Consigli Nuovo gioco da aggiungere alla collezione

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
di recente ho rispolverato Clank! e mi sento di consigliartelo fortemente, usa la meccanica del deckbuilding (se non l'hai provata sarebbe un buon inizio) per esplorare un dungeon a caccia di tesori, il tema è fantasy, regolamento breve e tanto divertimento, inoltre ti impegna un'ora circa, per cui un paio di parite riesci a farle tranquillamente.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Potresti provare a dare un'occhiata a quanto segue (niente fantasy però):

- Castelli della Borgogna (gestione dadi top in 2)
- Honey Buzz
- Lacrimosa
- Paleo (cooperativo con scenari)

Buona scelta e buon gioco.
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
234
Goblons
146
Seasons non ancora intavolato? 😡 Vai all'angolo e pentiti da qua alla fine dei giorni. Seriamente, hai IL gioco! In due gira da Dio. Piccolo appunto: crea dipendenza
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Seasons non ancora intavolato? 😡 Vai all'angolo e pentiti da qua alla fine dei giorni. Seriamente, hai IL gioco! In due gira da Dio. Piccolo appunto: crea dipendenza
A noi Seasons non piace affatto. Piuttosto puoi provare thunderstone
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Seasons non ancora intavolato? 😡 Vai all'angolo e pentiti da qua alla fine dei giorni. Seriamente, hai IL gioco! In due gira da Dio. Piccolo appunto: crea dipendenza

Confesso che il gioco è ancora nascosto nell'armadio del mio ufficio! :asd: L'ho preso in super sconto ma considerato che ne avevo appena presi 2 (Namiji e Meadow) ho evitato di portarlo a casa onde evitare rimproveri su acquisti compulsivi :eek: Non vedo l'ora di giocarlo però! :snob:

Ho aperto questo topic apposta per avere consigli da più esperti di me e capire, facendo poi ricerche, quali giochi aggiungere alla collezione senza comprare continuamente a casaccio.

Ad esempio mi ispirano molto sia Karak che Le Cronache di Avel, ma mi freno dall'acquistarli e li tengo in lista per quando il bimbo sarà più grandicello.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Come già detto, Clank e tutte le espansioni (competitivo) e Luxastra (cooperativo), entrambi fantasy e decenti. Dai un'occhiata anche a Turno di Guardia (cooperativo).
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Io ti consiglio:
- leggende di Andor: gioco coperativo con la giusta ambientazione fantasy, quel pizzico di narrazione che non guasta mai e tantissimi scenari sempre diversi da scaricare gratuitamente una volta finito il base;
- Near and far o above and below: illustrazioni molto belle, storie leggere e gioco non molto difficile;
- Robin hood: come leggende di andor, ma ha un tabellone che si evolve ed un libro vero per gli scenari;
- *Paleo*: cooperativo davvero ben fatto.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Clank! e Turno di Guardia credo che siano fuori commercio

Paleo
è in lista, leggo però da più parti che il regolamento è poco chiaro. A parte questo confermate che ha una certa longevità e scala bene in 2 giocatori?

Per Leggende di Andor e Castelli della Borgogna devo documentarmi un po' di più...soprattutto Andor ha recensioni contrastanti, sembra che o si odi o si ami :oops:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Clank! e Turno di Guardia credo che siano fuori commercio

Paleo è in lista, leggo però da più parti che il regolamento è poco chiaro. A parte questo confermate che ha una certa longevità e scala bene in 2 giocatori?

Per Leggende di Andor e Castelli della Borgogna devo documentarmi un po' di più...soprattutto Andor ha recensioni contrastanti, sembra che o si odi o si ami :oops:

Per Clank! non direi proprio:






su Turno di Guardia non mi pronuncio, ma non è proprio easy soprattutto nell'apprendimento del regolamento che ha avuto una tormentata stesura con mille faq...resto fermo su Clank!
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie!

Eventualmente tra Clank! e Tiranni dell'Underdark quale consigliate? Mi sembra di capire che siano per certi versi simili
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Conosco solo Clank! e relative espansioni, l'altro benché abbia un nutrito numero di estimatori non mi ha mai attirato per il suo impianto grafico che proprio non digerisco e di conseguenza non l'ho mai approfondito.

p.s. i due giochi hanno in comune il deck-building e il tema fantasy, per il resto sono giochi diversi.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.358
Goblons
1.927
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Se ti piace Everdell direi che dovresti provare Wingspan. Qui in Tana non riscuote molto successo (incidenza fattore fortuna, gioco certamente non da hardgamer). Io ce li ho entrambi, e mi piacciono. Ottimi per 'quelle' serate.
Sempre in tema pesi medi o family +, i giochi di Shem Phillips li conosci? Raiders of the North Sea e la trilogia del regno occidentale .
Se ti piace il fantasy, nessuno ti ha proposto un gran classico, Descent: viaggi nelle tenebre (che, ehmm, guarda un po' il caso ho in vendita qui nel mercatino :cool: ).
A casa nostra ha molto successo Oceani, che scala benissimo in due.
E ti butto là anche un Le rovine perdute di Arnak, che io gioco sempre più che volentieri. Non inventa niente di nuovo, ma dà parecchia soddisfazione.
Poi, oh, sempre a gusti.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Descent: viaggi nelle tenebre è al momento irraggiungibile per me sia come prezzo che come durata.

Mi attirano molto di Dungeon Crawler ma ci vorrebbe qualcosa di semplificato per iniziare. Anche per apprendere le meccaniche.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Paleo è in lista, leggo però da più parti che il regolamento è poco chiaro. A parte questo confermate che ha una certa longevità e scala bene in 2 giocatori?

Ho giocato tutti e otto gli scenari in due giocatori: fila via liscio. Poi uno può mescolare come preferisce gli scenari, ma è qualcosa che non ho mai provato. Non avendo letto io il regolamento, non saprei dirti sulla chiarezza o meno. Durante le partite non abbiamo comunque mai perso tempo a riguardare le regole.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie!

Eventualmente tra Clank! e Tiranni dell'Underdark quale consigliate? Mi sembra di capire che siano per certi versi simili
Puoi guardare qualcosa qui:

 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Puoi guardare qualcosa qui:


Guardando ai link si è aggiunto un altro gioco alla wish list: Aeon's Ends :pippotto:

Al momento la lista è la seguente:

La Guerra dell'Anello - il gioco di carte
Paleo
(ho visto che uscirà anche l'espansione quest'anno)

I Tiranni dell'Underdark oppure Aeon's Ends

Le leggende di Andor
(da approfondire, non capisco se scala bene in 2 e il livello di difficoltà)
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Domanda sibillina: Esiste un gioco fantasy (qualsiasi tipologia) che mi faccia vivere l'ambientazione fantasy (non che sia solo appiccicata sopra), che gira bene in 2, che non duri più di 2 ore a partita (compreso set-up), con un regolamento non troppo complicato ? :pippotto:
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
671
Goblons
689
Competitivo: Small World of Warcraft
Cooperativo: World of Warcraft: Wrath of the Lich King
 
Alto Basso