Impressioni BIOS Mesofauna

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ed ecco il topic delle impressioni dell'ultimo capitolo uscito della serie BIOS!

Sono riuscito ad intavolarlo in 4 venerdì scorso a livello butterfly e devo dire che rispetto agli altri titoli della serie, è sembrato da subito più semplice da apprendere rispetto ai suoi fratelli (io al momento ho giocato a BIOS Genesis e BIOS Origins), ma non si è rivelato tanto più tenero degli altri.

Il fatto che ad ogni turno si possa fare un'azione per ogni famiglia di specie che uno ha in gioco, lo rende snello nell'introduzione e con basso downtime tra i giocatori, ma lascia anche un'ardua scelta su quale azione conviene eseguire per riuscire a portare a casa la partita.
Il mercato delle carte, doppio diviso per tipologia di organi, sembra di poco impatto, ma aiuta comunque a leggere e a restringere la ricerca di quelle veramente utili per la propria specie.

I punti si fanno in larga misura con i Creeple (meeple degli insetti) presenti in plancia e bisogna sempre stare attenti che gli eventi (o gli altri giocatori) non li rimuovano attraverso le loro evoluzioni o perché il limite di organi si abbassa di colpo (è un tiro di d8).

In complessivo mi è piaciuto molto e data la velocità di gioco (2h in 4 alla prima partita, ma già avvezzi ad altri titoli della serie) mi sa che potrà essere intavolato spesso.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Ciao Pey <3
incollo qui le impressioni che avevo messo in un altro post:
il playmat è STUPENDO
doppiafaccia, una per megafauna uno per mesofauna.
Il gioco è davvero figo. Ho appena finito di leggere il manuale e sono rimasto spiazzato;
mi spiego:

Ho saltato ovviamente a pie' pari le modalita' intro semplificate.

Mesofauna NON è più facile, è stato semplificato in certe parti (snellito se vogliamo) MA complicato in altre (Parassiti,Zombi mutualism, impollinatori, possibilità di giocare contemporaneamente Megafauna/mesofauna fusi)

La fama di gateway l'ha guadagnata grazie a due modalità di gioco alternative per neofiti (più o meno lo stesso concetto di Space Diamonds e Race for Glory di High Frontier)

per ora mi sembra fichissimo

piccolo focus per chi gioca gia' megafauna

qui il ritmo è alto.
1 azione secca per ogni specie posseduta nel poprio tableau

- No clima (che decide quantità di organi sostenuti e azioni per turno)
- No Bloom
- No Dimensione della specie (e no mostri)
- ! - No al concetto di ENDANGERED (specie a rischio estinzione) . Qui si muore male e subito, al massimo si puo' provare a SALIRE nel livello trofico del medesimo bioma provando a diventare carnivori. NON c'e' quindi la fase di fuga delle specie in via d'estinzione.
- No tools (manufatti dati dal sentimento viola che permettevano di forzare le divisioni fra specie permettendo di predare anche in ambienti ostili)
- No veleno (qui serve solo ai predatori per sbloccare la possibiltà di predare qualunque altra specie)

Al posto dei "sentimenti" qui abbiamo i "feromoni" che funzionano nello stesso modo ma ora vincolano le possibilita' di incastro SOLO al colore corrispondente con possibilità di sostituire organi sgraditi. Niente cheshire cat
Solito sconto per mutazioni e DIFESA da radiazioni ammazzaorgani

Gli eventi vengono triggerati durante il refresh del mercato, NO fase evento
GLi eventi mutageni si decidono con dadi D8 per definire quanti organi sopravvivono

I parassiti sono una nuova specie che si affeziona al patrimonio genetico (colore) di un giocatore avversario
Il potere di mutualismo permette di rubacchiare i figli unborn degli altri abitanti del bioma

La conquista di un bioma da erbivoro o la speciazione permette di far fiorire o Sfiorire una zona spostando la competizione sugli organi gialli da impollinatore invece che sui verdi (apparato digestivo che permette di metabolizzare pesticidi naturali delle priante)
Questo della fioritura è un'incognita pazza che cambia il parametro di competizione fra erbivori in modo molto divertente.

