Impressioni Paleo

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
ciao, è scritto sul retro della scatola
eh.... è proprio quello il problema! Se acquisto online difficilmente fanno vedere il retro......

@Delia : non so se anche le versioni internazionali hanno il medesimo problema.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
A noi è piaciuto molto il poter scegliere tra 3 carte con indizio sul retro ma senza essere certi di cosa trovarci dietro: alcune ingannano e c'è un pericolo rosso, altre magari sono utili ma ti aspettavi una variante diversa, ecc. Questo crea ancor più cooperazione perché in base agli obiettivi (per es manca cibo) il gruppo confluisce su di una strategia insieme, scegliendo già da subito carte in vista di uno scopo comune (e sperando escano in base all'indizio giusto), altrimenti si rischia di perdere facile e i teschi volano; il tutto crea anche una tensione di fondo proprio nello scoprire le carte/obiettivi, si è sempre sul filo del rasoio, sperando di beccare quello che serve al gruppo per sopravvivere. Almeno con noi funziona così, ma non abbiamo minimamente pericolo alpha player, si cerca sempre di ricavare il maggior guadagno dagli eventi che si scagliano addosso alle nostre tribù.
Per me promosso a pieni voti, davvero un'esperienza!

Qualcuno conosce altri giochi dove c'è questo meccanismo di scelta iniziale attraverso indizio? Con poi il poter eventualmente virare verso altro se non esce qualcosa di proprio gradimento (in questo caso, essendo cooperativo, si vira ignorando la carta e dando aiuto agli altri), qualche altra azione, ecc.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Finito l'ultimo modulo "estremo": davvero estremo, forse si basa un po' troppo sulla fortuna in effetti, al momento siamo riusciti solo con la scelta dei personaggi (es all'inizio peschi 4 e tieni 2 come da suggerimento del regolamento). Però davvero coinvolgente, questo gioco ti immerge in maniera assoluta, il dover per forza cooperare BENE altrimenti si perde tutti crea davvero un'atmosfera tesa in cui sei quasi più preoccupato di non riuscire ad aiutare gli altri rispetto al resto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Qualcuno conosce altri giochi dove c'è questo meccanismo di scelta iniziale attraverso indizio? Con poi il poter eventualmente virare verso altro se non esce qualcosa di proprio gradimento (in questo caso, essendo cooperativo, si vira ignorando la carta e dando aiuto agli altri), qualche altra azione, ecc.
Credo che questo aspetto sia proprio originale di Paleo e che lo contraddistingue rispetto ad altri giochi.

Anche l'ambientazione è ben resa.
Se cerchi altri collaborativi ambientati ti consiglio di orientare il tuo interesse verso qualche Pandemic (soprattutto legacy). Anche The Siege of Runedar l'ho trovato abbastanza ambientato. Oppure Burgle Bros.
Hanno però tutti meccanismi molto diversi rispetto a Paleo.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Che notizie ci sono sull'espansione?
Ho visto che in Germania è già uscita e in Spagna è questione di giorni.

Immagine 2022-02-11 182714.jpg


E qui da noi? Sul sito della Giochi Uniti non vedo nulla che ne annunci l'arrivo 🤨
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Avevo scritto alla Giochi Uniti per informazioni, ma praticamente mi hanno risposto "segui la nostra newsletter per rimanere aggiornato".😅
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Si, speriamo sia una buona integrazione che magari amplia anche i moduli già presenti (permettendo anche nuovi livelli/incroci) oltre ad aggiungere il modulo agricoltura.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
ho visto che in inglese è uscita o in uscita, qualcuno ha altre novità per la versione italiana?
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Anch'io sto cercando notizie ma non ne trovo!
Tra l'altro spero vengano tradotte anche le altre mini-espansioni/moduli, contando che poi potranno essere utili per creare scenari personalizzati con quelle base:
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Qualcuno saprebbe dirmi cosa é cambiato nell'edizione 2022 di Paleo? E sull'espansione si sa nulla post-Play?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Qualcuno saprebbe dirmi cosa é cambiato nell'edizione 2022 di Paleo? E sull'espansione si sa nulla post-Play?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Presumo per la versione italiana sia lo stesso...

