Consigli chiedo consigli per acquisto

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Olà, bentrovati, chiedo qualche dritta per gruppo di gioco abbastanza abitudinario, al quale vorrei proporre qualcosa di nuovo da approfondire.
Diversi anni fa giocavamo sempre a Risiko e poco altro, poi abbiamo spaziato con varie cose, ormai da qualche anno sul tavolo c'è sempre Carcassonne con varie espansioni, raramente capita un Ticket to Ride anche se diventa presto ripetitivo e c'è poca interazione tra giocatori, qualche volta per variare si fa un Istanbul, Bang, e altro, ma credo che la nostra passione resti la strategia "non cervellotica".
Tempo fa ho preso Terra Mystica ma non ha fatto breccia, un po' astratto, troppi meccanismi e poca interazione.
Non ci dispiacciono Puerto Rico, 7 Wonders, El Grande, ecc ma non ci appassionano così tanto da metterli in tavola frequentemente.
Vorrei trovare un nuovo gioco al quale dedicarci con continuità, che ci conquisti come Carcassonne, che arrivi almeno a 5 o meglio 6 giocatori, sempre genere strategico/competitivo e senza troppe raccolte materie o meccaniche complesse, l'ambientazione può essere qualsiasi.
Può essere anche un wargame se non è limitato e ripetitivo come Axis & Alliance, che raramente rigiochiamo ma senza attenderci grosse emozioni.
Eviterei roba con un milione di miniature e che ha bisogno di continue espansioni per essere ben giocabile o longeva.
Anche senza cercare cose troppo di nicchia, magari sto ignorando titoli noti ai quali dovrei dare una chance.
Spero di avere fatto capire i nostri gusti e di non avere messo troppi paletti, comunque grazie per qualsiasi consiglio.
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Grazie, Antike II me lo ero proprio perso, sembra davvero interessante, peccato che dove è disponibile lo vendano praticamente al doppio del suo prezzo originale, ma penso che lo terrò d'occhio.
Invece Concordia lo avevo in wishlist tempo fa e poi per qualche motivo non mi convinse, forse lessi qualche recensione che non lo valorizzava troppo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Subito avrei detto anch'io Concordia, però c'è da raccogliere e maneggiare risorse.

C'è Hansa Teutonica che è molto bello, interattivo, poche regole, tanta profondità, ma molto astratto.

Eclipse, ma aumentiamo il peso sia di regole che di durata, se vi piace guerreggiare, altrimenti....

...Terraforming Mars sempre di durata ed impegno corposi

Wingspan potrebbe essere un buon compromesso, poi si fan le battute sugli uccelli......🤔🙊
 

Pennywise80

Gran Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Il problema è un po’ il player count, perché da 5 in su la quantità di giochi scende tanto.
Potreste provare con qualche gioco di corse, per esempio Downforce (corse e scommesse in formula 1), o Flamme Rouge (molto semplice ma non banale, gestione di due mazzi di carte, sul ciclismo), oppure Rush & Bash (Mario Cart in versione GdT). Arrivano tutti e tre a 6.
Altro gioco che arriva a 7, senza gestione risorse e molto divertente è Fuggi Fuggi!: si tratta di scappare da un mostro in un tabellone a griglia con degli ostacoli e ci si può aiutare o farsi cattiverie tra i partecipanti.
Gioellino veloce di maggioranze che arriva fino a 5 è Cinque Minuti per un Impero.
Astratto carino, di incastri e con ottimi materiali, da 4 ma con un’espansione arriva a 6 è Sagrada.
Altro gioco che scala da 1 a 6 con tante modalità diverse è Room 25 (trasposizione in GdT del film The Cube) regolamento semplice e tutto sommato veloce.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dai un'occhiata ad Inis, ché con l'espansione arriva a 5 giocatori.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Se si trova ancora mi verrebbe da dire di istinto Battle for Rokugan; ci si picchia duro e arriva fino a 7 giocatori. la grafica non è granchè ma il gioco è buono
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Se si trova ancora mi verrebbe da dire di istinto Battle for Rokugan; ci si picchia duro e arriva fino a 7 giocatori. la grafica non è granchè ma il gioco è buono
Ce l'ho! E infatti ci è piaciuto, però non ha creato quell'hipe tale da metterlo in tavola con continuità.
Ma a 7 giocatori come ci si arriva? Non ho trovato espansioni...
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Grazie a tutti per le dritte, ho trovato alcuni spunti molto interessanti, approfondirò al prossimo acquisto.
Temo che un altro best seller come Carcassonne sia difficile da trovare, per noi con 2 o 3 espansioni ha il giusto livello di profondità e durata.
Vedo che si parla molto bene del Trono di spade, che ne dite?
Ci sono espansioni "essenziali" o funziona bene anche senza?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
fino a 6 giocatori mi viene in mente un must buy ovvero Alta Tensione, nessun regolamento cervellotico e tanta soddisfazione al tavolo, non mi dilungo nella descrizione perché a partire da questo forum, il web è pieno di articoli, tutorial, game play, etc. che qualunque altro commento sarebbe superfluo!

per un gioco pieno di cattiveria con forte interazione c'è The Island che con la sua espansione arriva fino a 6 giocatori, anche questo non dovrebbe mancare nella collezione quando si ha voglia di farsi del male...

