Impressioni Eleven

Ahab

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Però c'è un attaccante, ad esempio, che ha come vincolo che può giocare solo come ala destra.
Se schieri il 451 che fai, sei obbligato a lasciarlo fuori?
Se questo errore nelle FAQ è confermato sembrerebbe proprio di sì, oppure cambi modulo.

PS Quell'attaccante mi ha fatto una valanga di gol durante una delle ultime partite!
 

bibea

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Però c'è un attaccante, ad esempio, che ha come vincolo che può giocare solo come ala destra.
Se schieri il 451 che fai, sei obbligato a lasciarlo fuori?
Esattamente.
mi é capitato sabato e o giocavo con un modulo per lui o usciva dagli 11.
 

bibea

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Ieri ho giocato in solo, senza scenari con coppa internazionale, giocatori internazionali e campionato epico.
Il campionato lungo per me sbilancia il gioco e l'aver trovato giocatori molto forti da subito ha fatto il resto.
Ho vinto tutte le partite tranne una sconfitta nella seconda e un pareggio ininfluente all'ultima partita contro una squadra di I Divisione.
Ho anche vinto la coppa e non mi piace molto vincere tutto, in un solitario vincere alla "prima botta" non è mai bello.
Sicuramente alcuni giocatori mi hanno aiutato come Walsh da subito ( che allenato sta a forza 1 ma ha tanti token forza blu pari al tuo parametro tifo che stava a 5, poi sceso a 4 e tornato a 5, quindi in pratica aveva forza 5/6), Varga (che allenato vale sia come scudo che come pallone), Nkosi che allenato vale 4.
Praticamente, anche contro portieri forti 2 gol minimo erano assicurati, per non parlare della tattica contrattacco che spesso mi permetteva di aggiungere un ulteriore gol.

Spero di aver sbagliato qualche cosa, mi sono fatto venire tanti dubbi (addirittura ho pensato "ma siamo sicuri che posso aggiungere più di un token forza fissa e forza temporanea"?).
Insomma lo riproverò sciurmaente il campionato epico ma per me sposta troppo.
E comunque andrò di scenari perchè il primo mi ha dato tanta soddisfazione! ;)
 
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Inuyasha

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L'epic mode facilita il gioco quindi per me è da evitare in solo.
 

Ahab

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Dopo una decina di partite all'attivo, aver completato tutti gli scenari della scatola base e aver affrontato le tre diverse Divisioni di campionato riporto le mie impressioni (premessa: ho giocato solo la versione base retail, senza espansioni e sempre in modalità solitario):
  • Materiali: In generale direi buoni: belle le varie plance plastificate, ben illustrate le carte, segnalini solidi. Considerando che lo si acquista nuovo per poco meno di 50€, secondo me il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
  • Ergonomia: Il gioco occupa abbastanza spazio, ma in solitario tutto si riesce a incastrare abbastanza agevolmente su un normale tavolo da cucina. Icone molto chiare.
  • Regolamento: Non complesso, abbastanza chiaro, poche sottoregole o dubbi, flusso di gioco lineare che si apprende rapidamente.
  • Numero giocatori: Secondo me lo si gode a pieno in solitario, in più giocatori resta comunque un multi-solitario con poca interazione (per lo più indiretta). Lo sconsiglierei in più di due giocatori, per le tempistiche e i tempi morti che si allungherebbero inutilmente.
  • Tempistiche: Ci si assesta sui 90 minuti a partita, senza scervellarsi troppo per ottimizzare ogni azione ma prendendosi il giusto tempo con rilassatezza.
  • Longevità: Io dopo una decina di partite mi sento soddisfatto, felice di averlo giocato, ma senza il bisogno di fare ulteriori stagioni.
  • Cosa mi è piaciuto:
    • Durata ridotta ed esperienza in solo appagante e divertente.
    • Combo e ottimizzazione tra le carte.
    • Vincere le partite dopo aver imbastito la miglior formazione possibile è sempre molto soddisfacente.
    • La crescita dei giovani e la pesca di giocatori decisivi crea affezione e orgoglio.
    • Il senso di organicità che porta a vincere non solo grazie a dei calciatori forti, ma perchè ogni aspetto societario funziona.
  • Cosa non mi è piaciuto:
    • Il gioco è un gestionale leggero a tema calcistico, non è una simulazione e molti aspetti risultano astratti.
    • Il Campionato dura solo 6 partite, perdendo un po' il senso di epicità.
    • La fortuna gioca un ruolo importante: l'uscita delle carte è casuale, il tiro dei dadi pure, i report degli scout spesso forvianti, e non si ha modo di mitigarla.
    • La poca importanza riservata ai calciatori: se ne comprearanno sempre troppo pochi e non sempre riusciranno ad essere decisivi.
Nel complesso il gioco mi è piaciuto, dovessi dargli un voto sarebbe un 7,5.
 

