Generale La nuova licenza di Dungeons & Dragons stringe la presa sulla concorrenza

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per chi fosse interessato, un articolo approfondito sulla nuova licenza OGL che dovrebbe rilasciare la WOTC in merito a D&D:

 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Mossa veramente meschina da parte di Wizard, magari legittima, ma meschina. Oltretutto è retroattiva!
Io spero vivamente tornino sui loro passi, teniamo in conto che è una bozza, magari le cose cambiano, però siamo ancora nella speculazione.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti, da come appare fino ad ora sembra veramente una brutta situazione, ma un po' per tutti, anche per la WOTC nel lungo periodo. Vedremo cosa ne esce.
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Io invece spero proprio che la bozza sarà confermata, in questo modo la gente si staccherà finalmente dalle mammelle di d&d e incomincierà a portare sui propri canali youtube/podcast giochi diversi, visto che ce ne sono tanti meritevoli. Idem per gli editori, magari anzichè creare l'ennesima avventura o ambientazione per d&d saranno finalmente spinti a creare qualcosa di nuovo. Speriamo proprio!
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Spero sinceramente che i grossi editori terzi (Paizo, Kobold Press, Green Ronin, eccetera) e i "content creator" in streaming (che personalmente apprezzo pochissimo, ma è perché sono un vecchio) si stacchino dal monolite D&D e si mettano a produrre materiale basato su altri sistemi.

Di licenze simili alla vecchia OGL del d20 ce n'è un mazzo:
  • Zweihander (Grim & Perilous Library)
  • Fantasy AGE (AGE Creators Alliance)
  • Forbidden Lands (Free League Workshop)
  • Mörk Borg (Free League Workshop)
  • Mythras (Mythras Gateway License)
  • Swords of the Serpentine (Pelgrane Press Community Use Policy)
  • The Savage Worlds Adventurer's Guild
  • The Disciples of the Demon Lord
  • Powered by the Apocalypse
  • Forged in the Dark Runequest (Jonstown Compendium)
  • 7th Sea Explorer’s Society Open Legend (open source)
  • Basic Roleplay and Questworld SRDs
  • Universal systems like Cypher or Gurps
E mi pare anche ICRPG, EZD6 e Barebones Fantasy.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Beh, su questo con me sfondate una porta aperta. Io sono sempre stato dell'idea che sistema di gioco (meccaniche) e ambientazione debbano andare di pari passo ed essere legati. Ad esempio sono completamente a favore de L'Unico Anello, mentre non mi piace molto l'idea di Avventure nella Terra di Mezzo, un ibrido che prende alcune belle idee, ma poi le mette sopra i punti ferita, riposi lunghi ecc, snaturandone il senso.
Trovo che possa essere una penalizzazione appunto per i realizzatori di terze parti, per tutti coloro che realizzano prodotti "amatoriali" e anche per la WOTC stessa. Ma forse anche l'occasione, appunto, per lasciare un po' indietro D&D e pensare ad altro.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io invece spero proprio che la bozza sarà confermata, in questo modo la gente si staccherà finalmente dalle mammelle di d&d e incomincierà a portare sui propri canali youtube/podcast giochi diversi, visto che ce ne sono tanti meritevoli. Idem per gli editori, magari anzichè creare l'ennesima avventura o ambientazione per d&d saranno finalmente spinti a creare qualcosa d
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io invece spero proprio che la bozza sarà confermata, in questo modo la gente si staccherà finalmente dalle mammelle di d&d e incomincierà a portare sui propri canali youtube/podcast giochi diversi
Non credo che il cambio di OGL influenzi gli streamer o la scelta del gioco, al limite potrebbe impattare in minima parte negativamente sul nome Wizard, cosa che durerebbe qualche mese, al limite fino all'uscita di One D&D.

Idem per gli editori, magari anzichè creare l'ennesima avventura o ambientazione per d&d saranno finalmente spinti a creare qualcosa di nuovo. Speriamo proprio!
Su questo sono d'accordo, anche se la scelta di pubblicare per D&D è per semplice vastità di pubblico e quindi possibile introito. E visto che già il mercato è quasi tutto di Wizard (parlando esclusivamente di vendite, non di prodotti disponibili), un indipendente o un Kickastarter punta a quello SE vuole vendere. Anche la stessa Paizo aveva ricominciato a pubblicare per se stessa e per 5e (vedesi la nuova edizione di Alba dei Re).