Altri titoli a caso che mi vengono in mente e che coprono fino a 6 giocatori: Drakon, Historia, I pilastri della terra + espansione, Il Segno degli Antichi, Missione: Pianeta Rosso, Rush & Bash, Camel Up, Citadels.

Infine, visto che hai citato Risiko, rilancio con un gioco un tantino più evoluto anche se vecchiotto che è Dust, il puzzillo del sud ha fatto anche un video a riguardo:

 

Pennywise80

Gran Maestro
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Grazie a tutti per le dritte, ho trovato alcuni spunti molto interessanti, approfondirò al prossimo acquisto.
Temo che un altro best seller come Carcassonne sia difficile da trovare, per noi con 2 o 3 espansioni ha il giusto livello di profondità e durata.
Vedo che si parla molto bene del Trono di spade, che ne dite?
Ci sono espansioni "essenziali" o funziona bene anche senza?
Il Trono di Spade funziona bene in 6, altrimenti si perde qualcosa.
Se giocate in meno di 6, ti suggerisco di corredarlo con l'espansione "La madre dei draghi" che introduce la meccanica dei vassalli che riequilibra tutto con un player count inferiore.
In ogni caso l'espansione è valida perché introduce altre due casate, Arryn e Targaryen, e con questi ultimi anche la mappa aggiuntiva di Essos.
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Il Trono di Spade funziona bene in 6, altrimenti si perde qualcosa.
Ho poi visto che la durata indicata è 120-240, meglio evitare perché coi miei amici non riusciamo più a tenere questi ritmi... purtroppo.
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.077
Località
Mantova
Goblons
706
Utente Bgg
Locompetitivo
Secondo me devi provare food chain magnate. È il più accessibile degli Splotten. Arriva in 5 è altamente strategico, le prime mosse sono fondamentali se le sbagli difficilmente puoi recuperare. Quando avrete padroneggiato il base potete affrontare l'espansione che è simile alle espansioni di Carcassonne. Il gioco non cambia ma dentro trovi dei moduli che puoi aggiungere singolarmente o insieme.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.892
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.384
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infine, visto che hai citato Risiko, rilancio con un gioco un tantino più evoluto anche se vecchiotto che è Dust, il puzzillo del sud ha fatto anche un video a riguardo:

Se interessa ce l'ho in vendita...
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
944
Località
Palermo
Goblons
945
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Olà, bentrovati, chiedo qualche dritta per gruppo di gioco abbastanza abitudinario, al quale vorrei proporre qualcosa di nuovo da approfondire.
Diversi anni fa giocavamo sempre a Risiko e poco altro, poi abbiamo spaziato con varie cose, ormai da qualche anno sul tavolo c'è sempre Carcassonne con varie espansioni, raramente capita un Ticket to Ride anche se diventa presto ripetitivo e c'è poca interazione tra giocatori, qualche volta per variare si fa un Istanbul, Bang, e altro, ma credo che la nostra passione resti la strategia "non cervellotica".
Tempo fa ho preso Terra Mystica ma non ha fatto breccia, un po' astratto, troppi meccanismi e poca interazione.
Non ci dispiacciono Puerto Rico, 7 Wonders, El Grande, ecc ma non ci appassionano così tanto da metterli in tavola frequentemente.
Vorrei trovare un nuovo gioco al quale dedicarci con continuità, che ci conquisti come Carcassonne, che arrivi almeno a 5 o meglio 6 giocatori, sempre genere strategico/competitivo e senza troppe raccolte materie o meccaniche complesse, l'ambientazione può essere qualsiasi.
Può essere anche un wargame se non è limitato e ripetitivo come Axis & Alliance, che raramente rigiochiamo ma senza attenderci grosse emozioni.
Eviterei roba con un milione di miniature e che ha bisogno di continue espansioni per essere ben giocabile o longeva.
Anche senza cercare cose troppo di nicchia, magari sto ignorando titoli noti ai quali dovrei dare una chance.
Spero di avere fatto capire i nostri gusti e di non avere messo troppi paletti, comunque grazie per qualsiasi consiglio.
Direi un gioco di Gerdts: Imperial, Concordia, Antike II (già suggerito) che hanno l'elemento del confronto politico, militare, economico, in diversa misura a secondo del gioco;
Meccaniche semplicissime, regolamenti stringati, giochi superbi.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
843
Località
Trento
Goblons
1.605
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Quoto chi ha proposto Antike II: secondo me può essere visto come (in un certo senso) l'evoluzione più deterministica di Risiko!
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
746
Goblons
768
Non mi sembra che qualcuno lo abbia già scritto: Mare Nostrum: Imperi potrebbe fare al caso vostro...
 
Alto Basso