Informazioni Gloomhaven JOTL in solo / con ragazzi

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.093
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.519
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi, come da titolo ho questo dubbio:
complici le mille recensioni e video in media piuttosto positivi e complici pure buone offerte viste recentemente in rete sul nuovo/usato, stavo finalmente valutando l'acquisto di JOTL.
Premetto: non ho giocato e non possiedo il glorioso e colossale predecessore Gloomhaven, perchè l'ho valutato come troppo articolato, complesso, lungo e mastodontico per le mie attuali possibilità..
JOTL invece, essendo un prodotto sensibilmente più compatto e snello come tempo di setup, durata e curva di apprendimento (grazie alle 5 avventure tutorial) mi attira maggiormente..
Ora come ora lo sfrutterei principalmente in solo, mentre in un ipotetico futuro prossimo mi piacerebbe utilizzarlo anche con ragazzi (figli e nipote)..
da qui la domandona: per un utilizzo attuale che sarebbe quasi esclusivamente in solo, ne vale la pena? E da che età secondo voi potrebbe essere proposto anche a dei bambini/ragazzi, magari sempre coadiuvati da un adulto..?

Grazie a tutti in anticipo!
:)
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Nel mio piccolo posso risponderti per la seconda parte. In sintesi ho finito una prima run con mio figlio di 9 anni (quasi 10) e ci siamo divertiti parecchio (demolitore per me, guardia rossa per mio filgio).

La storia narrata non è niente di che e gli scenari tendono ad essere un po' ripetitivi (sconfiggi tutti i nemici, ecc ...), ma mio figlio prova molto gusto ad infliggere danni, magari tralasciando un po' la parte tattica. A causa di ciò qualche volta mi sono visto costretto a fare un po' da master, piegando qualche regola od usando qualche interpretazione un po' libera, prediligendo il divertimento ed il "flusso di gioco", giusto per non ripetere lo scenario.

Abbiamo iniziato la seconda run con con gli altri due personaggi, e spero questa volta di fargli assaporare maggiormente la pianificazione delle proprie azioni. A mio modesto parere se comprato in offerta merita senza alcun dubbio.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.832
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.486
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi, come da titolo ho questo dubbio:
complici le mille recensioni e video in media piuttosto positivi e complici pure buone offerte viste recentemente in rete sul nuovo/usato, stavo finalmente valutando l'acquisto di JOTL.
Premetto: non ho giocato e non possiedo il glorioso e colossale predecessore Gloomhaven, perchè l'ho valutato come troppo articolato, complesso, lungo e mastodontico per le mie attuali possibilità..
JOTL invece, essendo un prodotto sensibilmente più compatto e snello come tempo di setup, durata e curva di apprendimento (grazie alle 5 avventure tutorial) mi attira maggiormente..
Ora come ora lo sfrutterei principalmente in solo, mentre in un ipotetico futuro prossimo mi piacerebbe utilizzarlo anche con ragazzi (figli e nipote)..
da qui la domandona: per un utilizzo attuale che sarebbe quasi esclusivamente in solo, ne vale la pena? E da che età secondo voi potrebbe essere proposto anche a dei bambini/ragazzi, magari sempre coadiuvati da un adulto..?

Grazie a tutti in anticipo!
:)
La cosa più importante di Jotl è che, contrariamente al fratellone maggIOre, introduce tutte le regole durante i primi 5 scenari, rendendolo nettamente più assorbibile dai vari gIOcatori (soprattutto se bimbi/ragazzi).

Noi per ora siam arrivati in 4 (due babbi con rispettivi figli di 14 e 11 anni). Ci stiamo tutti divertendo purtroppo da inizIO della scuola non ci siam più incontrati (perché le ultime due missIOni siamo andati oltre le due ore di gIOco, per cui per i bimbi è un problema la sera...

