Impressioni Kingdom Death Monster

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
download.png

In questa immagine eloquente sta la motivazione dell'aborto della mia prima campagna a KD:M anno lanterna 9.
Fondamentale è anche la comprensione del manuale che non è stata di facile gestione (ringrazio ancora @lushipur).

Ma il gioco per me è veramente bello.
Anche se stracolmo di difetti.
Avevo intenzione e tutt'ora la penso così, di scrivere le mie impressioni totalmente non richieste, una volta finita la campagna.

Quindi stay tune.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
A proposito io è da una vita che non gioco e l’altro giorno ho ritrovato la scatola dell’update 1.6
Ci sono cambiamenti sostanziali rispetto alla 1.5 da non sottovalutare?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.418
Località
Milano
Goblons
1.195
Il cambiamento più sostanzioso se ben ricordo è che hanno nerfato il loot dell'antilope, che erano troppo alti.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Infatti preferitvo cacciare lei rispetto al leone
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.597
Goblons
6.163

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.418
Località
Milano
Goblons
1.195
Ma in realtà il loot è invariato.
Hanno nerfato l’equipaggiamento.
Ma se hai bisogno di quintali di risorse, funziona esattamente come prima.
Ricorderò male, forse il loot lo hanno nerfato nella 1.5
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.597
Goblons
6.163
Ricorderò male, forse il loot lo hanno nerfato nella 1.5
Ma cosa intendi per nerfato il loot.
Le risorse son sempre quelle. La piñata è intatta 😂
È lo stone circle che è stato cambiato e la antilope armor ha subito diminuzione di armatura che, per il costo che ha, non è più così conveniente. Sono state inoltre corrette le abilità di elmo e piede che potevano essere abusate per creare meccaniche infinite.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Caska si fermo. Era ritornata lucida. Girando il corpo con lo sguardo cercava disperatamente i suoi compagni, ma là dove li aveva lasciati il buio restittuiva solo buio. Alla fine della sua torsione ne vide uno. Anton giaceva supino a pochi metri di distanza, il volto reclinato sul lato. Caska urlò, cercava disperatamente di spronarlo a reagire, mentre quello si avvicinava. Ma l'espressione di Anton sembrava indifferente, gli occhi vacui refrattari alla disperazione di Caska.
Pochi secondi dopo il Macellaio fu su di lui. Le sole parole che riusci a sentire dal compagno furono "Vivi! Fai vivere!" ma poi la pressione del piede del Macellaio sul suo volto le ridusse in un rantolo. Anton si arrese, alzando la mano con cui stringeva la lanterna. Il Macellaio l'afferrò e contemporaneamente la testa sparì nel fragore della frantumazione.
Aspettò che il Macellaio finisse i suoi misterosi intenti, le lacrime rigavano il volto segnato dalla battaglia. Quello rimase in ginocchio davanti alla luce della lanterna inebetito come un bambino mentre ascolta una storia alla fine della giornata. Poi si alzo e sparì nel buio.
Recuperò i corpi, nulla delle loro vite sarebbe andato sprecato, e si avviò verso la Torre. Gli altri aspettavano al limitare delle baracche. Attoniti accettavano la morte già da tempo e della stessa avevano imparato a nutrirsi, ma perdere Zachary, la Guida, era probabilmente troppo anche per loro. Ma per Bayle il dolore si tramutò in follia. Mentre Caska sconvolta raccontava cosa fosse successo, Bayle le striscio alle spalle e la pugnalo direttamente alla gola. Probabilmente pensava che Caska stesse mentendo, forse che era scappa invece di combattere, sicuramente pensava che anche gli altri lo avrebbero appoggiato. Ma Bayle si sbagliava, perchè gli altri nella loro lucidità, al di là del racconto di Caska, sapevano benissimo che lei era la Madre, colei che sapeva dare la vita. E questo fece tutta la differenza. Presero Bayle e lo giustiziarono seduta stante, non ne consumarono nemmeno le carni.
Qualche giorno dopo una figura in armatura arrivo alla Torre, pretendendo un tributo. Pheme, la figlia di Zachary e Caska, e Talene moglie di Jonan sparirono così.
Rimasero solo Jonan con i suoi gemelli Varda e Uther.
Jonan amava indiscutibilmente più Varda. Si ricordava bene come il corpo di Uther subito dopo il parto sparì per qualche secondo per poi riapparire senza cambiamenti visibili. Ma qualcosa era per forza cambiato. Uther sembrava sempre a suo agio, sempre più adulto per l'età che dimostrava. come se conoscesse il mondo terrificante che lo circondava e ne apprezzasse pure l'esistenza stessa. Uther sembrava vivere, non sopravvivere. Jonan si aggrappava a Varda perchè in lei vedeva lo stesso terrore del mondo e non l'oscena tranquilla curiosità che si leggeva negli occhi del fratello-
Deciserò quell'anno di non rischiare a cacciare la bestia che urlava, che mai avevano incontrato se non da lunga distanza e di puntare sul Leone Bianco, che già conoscevano. Durante la battuta una fenditura nel terreno procurò una ferita alla gamba a Varda, ma quello fu l'unico ostacolo nella loro breve caccia. I gemelli erano bravi a studiare il territorio, trovarono il punto dove meglio sarebbe caduto in trappola il Leone. Jonan voleva che Varda stesse nascosta dietro una lieve collina mentre Uther la convinse a nascondersi tra l'erba alta. Al ritorno quella scelta fu motivo di rancore da parte di Jonan nei confronti del figlio. Probabilmente attirato dall'odore del sangue della ferita di Varda la bestia la ghermi subito e dall'erba ne usci con una gamba tra le fauci. Poi con duplice fervore fu la bestia ad essere fatta a pezzi.
Ma Jonan era disperato. All'arrivo alla Torre inizio a sbraitare contro il figlio, che lo guardava con curioso distacco. Lo accusava della morte di Varda, della morte della Torre, della morte, della morte.
Allora Uther disse: "Se io sono morte te sei vita, se io sono vita tu sei morte, proviamolo con le armi, così avremmo la sicurezza di chi è chi". L'unica cosa che Jonan capiva da quelle parole era la possibilità di uccidere Uther.
Rimase a guardare il corpo esamine del padre, inspirando profondamente l'aria che lo circondava. Era l'ultimo, non sarà mai l'ultimo. Non aveva paura, la sua vita è solo un sogno, un sogno meraviglioso.


