Dubbi Tiletum

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
62
Località
Roma
Goblons
61
Ciao, non riesco a capire come funziona la tessera bonus/spazio 4 punti vittoria sul tracciato del Re: nel regolamento c'è scritto che durante la fase del Re del quarto turno di gioco c'è scritto che, non essendoci la tessera bonus, chi è primo sul tracciato ottiene i famigerati 4 punti vittoria.
La domanda è: per quale motivo non dovrebbe esserci una tessera bonus? Sempre nel regolamento, durante la fase 5 Pulizia, è specificato di rimettere una tessera bonus sullo spazio; di conseguenza alla fine del terzo round la tessera viene rimessa e quindi come fa a non esserci nella Fase Re del quarto round? Mi sono perso qualcosa?
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
62
Località
Roma
Goblons
61
La fase pulizia si salta nel 4°(ultimo) round
Sì, ma non nel 3°, e la fase Re del 4° round è antecedente alla fase di pulizia. Se la tessera viene rimessa alla fine del 3° round non può non esserci durante la fase Re del 4°
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.702
Località
Verona/Roma
Goblons
3.470
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Sì, ma non nel 3°, e la fase Re del 4° round è antecedente alla fase di pulizia. Se la tessera viene rimessa alla fine del 3° round non può non esserci durante la fase Re del 4°
è una dimenticanza del regolamento distribuito col gioco, non metti la tessera alla fine del III round... vedi regolamento aggiornato
in particolare qui
Senza titolo-4.png
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Sinceramente non capisco perchè non si deve mettere alla fine del 3° round quando nel 4° round questa tessera può essere tranquillamente presa da chi è in testa al tracciato
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.702
Località
Verona/Roma
Goblons
3.470
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Sinceramente non capisco perchè non si deve mettere alla fine del 3° round quando nel 4° round questa tessera può essere tranquillamente presa da chi è in testa al tracciato
perché, presumo, la fase del Re, quando prendi la tessera, si svolge dopo la fase azioni, quindi nel quarto round la tessera che prenderesti non potresti comunque utilizzarla, non avendo più turni a disposizione (anche i task, non so come sono tradotti in italiano, devono essere svolti in un momento del turno del giocatore)
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
308
Località
Bologna
Goblons
191
ma il problema qual'è??? al 4 round prendi 4 punti se sei avanti
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
perché, presumo, la fase del Re, quando prendi la tessera, si svolge dopo la fase azioni, quindi nel quarto round la tessera che prenderesti non potresti comunque utilizzarla, non avendo più turni a disposizione (anche i task, non so come sono tradotti in italiano, devono essere svolti in un momento del turno del giocatore)
Ci sono tessere che invece si possono usare pure dopo la fase azioni, tipo prendere punti vittoria, monete, risorse, tutti elementi utili per il punteggio finale.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ci sono tessere che invece si possono usare pure dopo la fase azioni, tipo prendere punti vittoria, monete, risorse, tutti elementi utili per il punteggio finale.
Il fatto è che non le puoi usare fuori dal tuo turno e quindi dopo la fase azioni,gli incarichi si possono fare solo nel proprio turno, inoltre sarebbe abbastanza penalizzante per chi vince il tracciato del re dell'ultimo turno che rischierebbe una tessere inutile o poco efficace
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Il fatto è che non le puoi usare fuori dal tuo turno e quindi dopo la fase azioni,gli incarichi si possono fare solo nel proprio turno, inoltre sarebbe abbastanza penalizzante per chi vince il tracciato del re dell'ultimo turno che rischierebbe una tessere inutile o poco efficace
👍
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
62
Località
Roma
Goblons
61
Alla fine è come se il primo sul tracciato prendesse la tessera bonus da 4 punti che, oltre a quella oro+punti, è l'unica che servirebbe effettivamente a qualcosa
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Ciao a tutti, vorrei chiarirmi questo piccolo dubbio per essere sicuro di avere interpretato bene la regola.
Durante l'azione dei contratti per 1 punto azione posso scambiare una risorsa qualsiasi per un'altra risorsa a scelta e avere in aggiunta una risorsa bonus ma solo la prima volta del TURNO.
Visto che ogni tanto si fa confusione (specialmente con la traduzione in italiano) fra turno e round in questo caso come va interpretato?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio su come ho interpretato la regola.
Se con il primo dado scelgo l'azione contratto e con 2 punti azione a disposizione faccio lo scambio di risorse due volte, al primo scambio ottengo anche la risorsa supplementare mentre al secondo no (e su questo non ci sono dubbi).
Ma cosa succede se nello stesso round con uno degli altri due dadi (o anche con entrambi) faccio ancora l'azione contratto ed in particolare lo scambio di risorse?
Visto che si parla di turni per me non cambia nulla rispetto al primo dado utilizzato per fare l'azione contratti e potrò avere la risorsa bonus al primo scambio.
In pratica ad ogni dado riparte "il conteggio del primo scambio" per ottenere anche la risorsa bonus.
Ho interpretato correttamente?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.594
Località
Roma
Goblons
1.347
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Puoi fare solo un'azione per turno/round. Ergo il "contatore" si resetta.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ciao a tutti, vorrei chiarirmi questo piccolo dubbio per essere sicuro di avere interpretato bene la regola.
Durante l'azione dei contratti per 1 punto azione posso scambiare una risorsa qualsiasi per un'altra risorsa a scelta e avere in aggiunta una risorsa bonus ma solo la prima volta del TURNO.
Visto che ogni tanto si fa confusione (specialmente con la traduzione in italiano) fra turno e round in questo caso come va interpretato?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio su come ho interpretato la regola.
Se con il primo dado scelgo l'azione contratto e con 2 punti azione a disposizione faccio lo scambio di risorse due volte, al primo scambio ottengo anche la risorsa supplementare mentre al secondo no (e su questo non ci sono dubbi).
Ma cosa succede se nello stesso round con uno degli altri due dadi (o anche con entrambi) faccio ancora l'azione contratto ed in particolare lo scambio di risorse?
Visto che si parla di turni per me non cambia nulla rispetto al primo dado utilizzato per fare l'azione contratti e potrò avere la risorsa bonus al primo scambio.
In pratica ad ogni dado riparte "il conteggio del primo scambio" per ottenere anche la risorsa bonus.
Ho interpretato correttamente?
Io ho interpretato come te... Ogni dado equivale ad un turno, round è comprensivo dei tre turni per giocatore
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.594
Località
Roma
Goblons
1.347
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì dicevo come arwen, scusa andavo di fretta rispondendo da cell ;-)
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Perfetto!
Grazie ad entrambi
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
568
Località
Lecco
Goblons
101
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Salve a tutti, solo per conferma:
Lo stemma può essere piazzato in una casa anche senza che siano giá stati piazzati in essa tutti i personaggi giusto?

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso