è solo l'ennesimo gioco in cui si commerciano merci per fare punti vittoria.
Posso prendere l'amatissimo wingspan e dire che è solo l'ennesimo gioco dove si può "giocare carte per giocare altre carte e per fare obiettivi personali e comuni".
ecc. ecc.

E torno al discorso che, imho, si passa troppo facilmente qui dentro da impressioni vaghe generate da un numero ridicolo di partite ad affermazioni che, per essere realmente corroborate (tipo parlare addirittura di bug) richiederebbero un numero consono di partite.
Poi oh, chiariamoci, lecito che non ti piaccia come titolo e non è certo un massimo capolavoro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Posso prendere l'amatissimo gloomhaven e dire che è solo l'ennesimo dungeon crawler con gli eroi che si sfasciano di mazzate con dei mostri.
Posso prendere l'amatissimo puerto rico e dire che è solo l'ennesimo gioco in cui si commerciano merci per fare punti vittoria.
Posso prendere l'amatissimo wingspan e dire che è solo l'ennesimo gioco dove si può "giocare carte per giocare altre carte e per fare obiettivi personali e comuni".
ecc. ecc.

Poi mi fermo. Prometto.

Posto che Wingspan è proprio quello che scrivi e Gloomhaven, per quel pochissimo che ci ho giocato (3 missioni), poco di più di quello che scrivi (massacratemi, PRONTI, VIA!).
Ma detto ciò, i tuoi esempi non calzano.
Perchè se intorno alla meccanica del gioco carte per giocare altre carte ci fai un gioco (Terraforming?) allora ci troviamo davanti a qualcosa che può essere interessante, divertente e innovativo (ho scritto PUÒ non È!!!)

Earth, a parere mio, non ha nulla di interessante e innovativo e attorno al giocare carte per giocare altre carte non c'è nulla.

Lasciando da parte il discorso bilanciamento di cui, sono d'accordo, è preventivo parlare, anche con una sola partita a me è parso un gioco che ti dia poco e nulla di nuovo.

Poi oh. Come dici giustamente tu, i gusti son gusti. Dopotutto c'è a chi piace Wingspan.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Faccio l'avvocato del diavolo: è vero che c'è una componente di corsa che può anche non piacere, ma non è vero che calando carte a caso ma più velocemente degli altri, tu possa vincere in automatico (magari contro uno che nn sa giocare).
Il gioco c'è: è un grosso puzzle dove si deve impostare una strategia in base alle tue carte iniziali e agli obiettivi comuni ed è soddisfacente. Devi essere in grado di leggere la partita, capire quanto tempo hai a disposizione per fare le cose meglio possibile.
Quello che mi continua a perplimere è poi l'esperienza al tavolo. Su BGA ti fa tutto in automatico, è comodissimo e hai sott'occhio un bel riassunto di tutti i dati. Ho giusto fatto prima un'altra partita e continuo a trovarlo gradevole in 1vs1 per mezz'oretta di tempo. In analogico in 4 nn so...cmq due amici del gruppo lo hanno preordinato e magari mi ricrederò.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Faccio l'avvocato del diavolo: è vero che c'è una componente di corsa che può anche non piacere, ma non è vero che calando carte a caso ma più velocemente degli altri, tu possa vincere in automatico (magari contro uno che nn sa giocare).
Il gioco c'è: è un grosso puzzle dove si deve impostare una strategia in base alle tue carte iniziali e agli obiettivi comuni ed è soddisfacente. Devi essere in grado di leggere la partita, capire quanto tempo hai a disposizione per fare le cose meglio possibile.

Io non ho mai detto di calare carte a caso, ho parlato di giocare carte che non hanno un sinergia perfetta tra loro.

Vengo continuamente travisato. Eppure nelle mie parole mi pare di essere stato chiaro.

Non ho mai scritto "giocare carte a caso".
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Io non ho mai detto di calare carte a caso, ho parlato di giocare carte che non hanno un sinergia perfetta tra loro.

Vengo continuamente travisato. Eppure nelle mie parole mi pare di essere stato chiaro.

Non ho mai scritto "giocare carte a caso".
Intendo quello per giocare carte a caso....senza una sinergia. Se nn c'è sinergia fra le carte o fra gli obiettivi, dubito sinceramente tu riesca a vincere contro chi sa giocare.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Intendo quello per giocare carte a caso....senza una sinergia. Se nn c'è sinergia fra le carte o fra gli obiettivi, dubito sinceramente tu riesca a vincere contro chi sa giocare.

Non ci capiamo. Ma direi di aver già sfrangiato le balle a tutti. Quindi mi fermo qui.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Comunque il topic è "impressioni" e l'impressione è uno stato emotivo provvisorio, quindi ci sta che non vengano espressi solo opinioni o giudizi definitivi ma anche quello che il gioco ti lascia anche solo dopo poche partite. Anche se le sensazioni fossero wow non è detto che giocandoci a lungo non scemino. Questo gioco in particolare non fa gridare al wow, alla novità o al "oh...ci mancava proprio un gioco cosí". Entra in quel limbo di giochi che non ti danno e non ti tolgono piú di tanto e forse presto sostituibili.
Qui in Tana i giochi che vengono nominati e consigliati da chi gioca con frequenza spesso si sono rivelati giochi che meritano (almeno, per me). Onestamente mi fido poco delle cose che piacciono "alla massa" o che vanno "di moda", di solito spariscono in fretta.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Poi mi fermo. Prometto.

e perchè? XD a me non sta dando fastidio discuterne, se poi preferisci chiuderla qui no problema.