Thegoodson

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  • Ergonomia: Il gioco occupa abbastanza spazio, ma in solitario tutto si riesce a incastrare abbastanza agevolmente su un normale tavolo da cucina. Icone molto chiare.
  • Regolamento: Non complesso, abbastanza chiaro, poche sottoregole o dubbi, flusso di gioco lineare che si apprende rapidamente.
  • Numero giocatori: Secondo me lo si gode a pieno in solitario, in più giocatori resta comunque un multi-solitario con poca interazione (per lo più indiretta). Lo sconsiglierei in più di due giocatori, per le tempistiche e i tempi morti che si allungherebbero inutilmente.
  • Tempistiche: Ci si assesta sui 90 minuti a partita, senza scervellarsi troppo per ottimizzare ogni azione ma prendendosi il giusto tempo con rilassatezza.
  • Longevità: Io dopo una decina di partite mi sento soddisfatto, felice di averlo giocato, ma senza il bisogno di fare ulteriori stagioni.
  • Cosa mi è piaciuto:
    • Durata ridotta ed esperienza in solo appagante e divertente.
    • Combo e ottimizzazione tra le carte.
    • Vincere le partite dopo aver imbastito la miglior formazione possibile è sempre molto soddisfacente.
    • La crescita dei giovani e la pesca di giocatori decisivi crea affezione e orgoglio.
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  • Cosa non mi è piaciuto:
    • Il gioco è un gestionale leggero a tema calcistico, non è una simulazione e molti aspetti risultano astratti.
    • Il Campionato dura solo 6 partite, perdendo un po' il senso di epicità.
    • La fortuna gioca un ruolo importante: l'uscita delle carte è casuale, il tiro dei dadi pure, i report degli scout spesso forvianti, e non si ha modo di mitigarla.
    • La poca importanza riservata ai calciatori: se ne comprearanno sempre troppo pochi e non sempre riusciranno ad essere decisivi.
Nel complesso il gioco mi è piaciuto, dovessi dargli un voto sarebbe un 7,5.
Bel commento. Sempre più convinto sia un gioco nelle mie corde, resta in wishlist aspettando una buona offerta.
 

bibea

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Nel complesso il gioco mi è piaciuto, dovessi dargli un voto sarebbe un 7,5.
Mi trovo in linea.
In merito al campionato corto (solo 6 partite) sono d'accordo e, come ho critto sopra, ho provato il campionato epico con coppa internazionale ma diventa troppo facile (come già hanno giustamente risposto).
Il compromesso buono a mio avviso è campionato a sei partite e coppa internazionale.
 

rikicorgan

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La mia "buona offerta" é stata accaparrarmi la copia di @Ahab con consegna sotto casa!

Bellissima disamina, le premesse per sessioni (solitarie) di divertimento ci sono tutte.
 

Inuyasha

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Io il principale difetto che vedo è che per sua natura questo gioco è soggetto a tantissime erronee interpretazioni XD
 

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La mia "buona offerta" é stata accaparrarmi la copia di @Ahab con consegna sotto casa!

