Pigoz
Grande Saggio
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E anche io apro un topic dedicato ai giochi in solo...
Negli ultimi tre anni mi sono decisamente appassionato ai giochi in solitario ed in particolare a quelli di "avventura". Il panorama è veramente vasto e nel tempo ho però identificato alcune caratteristiche necessarie per avere un gioco che riscontri appieno i miei gusti. Eccole:
- Niente modalità campagna: preferisco scenari e missioni One shot. La campagna la vedo come una modalità per diluire il divertimento portando spesso alla noia.
- Senso di crescita del personaggio: mi piace partite con le pezze al mulo temendo un misero ratto e finire la partita affrontando alla pari un Drago di Fuoco!
- True Solo: voglio usare un solo personaggio. Molti giochi di questo genere rendono al meglio se si usano due o più personaggi per attivare le sinergie tra di loro. Apprezzo invece quei giochi che permettono di usare un solo personaggio godendo comunque appieno dell' esperienza di gioco.
- Storia Emergente: non voglio montagne di testo da leggere. Preferisco che le dinamiche di gioco mi portino ad immaginare la storia senza che debba essere riportata su un paragrafo numerato.
- Condizioni di vittoria e punteggio: vorrei che ci fosse una condizione di vittoria e sconfitta oltre che anche un sistema per calcolare comunque il tuo punteggio per poter capire in che misura hai perso o vinto
- Esplorazione: come per il senso di crescita dell'eroe anche lo scenario/ambiente deve "crescere" diventando inoltre sempre diverso di partita in partita. Il concetto di open world, ovviamente adattato ad un board game.
Direi che queste sono le caratteristiche principali, sulla base delle quali ho identificato la mia lista:
Mage Knight
Tutti i requisiti sono rispettati ed è l'ispiratore di questa mia lista. Forse la narrativa emergente risulta poco sentita in quanto la concentrazione è tutta dedicata alla risoluzione della propria missione e non si ha tempo di godersi l'ambientazione.
Euthia: Torment of Resurrection
Anche qui tutti i requisiti rispettati. Rispetto a Mage Knight si riesce ad apprezzare maggiormente la narrativa emergente
Runebound Terza Edizione
Per giocarlo in solo serve espansione Unbreakable Bonds. È comunque perfettamente giocabile in solo con la sola scatola base tramite le numerose varianti fatte dai fan. Manca un punteggio finale ma tutti gli altri requisiti sono rispettati.
Shadows of Kilforth
Vanno bene anche altri giochi della serie Kilforth. Il fattore alea si sente molto ma rispetta tutti i miei requisiti. Il punteggio finale in realtà lascia un po' io tempo che trova: la vera vittoria è riuscire a battere l'antico.
Runebound Seconda Edizione
Qui occorre modificare in maniera più decisa il regolamento per poterlo giocare in solitario. Se si supera questo scoglio troviamo un ottimo gioco di avventura. Andando sulla versione inglese si trovano inoltre moltissime espansioni che forniscono grande longevità e variabilità al titolo.
Near and Far + Miniere D' Ambra
Espansione introduce la modalità cooperativa. Con minime modifiche è giocabile in true solo. Qui la narrativa non è emergente: c'è molto da leggere. Ma quando si parla di Laukat la lettura è sempre un piacere...
The Witcher: Il Vecchio Mondo
Per molti la modalità solitario della scatola base risulta monca, senza espansioni kickstarter. Personalmente l'ho molto apprezzata fissando a 9 round il limite per battere ultimo mostro. La mappa è statica,non c'è punteggio finale e la parte narrativa nasce dalla pesca causale delle carte evento.Eppure non posso fare a meno di metterlo in lista. È un ottimo gioco di avventura in solitario per quanto mi riguarda
Finito il pippone vi chiedo: avete consigli su giochi che che rispettino tutte le caratteristiche da me indicate?
