Impressioni Monster Hunter World - La caccia è aperta

MickPowa

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Seguo, su bgg per ora si trovano principalmente pareri positivi, ma ce ne sono pochi

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LudicoPedro

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Anche i playthrough su youtube sono quasi inesistenti.
Il mio scatolo risulta spedito all'HUB, il tracking dovrebbe arrivare a giorni ... :consola:
 

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Idem non vedo l'ora per vivisezionarlo e segnarmi tutto quello che funziona e soprattutto NON funziona per i posteri :asdgr::asdgr::asdgr:
 

MickPowa

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@Dan84 leggevo nella discussione su iceborn che questa versione di mh è buggata?
Inoltre è stata consegnata senza biomi?
 

Dan84

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@Dan84 leggevo nella discussione su iceborn che questa versione di mh è buggata?
Inoltre è stata consegnata senza biomi?
Premesse: il gioco non mi è ancora arrivato; non ho mai giocato al videogame.

Per capire bene a quali bestemmie andremo incontro quando inizieremo a giocarlo, ti rimando alla discussione sul gruppo kickstarter, in particolare da questa pagina:
buona lettura!
 

madagelo

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LudicoPedro

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Provato stasera con la signed quest per il Gran Jagras, le prime impressioni sono state positive.
Per ora giocherò con il solo core di Ancient Forest e due cacciatori (presi a caso), arco e duals.
Divertente la sessione di ricerca prima del combattimento, non troppo lunga ma con un minimo di scelte e la possibilità di recuperare risorse o modificare leggermente il mazzo del mostro.
Mi è piaciuto il combattimento, i mazzi dei cacciatori hanno girato bene una volta capito cosa tenere e cosa scartare a fine attivazione, bella l'idea del mostro che definisce la finestre di attivazione dei giocatori.
Il mazzo tempo è sicuramente la parte più randomica, gli eventi che mi sono capitati sono stati al 30/40% favorevoli, in casi estremi è comunque posibile escludere dal gioco le carte più pericolose o incontrollabili.
L'assenza di alcuni biomi è trascurabile, la zona di gioco presenta sempre la medesima griglia, le posizioni di elementi di scenario, mostro e cacciatori variano in base alla missione.
Gli errori sul manuale di caccia o le schede del crafting, saranno sicuramente un gran seccatura ma niente che non possa essere risolto con l'errata in arrivo a tutti i backers e qualche nota.

E' sempre SFG e qualche pasticcio lo devono combinare, però lo trovo ad un livello nettamente superiore a DS o RE, sia come trasposizione dal VG che per meccaniche.
 

Echo

Illuminato
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Giocato qualche partita spot, non ho ancora iniziato la campagna, per farlo provare ad un po' di gente che me lo chiedeva e familiarizzare con il regolamento, in verità abbastanza semplice.
Per ora è stato promosso a pieni voti da tutti; in particolare gli amanti di MH (anche i non avvezzi ai gdt) si sono stupiti da quanto del vg sia stato portato in un gioco da tavolo, in particolare il core della serie, che è la diversità e la specificità delle armi.
Anche amanti ed esperti di giochi di carte (ma non appassionati del vg) hanno espresso pareri positivi sul gameplay, ha lasciato a tutti la voglia di riprovarlo per sperimentare altre armi, o build più avanzate.

Difetti?
- Gli inserti sono inutili, li ho buttati tutti tranne uno (alla fine ho riorganizzato tutto (tranne i mostri più grossi) nelle due scatole grandi, per renderlo "semitrasportabile").
- Scocciano tutti gli errori nei materiali, al momento tamponati con i materiali sostitutivi resi disponibili e prontamente stampati; verrà comunque fornito il materiale corretto (ma se mi chiedessero di scommettere 1€ sul fatto che arrivi tutto perfetto, bhe non ne sarei certo! :asd: )
- L'instect glaive ha dei simboli rossi e arancioni che si fa veramente fatica a distinguere, niente di drammatico ma un po' una seccatura.

Per ora decisamente promosso!
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Aggiungo alcune considerazioni sparse:
- le risorse che possono essere recuperare nella fase di ricerca del mostro potrebbero evitare un giorno/campagna completametne perso in caso di sconfitta.
Soprattutto all'inizio con pochi materiali generici è possibile fare un primo upgrade alle armi.