KeyZed

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Ho avuto modo di intavolarlo pure io. Da fan della serie dico promosso... ma non all'altezza del megafauna. Ho apprezzato tutta la semplificazione fatta a livello di regolamento, ma a scapito di perdere la cosa (a mio avviso) più bella del megafauna: gli eventi con la relativa gestione dei cicli di ossigeno/carbonio/acqua/temperatura. Di sicuro è più snello e più facile da intavolare del fratello maggiore, in quanto meno simulativo e più "gioco".
Devo ancora provare la modalità mista meso/mega e il solitario, ma conto di farlo presto.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Anche io prime partite: bello, teso, stretto e cattivo; forse troppo rapido e con l'assegnazione dei fossili poco controllabile. Anche io finora preferisco Megafauna: anche se più barocco è più completo e soddisfacente.
Ho tentato il solitario: la prima impressione è che sia difficilissimo, ogni azione del giocatore l'automa ne fa tre!
Materiali ottimi.

Ahab

Veterano
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
BIOS: MESOFAUNA, di quel geniaccio di Eklund; riporto la mia sessione in solo (usando Vassal per comodità di report).

Setup e Turno #1
Io scelgo i Crostacei (colore azzurro), l'automa avversario, che qui si chiama Queen Bee, l'Ape Regina (d'ora in poi abbreviata come QB) tiene i Funghi (colore rosa).

Il Setup iniziale da già un bel vantaggio alla QB: promuove immediatamente una mutazione blu (Tarso del Ragno Tessitore) che la fa già partire con 2 organi blu, permettendole fin da subito di popolare aggressivamente l'iniziale continente Gondwana. I miei primi due poveri Triboliti si riparano accanto ad un lago.
1669382623899.png
Situazione dopo il Setup iniziale

1669382652418.png
Ritratto del Septobasidium, l'Archetipo della QB

Come mia prima azione decido di Mutare: acquisto Toelettatura, che mi conferisce un organo rosso e insegna al mio Tribolita a pulirsi le antenne! Aggiorno il Display: la carta svelata da luogo all'Evento Conflagrazione di Lignina, che fa scattare la premiazione Fossile per chi ha più Creeple viventi in mappa (ovviamente QB vince 5 a 2, guadagnando il suo primo Fossile) e Mutageno, che però non porta all'eliminazione di alcun organo (il risultato dei d8 è un 7).

Turno #2
Tocca alla QB: il Tiro Speciazione dà come risultato 1, pertanto compie l’azione Ritratto, acquistando la carta Intestino Medio e promuovendola immediatamente in Ventriglio Muscolare, che le dona una bella testa da simil-cavalletta e ben 3 organi verdi e un Feromone giallo, rendendo l’Archetipo un Erbivoro molto arduo da sconfiggere. Aggiorno il Display: la carta (Siccità di Forbush) fa scattare un’altra premiazione Fossile, QB guadagna il suo secondo Fossile, avendo più Feromoni di me. Mutageno e Radiazione Darwiniana non producono effetto.

Io decido di Promuovere immediatamente la mia mutazione, guadagnando una Ghiandola Metapleurale, che mi conferisce il tratto Mutualismo, che mi permetterebbe di rubare le larve non-nate della mia odiata avversaria.
1669382683901.png 1669382693063.png
I due Archetipi si sviluppano a due velocità…

Turno #3
QB tira un 5, ed esegue quindi l’azione Speciazione, dando vita a una nuova Specie di Scavatori: le temibili Formiche Cordyceps, che eredita gli organi della madre e promuove subito la Punta da Ovopositore e popola i Biomi con 4 nuove larve.

Io sono un po’ sfiduciato, ma decido di puntare sulla corsa ai Feromoni e Muto acquistando delle belle Ghiandole Odorifere di colore verde.
1669382740960.png
Situazione al termine del terzo turno: QB mi ha già distaccato 13 a 2 nel punteggio

L’evoluzione continua…

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

Ahab

Veterano
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Continua la mia partita in solo a Bios: Mesofauna, anche se la situazione appare già compromessa dopo i primissimi turni.

