CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

_x_SiM_x

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2015
Messaggi
343
Località
Perugia
Goblons
133
Scusate la domanda banale, ma siccome sono indeciso traquesto e TMB, e voglio investire solo su uno dei due, quale mi consigliate? visto la scimmia andrei su tmb che lo gioco subito ma elder sarà in ita e vorrei premiare la cosa, di questo non ho fatto ancora il pledge, ( anche se c'è una montagna di roba sbloccata e mi fa molto gola) perché ho ancora qualche dubbio che mi ronza, la cosa principale è che i personaggi e principalmente le skill di tmb mi sembrano più particolari e nuove (mi baso sui video visti in rete) mentre elder si ha una infinita possibilità di combinazioni ma leggendo le foto mi sembrano le solite viste in altri giochi, esempio la skill su tmb dove c'è la ragazza che suonando la melodia che ne esce privica eventi mi sembra fantastica, mentre qui vedo solo aggiungi 2 togli atk ecc, mi sembrano banalotte.
Chi mi può aiutare, e dirmi che la mia impressione è sbagliata e anche qui c'è innovazione nei personaggi o su tmb alla fine gli altri pg sino la solita minestra, bo su tmb l'albero delle skill mi sembra più complesso più bello, ma vorrei prendere questo che è in ita, sono parecchio combattuto
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Scusate la domanda banale, ma siccome sono indeciso traquesto e TMB, e voglio investire solo su uno dei due, quale mi consigliate? visto la scimmia andrei su tmb che lo gioco subito ma elder sarà in ita e vorrei premiare la cosa, di questo non ho fatto ancora il pledge, ( anche se c'è una montagna di roba sbloccata e mi fa molto gola) perché ho ancora qualche dubbio che mi ronza, la cosa principale è che i personaggi e principalmente le skill di tmb mi sembrano più particolari e nuove (mi baso sui video visti in rete) mentre elder si ha una infinita possibilità di combinazioni ma leggendo le foto mi sembrano le solite viste in altri giochi, esempio la skill su tmb dove c'è la ragazza che suonando la melodia che ne esce privica eventi mi sembra fantastica, mentre qui vedo solo aggiungi 2 togli atk ecc, mi sembrano banalotte.
Chi mi può aiutare, e dirmi che la mia impressione è sbagliata e anche qui c'è innovazione nei personaggi o su tmb alla fine gli altri pg sino la solita minestra, bo su tmb l'albero delle skill mi sembra più complesso più bello, ma vorrei prendere questo che è in ita, sono parecchio combattuto

Se sei attratto dalle skill particolari di TMB, nonché dal suo stile grafico e dai personaggi alquanto originali, ti direi di andare su quello. L'ambientazione di Elder Scrolls è sicuramente molto molto ben fatta ma non so come sarà resa in questo gioco e certamente non è particolarmente originale.

Alla fine in questo tipo di giochi, per quella che è la mia esperienza, quando comunque la community sulla qualità generale del gameplay è abbastanza concorde, l'ambientazione conta di più del resto.
Ovvio se il gioco fa del tutto schifo conta più questo, ma non siamo sicuramente in questa casistica.

La differenza da considerare maggiormente potrebbe essere nella quantità di materiale offerto. In Elder Scrolls con il solo base hai decine di classi e razze e una quantità di armi e oggetti che da sola arriva a quasi tutte le espansioni di TMB. Nel core di TMB da 150 $ invece ci sono solo quattro personaggi e nella prima espansione standalone Undertow da 80 $ ce ne sono solo altri due.
Per me sono più che sufficienti ad assicurare gioco e divertimento a sazietà, perché ognuno di quei quattro personaggi può essere sviluppato in tantissimi modi, e poi a farti decidere se vuoi aggiungere altri personaggi, cosa che puoi fare con calma dopo aver provato, acquistando i personaggi aggiuntivi singolarmente come espansioni. Però, ecco, mi sembra che a parità di prezzo il materiale del core di Elder Scrolls sia decisamente molto di più.

Per contro c'è da dire che TMB è meno raffinato in quanto gli stessi autori hanno dichiarato che ha un problema di fondo non da poco ovvero che lo sviluppo delle skill di base di attacco e difesa risulterebbe più performante dello sviluppo delle abilità speciali dei singoli personaggi quali melodie, avvelenamenti, stati di furia, animali companion e tantissime altre. In Elder Scrolls uno degli obiettivi dei creatori è stato proprio quello di superare questo limite.
Per quella che è la mia personale esperienza, di questo limite non mi sono accorto, perché ho sempre puntato più sullo sviluppo delle abilità speciali e francamente se non lo avessi scoperto leggendolo qui, non credo me ne sarei mai reso conto.

