Impressioni Alice is Missing

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
buona idea, grazie. eccolo qui



Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ciao a tutti.
Mi sono letto le vostre impressioni perché a causa (o grazie?) a Stranger things a casa è venuta voglia di giocare a qualcosa di "narrativo" che possa ricreare, anche solo in parte, quelle atmosfere.

Sul versante rigiocabilità mi sembra di capire che il "problema" potrebbe essere quello di mancanza di spunti da parte dei giocatori quanto piuttosto una vera e propria scarsità di strade che il gioco mette a disposizione. Confermate (anche in base alla vostra esperienza)?

Altra domanda: secondo voi è godibile per due bambine di 10 anni che, come scritto, hanno amato Stranger things? I temi trattati sono troppo adulti?

Grazie a coloro che avranno voglia di rispondere:)
 

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Sul versante rigiocabilità mi sembra di capire che il "problema" potrebbe essere quello di mancanza di spunti da parte dei giocatori quanto piuttosto una vera e propria scarsità di strade che il gioco mette a disposizione. Confermate (anche in base alla vostra esperienza)?
No, è proprio il contrario 😅 di possibili "vie" da prendere ce ne sono tante considerando che non escono sempre le stesse location e sempre gli stessi png, il problema deriva se ti ritrovi a giocare con lo stesso gruppo che tendenzialmente porterà le stesse idee di png/location. Come suggerisce il manuale, per rigiocarlo è meglio cambiare gruppo.
Per bambini/e di 10 anni assolutamente sconsigliato: a parte che è facilissimo finire a parlare di dipedenza da droghe, violenze fisiche e mentali e quan'altro, è fondamentalmente un larp, quindi qualcosa che richiede concentrazione per tutti e 90 i minuti. Se ripenso alle mie nipotine di quegli anni non avevano la voglia di rimanere concentrate così a lungo, cosa anche normale vista la giovane età
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
No, è proprio il contrario 😅 di possibili "vie" da prendere ce ne sono tante considerando che non escono sempre le stesse location e sempre gli stessi png, il problema deriva se ti ritrovi a giocare con lo stesso gruppo che tendenzialmente porterà le stesse idee di png/location. Come suggerisce il manuale, per rigiocarlo è meglio cambiare gruppo.
Per bambini/e di 10 anni assolutamente sconsigliato: a parte che è facilissimo finire a parlare di dipedenza da droghe, violenze fisiche e mentali e quan'altro, è fondamentalmente un larp, quindi qualcosa che richiede concentrazione per tutti e 90 i minuti. Se ripenso alle mie nipotine di quegli anni non avevano la voglia di rimanere concentrate così a lungo, cosa anche normale vista la giovane età
Grazie.
Approfitto per un'altra domanda: dunque è quasi..."impossibile" non finire a parlare di argomenti "duri"?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie.
Approfitto per un'altra domanda: dunque è quasi..."impossibile" non finire a parlare di argomenti "duri"?
Non é adatto a bambini di 10 anni. Parla di una ragazza che é scomparsa o rapita e che potrebbe essere ritrovata morta o i fin di vita.
Ma durante il gioco vieni a scoprire, attraverso gli altri giocatori, tutto quello che Alice nascondeva della sua vita e i il suo passato potrebbe essere più torbido di quanto ti aspetti. Inoltre mette in moto altre dinamiche tra i giocatori, sul quele potresti non avere un grande controllo...

Inoltre non vedo nessuna affinità con Stranger Things.
Forse meglio Kids on Bike, che esplicitamente richiama quella serie e dove si interpreta il ruolo di persone ordinarie alle prese con forze estranee, terrificanti.
 
Ultima modifica:

Mgz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Approfitto per un'altra domanda: dunque è quasi..."impossibile" non finire a parlare di argomenti "duri"?
Come diceva il maestro Quelo "la domanda è mal posta" 🤣 Non è questione di cosa sia possibile o non possibile fare, ma per quale fine nasce il gioco, per creare quale tipo di fiction. E come già detto Alice is missing nasce per creare quel genere di fiction lì, chiedersi se "piegandolo con la forza" si riesce a fargli fare altro è per me poco sensato. Ci sono tanti gdr che mirano a creare tanti tipi di fiction diverse, secondo me ha più senso scegliere uno di quelli che cerchi tu anzichè pensare ad altri che nascono per motivi diversi 🤷‍♂️
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Inoltre non vedo nessuna affinità con Stranger Things.
Forse meglio Kids on Bike, che esplicitamente richiama quella serie e dove si interpreta il ruolo di persone ordinarie alle prese con forze estranee, terrificanti.
Giusto, prova a leggere la bella recensione di @Triade su Kids on Bikes, secondo me è quello che stai cercando.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Grazie per le vostre risposte e i suggerimenti!😊

Kids on Bike, come avete fatto giustamente notare, sarebbe l'ideale per ricreare l'atmosfera di Stranger things ma durante il lockdown del 2020 avemmo modo di provarlo ma senza successo.
Di Alice è scomparsa mi attrae la possibilità di giocarlo in silenzio (ho visto che lo step della "recitazione" a casa è troppo alto).

Inoltre, potrebbe essere un salvagente per il sottoscritto per uscire dalle sabbie mobili di D&D 3.5, che il mio gruppo di gioco segue con cieca passione, bocciandomi puntualmente qualsiasi sentiero alternativo (Kult, L'ultima torcia, Blades in the dark).

Visto il costo contenuto probabilmente lo prenderò ugualmente anche se la tematica suggerisce di aspettare ancora qualche anno per proporlo in famiglia.
 