Prima avevo provato a fare una campagna in solitarIO, molto divertente... il problema è che tutti i settaggi di una campagna, non rendendo possibile (almeno per me che non riesco ad utilizzare le App in Inglese) avviare due campagne parallele in contemporanea... Ovviamente se impari ad utilizzare la App (ma non ci son nemmeno tutorial in italiano da nessuna parte) questa cosa la supereresti facilmente.

Campaign Tracker è l'applicazione che ho che non so utilizzare.
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Il gioco restituisce in tutto e per tutto ciò che prometteva il fratello maggiore. Io l'ho solo iniziato. Posso dirti che le regole (che non sono alla fine così complesse) vengono introdotte piano piano. Un sistema questo che permette di digerirle un passo alla volta.

La campagna l'ho iniziata con 3 nipoti che variano dai 13 ai 16 anni. Secondo me una giusta età per godersi tutti gli aspetti (tattici e "narrativi" soprattutto). Se i figli / nipoti sono accorti e sono abituati a giocare da tavolo credo che anche a 12 anni (eventualmente 11 anni) sia possibile approcciare il titolo nel modo più soddisfacente possibile (anche per l'adulto).
Poi dipende anche da te. Se a te va bene aiutare in maniera massiccia, puoi probabilmente proporlo anche ad età inferiori. Personalmente non amo molto guidare la partita degli altri perché a quel punto lo gioco da solo.

Conoscendo minimamente i tuoi gusti, credo che Gloomhaven (indipendentemente da quale edizione) sia veramente un gioco che potrebbe piacerti molto. Contiene tutti i cliché dei dungeon crawlers inseriti in un gioco con delle meccaniche german fatte veramente bene.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Concordo con Poldeold. A me piace far giocare gioconi ai bambini... ma questo mi pare un pò troppo, proprio per lo stesso motivo per il quale è un gioco interessante per molti adulti: possibilità di complesse pianificazioni che spesso sono necessarie per risolvere lo scenario piuttosto che semplicemente per portarlo a casa in modo migliore.
E vero che JotL parte piano... ma già dopo 3/4 scenari le cose sono complesse e noi giocatori navigati (fra cui 2 giocatori con più di una dozzina di scenari di GH alle spalle praticamente tutti vinti) ne abbiamo perso uno. Figuriamoci con un giocatore che per livello di maturazione lo gioca "alla buona".
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.093
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.519
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie ragazzi, a sto punto mi avete quasi convinto.. 😍
aspetterò solo la giusta congiuntura astrale per fare il colpo perfetto..

ma nel frattempo, sfruttando le vostre esperienze, vi chiedo:

- secondo voi vale la pena imbustare la miriade di carte..?
(10 euro di bustine praticamente andrei a spendere, tra carte piccole e grandi..)

- sul discorso dello stoccaggio dentro la scatola, vista l'elevata mole di materiale contenuto, che soluzioni avete adottato o mi consigliate..?
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.040
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
891
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Ho giocato l'intera campagna, a parte 1 scenario con un amico che voleva provarlo, in solo.
Per tutta la campagna ho controllato 2 pg, ascia e guardia rossa.
Il feedback del gioco per me è stato molto positivo e non ho mai avuto problemi di gestione per entrambi i pg, il flusso è sempre scorso molto bene.
Giocando in solo, e quindi controllando entrambe le carte dei pg, ho giocato con un livello superiore rispetto al raccomandato in modo da compensare un pò il bonus che avevo.
Visti i prezzi a cui si riesce a trovare, anche quello di listino andrebbe bene secondo me, consiglio vivamente l'esperienza.

