Seguo, su bgg per ora si trovano principalmente pareri positivi, ma ce ne sono pochiQualcuno ci sta giocando?
Un mio amico me ne sta parlando malissimo
Premesse: il gioco non mi è ancora arrivato; non ho mai giocato al videogame.@Dan84 leggevo nella discussione su iceborn che questa versione di mh è buggata?
Inoltre è stata consegnata senza biomi?
Si il videogioco di world prevedeva 5 (4+1) biomi per ora ce ne sono 2@Dan84 leggevo nella discussione su iceborn che questa versione di mh è buggata?
Inoltre è stata consegnata senza biomi?
Per quanto riguarda il numero di giocatori, in tre e quattro gira bene, devo ancora provarlo in due/solo (forse questo we)Aggiungo alcune considerazioni sparse:
- le risorse che possono essere recuperare nella fase di ricerca del mostro potrebbero evitare un giorno/campagna completametne perso in caso di sconfitta.
Soprattutto all'inizio con pochi materiali generici è possibile fare un primo upgrade alle armi.
- Non ho una precisa idea di quanto bene scali in base al numero di giocatori/cacciatori, i palico sono di aiuto ma sempre legati ad una scelta casuale.
Meno personaggi significa una crescita più concentrata e un maggior numero di attivazioni durante il combattimento (ricordando che vengono scandite dal mostro), per contro con un maggior numero di cacciatori il mostro ha più bersagli e il gruppo un maggior numero di punti ferita su spalmare i danni incassati ma anche meno occasioni per scaricare la barra della stamina e maggior rischio di colpi multipli in caso di attacchi a zona.
- Da quanto leggo ogni classe/arma ha almeno un metodo per scaricare la barra della stamina, tuttavia alcuni sembrano meno efficienti di altri, a quanto leggo i cacciatori che ho provato hanno la carta 'finta' che sembra essere la migliore in assoluto.
Per giudicare quanto sia opprimente la gestione della stamina dovrei provare altri cacciatori, ad esempio leggo diversi imprecare sull'HBG.
- La stamina è forse la risorsa più importante da gestire ma al momento opportuno mi pare necessario incassare o azzardare un attacco in più.
- Per le armi/classi con carte combo (forse le hanno tutti? non saprei...) le occasioni di attivazione che permettono di giocare 3 carte sono momenti potenzialmente epici dove infliggere danni enormi...
...ma c'è il rischio di trovarsi tutti con le armi da affilare e la stamina piena... immagino che un minimo di conoscenza del mazzo attacchi del mostro possa aumentare le possibilità di sfruttare questi momenti.
- Mi accodo alla disapprovazione per gli inserti, in particolare le zone per le carte, pessimi, sembrano fatti apposta per infastidire chi imbusta.
- Plance dei cacciatori, carte attacco e danno davvero deprimenti a livello artistico, capisco tutti i vincoli dell'IP ma non esistevano alternative al nero-grigio?
- Il contatore per le ferite del mostro da mettere in verticale è abbastanza inutile a meno di non giocare con la testa a 30cm da tavolo e tutti sullo stesso lato...
Io in una scatola ho messo 9 porta deck con tutte le carte dei cacciatori imbustate, una spugna con i personaggi e altro materiale cartaceo.Le miniature senza inserti non rischiano di venire sballottate dentro la scatola e rompersi? Chiedo perché anche a me rompe enormemente il fatto di avere più di 1800 carte imbustate e fuori dalle scatole, però non voglio nemmeno rischiare che si rompano le miniature. Piuttosto compro delle scatole e dei porta deck e li tengo fuori dalle scatole originali
Io non dovrei essere molto lontano dalla fine di una campagna base, fatto fino all'anjanath e gran jagras lv 3. Bo confermo la mia opinione iniziale, il gioco è carino ma niente per cui strapparsi i capelli. Le parti narrative hanno molto velocemente perso il loro fascino e si somigliano un po' tutte e le fight con gran jagras ed anjanath sono praticamente identiche se non che uno fa danno fuoco e l'altro acqua. Il tobi kadachi erano riusciti a differenziarlo un minimo di più col balzo che fa come passiva, ma in generale ho qualche dubbio che il gioco abbia quella complessità meccanica che potrebbe differenziare un gran numero di mostri. Vedrò questa settimana se il rathalos riesce a differenziarsi, in base a come sono riusciti a rendere il discorso del volo ed eventuale avvelenamento. Io sto giocando con spada e scudo e non mi sta facendo impazzire come arma, non ha niente per scaricare la stamina e non fa nemmeno tantissimi danni. L'arco vedo che in certi colpi fa valanghe di danni e può pure scaricare la stamina, tra l'altro spada e scudo ha una delle combo più sceme di sempre con una carta che fa 1 attacco e ne fa uno in più se faccio un backstep prima, che pure mi fa allontanare dal mostro, quando posso semplicemente giocare uno dei tanti danni singoli che ci sono nel mazzo ed ottenere lo stesso identico effetto.
Ehi ehi nel VG con spada e scudo avevo una build healer da paura, abbinata al set del kulve a meno di shot in stile alatreon potevo tenere su la squadra in qualsiasi situazione (spada e scudo permette di usare oggetti senza rinfoderare)Attendo la "recensione" col Rathalos, sono molto curioso
Ottimo che con spada e scudo tu sia rimasto insoddisfatto. E' esattamente la stessa sensazione che si ottiene nel videogioco. Bravi quelli della SFG
Ehi ehi nel VG con spada e scudo avevo una build healer da paura, abbinata al set del kulve a meno di shot in stile alatreon potevo tenere su la squadra in qualsiasi situazione (spada e scudo permette di usare oggetti senza rinfoderare)
Più che altro nel boardgame non c'è il ruolo support/buffer, e visto che l'unica cosa che fa è attaccare gli sarebbe servito un buff o se volevano puntarla sulla difesa almeno qualche carta più incisiva per ridurre il danno e che potesse essere giocata fuori dalla stamina bar (lo spadone ha una carta del genere ad esempio). Al momento tutte la altre armi del set della foresta antica sembrano migliori, nettamente.Sorry, but not sorry
Diciamo comunque che con questa affermazione anche tu confermi che, come nel videogioco, spada e scudo non è esattamente l'arma da solo game. Magari con le dual sarebbe stato meno "frustrante"
Più che altro nel boardgame non c'è il ruolo support/buffer, e visto che l'unica cosa che fa è attaccare gli sarebbe servito un buff o se volevano puntarla sulla difesa almeno qualche carta più incisiva per ridurre il danno e che potesse essere giocata fuori dalla stamina bar (lo spadone ha una carta del genere ad esempio). Al momento tutte la altre armi del set della foresta antica sembrano migliori, nettamente.
Se fosse come dici tu, a questo punto come cavolo l'hanno pensato l'hunting horn? Non ho ancora avuto modo di guardare le sue carte