Posto che Wingspan è proprio quello che scrivi e Gloomhaven, per quel pochissimo che ci ho giocato (3 missioni), poco di più di quello che scrivi (massacratemi, PRONTI, VIA!).
Ma detto ciò, i tuoi esempi non calzano.
Perchè se intorno alla meccanica del gioco carte per giocare altre carte ci fai un gioco (Terraforming?) allora ci troviamo davanti a qualcosa che può essere interessante, divertente e innovativo (ho scritto PUÒ non È!!!)

ma sono quello che scrivo. Come Charlize Theron è solo una donna, come Rosi Bindi. Banalizzare un elemento e ridurlo ai suoi minimi termini non significa dargli qualcosa che non ha, significa togliergli qualcosa che ha banalizzando le sue caratteristiche.

Mi sfugge però questa banalizzazione che fai del giocare carte per giocare carte perchè non debba essere divertente. E' come se mi stessi dicendo che un gioo di carte non può essere divertente perchè ci vuole la board come terraforming mars vicino.

non capisco perchè questo sarebbe un gioco dove semplicemente giochi carte per giocare carte.

A me sembra, detto sinceramente, che un tuo, lecito, limite di GUSTO, lo fai assurgere senza accorgertene a difetto.

Io non amo i wargame, se me ne metti davanti uno molto probabilmente il mio pensiero sarebbe "che palle dover stare qui 2 ore a mettere, muovere truppe e farle combattere", ma non dico che oltre a mettere e muovere truppe ci dovrebbe essere altro altrimenti non è interessante, divertente e innovativo.

Earth, a parere mio, non ha nulla di interessante e innovativo e attorno al giocare carte per giocare altre carte non c'è nulla.

Lasciando da parte il discorso bilanciamento di cui, sono d'accordo, è preventivo parlare, anche con una sola partita a me è parso un gioco che ti dia poco e nulla di nuovo.

Poi oh. Come dici giustamente tu, i gusti son gusti. Dopotutto c'è a chi piace Wingspan.

Mi sei passato all'innovazione (il mio discorso è partito perchè hai tacciato il gioco di esser buggato addirittura, cosa ben diversa dall'essere o meno innovativo), ok:
Non è particolarmente innovativo in NULLA. Sono daccordo. Non c'è una sola meccanica che non si sia vista già in giro. La commistione, l'insieme, però trovo sia molto interessante.

Il fatto di tenere i giocatori sempre attivi anche nel turno di altri è ottimo in un gioco a zero interazione diretta (impara ark nova) e fornisce un vago sapore di interazione maggiore con la gente al tavolo oltre ad aiutare mortalmente nella scalabilità (impara ark nova x2).
La partenza asimmetrica è molto interessante in titoli che di solito tendono a semplificarsi la vita non dandola.
I poteri e le abilità delle carte permettono di generare motori sfiziosi e in qualche modo "tematici".
Ha una variabilità veramente molto alta. Tutte le partite che ho fatto ho potuto avere approcci totalmente diversi e l'ho fatto in modo totalmente naturale. Non mi son sentito forzato, ma la variabilità di obiettivi, partenza e carte capitate in mano mi han permesso di provare nuove strade.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque il topic è "impressioni" e l'impressione è uno stato emotivo provvisorio, quindi ci sta che non vengano espressi solo opinioni o giudizi definitivi ma anche quello che il gioco ti lascia anche solo dopo poche partite. Anche se le sensazioni fossero wow non è detto che giocandoci a lungo non scemino. Questo gioco in particolare non fa gridare al wow, alla novità o al "oh...ci mancava proprio un gioco cosí". Entra in quel limbo di giochi che non ti danno e non ti tolgono piú di tanto e forse presto sostituibili.
Qui in Tana i giochi che vengono nominati e consigliati da chi gioca con frequenza spesso si sono rivelati giochi che meritano (almeno, per me). Onestamente mi fido poco delle cose che piacciono "alla massa" o che vanno "di moda", di solito spariscono in fretta.

il topic è impressioni, sono daccordissimo, ma secondo me serve equilibrio e attenzione anche nel darle.
Ti presento un amico, lo vedi 2 minuti, ci scambi 4 parole e poi io ti chiedo: "allora impressioni su Giuseppino?"
Se tu mi rispondi: "beh sinceramente a pelle non mi è parso molto simpatico" ci sta totalmente.
Se mi rispondi: "secondo me è un cretino che non sa fare nulla" magari ti direi che è un tantinello eccessiva come "prima impressione" no?

