IN CORSO HEXplore It: The Domain Of Mirza Noctis

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Posso chiederti perché ritieni il vol. II il migliore? Io sono nuovo di questa "saga" e ancora devo aprire e scoprire Mirza (arrivato anche a me qualche giorno fa come penso a molti), ma sono molto curioso di provarlo ed, eventualmente, sceglierne poi un altro...
Ovviamente escludo mirza perché non l’ho ancora provato.
Adrimon riprende tutto quello che c’è in Valley e aggiunge diverse chicche come le reliquie, il farming di risorse, aggiunge nuovi elementi tattici come l’influenza.
Insomma aggiunge ciccia al gioco senza esagerare come fa Shurax.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Defend blocca tutto. Scegli tu cosa e in che ordine.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
I power up non toccano le gear
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.146
Località
Cavarzere
Goblons
4.796
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fatte un paio di partite con mirza, mi sono divertito. L'unica cosa è che ho trovato la mappa un po' moscia a livello di interazione, nel senso che mi sarebbe piaciuto avere più interazione con l'ambiente, tipo esagoni dove magari hai bonus/malus al tiro di sopravvivenza e ricerca e cose del genere. Inoltre col la palette che vira tutto al blu scuro faccio un po' di fatica a distinguere le varie montagne/strade/laghi/paludi.

Una domanda sul combattimento, se il nemico usa defend para anche i danni all'energia giusto?
Altra cosa, dato che gli attacchi vengo risolti in un ordine a scelta, se il nemico usa una mastery ma noi gli abbiamo attaccato l'energia ed il nostro attacco potenzialmente gliela riduce ad un livello per cui non può più usare la mastery che succede? nel senso possiamo risolvere prima il nostro danno all'energia in modo che poi lui non ne abbia più a sufficienza per usare la mastery e sia costretto a fare il fallback su attacco/difesa di base?
Gli aumenti di stats dati dai power up sono gear upgrade? nel senso mi cancellano anche una casella attorno la statistica?
Se non ho preso chiavi/sbloccato cripte nei monasteri posso fare un gear upgrade fino al primo livello?

Non so risponderti su nemici che usano la difesa, invece per quanto riguarda l'uso della mastery, gli attacchi sono contemporanei per cui in quel momento l'energia lui l'ha e deve usarla, nel turno successivo eventualmente non potrà più usarla e quindi utilizzerà l'attacco basico.
Almeno io ho capito questo leggendo il manuale

È assolutamente corretto e vale anche per tutti i capitoli precedenti
La difesa, almeno nella serie in generale mi risulta funzioni solo contro danni

Defend blocca tutto. Scegli tu cosa e in che ordine.

Allora mi rispondo anche a seguito di una googlata dato che potrebbe essere utile a qualcuno.

Defend blocca tutto ed in multiple istanze, ho trovato un thread su BGG dove risponde l'autore. Quindi se un nemico ha difesa 5 ed un eroe gli fa 4 danni alla vita, un altro 5 danni alla vita ed un altro ancora 4 danni all'energia, il nemico non prenderà di fatto nessun danno ne a vita o energia dato che defend blocca ogni istanza di danno singolarmente.

Per quanto riguarda la domanda di danneggiare l'energia quando fa la mastery, la mia era una domanda scema, in quanto l'energia per fare la mastery viene spesa dall'avversario in opponent phase e non in resolution phase, quindi il problema non si pone.

@lushipur ma il gioco ha qualche meccanismo di bilanciamento in base al numero di eroi? eccetto tipo il true solo dei play style? voglio dire non mi pare cambi nulla se si gioca con 2/3/4 eroi e mi pare un po' strano
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Allora mi rispondo anche a seguito di una googlata dato che potrebbe essere utile a qualcuno.

Defend blocca tutto ed in multiple istanze, ho trovato un thread su BGG dove risponde l'autore. Quindi se un nemico ha difesa 5 ed un eroe gli fa 4 danni alla vita, un altro 5 danni alla vita ed un altro ancora 4 danni all'energia, il nemico non prenderà di fatto nessun danno ne a vita o energia dato che defend blocca ogni istanza di danno singolarmente.

Per quanto riguarda la domanda di danneggiare l'energia quando fa la mastery, la mia era una domanda scema, in quanto l'energia per fare la mastery viene spesa dall'avversario in opponent phase e non in resolution phase, quindi il problema non si pone.

@lushipur ma il gioco ha qualche meccanismo di bilanciamento in base al numero di eroi? eccetto tipo il true solo dei play style? voglio dire non mi pare cambi nulla se si gioca con 2/3/4 eroi e mi pare un po' strano
Allora. Il discorso bilanciamento, in questo gioco, è questione nota e molto discussa.

innanzitutto il gioco diventa più semplice all’aumentare dei giocatori. Anche se è vero che gli attacchi di gruppo colpiscono tutti, il danno di 6 pg rispetto a 2 è innegabilmente superiore.

La soluzione è aumentare il livello di difficoltà di tot livelli. Essendo che la vita dei mostri aumenta in modo direttamente proporzionale al numero di pg, la cosa si bilancia.

Relativamente.

