Impressioni Copenhagen

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Che mi dite di questo gioco della Queen Games coi polimini da incastrare? Ho visto il tutorial e pare molto interessante, pur nella sua essenzialità. Un race game con polimini da comprare pagandoli con carte dello stesso colore (un po' alla Ticket to Ride). Una volta acquisiti si posizionano sulla propria plancetta. Ogni riga completata è un punto, ogni colonna due. Ma se tutti gli slot hanno finestre il punteggio raddoppia. Chi arriva prima a dieci punti vince. Durante il gioco sarà possibile anche acquisire poteri, che si scaricheranno se usati ma si potranno ricaricare. E soddisfare alcuni obiettivi comuni.
Pare bello ma è tutto in teoria. Qualcuno l'ha provato?
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
574
Località
Lecco
Goblons
107
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
acidshampoo":1v45xdfo ha scritto:
Che mi dite di questo gioco della Queen Games coi polimini da incastrare? Ho visto il tutorial e pare molto interessante, pur nella sua essenzialità. Un race game con polimini da comprare pagandoli con carte dello stesso colore (un po' alla Ticket to Ride). Una volta acquisiti si posizionano sulla propria plancetta. Ogni riga completata è un punto, ogni colonna due. Ma se tutti gli slot hanno finestre il punteggio raddoppia. Chi arriva prima a dieci punti vince. Durante il gioco sarà possibile anche acquisire poteri, che si scaricheranno se usati ma si potranno ricaricare. E soddisfare alcuni obiettivi comuni.
Pare bello ma è tutto in teoria. Qualcuno l'ha provato?
Incuriosisce anche me, spero sia magari su qualche tavolo a Lucca da provare visto il prezzo.
Dovessi provarlo e/o prenderlo ti dirò che ne penso
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Mi metto in fila in attesa di impressioni...perché quei palazzi piacciono tanto anche a me... :spidi:
 