Turno #4
QB crea una nuova Specie Corazzata: l’infame quanto sensuale Coccinella Parassita, che promuove un torace con Conglobazione e popola i restanti Biomi ancora liberi.
Provo a reagire: Promuovo la mutazione e allungo il mio corpo con una Ghiandola Protoracica, in grado di regolare la muta del mio insetto, e guadagnando il mio primo Feromone blu.

1669623392313.png
Ho pareggiato il numero di Feromoni, ma la situazione in mappa è sempre più critica

Turno #5
QB esegue un’azione Ritratto: acquista una mutazione blu, la promuove in una Tasca Ventrale e da vita alla prima Specie Eusociale (con almeno una testa, un torace e un addome): un simpatico fungo dall’aspetto di uno scorpione/gamberetto. QB ha formato il suo secondo Feromone.
Io provo a cambiare strategia e Muto acquistando la carta Pompaggio dell’Addome, che mi permette di aggiungere un organo giallo e migliorare il mio sistema di ventilazione, inalando ossigeno ed esalando anidride carbonica: provo a ribaltare la Contesa Erbivora, puntando a impollinare qualche Bioma con dei Fiori. L’aggiornamento del Display fa scattare una nuova premiazione Fossile (vinta ovviamente dalla QB - pessimo tempismo!) e assistiamo alla prima deriva continentale: il Cratone 4 si sposta e si sutura, dando luogo ad una pangea lunga e stretta.

1669623440827.png

1669623453254.png
L’Archetipo eusociale della QB e il mio Trilobita col suo nuovo addome rigonfio

Turno #6
La QB deve eseguire l’azione Popolare con il suo Archetipo: riempie praticamente ogni pertugio della mappa, sconfigge il mio crostaceo nella Contesa Erbivora, obbligandolo a divenire carnivoro.
Sempre più alle corde, ripongo le mie flebili speranze nel creare una nuova Specie Parassita: per farlo inizio col Mutare la carta Cannibalismo Sessuale: il mio Trilobita è un esserino pieno di ghiandole, col ventre gonfio e che si nutre delle sue stesse uova!

1669623543651.png
Al termine del sesto turno: QB mi sta massacrando 25 a 3.

L’evoluzione continua…

Ahab

Veterano
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Terzo report della mia partita in solitario a Bios: Mesofauna, contro una dominante Ape Regina.

Turno #7
La QB torna ad utilizzare i suoi Scavatori e, con l’azione Ritratto, promuove Emoglobina, creando un dolce quanto piccolo esserino senza torace.
Tocca a me: finalmente Specio dando vita a un Copepode: un Parassita dal torace con Cleptoparassitismo e una buona varietà d’organi, che si aggancia immediatamente al corpo dell’Archetipo QB. L’aggiornamento del Display regala l’ennesimo Fossile a QB (in quanto ha il maggior numero di Creeple viventi) e porta ad una nuova deriva continentale che rimescola un po’ la mappa.

1669708027118.png

Nuova configurazione. Io sono ridotto al lumicino, con un solo Creeple per ciascuna Specie.

Turno #8
QB crea l’ennesima Specie (la sua quarta): un Parassita che trova casa tra i Funghi della sua stessa famiglia.
Io punto forte sui miei Copepodi e popolo altri Biomi da Parassita.

1669708053488.png

La mappa è sempre più affollata.

Turno #9
QB Popola le sue Formiche Scavatrici, dando luogo a una Contesa Erbivora con il mio unico Creeple Archetipo: QB ha più organi verdi (2 a 1) e, non potendo io effettuare un cambiamento trofico, sono costretto all’Estinzione. Guadagno però così il mio primo fossile (magra consolazione…).
Non voglio rischiare di perdere anche la mia ultima e unica Specie, pertanto Muto una carta blu per prepararmi alle prossime eventuali Contese Parassita.

1669708085485.png

Tutte le mie speranze sono riposte in questo sexy Parassita che lancia pubblicità sessuali.

1669708104306.png

Fine del nono turno: punteggio 36 a 7 per QB, sono già stati assegnati 5 Fossili su 7, quindi la fine della partita è vicina.

