Costruzione tavolo da gioco

CiavaCiava

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
36
Goblons
39
Buongiorno,
Dopo 6 mesi di continue indecisioni e tentennamenti ho tratto il dado: costruirò in casa il mio tavolo da gioco!

PERCHÉ
- perché è figo
- perché voglio un tavolo largo 120cm e il più largo dell'IKEA è 105cm
- perché quelli in vendita già pronti costano uno sproposito e hanno sempre le gambe agli angoli rendendo impossibile l'utilizzo con panca
- perché voglio i led
- perché con l'incavo non scappano i dadi
- perché posso lasciare montata una partita a metà di un boardgame 4X, coprirla e fare una serata di gdr
- perché lo voglio che sia di "relativa facile smontabilità e trasporto"
- perché voglio supporti solidi per i bicchieri della birra (odio i token zuppi d'alcol)
- ma soprattutto perché è figo

ANCHE DIMENSIONI HANNO LA LORO IMPORTANZA
Il Vault di gioco deve essere largo minimo 3 piedi cioè 91cm, io pensavo di farlo 95x185cm. (tavolo da 8)
La profondità pensavo di tenerla tra gli 8 ed i 9cm
Il bordo pensavo di tenerlo sui 15cm (14,5cm sono assi standard da OBI) in modo da avere spazio a sufficienza per incassare i portabicchieri e stare comodo come poggiagomiti e portatoken.
Le dimensioni esterne diventano perciò 124x214
Altezza: pensavo bordo verso i 78-79 cm, il piano di gioco viene a 70cm e una volta chiuso come tavolo normale va verso gli 80-81cm. Questa scelta porta un tavolo "lievemente scomodo" per mangiare (lo standard è 75-77cm) ma più comodo e "giusto" per giocare. Inoltre avendo uno spessore importante minimizzo l'interferenza con le ginocchia.

DOTAZIONI
- led perimetrali cambiacolore: semplici da installare, effetto wow assicurato
- portabicchieri da incasso e non in appendice, più solidi e stabili, li voglio drunk-proof
- naturalmente panno sulla superficie di gioco....Consigli? Neoprene o tessile?
- pensavo di scavare con la fresa scansi per i token lungo il bordo, meglio tanti e piccoli o pochi e più grandicelli?
- miniripiano per carte, miniature o altro sotto il bordo
- la chiusura deve ricoprire tutto il tavolo e non solo il vault, per nascondere i portabicchieri
- pensavo di non fare le luci perimetrali esterne (inutili.....anche se fichissime) e nemmeno il taglio longitudinale sul bordo per tenere in piedi le carte.

Costo: tutto compreso dovrei stare sotto ai 500€, prezzo di un buon tavolo grande IKEA.

Ho scritto tutta questa pappardella con il doppio intento di condividere le mie idee e magari ricevere consigli.

PS: non so se è la sezione giusta, in caso ce ne fosse una più appropriata prego al mod. di spostare.
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
194
Località
Fermo
Goblons
76
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Ciao. Bella idea! Aggiornaci su come procederà la costruzione
 
Ultima modifica:

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
<https://www.kickstarter.com/project...section-homepage-view-more-recommendations-p1>

Ciao, scusami se mi permetto, ho trovato su Kickstarter questo tavolo che è in preordine in questi giorni. Al di là che possa piacere o meno (a me il piano così lineare piace molto ma per le gambe preferirei due fasce metalliche fatte a trapezio isoscele rovesciato). In ogni caso la pagina mostra un sacco di particolari estetici e di produzione da cui prendere spunto.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.872
Località
Milano
Goblons
1.284
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Fantastico! Quanto tempo pensi di metterci? (pura curiosità)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.823
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.476
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
<https://www.kickstarter.com/project...section-homepage-view-more-recommendations-p1>

Ciao, scusami se mi permetto, ho trovato su Kickstarter questo tavolo che è in preordine in questi giorni. Al di là che possa piacere o meno (a me il piano così lineare piace molto ma per le gambe preferirei due fasce metalliche fatte a trapezio isoscele rovesciato). In ogni caso la pagina mostra un sacco di particolari estetici e di produzione da cui prendere spunto.
Ma per la spedizione come hanno intenzIOne di agire?!!?
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Ma per la spedizione come hanno intenzIOne di agire?!!?

Ti danno tutto smontato in stile Ikea.
Purtroppo però c'è il trucco: 399$ sono di tavolo base (che in se a dirla tutta è pure un bel prezzo, tipo che se lo vendesse Ikea lo prenderei al volo per poi in futuro espanderlo in base alle esigenze) ai quali devi aggiungere se vuoi 395$ per il coperchio. Poi vuoi non aggiungerci due cavolate di contorno? Infine la spedizione da circa 250$ e l'iva (altri 250$circa). Ed ecco che magicamente si trasformano in 1500euro circa. Tutto sommato ancora al di sotto del prezzo dei tavoli in legno che girano qui da noi, però considerando l'attesa, il rischio, varie ed eventuali, non così tanto sotto.
 

