Impressioni Rokoko

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Come lo avete trovato in generale questo Rokoko? Lo reputate un buon gestionale?
Potrebbe essere un buon titolo valido anche giocato in soli due giocatori?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
A me è piaciuto abbastanza, lo considero un buon gioco medio di quelli che ci giochi con tutti e ti lascia soddisfatto a fine partita.
In 2 giocatori però proprio no, ci sono maggioranze e quindi il meglio lo da in 4-5 giocatori ma anche in 3 comunque non gira poi così male.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
beorn":38i4rzij ha scritto:
A me è piaciuto abbastanza, lo considero un buon gioco medio di quelli che ci giochi con tutti e ti lascia soddisfatto a fine partita.
In 2 giocatori però proprio no, ci sono maggioranze e quindi il meglio lo da in 4-5 giocatori ma anche in 3 comunque non gira poi così male.

Quindi in due non rende affatto. Ma c'è una variante per due giocatori oppure tutto rimane uguale? Per maggioranze cosa intendi?
Grazie.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
secondo la mia modesta esperienza di boardgamer, Rokokò è stato uno dei migliori di Essen 2013, se non il migliore tra quelli provati, lo preferisco ai vari Concordia Nations e altri, fermo restando che sono giochi diversi.
Secondo me in 3 gira molto bene, mi sembra un gioco da 3 infatti, ottimo anche in 4, mentre in 5 un pò meno.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
L'ho provato in 5 e mi è piaciuto parecchio.

Credo sia un gioco che vada provato, in ogni caso anch'io ho dubbi sul fatto che in 2 possa meritare, essendo appunto le maggioranze, una meccanica pressochè fondamentale del gioco.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
L'ho svenduto. Dopo poche partite mi è parso ripetitivo, assolutamente poco originale e strategicamente banale. in due poi proprio no.

inviato con tptlk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kenparker":3fwzq3ea ha scritto:
L'ho svenduto. Dopo poche partite mi è parso ripetitivo, assolutamente poco originale e strategicamente banale. in due poi proprio no.

inviato con tptlk
+1
Un 6 risicato.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Calcolando che solitamente per il 70% delle volte gioco solo in due, forse non vale la pena vero?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Gioco in due 9 volte su 10 e trovo che giri bene, anche se con più giocatori è meglio. Ho qualche dubbio sulla quantità di strategie possibili ma niente di preciso.
All'aumentare del numero di partite fatte è piaciuto ad entrambi sempre un pò di più. Ora lo reputiamo un buon gioco.
Fatto provare a un paio di amici per una partita in quattro ed è piaciuto ad entrambi.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Come suppongo qualsiasi gioco di maggioranze, in due Rococo diventa estremamente cattivo, bisogna ben considerare cosa fare per raggiungere la maggioranza nei punti salienti, lasciando all'altro giocatore qualche punticino qua e là.

Quel che ha questo gioco è che attira molto le donne, ho visto. Il tema abbigliamento fa colpo e il gioco è abbastanza semplice da capire.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
anche secondo me è uno dei migliori gestionali usciti quest'anno. ci tengo a smentire chi dice che non giri bene in due, assolutamente falso, come è falso che i titoli con meccaniche di maggioranze non possano essere godibili in due giocatori.
riguardo al discorso profondità, in senso lato è piuttosto buona, contrariamente a quanto potrebbe sembrare da un'analisi superficiale; se invece ci si focalizza soltanto su quella strategica, considerando che ha una componente tattica superiore, si può dire che non sia ai massimi livelli, ma di sicuro è molto lontana dall'essere banale.
inoltre trovo ci sia un ottimo bilanciamento dietro, anche se questa cosa è ancora tutta da verificare.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Alla fine questo gioco dai commenti vedo che si è risollevato :asd:
Sicuramente prima o poi entrerà nella mia collezione, grazie dei consigli.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
In 2 rende, ma è meglio in 4\5.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Gran gioco gestionale di difficoltà media, piaciuto a tutti quelli cui lo proposto e lascia la voglia di essere rigiocato...
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
a me affascina sia come tematica che come ritmo della partita. ci ho giocato quasi una decina di partite con diverso numero di giocatori e comunque continua a piacermi. Non sarà un gioco da "best of the best", ma è piaciuto sia a chi conosce poco i giochi, sia agli esperti.

Peraltro si parla spesso di strategie migliori o peggiori in sto gioco, ma alla fine, un acquisto incauto da parte di uno o dell'altro giocatore e tutto può essere messo in discussione.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
L'ho provato solo una volta, quindi la mia opinione non conta molto. L'ho trovato un po' troppo "dispersivo", nel senso che c'è anche troppa roba da fare e sono finito spesso per scegliere quale azione fare ad istinto. Mi è piaciuta però la gestione della mano di carte!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: R: Impressioni su Rokoko

Agzaroth":3g7dbsbz ha scritto:
kenparker":3g7dbsbz ha scritto:
L'ho svenduto. Dopo poche partite mi è parso ripetitivo, assolutamente poco originale e strategicamente banale. in due poi proprio no.

inviato con tptlk
+1
Un 6 risicato.

Ho fatto una sola partita. Carino, ma non mi ha lasciato voglia matta di rigiocarlo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Come sto facendo ahimè per molti gIOchi....

Solo aperto ma ancora mai gIOcato!

Così a verificare i componenti mi sembra simili a Grand Austria Hotel (anche se non ci sono mi dadi)... concordate?

Purtroppo causa trasloco metterò in vendita un moooonte di titoli (tra cui verosimilmente questo).

Ditemi un motivo per tenerlo (gIOco base)!

20230113_172801.jpg
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Come sto facendo ahimè per molti gIOchi....

Solo aperto ma ancora mai gIOcato!

Così a verificare i componenti mi sembra simili a Grand Austria Hotel (anche se non ci sono mi dadi)... concordate?

Purtroppo causa trasloco metterò in vendita un moooonte di titoli (tra cui verosimilmente questo).

Ditemi un motivo per tenerlo (gIOco base)!

20230113_172801.jpg

Rokoko e Grand Austria sono simili come un foca e un camion col rimorchio..
Noi dai, esagero.. Alla fine son due boardgame entrambi.. Ma non ho esagerato di molto..
Provalo.. Ne vale assolutamente la pena..
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provalo.. Ne vale assolutamente la pena..
Fosse facile @traico7 ahimè li avrei già provati 😢

Ahimè ora col trasloco (che si protrarrà fino a questa Estate) sarà molto difficile trovarsi per gIOcare! 😭
 
Alto Basso