- Non ho una precisa idea di quanto bene scali in base al numero di giocatori/cacciatori, i palico sono di aiuto ma sempre legati ad una scelta casuale.
Meno personaggi significa una crescita più concentrata e un maggior numero di attivazioni durante il combattimento (ricordando che vengono scandite dal mostro), per contro con un maggior numero di cacciatori il mostro ha più bersagli e il gruppo un maggior numero di punti ferita su spalmare i danni incassati ma anche meno occasioni per scaricare la barra della stamina e maggior rischio di colpi multipli in caso di attacchi a zona.

- Da quanto leggo ogni classe/arma ha almeno un metodo per scaricare la barra della stamina, tuttavia alcuni sembrano meno efficienti di altri, sempre da quanto leggo i cacciatori che ho provato hanno la carta 'finta' che sembra essere la migliore in assoluto.
Per giudicare quanto sia opprimente la gestione della stamina dovrei provare altri cacciatori, ad esempio leggo diversi imprecare sull'HBG.

- La stamina è forse la risorsa più importante da gestire ma al momento opportuno mi pare necessario incassare o azzardare un attacco in più.

- Per le armi/classi con carte combo (forse le hanno tutti? non saprei...) le occasioni di attivazione che permettono di giocare 3 carte sono momenti potenzialmente epici dove infliggere danni enormi...
...ma c'è il rischio di trovarsi tutti con le armi da affilare e la stamina piena... immagino che un minimo di conoscenza del mazzo attacchi del mostro possa aumentare le possibilità di sfruttare questi momenti.

- Mi accodo alla disapprovazione per gli inserti, in particolare le zone per le carte, pessimi, sembrano fatti apposta per infastidire chi imbusta.

- Plance dei cacciatori, carte attacco e danno davvero deprimenti a livello artistico, capisco tutti i vincoli dell'IP ma non esistevano alternative al nero-grigio?

- Il contatore per le ferite del mostro da mettere in verticale è abbastanza inutile a meno di non giocare con la testa a 30cm da tavolo e tutti sullo stesso lato...
 
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Echo

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Aggiungo alcune considerazioni sparse:
- le risorse che possono essere recuperare nella fase di ricerca del mostro potrebbero evitare un giorno/campagna completametne perso in caso di sconfitta.
Soprattutto all'inizio con pochi materiali generici è possibile fare un primo upgrade alle armi.

- Non ho una precisa idea di quanto bene scali in base al numero di giocatori/cacciatori, i palico sono di aiuto ma sempre legati ad una scelta casuale.
Meno personaggi significa una crescita più concentrata e un maggior numero di attivazioni durante il combattimento (ricordando che vengono scandite dal mostro), per contro con un maggior numero di cacciatori il mostro ha più bersagli e il gruppo un maggior numero di punti ferita su spalmare i danni incassati ma anche meno occasioni per scaricare la barra della stamina e maggior rischio di colpi multipli in caso di attacchi a zona.

- Da quanto leggo ogni classe/arma ha almeno un metodo per scaricare la barra della stamina, tuttavia alcuni sembrano meno efficienti di altri, a quanto leggo i cacciatori che ho provato hanno la carta 'finta' che sembra essere la migliore in assoluto.
Per giudicare quanto sia opprimente la gestione della stamina dovrei provare altri cacciatori, ad esempio leggo diversi imprecare sull'HBG.

- La stamina è forse la risorsa più importante da gestire ma al momento opportuno mi pare necessario incassare o azzardare un attacco in più.

- Per le armi/classi con carte combo (forse le hanno tutti? non saprei...) le occasioni di attivazione che permettono di giocare 3 carte sono momenti potenzialmente epici dove infliggere danni enormi...
...ma c'è il rischio di trovarsi tutti con le armi da affilare e la stamina piena... immagino che un minimo di conoscenza del mazzo attacchi del mostro possa aumentare le possibilità di sfruttare questi momenti.

- Mi accodo alla disapprovazione per gli inserti, in particolare le zone per le carte, pessimi, sembrano fatti apposta per infastidire chi imbusta.