Ecco questo è Kingdom Death Moster. O meglio sono due anni lanterna messi in forma di racconto. Ma tutto quello descritto sono cose tratte dalle meccaniche del gioco messe in forma narrativa. E questo è possibile solo attraverso il miracolo della closure (che nel caso di questo gioco è lo spazio
narrativo che sta nell'intercapedine delle meccaniche) che di seguito viene spiegato dal grande Scott Mccloud:
antani.jpg
Ci vuole un pò di sforzo ma tutto è veramente ripagato.

Ps, perdonate eventuali orrori di ortografia e sintassi, dovrei smettere di scrivere durante le pause di lavoro della notte.
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.194
Località
Padova
Goblons
902
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
… alla fine ho ceduto e l’ho acquistato, dovrebbe arrivare in settimana 🐒
Il montaggio è la parte che mi preoccupa di più: non sono un grande esperto ma ho una buona manualità, avevo fatto un po’ di esperienza da ragazzo ( 20 anni fa…) con WH, ma sempre da autodidatta. Consigli su quale colla utilizzare?
Grazie
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
… alla fine ho ceduto e l’ho acquistato, dovrebbe arrivare in settimana 🐒
Il montaggio è la parte che mi preoccupa di più: non sono un grande esperto ma ho una buona manualità, avevo fatto un po’ di esperienza da ragazzo ( 20 anni fa…) con WH, ma sempre da autodidatta. Consigli su quale colla utilizzare?
Grazie
Colla
Non guasterebbero anche un paio di tronchesi di precisione per separare i componenti dagli sprue senza danneggiarli.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.597
Goblons
6.163
Io consiglio sempre la tamiya tappo verde come colla.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
La mia colla preferita, sia per kdm che per warhammer, é la Tamiya Extra Thin Cement

