Consigli One Page Dungeon Generator

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Con riferimento a questo lungo articolo di approfondimento che tante gioie e dolori mi ha dato (dopo aver portato a termine una prima versione, ho inavvertitamente cancellato il file senza riuscire più a recuperarlo... i muri di casa stanno ancora tremando!), apro una parentesi sugli one page dungeon (OPD).
Sebbene siano in gran parte un'avventura autonoma, per la loro compattezza gli OPD possono essere facilmente inseriti come side-quest, in una vostra campagna.

Quindi, sia che tu sia alla ricerca di ispirazione o semplicemente di materiale a bassa preparazione da utilizzare durante la serata di gioco, probabilmente gli OPD potrebbero esserti utili.
E magari, dopo aver letto l'articolo, ti è addirittura venuta voglia di scriverne uno... Attenzione però, sembrano di facile realizzazione, ma sono terribilmente difficili da padroneggiare. Stipare tutto ciò che serve per un'avventura su una sola pagina può trasformarsi in un impenetrabile pasticcio di idee mal spiegate, layout imbarazzanti e caratteri microscopici. Non per nulla esistono dei contest e delle jam che premiano i migliori One Page Dungeon. (link https://www.dungeoncontest.com/ )

Ad ogni modo può venirti in contro questo simpatico strumento, il One Page Dungeon ( https://watabou.itch.io/one-page-dungeon ). Un generatore di dungeon che crea in maniera casuale una mappa, stanze e corridoi, forniti di una piccola descrizione e alcuni elementi nelle camere stesse. Dopo aver creato la tua mappa, o direttamente sull'immagine che compare nel sito, con un click del tasto destro sulla mappa si aprirà una finestrella di dialogo e si potranno modificare elementi come la descrizione, aggiungere note per personalizzare l’avventura aumentare o diminuire il livello dell’acqua che allaga il dungeon o far comparire stanze segrete.
Un simpatico strumento per disegnare piccole mappe casuali e "popolarle" di descrizioni.
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Lo uso da qualche mese per la Dungeon23 challenge. C'è anche la versione per fare caverne, villaggi, eccetera. :asd:

Sono strumenti che io non utilizzo (non dedicandomi più a giochi tradizionali o altri OSR) ma che trovo molto interessanti e curiosi.
Sempre dello stesso autore di One Page Dungeon ci sono vari software anche per la creazione di mappe e città, sempre in maniera casuale:

Questo invece è un softwere più vecchiotto: https://donjon.bin.sh/d20/dungeon/
 
Ultima modifica:

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
[OT mode on]

segnalo altri programmi online e gratuiti per la creazione di mappe...

DONJON oltre al generatore di dungeon linkato qui sopra, ha tutta una serie di motori per generare casualmente qualsiasi roba (dai tiri di dado, a nomi per PNG, a mappe del tesoro...). Interessante il generatore di mappe fantasy: Fantasy World Generator
INKARNATE è un programma online dalla grafica molto bella ed accattivante. Pur con tutte le sue limitazioni ha dalla sua il pregio di essere davvero user friendly.
Medieval Fantasy City Generator tra i link di watabou già segnalati prima, evidenzio un semplice software la generazione casuale di città “Medieval Fantasy”. Fra le opzioni disponibili troviamo la possibilità di customizzare la grandezza della città (piccola, media o grande), la possibilità di aggiungere mura, porti , fiumi ecc.


[OT mode off]
 
Alto Basso