Il problema più grosso, a prescindere da quale OGL si voglia utilizzare (sempre che si voglia farlo), è che sta boiata di Wizard sarebbe retroattiva, motivo per cui rischia di affossare molti progetti.
La cosa che mi stupisce è che le terze parti non mi pare rendano chissà quanto in confronto a Wizard e Pathfinder 2 non è mai stato un avversario "degno" in termini di potenza di fuoco, eppure chi subirà il contraccolpo più grande sarebbe la Paizo.
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Non credo che il cambio di OGL influenzi gli streamer
A quanto ho capito io sì, influenza qualsiasi persona "fatturi" con il marchio di d&d, quindi anche gli streamer
Su questo sono d'accordo, anche se la scelta di pubblicare per D&D è per semplice vastità di pubblico e quindi possibile introito.
Eh ma è un cane che si morde la coda: se tu continui a pubblicizzare d&d più di qualsiasi altro gdr la gente guarderà più streaming di d&d che degli altri titoli, quindi è una "fama" che finisce per auto-alimentarsi da sola. Se invece dovesse passare questa modifica qualcuno passerà a fare altro e a quel punto il mercato dei gdr ne guadagnerà in quanto a diversità di titoli pubblicizzati (oltre che giocati)
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
A quanto ho capito io sì, influenza qualsiasi persona "fatturi" con il marchio di d&d, quindi anche gli streamer
Urca, questo non lo avevo inteso. Belin, fuori di cabina alla Wizard.

diversità di titoli pubblicizzati (oltre che giocati)
Ma, non saprei...Cioè già adesso ci sono centinaia di titoli, o comunque decine e decine di titoli conosciuti, diciamo anche famosi, all'interno della comunità gdr, però non mi pare siano pubblicizzati o streammati, eppure sono già lì. Il grande pubblico ha comunque il marchio D&D stampato in mente, alla fine all'utente finale poco cambia, forse anzi non cambia nulla. Certo, se Critical Role domani iniziasse un'avventura con un nuovo sistema sarebbe strafigo, ma perchè non lo hanno già fatto? CR è figo perchè sono loro ad essere fighi, non perchè giocano a D&D 5e, non so se mi spiego.
Wizard con la 5e ha parlato essenzialmente ai nuovi giocatori e continuerà a farlo sempre di più. Un nuovo giocatore è attaccato alla linea, gliene frega poco, per me, se la Pinco Pallino Joe che produce avventure sopraffine, non potrà più farlo per 5e, perchè probabilmente non sa nemmeno che esiste. Inoltre ha da scoprire (aka comprare) mille mila avventure pubblicate dalla Wizard stessa, campa cavallo. Inoltre questa OGL 1.1, insieme al progetto One, fa capire che stanno portando D&D sempre più sul digitale (motivo per cui non si potrà più creare app e ogni altra cosa senza permessi), con tutto quello che ne consegue.

Capiamoci, non sto difendendo minimamente la Wizard, anzi, ma ha il coltello, anzi la pistola, dalla parte del manico.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
Urca, questo non lo avevo inteso. Belin, fuori di cabina alla Wizard.


Ma, non saprei...Cioè già adesso ci sono centinaia di titoli, o comunque decine e decine di titoli conosciuti, diciamo anche famosi, all'interno della comunità gdr, però non mi pare siano pubblicizzati o streammati, eppure sono già lì. Il grande pubblico ha comunque il marchio D&D stampato in mente, alla fine all'utente finale poco cambia, forse anzi non cambia nulla. Certo, se Critical Role domani iniziasse un'avventura con un nuovo sistema sarebbe strafigo, ma perchè non lo hanno già fatto? CR è figo perchè sono loro ad essere fighi, non perchè giocano a D&D 5e, non so se mi spiego.
Wizard con la 5e ha parlato essenzialmente ai nuovi giocatori e continuerà a farlo sempre di più. Un nuovo giocatore è attaccato alla linea, gliene frega poco, per me, se la Pinco Pallino Joe che produce avventure sopraffine, non potrà più farlo per 5e, perchè probabilmente non sa nemmeno che esiste. Inoltre ha da scoprire (aka comprare) mille mila avventure pubblicate dalla Wizard stessa, campa cavallo. Inoltre questa OGL 1.1, insieme al progetto One, fa capire che stanno portando D&D sempre più sul digitale (motivo per cui non si potrà più creare app e ogni altra cosa senza permessi), con tutto quello che ne consegue.