Aggiungo che l'inglese di TMB è fatto di giochi di parole e slang ed è quindi non semplicissimo. Nulla di insormontabile sia chiaro ma personalmente mi è capitato di trovare vari passaggi della narrazione di comprensione non immediata anche per chi l'inglese lo conosce.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Strech pay con Elder e recuperi undertow (TMB) tramite weega così ti gusti entrambi 🤣 🤣 🤣
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Scusate la domanda banale, ma siccome sono indeciso traquesto e TMB, e voglio investire solo su uno dei due, quale mi consigliate? visto la scimmia andrei su tmb che lo gioco subito ma elder sarà in ita e vorrei premiare la cosa, di questo non ho fatto ancora il pledge, ( anche se c'è una montagna di roba sbloccata e mi fa molto gola) perché ho ancora qualche dubbio che mi ronza, la cosa principale è che i personaggi e principalmente le skill di tmb mi sembrano più particolari e nuove (mi baso sui video visti in rete) mentre elder si ha una infinita possibilità di combinazioni ma leggendo le foto mi sembrano le solite viste in altri giochi, esempio la skill su tmb dove c'è la ragazza che suonando la melodia che ne esce privica eventi mi sembra fantastica, mentre qui vedo solo aggiungi 2 togli atk ecc, mi sembrano banalotte.
Chi mi può aiutare, e dirmi che la mia impressione è sbagliata e anche qui c'è innovazione nei personaggi o su tmb alla fine gli altri pg sino la solita minestra, bo su tmb l'albero delle skill mi sembra più complesso più bello, ma vorrei prendere questo che è in ita, sono parecchio combattuto
Non è una risposta semplice quella che chiedi.
Difficile fare confronti tra un gioco di cui si conosce tutto e uno di cui abbiamo solo intravisto le potenzialità e in cui tanto deve essere ancora fatto.
A grandi linee cerco di metterti sulla bilancia alcune considerazioni. Altri potranno fornirtene ulteriori.

1. Come hai detto tu, TMB ci giochi subito, ES si aspetta almeno un anno e mezzo.
2. TMB ha i personaggi fissi, che devi imparare a gestire, molto caratterizzati. ES il personaggio lo costruisci tu, come vuoi, ogni partita.
3. TMB ha un ambientazione fantasy steampunk ideata da CTG, ES è una IP fantasy molto famosa e forse più classica.
4. TMB ha una curva di apprendimento più ripida, ES pare sia molto più semplice da imparare e da far imparare
5. TMB è composto da una sequenza fissa Incontro (combattimento o no) - Azioni di fine incontro - Incontro - AdFI - Incontro....Scontro con il Tyrant. ES è più vario, si esplorano le regioni, si fanno le quest, si visitano le città, si esplorano dungeon. Infine mega dungeon e scontro finale.
6. TMB è un gioco nato ormai 7 anni fa, con una grafica meno raffinata, un rulebook cosi cosi e con anche alcune meccaniche/bilanciamento migliorabili. ES sarà sicuramente migliore graficamente, con un ottimo rulebook e le cui meccaniche immagino beneficeranno dell'esperienza acquisita negli anni.
7. TMB costa un po' di meno e volendo puoi avvicinarlo con Undertow più economico. ES costa di più ma in campagna puoi rateizzare.
8. TMB è in inglese (e nemmeno tanto semplice, almeno nelle carte incontro). ES sarà in italiano (almeno durante la campagna).

Per quanto possa valere la mia opinione io andrei su ES, ma per me è facile dirlo perchè posso alzarmi e tirar fuori dalla Kallax TMB e farmi una partita. Per me l'offerta attuale di ES è molto buona e saremo tutti contenti dei soldi spesi. Ma se vuoi giocare subito la strada è ovviamente una sola. A te la scelta vecchio mio!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
...ora sono passato ad una rata di 32eu al mese ....
ho aggiunto i due addon... checacchio
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
cmq ragazzi vola il counter... per me fanno 4.5M o ci vanno molto vicino!

Decisamente la mail delle 48h ha fatto mettere in moto i motori...e ora si svegliano gli americani 💪

ORE 13.03

tempImagebAwp6p.jpg

ORE 14.36

tempImage0Oe5gg.jpg

ore 15.00

tempImageDBmPlX.jpg


🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥

Avanti Eorlingas!!!

1681996246421.gif
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
se continua con questo trend che hai indicato sono intorno ai 4.4M... se però sale passano i 4.5M
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Avanti Eorlingas!!!

1681996246421.gif
E' un quarto d'ora che rido come uno scemo davanti al monitor pensando agli americani che pledgiano infoiati come se non ci fosse un domani ed in preda a scimmie di dimensioni improponibili :chebotta:
M'hai fatto passare qualche minuto spensierato, grazie :asd:
 
Ultima modifica:

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Mi piace come il cambio oggi sia 1.10 ma gamefound applichi 1.06
A questo punto dite che convenga pagare in dollarozzi?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Mi piace come il cambio oggi sia 1.10 ma gamefound applichi 1.06
A questo punto dite che convenga pagare in dollarozzi?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
io pago in dollari (gameplay bundle+Blacksmith pack), ma tutti, maledetti e subito, niente strech pay.
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
Mi piace come il cambio oggi sia 1.10 ma gamefound applichi 1.06
A questo punto dite che convenga pagare in dollarozzi?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Se paghi tutto e subito può convenire, ma dipende anche dalle commissioni della carta di credito.
A rate in dollari è una piccola scommessa in borsa 😛
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Se paghi tutto e subito può convenire, ma dipende anche dalle commissioni della carta di credito.
A rate in dollari è una piccola scommessa in borsa 😛
Cambio euro - dollaro dell'ultimo anno.
"Fate il vostro gioco, signori"

0E78354A-993B-40B4-BD33-8B4E2CAE7A44_4_5005_c.jpeg
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ma si poteva cambiare in dollari? A me dava tutti gli altri
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
ma si poteva cambiare in dollari? A me dava tutti gli altri

Si può scegliere la valuta che si preferisce, ovviamente per quelle convertite il cambio è gravato da un po' di commissioni (circa un 2,3 %)

pagamento.JPG
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Quello l'ho visto, ma non ho visto come non fare il cambio. In automatico mi hanno messo in euro ma se scorro il menu a tendina ci sono tutti tranne il dollaro
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Perché il dollaro è l'opzione sopra, già selezionabile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Io comunque ho messo il pledge per la terza volta, ma l'indecisione regna sovrana e saranno altre 30 ore di dubbi e ripensamenti

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso