Impressioni Ierusalem: Anno Domini

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Nessuno lo ha giocato? Non vedo post di alcun tipo, dai ragazzi qualche impressione che fino a 3 giorni fa non sapevo nemmeno che esistesse, ma da dove é saltato fuori?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi accodo. L'ho visto in un noto sito di e-commerce, ma curiosamente già non disponibile... L'ambientazione è decisamente... particolare, ed inusuale per i giochi da tavolo; ma a guardare dalla breve descrizione pare un german con ambientazione abbastanza appiccicata. Sono però curioso di saperne di più.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Su bgg trovi le regole in ita se vuoi farti un'idea
 

Badlands71

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2020
Messaggi
44
Località
Catania
Goblons
45
Io comprato e giocato. Dopo Lacrimosa la Devir ha fatto un altro gioco ottimo.

Siamo dei seguaci cristiani che desiderano partecipare a quella che sarà l’ultima cena.
Abbiamo 10 carte iniziali di cui se ne prenderanno 5. Nella plancia potremo fare azioni luogo a seconda del simbolo in alto a sinistra della carta. Poi faremo le azioni in basso nella carta che possono essere più di una. Si va dal piazzare un seguace nei luoghi (deserto, montagna, lago) che ti daranno l’opportunità di prendere risorse pietra, pani, pesci. Al mercato Mahane (dal nome di un mercato di Gerusalemme) che ti permette di prendere a pagamento delle risorse o una carta Mahane, ascoltare parabole, far visita a un apostolo che potrai piazzare nell’ultima cena se si possiedono tre carte con i luoghi che corrispondono ai simbolo sotto la parte della plancia in cui sono gli apostoli, piazzare i seguaci dietro gli apostoli etc… il tutto darà ricompense punti vittoria. Il gioco termina quando la tessera Sinedrio arriva all’ultima casella. Significa che Gesù è stato catturato e crocifisso. Se piazzeremo tutti gli apostoli la partita avrà un accelerazione facendo salire la tessera sinedrio a ogni turno dei giocatori. La partita finirà anche se tutti i seguaci di un giocatore sono stati piazzati nell’ultima cena e la tessera sinedrio va piazzata subito nell’ultima casella.
Se queste condizioni non si sono verificate, nelle carte o in alcuni posto dell’ultima cena c’è un azione Sinedrio che nell’ultimo caso è obbligatoria e che farà salire di un posto il segnalino sinedrio, quando arriverà nell’ultima casella la partita finirà e si conteranno i punti.
Ottimi materiali, ben ambientato x un eurogame. Soddisfattissimo.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io comprato e giocato. Dopo Lacrimosa la Devir ha fatto un altro gioco ottimo.

Siamo dei seguaci cristiani che desiderano partecipare a quella che sarà l’ultima cena.
Abbiamo 10 carte iniziali di cui se ne prenderanno 5. Nella plancia potremo fare azioni luogo a seconda del simbolo in alto a sinistra della carta. Poi faremo le azioni in basso nella carta che possono essere più di una. Si va dal piazzare un seguace nei luoghi (deserto, montagna, lago) che ti daranno l’opportunità di prendere risorse pietra, pani, pesci. Al mercato Mahane (dal nome di un mercato di Gerusalemme) che ti permette di prendere a pagamento delle risorse o una carta Mahane, ascoltare parabole, far visita a un apostolo che potrai piazzare nell’ultima cena se si possiedono tre carte con i luoghi che corrispondono ai simbolo sotto la parte della plancia in cui sono gli apostoli, piazzare i seguaci dietro gli apostoli etc… il tutto darà ricompense punti vittoria. Il gioco termina quando la tessera Sinedrio arriva all’ultima casella. Significa che Gesù è stato catturato e crocifisso. Se piazzeremo tutti gli apostoli la partita avrà un accelerazione facendo salire la tessera sinedrio a ogni turno dei giocatori. La partita finirà anche se tutti i seguaci di un giocatore sono stati piazzati nell’ultima cena e la tessera sinedrio va piazzata subito nell’ultima casella.
Se queste condizioni non si sono verificate, nelle carte o in alcuni posto dell’ultima cena c’è un azione Sinedrio che nell’ultimo caso è obbligatoria e che farà salire di un posto il segnalino sinedrio, quando arriverà nell’ultima casella la partita finirà e si conteranno i punti.
Ottimi materiali, ben ambientato x un eurogame. Soddisfattissimo.
Beh, sarà che ho una sensibilità particolare per questa ambientazione, ma dalla descrizione non è che lo veda molto ambientato. :asd: A partire dallo scopo del gioco, che mi pare non abbia molta attinenza coi fatti raccontati nel Vangelo... Anzi, proprio per nulla. Immagino però che la chiave sia nella frase "per un eurogame". Poi boh, sarà anche un buon gioco, ma da un tema così non so perché mi aspetto una "vera" ambientazione, ma probabilmente dovrei spostarmi su altri tipi di meccaniche...
 