Capiamoci, non sto difendendo minimamente la Wizard, anzi, ma ha il coltello, anzi la pistola, dalla parte del manico.
Giusto ieri stavo vedendo un video di una painter che si “lamentava” del fatto che il 99% dei video di miniature fossero praticamente games workshop e che se non ti allinei a questo rischi di rimanere fuori dal giro delle visualizzazioni.
Lei stessa ne è “vittima” e “colpevole” allo stesso tempo.

mi sembra un discorso molto simile a quello fra gdr/miniature e d&d/gw.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Urca, questo non lo avevo inteso. Belin, fuori di cabina alla Wizard.
Alla Hasbro.;)
Sono pianificazioni fatte ai piani alti, a quanto pare da un executive che è arrivato dalla divisione videogames della Microsoft, dove si occupava del mercato delle microtransazioni (add-on, skin, DLC, eccetera).
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Certo, se Critical Role domani iniziasse un'avventura con un nuovo sistema sarebbe strafigo, ma perchè non lo hanno già fatto?
Perchè critical role (che è la cosa peggiore che esiste per il mondo del gdr) vuole fatturare e se tu vuoi fatturare e sai che d&d ti permette di farlo non ci pensi neanche un attimo a cambiare titolo da portare nelle tue live. Così facendo però inneschi quel circolo vizioso di cui parlavo prima, ovvero portando d&d si da ancora di più l'idea che esista solo lui e a te va bene questa cosa, perchè più la gente si convince che esiste solo d&d più non cercherà altri streamer e continua a guardare te che porti d&d.
L'unico modo di "spezzare" questa situazione è appunto sperare che portare d&d non sia più conveniente a livello economico di portare un qualsiasi altro titolo, a quel punto la gente incomincierà a portare i gdr che più ama anzichè fare calcoli basandosi su quanti soldi fa portando o no d&d 🤷‍♂️
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per chi fosse interessato, un articolo approfondito sulla nuova licenza OGL che dovrebbe rilasciare la WOTC in merito a D&D:

Qual'é il problema?
La Hasbro vuole trarre massimo profitto dai loro prodotti, lanciano un nuovo prodotto sul mercato e vogliono tutti i soldi per se. Quando anni fa la Wizard diede una stretta alle royalties nacque Pathfinder, oggi diretti concorrenti di D&D.
Potrebbe succedere la stessa cosa, no? Dalle ceneri di D&D nascerà un nuovo Cacca&Pipí...
Tutti felici e contenti.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per chi fosse interessato, un articolo approfondito sulla nuova licenza OGL che dovrebbe rilasciare la WOTC in merito a D&D:

Qual'é il problema?
La Hasbro vuole trarre massimo profitto dai loro prodotti, lanciano un nuovo prodotto sul mercato e vogliono tutti i soldi per se. Quando anni fa la Wizard diede una stretta alle royalties nacque Pathfinder, oggi diretti concorrenti di D&D.
Potrebbe succedere la stessa cosa, no? Dalle ceneri di D&D nascerà un nuovo Cacca&Pipí...
Cambiare tutto perché non cambi nulla...
E tutti felici e contenti.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
La Paizo si fa portabandiera e annuncia una nuova licenza libera.

Qui il post

Il mondo gdr non sta fermo a guardare e, giustamente, manda a quel paese Wizard/Hasbro.
Forse sarà davvero un cambiamento epocale, chi lo sa.

Inoltre, non ci avevo pensato, potrebbero essere a rischio siti come Golarion Insider e PFSRD.
I ragazzi di Golarion Insider hanno pubblicato un lungo comunicato sulla loro pagina FB. Qui il link
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.220
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.240
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ammettono che con la reazione del mondo GdR hanno tirato un bell 1 sul d20

However, it’s clear from the reaction that we rolled a 1.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Inoltre, non ci avevo pensato, potrebbero essere a rischio siti come Golarion Insider e PFSRD.

Mi è giunta voce che un sacco di gente sta sospendendo/cancellando il proprio abbonamento a D&D Beyond.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Ammettono che con la reazione del mondo GdR hanno tirato un bell 1 sul d20

However, it’s clear from the reaction that we rolled a 1.
Hanno fatto un bel passo indietro cercando di non scivolare troppo sugli specchi. Sicuramente non immaginavano un tale contraccolpo.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Mi è giunta voce che un sacco di gente sta sospendendo/cancellando il proprio abbonamento a D&D Beyond.
Quello l'ho letto in giro, anche perchè di base D&D Beyond è sempre stato un bel furto...Però a parte il contraccolpo alla Wizzy, i siti dove leggere i vari regolamenti potrebbero dover chiudere e non è proprio una gran cosa, anzi.
Non sono mai stato un giocatore di 5e se non sporadicamente, ma la quantità di supporto esterno che ha è impressionante: app per qualsiasi cosa (benedette quelle che facevano da libro degli incantesimi) a siti per ogni cosa. Tutto spazzato via.
Vedremo se quel poco che c'era per basato sulla vecchia OGL potrà continuare ad esistere, perchè il danno in questo caso colpisce anche i giocatori di 5e (forse soprattutto quelli).
 
Alto Basso