Bellissima disamina, le premesse per sessioni (solitarie) di divertimento ci sono tutte.
Ah sei stato tu a anticiparmi!!! Grrrr! Quando stufa pure te fammi un fischio dai
 

Thegoodson

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Io il principale difetto che vedo è che per sua natura questo gioco è soggetto a tantissime erronee interpretazioni XD
Che non è una cosa bellissima, ma facilmente risolvibile con FAQ chiare e definitive….
 

Inuyasha

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Che non è una cosa bellissima, ma facilmente risolvibile con FAQ chiare e definitive….
Infatti le hanno fatte in inglese, son anche buone per lo più però anche lì c'è una cosa che sembra in contrasto col regolamento.
 

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Infatti le hanno fatte in inglese, son anche buone per lo più però anche lì c'è una cosa che sembra in contrasto col regolamento.
Si infatti, anche perché, benché spacciate per tali, non sono ufficiali.
 

Inuyasha

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Infatti ci sono ancora questione dove non sono sicuro di una risposta ufficiale. Ad esempio se bisogna o meno mettere per forza almeno un giocatore in ogni sezione centrale.
 

bibea

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Per me li le FAQ toppano alla grande.
il regolamento é chiaro non ci sono dubbi.
da 0 a 1 sulle fasce, da 1 a 3 nelle zone centrali.
 

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Per me li le FAQ toppano alla grande.
il regolamento é chiaro non ci sono dubbi.
da 0 a 1 sulle fasce, da 1 a 3 nelle zone centrali.
La penso anch'io anche perché se no le zone centrali d'attacco sono quasi inutili
 

bibea

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La penso anch'io anche perché se no le zone centrali d'attacco sono quasi inutili
esatto. Ma anche poco simulativo. Una squadra senza difensori centrali e/o centrocampisti centrali non esiste.
Per l'attacco c'è chi porta avanti la storia del "falso nueve" ma ha poco senso perché si c'è chi gicoa senza una vera punta ma comunque il falso nueve sempre in quella zona gioca.
E anche chi dice che ci sono carte gicoaatore che hanno come caratteristica il fatto di dover gicosre sulle fasce o su una fascia specifica: beh per me è corretto visto che coastano emno di altri di pari forza e quindi una limitazione, non puoi giocare con quel giocatore se giochi con un modulo a una punta (mi è successo spesso con il giocatore che inizia con la "T" non ricordo bene il cognome, lungo comunque ;)
In ultimo, delle 64 carte delle squadre avversaio (più quelle dell'espansione coppa internazionale) non ce ne sta nemmeno una che ha in una zona centrale zero o più di 3 giocatori, quindi....;)
 

Inuyasha

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esatto. Ma anche poco simulativo. Una squadra senza difensori centrali e/o centrocampisti centrali non esiste.
Per l'attacco c'è chi porta avanti la storia del "falso nueve" ma ha poco senso perché si c'è chi gicoa senza una vera punta ma comunque il falso nueve sempre in quella zona gioca.
E anche chi dice che ci sono carte gicoaatore che hanno come caratteristica il fatto di dover gicosre sulle fasce o su una fascia specifica: beh per me è corretto visto che coastano emno di altri di pari forza e quindi una limitazione, non puoi giocare con quel giocatore se giochi con un modulo a una punta (mi è successo spesso con il giocatore che inizia con la "T" non ricordo bene il cognome, lungo comunque ;)
In ultimo, delle 64 carte delle squadre avversaio (più quelle dell'espansione coppa internazionale) non ce ne sta nemmeno una che ha in una zona centrale zero o più di 3 giocatori, quindi....;)
Esatto, alle prime partite pensavo che si potesse evitare di metterle in quelle zone ma più ci ho giocato più ho capito che ha senso sia logicamente che come bilanciamento
 

Ahab

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Concordo con entrambi: dopo le prime partite anche io mi sono imposto di schierare sempre almeno un attaccante nella zona centrale (anche se spesso mettevo un giocatore difensivo).
 
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