Impressioni Autobahn

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Ciao a tutti , come da post, impressione sul gioco??
Mi piacerebbe sapere come gira in solo e/o in due giocatori.
Si sente la tematica? (Livello di astrazione?)

grazie
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
In solo gira benissimo, l'automa è performante ha diversi gradi di difficoltà molto customizzabili, ci ho fatto già una decina di partite in solo e ho voglia di rigiocarci. La tematica io la sento ma sono un germanazzo che sente più ambientazione in questo gioco che in un zombicide quindi dipende da cosa cerchi
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Grazie. In 2 giocatori?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Grazie. In 2 giocatori?

All'evento in cui sono andato, chi l'ha giocato in due non ne è rimasto per nulla entusiasta. Io l'ho provato in 4 giocatori e mi è piaciuto. È un titolo però che non sta convincendo tutti quelli che lo provano. Alcuni rimangono colpiti positivamente, altri meno.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me in due piace pure, è più un batti e ribatti lo si deve giocare in modo diverso da 3 o 4.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Giocato in tre ieri mattina.
Mi soffermo prima sulla grafica, confrontandola con quella del prototipo (sopra) fotografato all'epoca da Agzaroth.
1667820603581.png
La lettura del tabellone non è immediata e l'iconografia è terribile, oltre al fatto che cercare nel regolamento è costantemente una sfida nella sfida, perché il significato dei simboli non è tutto nella stessa sezione, ma sparso (mi ricorda il regolamento di Lorenzo il Magnifico che ha un problema simile).

Spiegazione durata circa 45 minuti... potrebbe forse essere ridotta a 30-35, ma comunque ci sono davvero molti concetti di gioco da assimilare. E la partita è durata circa un'ora e mezza.
La partita si svolge (teoricamente) sulla mappa, ma i punti i realtà vengono fatti con la collocazione dei lavoratori nei vari uffici, che moltiplicano il numero di omini piazzati / consegne in Paesi diversi / pompe di benzina costruite / soldi accumulati. Questo fa capire che la strategia migliore sia quella di puntare su uno o al massimo due di queste opzioni sin dall'inizio e che, se qualcun altro sceglie la stessa strategia, sarà necessario combattere su chi ce l'ha più duro oppure buttarsi (tardivamente) su qualcos'altro.
L'interazione, indiretta, è buona e si sente il fiato sul collo per costruire alcune cose per primi (soprattutto contro chi ha scelto la nostra stessa strategia).

Concordo con chi ha detto che la costruzione in Germania Est per l'ultima era viene poco sfruttata perché ci sono oggettivamente pochi turni... salvo tutti i giocatori non siano interessati a far continuare la partita il più possibile e quindi lasciando indietro quel paio di strade che servono a far finire la partita. Ecco... questa cosa che la fine della partita sia totalmente in mano ai giocatori non l'ho apprezzata, soprattutto quando il bonus per chi fa finire ciascuna era è piuttosto importante (una promozione negli spazi che danno moltiplicatori).

In sintesi: l'ho gradito timidamente, ma mi sembra sia stato reso più complicato per spingerlo sul target dei giocatori abituali (forse qualcuno ai piani alti ritiene che questi "hard gamer" vogliano per forza complicarsi la vita).
Lo rigiocherei? Sì, se un amico me lo proponesse perché vuol assolutamente provarlo o riprovarlo, ma c'è davvero tanto di meglio.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
La costruzione in Germania est viene sfruttata di più se usi la miniespansione del vino visto che la consegna avviene in una delle città minori dell'Est. Concordo sul fatto che la grafica ora sia più bella da vedere ma meno chiara, probabilmente se fosse uscito 20 anni fa la grafica del prototipo sarebbe stata quella definitiva ma ora tra concorrenza e ks è improponibile.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
La costruzione in Germania est viene sfruttata di più se usi la miniespansione del vino visto che la consegna avviene in una delle città minori dell'Est.
Nemmeno sapevo ci fosse un'espansione. Tra l'altro, ora che mi ricordo: il farmaceutico ieri non l'ha usato praticamente nessuno.
Concordo sul fatto che la grafica ora sia più bella da vedere ma meno chiara, probabilmente se fosse uscito 20 anni fa la grafica del prototipo sarebbe stata quella definitiva ma ora tra concorrenza e ks è improponibile.
Non concordo... anzi, dico tutto il contrario.
La grafica "di vent'anni fa" è molto più simile a quella di Autobahn definitivo, vedi Alta Tensione nella prima immagine, di quanto non lo sia il prototipo che invece pare quasi O'Toole, vedi Age of Steam Deluxe nella seconda immagine.

1667826326304.png


1667826338737.png

In sintesi: la grafica definitiva è vecchia, mentre quella del prototipo quasi contemporanea.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io invece pensavo proprio alla grafica di Age of steam di vent'anni fa....

Che poi non consegnare farmaceutico è un po' un peccato visto che può dare un bel po' di promozioni
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Al momento pare non esca in italiano, retail solo inglese e al momento solo dal loro sito.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.447
Località
Padova
Goblons
1.137
Utente Bgg
gabrielgeek
Pare che Cranio ne abbia annunciato la localizzazione per il 2023.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Fatta ieri la prima partita in tre. Bel gioco, non banale e bisogna sicuramente conoscerlo un po’ per padroneggiarlo.
un dubbio che abbiamo avuto è che fare le pompe di benzina sembra difficilissimo. Appena uno costruiva un tratto di strada doppio, che sbloccava un posto nuovo per le pompe, il giocatore successivo costruiva immediatamente la pompa di benzina. E’ quindi iniziato un marcamento strettissimo e nessuno costruiva più in quei tratti a meno di non essere sicuro di poter costruire subito la pompa con magheggi vari.
Da quanto leggo mi sembra di capire che sia un po’ inesperienza nostra…
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
750
Goblons
468
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Penso che appena arriverà lo venderò. Mi è passata la voglia di giocarlo. Se tutto va bene noi che abbiamo partecipato al ga weega (loro non hanno colpe) lo vedremo a febbraio, qui c'è gente che ci ha già giocato tante partite da parlare di strategie.
L'editore ha gestito la campagna con i piedi
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
170
Goblons
142
Penso che appena arriverà lo venderò. Mi è passata la voglia di giocarlo. Se tutto va bene noi che abbiamo partecipato al ga weega (loro non hanno colpe) lo vedremo a febbraio, qui c'è gente che ci ha già giocato tante partite da parlare di strategie.
L'editore ha gestito la campagna con i piedi
Capisco bene la frustrazione...

Ma a me questo thread fa l'effetto opposto!
Sono pochi i giochi moderni che vengono giocati molte volte, ed è sempre più raro (anche su BGG) che compaiano discussioni interessante sulla strategia.

Quel che si discute qui mi ha fatto salire una voglia di provare a sviscerare il gioco mica male :)
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
750
Goblons
468
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Capisco bene la frustrazione...

Ma a me questo thread fa l'effetto opposto!
Sono pochi i giochi moderni che vengono giocati molte volte, ed è sempre più raro (anche su BGG) che compaiano discussioni interessante sulla strategia.

Quel che si discute qui mi ha fatto salire una voglia di provare a sviscerare il gioco mica male :)
Io dopo la prova su tts l'ho preso subito perché per me è veramente bello come gioco, per questo motivo mi innervosisco così tanto
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con un focus anche sulla modalità solitario:

 
Alto Basso