- secondo voi vale la pena imbustare la miriade di carte..?
(10 euro di bustine praticamente andrei a spendere, tra carte piccole e grandi..)
Imbustare modificatori dei pg, dei mostri e le carte dei pg che usi nel livello è più che sufficiente.
Se usi l'app, io finito il tutorial ho usato solo quella, imbusti solo le carte dei pg.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mai imbustato un gioco in vita mia (se non riciclando bustine che avevo per qualche motivo). Vorrei sapere quante persone hanno mai usato un gioco abbastanza da fare in modo di rovinare i componenti tanto da inficiare il funzionamento del gioco stesso. Pensi di giocare abbastanza da imparare a riconoscere le carte dai segni che l'usura degli anni scolpirà sul retro delle stesse?
Non consumiamo già abbastanza inutile plastica?
Lascia che l'entropia agisca. La tua vita durerà cmq meno del tuo gioco. Il tuo cadavere pure.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.093
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.519
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Mai imbustato un gioco in vita mia (se non riciclando bustine che avevo per qualche motivo). Vorrei sapere quante persone hanno mai usato un gioco abbastanza da fare in modo di rovinare i componenti tanto da inficiare il funzionamento del gioco stesso. Pensi di giocare abbastanza da imparare a riconoscere le carte dai segni che l'usura degli anni scolpirà sul retro delle stesse?
Non consumiamo già abbastanza inutile plastica?
Lascia che l'entropia agisca. La tua vita durerà cmq meno del tuo gioco. Il tuo cadavere pure.
Hai scritto la sentenza definitiva e non posso che concordare 😂 👍
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.093
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.519
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ho giocato l'intera campagna, a parte 1 scenario con un amico che voleva provarlo, in solo.
Per tutta la campagna ho controllato 2 pg, ascia e guardia rossa.
Il feedback del gioco per me è stato molto positivo e non ho mai avuto problemi di gestione per entrambi i pg, il flusso è sempre scorso molto bene.
Giocando in solo, e quindi controllando entrambe le carte dei pg, ho giocato con un livello superiore rispetto al raccomandato in modo da compensare un pò il bonus che avevo.
Visti i prezzi a cui si riesce a trovare, anche quello di listino andrebbe bene secondo me, consiglio vivamente l'esperienza.


Imbustare modificatori dei pg, dei mostri e le carte dei pg che usi nel livello è più che sufficiente.
Se usi l'app, io finito il tutorial ho usato solo quella, imbusti solo le carte dei pg.
Premettendo che proverei anche a noi utilizzare app.. mi potresti comunque suggerire l'app che secondo te funziona meglio? così almeno la guardo ne valuto l'utilità, grazie
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
- secondo voi vale la pena imbustare la miriade di carte..?
(10 euro di bustine praticamente andrei a spendere, tra carte piccole e grandi..)

Considera questi punti:
  • le carte sono robuste
  • usando un app apposita mescoli davvero poco (praticamente solo il mazzo modificatore dei personaggi)
IMHO non ne vale la pena.

- sul discorso dello stoccaggio dentro la scatola, vista l'elevata mole di materiale contenuto, che soluzioni avete adottato o mi consigliate..?

Io ho bruciato l'inserto originale. Prima di usare l'app ho messo in delle scatoline 8.8x5.8x2cm (una per ogni tipo di nemico o quasi):
  • standee dei mostri
  • segnalino iniziativa
  • carte azione corrispondenti
Se usi l'app tutta sta roba non ti serve più a nulla e può rimanere impacchettata all'interno della scatola originale come meglio credi.

Uso delle ziplock per "salvare" il personaggio. Per ogni PG inserisco:
  • plancia personaggio
  • scheda personaggio
  • carte azione sbloccate
  • mazzo modificatori correnti
  • segnalino iniziativa
  • token personaggio
In questo modo non sto ogni volta ad aprire e chiudere le tucbox dei PG, sembra una cosa banale, ma non ci ero arrivato da solo, e ti fa risparmiare tempo di setup.

L'app velocizza molto il gioco, riducendo sia i tempi di setup all'inizio, sia i tempi di bookeeping durante lo svolgimento del gioco. Meglio usarla su un tablet con schermo da 10", su un vecchio smartphone a volte fatico un po' a leggere le carte azione dei nemici.

