Generale Gioco di carte per iniziare un bimbo di 8/9 anni

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
614
Goblons
550
Vorrei far giocare i miei figli ( 8 a e mezzo) ad un gioco di carte ( che non sia uno..) un po’ strutturato . Sono molto indeciso perché vorrei la semplicità unità a tematiche semplici .
pareri ?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Cosa intendi di preciso con strutturato?

Mio figlio di 9 anni ha apprezzato (dal più semplice al più complicato):
  • Robots della Little Rocket Games
  • Unstable Unicorn (party game da 2 a 8 giocatori)
  • Star Wars Destiny (LCG fuori produzione, ma si trova ancora qualcosa con buoni sconti)
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Vorrei far giocare i miei figli ( 8 a e mezzo) ad un gioco di carte ( che non sia uno..) un po’ strutturato . Sono molto indeciso perché vorrei la semplicità unità a tematiche semplici
Secondo me non sbagli con Accipicchia e 6 nimmt dove la strategia è basata sulla scelta del "numero" giusto al momento giusto. Economici e divertentissimi!

Dobble, credo tu lo possieda già perchè altrimenti...corri a prenderlo!

Sushi Go molto carino e con i primi rudimenti di draft.

Invece, un pochino più strutturati dal punto di vista del ragionamento:
Little Factory dove le carte diventano un motore che implementa la trasformazione risorse (a seconda dell'attitudine dei tuoi bambini valuta se può fare al caso tuo!). Le illustrazioni sono pucciose. In casa mia piace (quasi 8 e 10 anni).

Party games, non puoi non prendere Taco Gatto Capra Cacio Pizza...anche in vista delle feste è da morire dal ridere!

Mio figlio grande apprezza da matti 7 wonders duel già da qualche anno, tanto che quest'anno sotto l'albero troverà l'espansione Agorà 😊. Sul piccolo non ha avuto appeal nonostante alla sua età il fratello ci giocasse già! Perciò valuta molto anche in base alle attitudini dei tuoi bimbi!
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Quoto 6 Nimmt, e aggiungo:

5 cetrioli
Poule Poule
 
Fantascatti per sviluppare azione/pensiero
Maiali al galoppo : Semplice ma fichissimo
Bohnanza: gioco semplice ma con molta contrattazione
Citadel: bellissimo ma dovete essere almeno in 4
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ah un altro che mi viene in mente: dipende un po' dal bambino, comunque c'è anche Condottiere (a casa mia si giocava ma erano già avvezzi)
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
614
Goblons
550
Mio figlio grande apprezza da matti 7 wonders duel già da qualche anno, tanto che quest'anno sotto l'albero troverà l'espansione Agorà 😊. Sul piccolo non ha avuto appeal nonostante alla sua età il fratello ci giocasse già! Perciò valuta molto anche in base alle attitudini dei tuoi bimbi!
7 Wonders duel a 9 anni può funzionare ?
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
In questi giorni con le mie figlie di quasi 9 e quasi 10 anni stiamo giocando a Here To Slay e lo stanno giocando molto bene, tra l'altro non è male il gioco con molta interazione diretta che a noi piace
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
7 Wonders duel a 9 anni può funzionare ?
Dipende molto dal bambino. I miei sono diversissimi e posso dirti che con il secondo è improponibile! Il grande invece è estremamente paziente, rispetta le regole alla lettera ed esegue tutti i calcoli in autonomia. Fa scelte strategiche coerenti e mi accorgo che questo tipo di giochi sono estremamente nelle sue corde. Diciamo che potresti provare perchè è un gioco che, a mio avviso, vale davvero la pena avere in collezione. Inoltre, l'investimento economico non è importantissimo ed (alla peggio) è un gioco che ha sempre buon mercato, qualora dovessi rivenderlo! Ma ti auguro fortemente di no 😊.

@Delia e @Tullaris...se non sbaglio avete bimbi intorno a questa età. Vi cito per eventuali consigli utili!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.724
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.211
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Confermo che Dobble va bene già dai 4/5 anni se prendi una versione "baby", quello normale dagli 8 è giocabile senza problemi.👍
6... le Prendi lo gioca anche il piccolo di 5 anni, anche se un po' a caso, ma tanto se si è in tanti va bene uguale, per gli 8 anni direi ottimo.👍
7 Wonders Duel non l'ho mai proposto a mio figlio, per quanto sia bravo lo vedo un po' complesso con le 3 strade per la vittoria. Idem Citadels, il bluff non credo che si addica a questa età.👎
Sushi Go l'avevamo giocato online già due anni fa, e gli era piaciuto.
Il mio gioca a Hero Realms già da quando aveva 7 anni, e oramai compete abbastanza bene per la vittoria, l'ultima volta ha voluto provare ad usare il Drago contro di me. E quando ti scarica 40 danni in un turno solo gli vedi brillare gli occhi!👍
Di genere leggermente diverso posso anche suggerire Sblocca La Porta, si tratta di una Escape Room da tavolo, 3 avventure non rigiocabili, ma ottime per sviluppare ingegno e pensiero laterale.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.381
Goblons
1.950
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Mindbug! Bellissimo per tutti (anche adulti)
 
Alto Basso