L’evoluzione continua…

KeyZed

Babbano
Goblons
44
Non so se per il solitario cambia, ma il parassita non dovrebbe avere solo organi basali blu?

Pey

Onnisciente
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Domanda che mi viene dal report e dalla mia unica partita: ma la deriva continentale non stacca i craton se uniti e li riunisce se separati?

Ahab

Veterano
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Domanda che mi viene dal report e dalla mia unica partita: ma la deriva continentale non stacca i craton se uniti e li riunisce se separati?
No, in realtà è un pochino più complicato: dipende dal fatto che i Cratoni siano Saturati o meno. Se non Saturati si staccano da dove sono, ma si ricongiungono ad altri Cratoni in modo che la sua Faglia sia adiacente a più segmenti Montagna possibile, quindi non per forza si creano isole separate.

Ahab

Veterano
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ultimo resoconto della mia partita in solitario a Bios: Mesofauna, dal finale ormai scritto.

Turno #10
Nuova Speciazione per QB: viene creato un Parassita che si nutre di foglie e ha un addome larvoso. Il nuovo evento Spaccatura Oceanica, assegna un nuovo Fossile a QB (più Creeple viventi) e spacca la mappa in tre isolotti.
Io Promuovo la mutazione, al mio Parassita spuntano dei graziosi ornamenti sessuali sulla testa e formo un Feromone.
1669893030354.png 1669893038561.png
1669893109115.png
I due parassiti che stanno infettando le nuove isole [Edit: avrebbero dovuto ereditare solamente organi blu, errore mio!]

Turno #11
QB Popola nuovi Biomi col suo fresco Parassita.
Io Muto e acquisto una nuova carta blu, la Competizione tra Maschi, che dovrebbe permettermi di prosperare tra le isole.

Turno #12
QB prosegue col Ritratto della sua Specie Corazzata, che ora ha anche una minacciosa pinza sull’addome. L’aggiornamento del Display scopre l’Evento Inversione del THC, che fa scattare una premiazione Fossile, assegnando l’ultimo Fossile a QB e decretando il finale di partita.

1669893134281.png
Situazione a fine partita

Punteggio e considerazioni finali
Il punteggio finale vede QB surclassarmi 54 (6 Fossili + 40 Creeple Viventi + 8 Feromoni) a 9 (1 Fossile, 7 Creeple vivente + 1 Feromone): non sono mai stato in partita e non avrei in nessun modo potuto fermare la corsa dell’automa.

Le partite in solo sono rapide, il comportamento dell’automa è abbastanza chiaro dopo i primi turni, ma il giocatore non ha praticamente alcun controllo sulla partita: si è in continua balia degli eventi e delle azioni super-potenziate dell’avversario. Tutto ciò rende le partite in solitario molto frustanti e davvero poco divertenti e stimolanti. Ho fatto altri tentativi, con risultati migliori e andando anche molto vicino alla vittoria, il problema è che non si ha mai la sensazione che questo sia frutto di abilità o bravura, ma solo di fortuna e combinazioni favorevoli.

Il gioco è, a mio avviso, molto bello, cattivo e divertente, ma per una partita in solitario guardate altrove!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.667
Ma alla fine, collezionismo a parte, ha senso prenderlo se si ha già Megafauna?

sono sufficientemente differenti? Ce ne è uno migliore tra i due?

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037
Lo ha scritto nel messaggio precedente....

KeyZed

Babbano
Goblons
44
Ma alla fine, collezionismo a parte, ha senso prenderlo se si ha già Megafauna?

sono sufficientemente differenti? Ce ne è uno migliore tra i due?
a mio avviso no, se non sei un amante della serie te ne può bastare uno. Le differenze ci sono ma non da far pensare a due giochi completamente diversi.
Sul migliore non mi esprimo, penso vada a gusti personali. Io preferisco il megafauna, perchè più simulativo e completo, anche se è più barocco, come scritto sopra. Per uno che non ha mai approcciato un Bios, invece, penso che il Mesofauna possa essere più... "intavolabile"

Alto Basso