Neoreziel

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2021
Messaggi
17
Località
Lodi
Goblons
21
se puoi fai benissimo a farlo; io sono più per qualcosa di basic, quindi non avrei interesse per LED e cose fighettose, ma visto che te lo fai da te, puoi fare come più ti piace. Se veramente riesci con tutto quello che hai scritto a star sotto i 500 allora più che ottimo direi, bravoh!
 

Luke93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
161
Località
Aosta
Goblons
97
Sono interessato a vedere come progredisce il progetto, anzi a dirla tutta se potessi fare dei mini tutorial di come agisci di volta in volta sarebbe super
Comunque bella idea e complimenti
 

CiavaCiava

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
36
Goblons
39
<https://www.kickstarter.com/project...section-homepage-view-more-recommendations-p1>

Ciao, scusami se mi permetto, ho trovato su Kickstarter questo tavolo che è in preordine in questi giorni. Al di là che possa piacere o meno (a me il piano così lineare piace molto ma per le gambe preferirei due fasce metalliche fatte a trapezio isoscele rovesciato). In ogni caso la pagina mostra un sacco di particolari estetici e di produzione da cui prendere spunto.
Grazie,
Questo tavolo l'avevo già preso in considerazione e scartato poiché non ha i led e non è accoppiabile con panca.
Inoltre non mi piacciono gli accessori agganciabili, danno un idea di poca resistenza.

Comunque ho visto alcuni particolari, l'idea che copio è quella di usare parte della copertura come rialzo per sessioni GdR.
 

CiavaCiava

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
36
Goblons
39
Rispetto all'idea iniziale ho ridimensionato il tavolo a 200x124 esterno, puntando ad una superficie interna di 171x95.

Uso per il bordo delle assi da OBI di 2000x115x20mm, per le pareti del vault (che saranno portanti) delle assi 2000x115x35mm

Gli "scansi portatoken" li ho fatti con la fresa Lidl (mi sembra 30-40€) regolata su 1cm di profondità.
Per la finitura degli scansi ho preso da Amazon i "dischi abrasivi da 50mm" da usare sull'avvitatore.

I portabicchieri li ho presi da Amazon (20,99€ per n.4, ne servono 8). Questi li ho presi "piccoli" (fresatura da 68mm, interno circa 64mm il diametro del bordo è 80mm) per non intaccare troppo la resistenza dell'asse. Purtroppo non potrò infilarci le tozzole ma mi accontenterò dei bicchieri da birra a calice.

Ho già preso l' "olio di cera duro" per la pittura finale (2 barattoli da 15€) si da grossolanamente, poi si leviga ed infine si ripassa più leggermente. Si usa anche per i pavimenti, dovrebbe andare benone.

Sto terminando i bordi (operazione lunga tra scansi, fresatura, levigatura ed un sacco di fori per mettere le spine di giunzione), la prossima settimana vado con le pareti del vault, previo acquisto dei led e del profilo in alluminio. Li l'operazione critica sarà il passaggio sulla circolare per fare l'incavo per il profilo di alluminio.

Alla prossima puntata!
 

CiavaCiava

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
36
Goblons
39
Ti danno tutto smontato in stile Ikea.
Purtroppo però c'è il trucco: 399$ sono di tavolo base (che in se a dirla tutta è pure un bel prezzo, tipo che se lo vendesse Ikea lo prenderei al volo per poi in futuro espanderlo in base alle esigenze) ai quali devi aggiungere se vuoi 395$ per il coperchio. Poi vuoi non aggiungerci due cavolate di contorno? Infine la spedizione da circa 250$ e l'iva (altri 250$circa). Ed ecco che magicamente si trasformano in 1500euro circa. Tutto sommato ancora al di sotto del prezzo dei tavoli in legno che girano qui da noi, però considerando l'attesa, il rischio, varie ed eventuali, non così tanto sotto.
Anch'io avevo fatto gli stessi conti....e quindi ho deciso di farmelo da solo!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
988
Goblons
458
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Rispetto all'idea iniziale ho ridimensionato il tavolo a 200x124 esterno, puntando ad una superficie interna di 171x95.

Uso per il bordo delle assi da OBI di 2000x115x20mm, per le pareti del vault (che saranno portanti) delle assi 2000x115x35mm

Gli "scansi portatoken" li ho fatti con la fresa Lidl (mi sembra 30-40€) regolata su 1cm di profondità.
Per la finitura degli scansi ho preso da Amazon i "dischi abrasivi da 50mm" da usare sull'avvitatore.

I portabicchieri li ho presi da Amazon (20,99€ per n.4, ne servono 8). Questi li ho presi "piccoli" (fresatura da 68mm, interno circa 64mm il diametro del bordo è 80mm) per non intaccare troppo la resistenza dell'asse. Purtroppo non potrò infilarci le tozzole ma mi accontenterò dei bicchieri da birra a calice.