Negli ultimi tre anni mi sono decisamente appassionato ai giochi in solitario ed in particolare a quelli di "avventura". Il panorama è veramente vasto e nel tempo ho però identificato alcune caratteristiche necessarie per avere un gioco che riscontri appieno i miei gusti. Eccole:
- Niente modalità campagna: preferisco scenari e missioni One shot. La campagna la vedo come una modalità per diluire il divertimento portando spesso alla noia.
- Senso di crescita del personaggio: mi piace partite con le pezze al mulo temendo un misero ratto e finire la partita affrontando alla pari un Drago di Fuoco!
- True Solo: voglio usare un solo personaggio. Molti giochi di questo genere rendono al meglio se si usano due o più personaggi per attivare le sinergie tra di loro. Apprezzo invece quei giochi che permettono di usare un solo personaggio godendo comunque appieno dell' esperienza di gioco.
- Storia Emergente: non voglio montagne di testo da leggere. Preferisco che le dinamiche di gioco mi portino ad immaginare la storia senza che debba essere riportata su un paragrafo numerato.
- Condizioni di vittoria e punteggio: vorrei che ci fosse una condizione di vittoria e sconfitta oltre che anche un sistema per calcolare comunque il tuo punteggio per poter capire in che misura hai perso o vinto
- Esplorazione: come per il senso di crescita dell'eroe anche lo scenario/ambiente deve "crescere" diventando inoltre sempre diverso di partita in partita. Il concetto di open world, ovviamente adattato ad un board game.
Direi che queste sono le caratteristiche principali, sulla base delle quali ho identificato la mia lista:
Mage Knight
Tutti i requisiti sono rispettati ed è l'ispiratore di questa mia lista. Forse la narrativa emergente risulta poco sentita in quanto la concentrazione è tutta dedicata alla risoluzione della propria missione e non si ha tempo di godersi l'ambientazione.
Euthia: Torment of Resurrection
Anche qui tutti i requisiti rispettati. Rispetto a Mage Knight si riesce ad apprezzare maggiormente la narrativa emergente
Runebound Terza Edizione
Per giocarlo in solo serve espansione Unbreakable Bonds. È comunque perfettamente giocabile in solo con la sola scatola base tramite le numerose varianti fatte dai fan. Manca un punteggio finale ma tutti gli altri requisiti sono rispettati.
Shadows of Kilforth
Vanno bene anche altri giochi della serie Kilforth. Il fattore alea si sente molto ma rispetta tutti i miei requisiti. Il punteggio finale in realtà lascia un po' io tempo che trova: la vera vittoria è riuscire a battere l'antico.
Runebound Seconda Edizione
Qui occorre modificare in maniera più decisa il regolamento per poterlo giocare in solitario. Se si supera questo scoglio troviamo un ottimo gioco di avventura. Andando sulla versione inglese si trovano inoltre moltissime espansioni che forniscono grande longevità e variabilità al titolo.
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Espansione introduce la modalità cooperativa. Con minime modifiche è giocabile in true solo. Qui la narrativa non è emergente: c'è molto da leggere. Ma quando si parla di Laukat la lettura è sempre un piacere...
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Per molti la modalità solitario della scatola base risulta monca, senza espansioni kickstarter. Personalmente l'ho molto apprezzata fissando a 9 round il limite per battere ultimo mostro. La mappa è statica,non c'è punteggio finale e la parte narrativa nasce dalla pesca causale delle carte evento.Eppure non posso fare a meno di metterlo in lista. È un ottimo gioco di avventura in solitario per quanto mi riguarda
Unbroken
Chronicles of Frost
Legends of Novus
Le cronache di Avel
Mini Rogue
Tiny Epic Quest
Light in the Dark
7 Moons
Drawn to Adventure
One Deck Dungeon
Call to Adventure: Epic Origins
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Finito il pippone vi chiedo: avete consigli su giochi che che rispettino tutte le caratteristiche da me indicate?
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