- Plance dei cacciatori, carte attacco e danno davvero deprimenti a livello artistico, capisco tutti i vincoli dell'IP ma non esistevano alternative al nero-grigio?

- Il contatore per le ferite del mostro da mettere in verticale è abbastanza inutile a meno di non giocare con la testa a 30cm da tavolo e tutti sullo stesso lato...
Per quanto riguarda il numero di giocatori, in tre e quattro gira bene, devo ancora provarlo in due/solo (forse questo we)

Il gioco è principalmente la gestione della stamina (e anche in questo direi che sia più che aderente al vg); è importante quindi tenere conto di tutte le risorse a disposizione, in particolare delle tre pozione e dei due faint. In alcuni casi conviene "morire" per ripulirsi e ripartire full hp.
Questo da rivedere ai livelli più alti, quando anche il fattore tempo penso diventi importante (e perdere due turni per resettare un cacciatore potrebbe non essere poi così conveniente)

La gestione dell'"affilatura" dell'arma penso sia l'esempio di come siano riusciti con una meccanica semplicissima a rendere in modo perfetto una caratteristica peculiare del vg.

A me il comparto grafico non dispiace affatto, avrei preferito invece una plancia stamina in cartoncino "spesso", i numeri sui contatori ferite dei cacciatori capovolti (alla x-wing diciamo, vabhe è una piccolezza) e dei semplicissimi player aid (che naturalmente sono già comparsi su bgg)
 

kadaj

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Le miniature senza inserti non rischiano di venire sballottate dentro la scatola e rompersi? Chiedo perché anche a me rompe enormemente il fatto di avere più di 1800 carte imbustate e fuori dalle scatole, però non voglio nemmeno rischiare che si rompano le miniature. Piuttosto compro delle scatole e dei porta deck e li tengo fuori dalle scatole originali
 

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Le miniature senza inserti non rischiano di venire sballottate dentro la scatola e rompersi? Chiedo perché anche a me rompe enormemente il fatto di avere più di 1800 carte imbustate e fuori dalle scatole, però non voglio nemmeno rischiare che si rompano le miniature. Piuttosto compro delle scatole e dei porta deck e li tengo fuori dalle scatole originali
Io in una scatola ho messo 9 porta deck con tutte le carte dei cacciatori imbustate, una spugna con i personaggi e altro materiale cartaceo.
Nell'altra ho l'inserto originale con le altre carte (sempre imbustate) disposte in orizzontale con dei card divider, ziplock varie e i due tabelloni.
Sopra questi ci starebbero le miniature dei mostri (tranne kushala, nergi, rathalos e diablos) che però se ne stanno su uno scaffale, conto di prendere su quelle che mi dovessero servire nel caso lo dovessi portare a casa di qualcuno (cosa che cmq accadra difficilmente)
Per i manuali uso i digitali

Una cosa del genere


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Pigro

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Io non dovrei essere molto lontano dalla fine di una campagna base, fatto fino all'anjanath e gran jagras lv 3. Bo confermo la mia opinione iniziale, il gioco è carino ma niente per cui strapparsi i capelli. Le parti narrative hanno molto velocemente perso il loro fascino e si somigliano un po' tutte e le fight con gran jagras ed anjanath sono praticamente identiche se non che uno fa danno fuoco e l'altro acqua. Il tobi kadachi erano riusciti a differenziarlo un minimo di più col balzo che fa come passiva, ma in generale ho qualche dubbio che il gioco abbia quella complessità meccanica che potrebbe differenziare un gran numero di mostri. Vedrò questa settimana se il rathalos riesce a differenziarsi, in base a come sono riusciti a rendere il discorso del volo ed eventuale avvelenamento. Io sto giocando con spada e scudo e non mi sta facendo impazzire come arma, non ha niente per scaricare la stamina e non fa nemmeno tantissimi danni. L'arco vedo che in certi colpi fa valanghe di danni e può pure scaricare la stamina, tra l'altro spada e scudo ha una delle combo più sceme di sempre con una carta che fa 1 attacco e ne fa uno in più se faccio un backstep prima, che pure mi fa allontanare dal mostro, quando posso semplicemente giocare uno dei tanti danni singoli che ci sono nel mazzo ed ottenere lo stesso identico effetto.
 