This second printing has:
- More diverse/multicultural art
- Improved rulebook and supplement
- Smaller workbench to fix in box better
- * on card titles that have clarifications in the supplemental rulebook

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sta per uscire un'altra mini espansione...proprio ora che le avevo recuperate tutte (cosi' posso continuare a perdere in tutti i modi possibili). E' in una spielbox ma credo che la venderanno separata ad un certo punto come quella degli uccelli del terrore

 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
458
Goblons
400
Qualcuno saprebbe dirmi cosa é cambiato nell'edizione 2022 di Paleo? E sull'espansione si sa nulla post-Play?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Ciao,
per quanto riguarda le modifiche nell'edizione 2022, ti hanno già risposto.
Per l'espansione, ho chiesto allo stand Giochi Uniti e mi hanno detto che dovrebbe arrivare entro fine anno. (Non si sono voluti sbilanciare di più per via dei problemi logistici attuali)
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Ciao,
per quanto riguarda le modifiche nell'edizione 2022, ti hanno già risposto.
Per l'espansione, ho chiesto allo stand Giochi Uniti e mi hanno detto che dovrebbe arrivare entro fine anno. (Non si sono voluti sbilanciare di più per via dei problemi logistici attuali)

Finalmente qualche indicazione sull'espansione, grazie mille!
Per caso sono state citate anche le mini-espansioni? O quelle rimangono fuori dalla localizzazione?
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
458
Goblons
400
Finalmente qualche indicazione sull'espansione, grazie mille!
Per caso sono state citate anche le mini-espansioni? O quelle rimangono fuori dalla localizzazione?
Purtroppo non ho chiesto per quelle e non so.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
906
Goblons
809
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato ieri sera, primo modulo, 4 giocatori. Era la seconda partita, avendone fatta una parecchi mesi fa con assetto simile (e perso biecamente).
Stavolta abbiamo vinto, senza rischiare troppo, ma il gioco non è facile.
Al di là dei gusti personali, il gioco è ben fatto, c'è poco da discutere. Carini i componenti, gradevole la grafica. Bello il tema e le meccaniche pensate per simulare la dura vita preistorica.
Ho avuto l'impressione che in 4 il gioco non dia il meglio, perché comincia a diventare caotico. Secondo me in 2 è il top, max 3.

Alla fine però, facendo un parallelismo con un altro cooperativo come Pandemic, con Paleo ci siamo divertiti meno. Il crescendo di tensione in Pandemic è insuperabile.

Lo riproveremo con moduli più difficili, anche per scoprire nuove carte. Però cercheremo di affrontarlo in 2-3 al tavolo, secondo me con questo numero di giocatori l'esperienza di gioco migliora.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io l'ho giocato in solo ed ho vinto sia lo scenario A+B che C+D...bisogna dotarsi presto dei token permanenti adatti per il tipo di scenario. A me piace, ma in piu' giocatori abbiamo sempre perso.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Noi solitamente giochiamo in 3 e cerchiamo di accordarci e creare strategie sia per ottimizzare la scelta tra le 9 carte disponibili (pescando le 3 in linea teorica più adatte al momento, ipotizzando eventuali aiuti tra tribù), sia come specializzazione dei vari giocatori, in modo di avere il più possibili pronti gli utensili che servono, per esempio.
Concordo che in 4 probabilmente è ancora più difficile, l'abbiamo provato solo qualche volta, il problema sta nel fatto che c'è molta gente da sfamare e soprattutto se non ci si aiuta/accorda bene i teschi volano veloci.
Sempre una grande esperienza questo gioco.
 
Alto Basso