Il gioco è, di fatto, tarato a livello easy. Dopo un paio di partite viene evidente il fatto che, ogni tot, si debba aumentare il livello fino ad arrivare ad epico.

ad esempio io aumento ad ogni città conquistata (valley) o ciclo fato (adrimon).
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.551
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.931
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@lushipur ma il gioco ha qualche meccanismo di bilanciamento in base al numero di eroi? eccetto tipo il true solo dei play style? voglio dire non mi pare cambi nulla se si gioca con 2/3/4 eroi e mi pare un po' strano
Entro a gamba tesa nella discussione (portate pazienza) solo per avere una conferma. Il gioco in true solo non gira bene, giusto? Bisogna usare almeno due personaggi, altrimenti il gioco non gira?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Entro a gamba tesa nella discussione (portate pazienza) solo per avere una conferma. Il gioco in true solo non gira bene, giusto? Bisogna usare almeno due personaggi, altrimenti il gioco non gira?
Puoi tranquillamente giocare in true solo.
Fondo manuale ci sono alcuni consigli su cosa modificare per bilanciarlo.

onestamente non ho mai provato perché il bello del gioco sono le combo. Quindi, anche se molto faticoso, non gioco con meno di 2 pg. Meglio 3. 4 top.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Allora mi rispondo anche a seguito di una googlata dato che potrebbe essere utile a qualcuno.

Defend blocca tutto ed in multiple istanze, ho trovato un thread su BGG dove risponde l'autore. Quindi se un nemico ha difesa 5 ed un eroe gli fa 4 danni alla vita, un altro 5 danni alla vita ed un altro ancora 4 danni all'energia, il nemico non prenderà di fatto nessun danno ne a vita o energia dato che defend blocca ogni istanza di danno singolarmente.

Per quanto riguarda la domanda di danneggiare l'energia quando fa la mastery, la mia era una domanda scema, in quanto l'energia per fare la mastery viene spesa dall'avversario in opponent phase e non in resolution phase, quindi il problema non si pone.

@lushipur ma il gioco ha qualche meccanismo di bilanciamento in base al numero di eroi? eccetto tipo il true solo dei play style? voglio dire non mi pare cambi nulla se si gioca con 2/3/4 eroi e mi pare un po' strano
Se ha risposto l’autore non dico niente ma il manuale cita testualmente: when using your basic defend ability, your hero reduces each attack damaging them equal to the rank.
io ho sempre giocato applicando alla lettera, se mi scrivono così io non vedo riferimenti all’energia 😅😅
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Se ha risposto l’autore non dico niente ma il manuale cita testualmente: when using your basic defend ability, your hero reduces each attack damaging them equal to the rank.
io ho sempre giocato applicando alla lettera, se mi scrivono così io non vedo riferimenti all’energia 😅😅
Attack è generico. Può essere attacco fisico, magico, mastery, tutto.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.146
Località
Cavarzere
Goblons
4.796
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se ha risposto l’autore non dico niente ma il manuale cita testualmente: when using your basic defend ability, your hero reduces each attack damaging them equal to the rank.
io ho sempre giocato applicando alla lettera, se mi scrivono così io non vedo riferimenti all’energia 😅😅

Si l'autore sempre in quel thread ha detto che si rende conto che aver usato il termine Attack sia per l'attacco base sia per la difesa è stato un passo falso e può creare confusione. Ma quello che lui intendeva è, come dice @lushipur , che defend blocca tutto
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Entro a gamba tesa nella discussione (portate pazienza) solo per avere una conferma. Il gioco in true solo non gira bene, giusto? Bisogna usare almeno due personaggi, altrimenti il gioco non gira?
Lo devi comprare 😉
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Finalmente ho messo le mani sul pacco e mi sto leggendo klik’s madness….
Ma quanto diavolo è figo!!!!!😱😱😱😱
Penso che inizierò da questo e mirza noctis lo terrò dopo aver finito oathsworn.
Per altro, gestendo il libro lo sviluppo dei personaggi e della difficoltà, e usando i power up come timer penso che abbiano colmato l’unica vera lacuna del gioco base.
 

Allegati

  • 3D93794B-90BE-4882-BDAA-2F1D95A02152.jpeg
    3D93794B-90BE-4882-BDAA-2F1D95A02152.jpeg
    416,9 KB · Visite: 19
  • 79E61ABB-2BE0-457A-930F-79AEC7C4C698.jpeg
    79E61ABB-2BE0-457A-930F-79AEC7C4C698.jpeg
    586,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.862
Goblons
3.448
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ho quasi terminato di imbustare tutto.
Confermo le prime impressioni riguardo materiali e cura di questo quarto capitolo, bello anche solo da guardare. Fantastico anche il librone.

IMG_20220904_151923.jpg
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Ho quasi terminato di imbustare tutto.
Confermo le prime impressioni riguardo materiali e cura di questo quarto capitolo, bello anche solo da guardare. Fantastico anche il librone.

IMG_20220904_151923.jpg
Pensa che io ho tolto tutte le bustine. Impossibile tenere tutto organizzato per bene nelle tuckbox.
Invece ho persino buttato scatole e inserti delle espansioni e messo tutto per bene nella scatola principale.
Molto più semplice gestire tutto così.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.551
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.931
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Alto Basso