(Ho scritto contemporaneamente a Lushipur!)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.194
Località
Padova
Goblons
902
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ok, grazie per tutti i suggerimenti. Aggiungerei che non apprezzo le colle troppo rapide (tipo attack), che non ti lasciano il tempo di magari “aggiustare” l’incastro… ma nemmeno quelle eterne!
Inoltre ho sentito che alcune “cristallizzano” e rendono i punti di ancoraggio particolarmente sensibili agli urti… ci penseranno già i mostri a staccarmi parti del corpo…
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Quelle che cristallizzano sono proprio i cianoacrilicati come l’attack.
Le colle per plastica come Revell o tamya tappo verde o arancio sciolgono leggermente la plastica e resistono brne agli urti.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
… alla fine ho ceduto e l’ho acquistato, dovrebbe arrivare in settimana 🐒
Il montaggio è la parte che mi preoccupa di più: non sono un grande esperto ma ho una buona manualità, avevo fatto un po’ di esperienza da ragazzo ( 20 anni fa…) con WH, ma sempre da autodidatta. Consigli su quale colla utilizzare?
Grazie
Intanto buon divertimento, a me da gennaio me ne sta dando tanto.
Unico consiglio sul montaggio che mi sento di darti è questo.
Quando andrai a montare i tuoi personaggi (quindi tutti quelli che vengono dopo i primi quattro) la stragrande maggioranza degli avambracci sono in due parti. Onde evitare di impazzire a trovare il il giusto accoppiamento con i pezzi già staccati dallo sprue, trova direttamente il suo compagno sullo sprue stesso. Io prima di montare gli avambracci gli ho uniti tutti direttamente sullo sprue. Ho maledetto diversi pantheon nella costruzione dei modelli. E mi auguro tu non abbia problemi con la Fenice.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.194
Località
Padova
Goblons
902
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Intanto buon divertimento, a me da gennaio me ne sta dando tanto.
Unico consiglio sul montaggio che mi sento di darti è questo.
Quando andrai a montare i tuoi personaggi (quindi tutti quelli che vengono dopo i primi quattro) la stragrande maggioranza degli avambracci sono in due parti. Onde evitare di impazzire a trovare il il giusto accoppiamento con i pezzi già staccati dallo sprue, trova direttamente il suo compagno sullo sprue stesso. Io prima di montare gli avambracci gli ho uniti tutti direttamente sullo sprue. Ho maledetto diversi pantheon nella costruzione dei modelli. E mi auguro tu non abbia problemi con la Fenice.
Grazie @brenzo dei consigli, li terrò a mente!
… con la fenice avrò certamente dei problemi, probabile che mi troverò con 15 manine appiccate in faccia 😂
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.194
Località
Padova
Goblons
902
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Assemblate le miniature del prologo con tamiya “tappo verde” ed è filato tutto liscio, qualche piccolo gap, ma con il colore sfuggiranno secondo me.
La scelta di dividere alcune parti delle miniature in pezzi piccolissssssimi ( tipo 2 falangi+frammento di pietra in uno dei personaggi) denotano un certo sadismo da parte dei progettisti… ma direi che anche questa scelta è in linea con il tema
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.772
Goblons
3.388
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
qualche piccolo gap
Mischiando una piccola quantità di colla ad un pò di polvere (o scaglie sottili) di plastica dagli sprue puoi ottenere un composto che funziona benino come stucco.
Una volta essiccato completamente, se ci sono irregolarità si può usare un pò di carta abrasiva finissima per metalli (i fogli neri che trovi nei vari Brico).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.597
Goblons
6.163
Mischiando una piccola quantità di colla ad un pò di polvere (o scaglie sottili) di plastica dagli sprue puoi ottenere un composto che funziona benino come stucco.
Una volta essiccato completamente, se ci sono irregolarità si può usare un pò di carta abrasiva finissima per metalli (i fogli neri che trovi nei vari Brico).
O, se non ti va fi fare sto bricolage estremo, pasta verde e via. Poi sempre da levigare.
 
Alto Basso