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Io non dovrei essere molto lontano dalla fine di una campagna base, fatto fino all'anjanath e gran jagras lv 3. Bo confermo la mia opinione iniziale, il gioco è carino ma niente per cui strapparsi i capelli. Le parti narrative hanno molto velocemente perso il loro fascino e si somigliano un po' tutte e le fight con gran jagras ed anjanath sono praticamente identiche se non che uno fa danno fuoco e l'altro acqua. Il tobi kadachi erano riusciti a differenziarlo un minimo di più col balzo che fa come passiva, ma in generale ho qualche dubbio che il gioco abbia quella complessità meccanica che potrebbe differenziare un gran numero di mostri. Vedrò questa settimana se il rathalos riesce a differenziarsi, in base a come sono riusciti a rendere il discorso del volo ed eventuale avvelenamento. Io sto giocando con spada e scudo e non mi sta facendo impazzire come arma, non ha niente per scaricare la stamina e non fa nemmeno tantissimi danni. L'arco vedo che in certi colpi fa valanghe di danni e può pure scaricare la stamina, tra l'altro spada e scudo ha una delle combo più sceme di sempre con una carta che fa 1 attacco e ne fa uno in più se faccio un backstep prima, che pure mi fa allontanare dal mostro, quando posso semplicemente giocare uno dei tanti danni singoli che ci sono nel mazzo ed ottenere lo stesso identico effetto.

Attendo la "recensione" col Rathalos, sono molto curioso

Ottimo che con spada e scudo tu sia rimasto insoddisfatto. E' esattamente la stessa sensazione che si ottiene nel videogioco. Bravi quelli della SFG 😂
 

Pigro

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Attendo la "recensione" col Rathalos, sono molto curioso

Ottimo che con spada e scudo tu sia rimasto insoddisfatto. E' esattamente la stessa sensazione che si ottiene nel videogioco. Bravi quelli della SFG 😂
Ehi ehi nel VG con spada e scudo avevo una build healer da paura, abbinata al set del kulve a meno di shot in stile alatreon potevo tenere su la squadra in qualsiasi situazione (spada e scudo permette di usare oggetti senza rinfoderare)
 

kadaj

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Ehi ehi nel VG con spada e scudo avevo una build healer da paura, abbinata al set del kulve a meno di shot in stile alatreon potevo tenere su la squadra in qualsiasi situazione (spada e scudo permette di usare oggetti senza rinfoderare)

Sorry, but not sorry 💜

Diciamo comunque che con questa affermazione anche tu confermi che, come nel videogioco, spada e scudo non è esattamente l'arma da solo game. Magari con le dual sarebbe stato meno "frustrante"
 

Pigro

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Sorry, but not sorry 💜

Diciamo comunque che con questa affermazione anche tu confermi che, come nel videogioco, spada e scudo non è esattamente l'arma da solo game. Magari con le dual sarebbe stato meno "frustrante"
Più che altro nel boardgame non c'è il ruolo support/buffer, e visto che l'unica cosa che fa è attaccare gli sarebbe servito un buff o se volevano puntarla sulla difesa almeno qualche carta più incisiva per ridurre il danno e che potesse essere giocata fuori dalla stamina bar (lo spadone ha una carta del genere ad esempio). Al momento tutte la altre armi del set della foresta antica sembrano migliori, nettamente.
 

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Più che altro nel boardgame non c'è il ruolo support/buffer, e visto che l'unica cosa che fa è attaccare gli sarebbe servito un buff o se volevano puntarla sulla difesa almeno qualche carta più incisiva per ridurre il danno e che potesse essere giocata fuori dalla stamina bar (lo spadone ha una carta del genere ad esempio). Al momento tutte la altre armi del set della foresta antica sembrano migliori, nettamente.

Se fosse come dici tu, a questo punto come cavolo l'hanno pensato l'hunting horn? Non ho ancora avuto modo di guardare le sue carte
 

Pigro

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Se fosse come dici tu, a questo punto come cavolo l'hanno pensato l'hunting horn? Non ho ancora avuto modo di guardare le sue carte

nemmeno io, ho solo visto che ci sono dei token che puoi piazzare nella scatola, ma immagino che quello rispetto alle armi del gioco base abbia meccaniche più strane
 
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