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Provato a Essen non mi ha detto proprio niente . Prendi due carte vicine tra loro in una plancetta semicircolare e le scambi per pezzi di Tetris con cui provi a completare righe e colonne. Davvero troppo troppo semplice e i poterini cambiano poco o niente la sensazione di piattezza . Forse con espansioni future ..
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Provato e piaciuto molto.
Rilassante e teso insieme, col sapore di un classico di fascia light. Il game design è fluido e senza sottoregole, i turni corrono molto veloci. Il fatto che il gioco sia un race-game in cui vince chi arriva a dodici punti, lo rende molto competitivo, sempre con un occhio alla plancetta degli avversari. Come spesso succede per i giochi della Queen: un crimine aver lasciato fuori le tessere obiettivo, disponibili come promo, che io ho incluso già alla prima partita. Fra i giochi di polimini lo metto fra i migliori dopo sua maestà Callisto (di Knizia, chevvelodicaffare), diciamo alla pari con Patchwork e Spring Meadow. L'ho preferito di gran lunga a Cottage Garden, Indian Summer e Barenpark. Se avete modo di provarlo ve lo consiglio.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
acidshampoo":d2on72x9 ha scritto:
Provato e piaciuto molto.
Rilassante e teso insieme, col sapore di un classico di fascia light. Il game design è fluido e senza sottoregole, i turni corrono molto veloci. Il fatto che il gioco sia un race-game in cui vince chi arriva a dodici punti, lo rende molto competitivo, sempre con un occhio alla plancetta degli avversari. Come spesso succede per i giochi della Queen: un crimine aver lasciato fuori le tessere obiettivo, disponibili come promo, che io ho incluso già alla prima partita. Fra i giochi di polimini lo metto fra i migliori dopo sua maestà Callisto (di Knizia, chevvelodicaffare), diciamo alla pari con Patchwork e Spring Meadow. L'ho preferito di gran lunga a Cottage Garden, Indian Summer e Barenpark. Se avete modo di provarlo ve lo consiglio.
Mooolto interessante, grazie. Ce l'ho nel radar da un po' e, a suo tempo, dopo aver visto qualche video, mi ero ripromesso di acquistarlo non appena fosse uscito. Purtroppo e, come al solito, è stato fagocitato da altre uscite, ma queste tue impressione hanno risvegliato la :scimmia:
Domanda: qualche parere sulla scalabilità? Il target, purtroppo, me lo limiterebbe a un gruppo di 3 giocatori massimo, quindi dovrei essere sicuro al 100% che possa girare in quella configurazione.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Aries6":2j9o2606 ha scritto:
acidshampoo":2j9o2606 ha scritto:
Provato e piaciuto molto.
Rilassante e teso insieme, col sapore di un classico di fascia light. Il game design è fluido e senza sottoregole, i turni corrono molto veloci. Il fatto che il gioco sia un race-game in cui vince chi arriva a dodici punti, lo rende molto competitivo, sempre con un occhio alla plancetta degli avversari. Come spesso succede per i giochi della Queen: un crimine aver lasciato fuori le tessere obiettivo, disponibili come promo, che io ho incluso già alla prima partita. Fra i giochi di polimini lo metto fra i migliori dopo sua maestà Callisto (di Knizia, chevvelodicaffare), diciamo alla pari con Patchwork e Spring Meadow. L'ho preferito di gran lunga a Cottage Garden, Indian Summer e Barenpark. Se avete modo di provarlo ve lo consiglio.
Mooolto interessante, grazie. Ce l'ho nel radar da un po' e, a suo tempo, dopo aver visto qualche video, mi ero ripromesso di acquistarlo non appena fosse uscito. Purtroppo e, come al solito, è stato fagocitato da altre uscite, ma queste tue impressione hanno risvegliato la :scimmia:
Domanda: qualche parere sulla scalabilità? Il target, purtroppo, me lo limiterebbe a un gruppo di 3 giocatori massimo, quindi dovrei essere sicuro al 100% che possa girare in quella configurazione.
La scalabilità mi pare ottima. Alla fine il cuore del gioco è un solitario di gruppo (e non si legga come un difetto) in cui dell'interazione si sviluppa, ma è nella corsa ai polimini e alle carte. In 2 funziona benissimo.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato anche stasera. Davvero una partita tira l'altra. Mi piace un sacco. Soprattutto mi piace l'ansia che ti viene prima che ritocchi a te.
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Sono contento del parere positivo di acidshampoo, ma rimango perplesso sul prezzo di questo simpatico gioco. Al momento sta sui 45 che mi pare davvero troppo. Ho idea che tra un annetto verrà via facile a 30 eurozzi
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
DukeOfPrunes":15ng0sg9 ha scritto:
Sono contento del parere positivo di acidshampoo, ma rimango perplesso sul prezzo di questo simpatico gioco. Al momento sta sui 45 che mi pare davvero troppo. Ho idea che tra un annetto verrà via facile a 30 eurozzi
Io lo ho preso a Lucca e mi pare di averlo pagato 40.
Boh, non mi pare esagerato.
Lo abbiamo provato allo stand e preso.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Qua continuiamo a giocarlo da matti e senza soluzione di continuità. Non è affatto frequente, visto che non gioco mai due volte di fila uno stesso titolo. Però è davvero avvincente e giocandoci esce fuori una profondità che all'inizio ti sfugge. In tre mi piace anche più che in due, perché è uno di quei giochi in cui anche quando non è il tuo turno sei attentissimo e seguire le plance degli altri giocatori è sempre molto interessante. Stasera l'ho provato back to back con Spring Meadows, il mio precedente preferito nel genere polimini, e forse Copenhagen lo batte.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
A parte acid, qualcun altro ha provato 'sto gioco?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
L'ho provato solo online, in quanto mesi fa avevo preso Porto, che gli è molto simile nella grafica.
Copenhagen è una specie di tetris, in cui conta però il colore del polimino inserito nello schema e la prospettiva di fare più punti con righe e colonne.
Porto è una costruzione dei palazzi colorati in cui la difficoltà sta nel fatto che i palazzi devono essere composti da pezzi tutti dello stesso colore; quindi il primo pezzo piazzato determina il colore di tutto il palazzo.
Comunque molto carini entrambi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
L'ho provato solo online, in quanto mesi fa avevo preso Porto, che gli è molto simile nella grafica.
Copenhagen è una specie di tetris, in cui conta però il colore del polimino inserito nello schema e la prospettiva di fare più punti con righe e colonne.
Porto è una costruzione dei palazzi colorati in cui la difficoltà sta nel fatto che i palazzi devono essere composti da pezzi tutti dello stesso colore; quindi il primo pezzo piazzato determina il colore di tutto il palazzo.
Comunque molto carini entrambi.
Ti va di farmelo provare? Su bga, intendo, a turni.
 
Alto Basso