Kids on Bike, come avete fatto giustamente notare, sarebbe l'ideale per ricreare l'atmosfera di Stranger things ma durante il lockdown del 2020 avemmo modo di provarlo ma senza successo.
Spiega meglio cosa è successo.

(ho visto che lo step della "recitazione" a casa è troppo alto).
Cioè? E' difficile per loro giocare di ruolo?
Come giocano D&D? Come il parser delle avventure testuali? (lancio freccia, ammazzo mostro?)
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Spiega meglio cosa è successo.

Cioè? E' difficile per loro giocare di ruolo?
Come giocano D&D? Come il parser delle avventure testuali? (lancio freccia, ammazzo mostro?)
No no...a D&D gioco con giocatori avvezzi al gdr.
Lo giochiamo, a seconda dell'avventura e del master, con mappe e dungeon, miniature oppure con semplice carta, matita e dadi. Probabilmente loro sono fin troppo interpretativi (sono giocatori anche di Larp)😅. Il niubbo sono io!!!

Alice è scomparsa mi è venuta voglia di giocarlo in famiglia con le mie figlie, per questo me ne informavo.
La difficoltà di interpretazione è stata riscontrata in famiglia ma a mia colpa va detto che fu un tentativo azzardato visto l'età (7 e 8 anni all'epoca) ed anche l'utilizzo del PC per collegarsi con il master e un coetaneo. All'epoca, visto la DAD, probabilmente non capii quanto poteva essere frustrante chiedere di rimanere davanti ad uno schermo anche se per un'attività ludica.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
La difficoltà di interpretazione è stata riscontrata in famiglia ma a mia colpa va detto che fu un tentativo azzardato visto l'età (7 e 8 anni all'epoca) ed anche l'utilizzo del PC per collegarsi con il master e un coetaneo. All'epoca, visto la DAD, probabilmente non capii quanto poteva essere frustrante chiedere di rimanere davanti ad uno schermo anche se per un'attività ludica.
Ok... Mi sa che continueresti sulla via dell'azzardo a presentare Alice ora che hanno 10 anni (e obbligandole a stare davanti ad uno schermino anche per questa attività ludica ;) )
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ok... Mi sa che continueresti sulla via dell'azzardo a presentare Alice ora che hanno 10 anni (e obbligandole a stare davanti ad uno schermino anche per questa attività ludica ;) )
In realtà, eliminando l'ingrediente recitativo, (forse) potrei rendere il piatto più appetibile. Ma, come avete dichiarato tutti, i temi in ballo sono troppo "forti" al momento.
Lo prenderò lo stesso ma per giocarlo con adulti ai quali non dovrò spiegare quanto la vita possa essere uno schifo😅.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ecco con l'aiuto di un AI ho recuperato l'immagine di una nuova location... Il Lungomare. Il bello è che è una location molto generica e comunque suggestiva! Visto che mi hanno chiesto di fare una nuova partita lo includo di sicuro. ;)
Non si vedono purtroppo le altre carte, una è il padre divorziato... che già includevo nella mia precedente carta "Amici e Parenti"... e purtroppo non capisco chi sia Hollis Briarwood...
I luoghi sono più che altro "colore" e le cose più interessanti si scopriranno nelle carte Clue/Indizio e probabilmente nei nuovi finali che l'autore avrà sicuramente introdotto.

Lungomare.png
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Anche questa carta relationship si legge abbastanza bene. É sono riuscito a decifrare un nuovo finale che si intravede nel filmato. Non ve lo anticipo qui per evitare spoiler ...Ahh sono riuscito a leggere cosa c'è scritto sotto a Hollis Briarwood, si intravede "the younger sibling", é la sorella/il fratello minore di Alice, ovvio!

Ecco cosa dice (o meglio cosa riesco a leggere) questa carta relationship... da alcune alternative, evidentemente opzioni da poter scegliere.
I've bad feelings for you far as long as I can remember --- I don't know what Alice sees in you
I know you wont't judge me --- I'm intimidated by you
We kissed ones. It won't happen again --- I wish I could be more like you

IMG_20230220_162728.jpg



Edit, mi ha ridposto l'autore del gioco riguardo al nuovo personaggio di Hollis:

Character cards: Establish the roles of the players. The example shown is another new card, Hollis Briarwood, The Younger Sibling. Hollis's Background is, 'Alice always lied to others about something to protect you both. What is she trying to hide?' Their Secret is 'You recently saw something you weren’t supposed to in Alice's room. What was it?' Their Voicemail is 'Confronting Alice about what you saw in her room.'
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho saltato interamente qualsiasi commento in questo discussione per evitare potenziali spoiler


Chiedo così, dal nulla, per caso è giocabile in due in qualche modo?
L'ho comprato convintissimo che potevo giocarlo da solo con la compagna ma poi apro la scatola e vedo 3-5
Uno dei miei pochi acquisti "non informati" nella vita e trac, una coglionata da manuale :asd:

PS: e ne approfitto, qualche errore o similare a cui stare attenti nell'edizione italiana?
 

paxecoh

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
19
Goblons
20
Dobbiamo riconoscere che questo tipo di giochi crea divisioni: ci piaccia o no. Qui devi immaginare tutto, inventare tutto. Il gioco ha una trama, ma è il coinvolgimento dei giocatori che renderà l'esperienza un successo. Devi incarnare il tuo personaggio e accettare di immergerti in un universo che si crea gradualmente. In Alice manca, l'universo delle possibilità è a nostra disposizione
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.487
Località
Perugia
Goblons
10.328
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Alto Basso