Ho già preso l' "olio di cera duro" per la pittura finale (2 barattoli da 15€) si da grossolanamente, poi si leviga ed infine si ripassa più leggermente. Si usa anche per i pavimenti, dovrebbe andare benone.

Sto terminando i bordi (operazione lunga tra scansi, fresatura, levigatura ed un sacco di fori per mettere le spine di giunzione), la prossima settimana vado con le pareti del vault, previo acquisto dei led e del profilo in alluminio. Li l'operazione critica sarà il passaggio sulla circolare per fare l'incavo per il profilo di alluminio.

Alla prossima puntata!
Però cavoli, ci vuole anche la "manina d'oro" eh... bravissimo. Io una volta feci una cuccia per il cane...😑...ma per carità!! Però seguo con molto interesse!
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Complimenti!
sono sicuro che sarà un capolavoro!:D
Quindi da quel che ho capito è alla portata di tutti, 🤔 basta avere:
-una manualità eccezionale con il legno;
-una pazienza di un santo;
-una lungimiranza progettuale;
-dei macchinari adeguati per la lavorazione del legno;
-uno spazio adeguato dove costruirlo;
-uno spazio adeguato dove metterlo;
-degli amici con cui usarlo;
-una moglie che chiude un occhio anzi due...

😭😭
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Ho trovato in una pagina Facebook un tavolo che ha questi gadget aggiuntivi, forse possono darti delle idee.
312052273_183108190907075_1061620591058219596_n.jpg 311877102_183108240907070_3851534191322905168_n.jpg
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
naturalmente panno sulla superficie di gioco....Consigli? Neoprene o tessile?
io il panno lo farei asportabile, in modo da poterlo lavare/cambiare

la chiusura deve ricoprire tutto il tavolo e non solo il vault, per nascondere i portabicchieri
hai pensato già a come farla? quanti pezzi, dove riporli quando li togli e soprattutto come renderla ermetica in modo che nemmeno i liquidi possano passare e sporcare la parte sotto
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Buongiorno,
Dopo 6 mesi di continue indecisioni e tentennamenti ho tratto il dado: costruirò in casa il mio tavolo da gioco!

PERCHÉ
- perché è figo
- perché voglio un tavolo largo 120cm e il più largo dell'IKEA è 105cm
- perché quelli in vendita già pronti costano uno sproposito e hanno sempre le gambe agli angoli rendendo impossibile l'utilizzo con panca
- perché voglio i led
- perché con l'incavo non scappano i dadi
- perché posso lasciare montata una partita a metà di un boardgame 4X, coprirla e fare una serata di gdr
- perché lo voglio che sia di "relativa facile smontabilità e trasporto"
- perché voglio supporti solidi per i bicchieri della birra (odio i token zuppi d'alcol)
- ma soprattutto perché è figo

ANCHE DIMENSIONI HANNO LA LORO IMPORTANZA
Il Vault di gioco deve essere largo minimo 3 piedi cioè 91cm, io pensavo di farlo 95x185cm. (tavolo da 8)
La profondità pensavo di tenerla tra gli 8 ed i 9cm
Il bordo pensavo di tenerlo sui 15cm (14,5cm sono assi standard da OBI) in modo da avere spazio a sufficienza per incassare i portabicchieri e stare comodo come poggiagomiti e portatoken.
Le dimensioni esterne diventano perciò 124x214
Altezza: pensavo bordo verso i 78-79 cm, il piano di gioco viene a 70cm e una volta chiuso come tavolo normale va verso gli 80-81cm. Questa scelta porta un tavolo "lievemente scomodo" per mangiare (lo standard è 75-77cm) ma più comodo e "giusto" per giocare. Inoltre avendo uno spessore importante minimizzo l'interferenza con le ginocchia.

DOTAZIONI
- led perimetrali cambiacolore: semplici da installare, effetto wow assicurato
- portabicchieri da incasso e non in appendice, più solidi e stabili, li voglio drunk-proof
- naturalmente panno sulla superficie di gioco....Consigli? Neoprene o tessile?
- pensavo di scavare con la fresa scansi per i token lungo il bordo, meglio tanti e piccoli o pochi e più grandicelli?
- miniripiano per carte, miniature o altro sotto il bordo
- la chiusura deve ricoprire tutto il tavolo e non solo il vault, per nascondere i portabicchieri
- pensavo di non fare le luci perimetrali esterne (inutili.....anche se fichissime) e nemmeno il taglio longitudinale sul bordo per tenere in piedi le carte.

Costo: tutto compreso dovrei stare sotto ai 500€, prezzo di un buon tavolo grande IKEA.

Ho scritto tutta questa pappardella con il doppio intento di condividere le mie idee e magari ricevere consigli.

PS: non so se è la sezione giusta, in caso ce ne fosse una più appropriata prego al mod. di spostare.
Bello! Me lo fai anche a me?😉
 
Alto Basso