Non ho parlato di cose che piacciono alla massa, ma opinioni di altri giocatori, che giocano spesso, da altre parti del mondo. Non frequento solo la tana e ho notato nell'ultimo anno (in particolare) una tendenza molto negativa (ma ripeto non parlo di Traico eh) fatta, TENDENZIALMENTE, con tanta superficialità.
Poi ripeto, mi si può sempre dire "eh ma magari sbagliano gli altri", verissimo, ma come ho scritto sopra per una questione di meri numeri se 99 mi dicono "scotta" e 3 mi dicono "non scotta" tendo a non toccare l'oggetto.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Intendo quello per giocare carte a caso....senza una sinergia. Se nn c'è sinergia fra le carte o fra gli obiettivi, dubito sinceramente tu riesca a vincere contro chi sa giocare.

traico intendeva che secondo lui andrebbe premiata una maggiore sinergia tra poche carte piuttosto che una minore sinergia tra molte carte. Perchè l'impressione che avuto lui (se non ho capito male) è questa.
A parer mio è però una impressione che tiene fuori il restante 50% (di più in realtà) di come fare punti, cioè gli obiettivi di fine partita.
Qua la sinergia tra le carte ti ripaga permettendoti di ottimizzare meglio le azioni e fare pure punti, ma non è il mezzo primario di vittoria.

Personalmente in diverse partite ho superato persone che si erano fatte un bellissimo "giardino" con piante enormi e germogli ovunque ma facendo pochi obiettivi. Questo perchè avevo fatto un motore che arrivava giusto giusto ad autosostentarsi (genero 1 sprout -> uso uno sprout per...") più rapido, puntando tanto sugli obiettivi.
Ho visto allo stesso modo altri riuscire a fare varie vie di mezzo tra le due cose.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A me sembra, detto sinceramente, che un tuo, lecito, limite di GUSTO, lo fai assurgere senza accorgertene a difetto.


Mi sei passato all'innovazione (il mio discorso è partito perchè hai tacciato il gioco di esser buggato addirittura, cosa ben diversa dall'essere o meno innovativo), ok:
Non è particolarmente innovativo in NULLA. Sono daccordo. Non c'è una sola meccanica che non si sia vista già in giro. La commistione, l'insieme, però trovo sia molto interessante.

Il fatto di tenere i giocatori sempre attivi anche nel turno di altri è ottimo in un gioco a zero interazione diretta (impara ark nova) e fornisce un vago sapore di interazione maggiore con la gente al tavolo oltre ad aiutare mortalmente nella scalabilità (impara ark nova x2).
La partenza asimmetrica è molto interessante in titoli che di solito tendono a semplificarsi la vita non dandola.
I poteri e le abilità delle carte permettono di generare motori sfiziosi e in qualche modo "tematici".
Ha una variabilità veramente molto alta. Tutte le partite che ho fatto ho potuto avere approcci totalmente diversi e l'ho fatto in modo totalmente naturale. Non mi son sentito forzato, ma la variabilità di obiettivi, partenza e carte capitate in mano mi han permesso di provare nuove strade.

Ma è OVVIO che se un gioco lo ritengo noioso, sia una questione di gusti.
Io manco lo prendo un considerazione uno che dice che un gioco è noioso IN ASSOLUTO. Sarebbe un discorso narcisistico e stupido all'inverosimile.
Per me Earth è un gioco noioso? SI
È un gioco innovativo? NO
Anche se non è innovativo, mi restituisce qualcosa di nuovo? Assolutamente no. (dai, non puoi citarmi l'ennesima rivisitazione della meccanica di selezione azione alla Puerto Rico come pregio).

Fine delle impressione date dal senso del GUSTO. E cioè: a me piace, a me non piace.

E fin qua mi sembra di aver riassunto bene, anche se mi pareva di essere stato sufficientemente chiaro anche prima.

DOPO si passa all'impressione data da una partita mia e svariate dei miei amici.
E cioè che il rush al giocare più carte possibili, che non vuol dire giocarle a caso (CRISTO!!!! :D:D:D metto faccina felice altrimenti qualcuno penso abbia un tono cattivo ma così non è) ma vuol dire giocarle ogni volta che il gioco te lo permette, anche sacrificando IN MINIMA PARTE la sinergia tra le stesse,possa essere una strategia che paga di più che altre, che possono essere il puntare ai germogli o a quei dannatissimi cilindri che non si incastrano bene tra loro (almeno nella nostra copia).

E cmq io ho scritto: "Io lo trovo quasi un baco..." che è ben diverso dall'affermare che lo sia.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Cmq vi ringrazio perché mi avete fatto provare cosa significhi trovarsi in una lavatrice.
Su Earth ho puntato molto siccome mi pare possa essere la mia tipologia di gioco e leggere le vostre risposte e contro-risposte suscita in me emozioni contrastanti: un momento penso "ok lo prenderò" e un attimo dopo "mah, forse, aspetta un attimo..." :)

Può essere che a fine giornata mia moglie mi raccoglierà con un cucchiaino mentre io sbiascico "eeaaarthhh"
 
Alto Basso