Ma la meccanica di gioco, quale sarebbe?
Ciao, al momento su wargame per passione trovi qualche primo tutorial o un paio di battle report, ad ogni modo brevemente:
Ci sono due modalità di gioco, standard e avanzato
Standard si rifà un po al wh40k ma leggermente semplificato e si adatta meglio alle battaglie massive. Quindi diviso in fasi movimento/combattimento/scatto
Durante ogni fase ci si alterna nell'attivire le unità (muovo un unità io poi te e così via/ combatto con una unità io poi te così via/ scatto che poi è muovere di nuovo)
Il combattimento fa uso di tabelle come il vecchio Warhammer ovvero si confronta la potenza dellarma con la difesa per stabilire il tiro di dado necessario. E poi c'è il classico tiro salvezza, 2 per la precisione uno se si ha armature e un altro se si ha altri tipi di protezione.
Fin qui volutamente niente di nuovo anche perché è una solida meccanica di gioco in fin dei conti.
Nella modalità avanzata che si adatta meglio agli skirmish la meccanica cambia (o meglio la meccanica di combattimento rimane invariata) le attivazione diventano come nei giochi più moderni ovvero ci si alterna e si ha 2 azioni per unità per eseguire qualsiasi azione. Ogni unità può attivare quante volte vuole fino che si hanno punti comando da spendere però ogni volta che l'unità esegue la stessa azione il costo in cp raddoppia. Quindi sparo, sparo e ho speso 1,2cp, attiva il mio avversario e tocca di nuovo a me. Attivo la stessa unità sparo-sparo di nuovo e spendo 4-8cp (per fare un esempio).
Inoltre le unità possono reagire contrattaccando o mettendosi in difesa sempre spendendo cp quando attaccate.
Insomma un solo manuale tanta flessibilità!
La cosa incredibile è come l'applicazione riesca a dare un punteggio a qualsiasi combinazione di unità vi venga in mente e ci sono così tante abilità che si può realmente personalizzare qualsiasi cosa vi venga in mente.
Il potenziale del gioco è veramente alto.
ll manuale vi garantisco è veramente bello con tantissime immagini di miniature dei loro affiliati, niente da invidiare alle pubblicazioni che fa gw con wh40k.
Non ho ancora messo le mani sul compendium perché chiaramente verrà finalizzato dopo la chiusura della campagna ks con le fazioni aggiuntive.
Allora la mia impressione iniziale è stata: vabbe ma a che serve se con l'applicazione creo qualsiasi unità non ho bisogno di un manuale di fazioni precostituiti...poi però ti rendi subito conto che le abilità e le possibili combinazioni sono così tante che il compendium è quasi un necessario punto di partenza per iniziare a giocare subito e fare pratica senza rischiare di rimanere impantanati nella n mila cose possibili.
Grazie per questo thread aperto qui se ci fossero dubbi domande rimango a disposizione magari rispondo non subitissimo ma rispondo
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Grazie a chi sta già sostenendo questo ambizioso progetto per VEA editori il vostro sostegno vuol dire davvero moltissimo ❤ e sto facendo i salti mortali per cercare di riuscire ad anticipare la consegna prima possibile!