Badlands71

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2020
Messaggi
44
Località
Catania
Goblons
45
Beh! I luoghi deserto dove si prendono le pietre ricordano il passo del vangelo in cui satana tentà Gesù chiedendogli di tramutare i sassi in pane. La montagna dove si prende il pane, discorso della montagna, il lago con i pesci, pesca miracolosa. Ascoltare le parabole con sette parabole raccontate da Gesù, gli apostoli fra cui Giuda che se lo assegni ti da 5 dinari ma che alla fine chi sta dietro di lui avrà 5 punti in meno, 4, 3.
Il tragitto Sinedrio che a fine partita equivale all’arresto e crocifissione di Gesù. Non so a me sembra molto ambientato.
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Beh! I luoghi deserto dove si prendono le pietre ricordano il passo del vangelo in cui satana tentà Gesù chiedendogli di tramutare i sassi in pane. La montagna dive si prende il pane, discorso della montagna, il lago con i pesci, pesca miracolosa. Ascoltare le parabole con sette parabole raccontate da Gesù, gli apostoli fra cui Giuda che se lo assegni ti da 5 dinari ma che alla fine chi sta dietro di lui avrà 5 punti in meno, 4, 3.
Il tragitto Sinedrio che a fine partita equivale all’arresto e crocifissione di Gesù. Non so a me sembra molto ambientato.
Beh, per come la metti giù tu in effetti già pare avere un pochino più di senso... 🙂 Ma c'è un minimo di "spiegazione" nel regolamento per contestualizzare le azioni del gioco, o sono cose che hai notato tu in autonomia?
 

Badlands71

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2020
Messaggi
44
Località
Catania
Goblons
45
Ci sono citazioni dai vangeli nel regolamento ma non le ho lette tutte.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.726
Località
Estero
Goblons
16.478
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso anch'io...non ho resistito. Ambientazione originale e finalmente ben fatta (ho visto giochi orribili con questo tema in ludoteca).
Ultimamente poi ho il bonobo mistico.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ciao!

Se può essere utile lascio qui il link al. Mio video tutorial.

Il gioco non è complicato ma c'è tanta roba e il manuale a mio avviso non è scritto proprio benissimo.

Buona visione!


Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.726
Località
Estero
Goblons
16.478
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao!

Se può essere utile lascio qui il link al. Mio video tutorial.

Il gioco non è complicato ma c'è tanta roba e il manuale a mio avviso non è scritto proprio benissimo.

Buona visione!


Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
lo vedo molto volentieri. Per la verita' ho seguito diversi dei tuoi video, anche ultimamente, quando riesco a trovare un po' di tempo
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ciao!

Se può essere utile lascio qui il link al. Mio video tutorial.

Il gioco non è complicato ma c'è tanta roba e il manuale a mio avviso non è scritto proprio benissimo.

Buona visione!


Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
Visto e grazie! Ci voleva per farsi una idea un po più chiara del gioco!
Mi è venuto da pensare che, una qualche meccanica secondo cui ad un certo punto i seguaci vicini e quelli lontani si debbano scambiare di posto, avrebbe reso il gioco ancora più tematico: "beati gli ultimi perché saranno primi"... 😄 Magari chi riesce a prendere una qualche tessera parabola dedicata... Ma credo sarebbe stata una azione decisamente sbilanciante e troppo potente... 😳
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Visto e grazie! Ci voleva per farsi una idea un po più chiara del gioco!
Mi è venuto da pensare che, una qualche meccanica secondo cui ad un certo punto i seguaci vicini e quelli lontani si debbano scambiare di posto, avrebbe reso il gioco ancora più tematico: "beati gli ultimi perché saranno primi"... Magari chi riesce a prendere una qualche tessera parabola dedicata... Ma credo sarebbe stata una azione decisamente sbilanciante e troppo potente...
In realtà glj apostoli bianchi danno questo bonus a chi lo fa accomodare al tavolo, si scambia di posto un proprio seguace con quello di un altro giocatore. Ma è l'unico caso, perché come hai ben detto tu, si tratta di un'azione molto forte.

Grazie per i complimenti e buon gioco.

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.726
Località
Estero
Goblons
16.478
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In realtà glj apostoli bianchi danno questo bonus a chi lo fa accomodare al tavolo, si scambia di posto un proprio seguace con quello di un altro giocatore. Ma è l'unico caso, perché come hai ben detto tu, si tratta di un'azione molto forte.

Grazie per i complimenti e buon gioco.

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
farai un video per Lacrimosa?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Prodotto sulla carta molto interessante, con un'ambientazione diversa dal solito, ma accattivante. Mi era sfuggito. Autrice tra l'altro donna, aspetto che di norma apprezzo.
Seguo con curiosità il thread.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il gioco è interessante, con una possibilità di crearsi la mano di carte in modo temporaneo per le azioni e le combo apostoli che si desiderano... gestione del magazzino per le risorse simile a Red Cathedral, gioco poi di posizionamento dei seguaci nei posti migliori della tavolata per il punteggio, set collection con le parabole (forse un po' slegato ma che può dare punti e che può essere utile quando non si hanno abbastanza risorse per mettere seguaci alla tavola).
Minima possibilità di cattiverie ovvero posizionare Giuda dove altri hanno molti seguaci o scambiare di posto il proprio seguace con un altro, ma quest'ultima azione potente è limitata solo al posizionamento degli apostoli bianchi. Alla fine è un gioco molto piacevole... in solo lo sconsiglio però non è male ma risulta banalotto come automa.
 
Alto Basso