Io ho comprato anche il set di adesivi rimovibili, con il senno di poi non rifarei la spesa.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Premettendo che proverei anche a noi utilizzare app.. mi potresti comunque suggerire l'app che secondo te funziona meglio? così almeno la guardo ne valuto l'utilità, grazie

Io ho usato Gloomhaven Helper, che va bene sia per JOTL che per il fratellone maggiore.

Purtroppo è stata ritirata dagli store (sia Apple che Android), ma almeno per Android si trova ancora in modo non ufficiale.

Il sito ufficiale è: http://it.esotericsoftware.com/gloomhaven-helper
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Posto qualche foto per darti un'idea:

La scatola quasi si chiude del tutto ...

JOTL 01.jpg
considera che contiene anche il set di adesivi (seconda mappa e adesivi)

JOTL 02.jpg
bustine salva PG

JOTL 03.jpg
scatolette per nemici ...

JOTL 04.jpg
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mai imbustato un gioco in vita mia (se non riciclando bustine che avevo per qualche motivo). Vorrei sapere quante persone hanno mai usato un gioco abbastanza da fare in modo di rovinare i componenti tanto da inficiare il funzionamento del gioco stesso. Pensi di giocare abbastanza da imparare a riconoscere le carte dai segni che l'usura degli anni scolpirà sul retro delle stesse?
Non consumiamo già abbastanza inutile plastica?
Lascia che l'entropia agisca. La tua vita durerà cmq meno del tuo gioco. Il tuo cadavere pure.
Hai ragione su tutta la linea... personalmente però ho ridotto al minimo l'utilizzo della plastica, ahimè non quella dei giochi da tavolo, bustine comprese.
Nel nostro gruppo con Gloomhaven padre abbiamo distrutto alcune carte con la campagna da 80+ scenari.
Detto questo, io imbusto perché voglio rivendere giochi in ordine, se so già che rimarrà in collezione o mi rendo conto le carte son fatte bene, non sto a proteggerle.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.040
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
891
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Io ho usato Gloomhaven Helper, che va bene sia per JOTL che per il fratellone maggiore.

Purtroppo è stata ritirata dagli store (sia Apple che Android), ma almeno per Android si trova ancora in modo non ufficiale.

Il sito ufficiale è: http://it.esotericsoftware.com/gloomhaven-helper
Confermo secondo me è l’app migliore e più intuitiva. Fortunatamente l’ho presa prima che la ritirassero.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Detto questo, io imbusto perché voglio rivendere giochi in ordine, se so già che rimarrà in collezione o mi rendo conto le carte son fatte bene, non sto a proteggerle.
Vero... ma se togli l'investimento in tempo e soldi di acquisto e imbustaggio e me lo rivendi a € 10 in meno lo trovo più attraente. Quindi vero fino ad un certo punto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vero... ma se togli l'investimento in tempo e soldi di acquisto e imbustaggio e me lo rivendi a € 10 in meno lo trovo più attraente. Quindi vero fino ad un certo punto.
Sì, ma io le bustine me le tengo così non utilizzo troppa plastica. :p ;)😂
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Concordo con tutti voi...tranne che JOTL sia un dungeon crawler:asd:
Ne contiene diverse specifiche caratteristiche che poggiano su un impianto regolistico german.
Vedi anche la presentazione di @Agzaroth oggi sull'account instagram di "giochisulnostrotavolo" che sostiene (ed io condivido) che Gloomhaven ha avuto il pregio di unire le due estreme anime del boardgame: quella german con quella american.

Lungi da me fare il maestrino ma credo che, se riteniamo valida la prossima definizione, Gloomhaven ne ha ampiamente le caratteristiche:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.832
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.486
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Detto questo, io imbusto perché voglio rivendere giochi in ordine, se so già che rimarrà in collezione o mi rendo conto le carte son fatte bene, non sto a proteggerle.
parole saggie... uguale fò IO!
 
Alto Basso