Informazioni Cryo - Zman games

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole

Ho notato questo titolo grazie ad una live dei Gioconauti, si tratta di un area controll e piazzamento lavoratori un po' atipico. Il gioco è ambientato su di un pianeta alieno in cui noi (sopravvissuti di una nave spaziale precipitata sul pianeta) dovremmo tentare di sopravvivere recuperando risorse dal relitto e esplorando/occupando delle caverne sottostanti in cui far rifugiare i membri della nostra squadra (compito apparentemente piuttosto arduo). C'è anche una componente di engine building se non vado errato. Ad oggi oltre all'inglese c'è anche la versione in tedesco, si sa nulla di una possibile uscita in italiano (presumo sarebbe Asmodee)?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.321
Località
Roma
Goblons
4.365
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
C'è qualche opinione su questo gioco?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Personalmente oltre alla preview fatta dai nauti tempo fa non mi sono più informato. Il gioco sembra interessante (anche se niente di rivoluzionario) ma non fidandomi troppo delle recensioni su bgg e visto il prezzo non proprio alla mano al momento desistito dall'acquisto
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Worker placement con risoluzione sia al piazzamento che al ritiro. Al piazzamento si risolve l'azione nel tabellone comune (su spazi esclusivi), al ritiro si risolve l'eventuale azione sulla propria plancia personale.
C'è un sistema di gestione delle risorse con varie idee interessanti.

Il titolo è un gestionale euro di peso medio, con tratti molto contemporanei.
Intanto la componentistica è di alta qualità, dai materiali a tutto il comparto visivo (grafica, illustrazioni, iconografica).
L'ambientazione è coerente alle meccaniche. L'arco narrativo contribuisce alla resa tematica. Per quanto si tratti di un gestionale naturalmente.

La nostra nave ha avuto un atterraggio di fortuna che però l'ha spezzata in quattro tronconi (le aree di piazzamento sul tabellone). Il pianeta di atterraggio è inospitale in superficie ma non nel sottosuolo. L'obiettivo è quello di recuperare le celle di criostasi e portarle nelle caverne del pianeta.

Il game design del gioco è fatto molto bene, senza sbavature e incongruenze. Non c'è l'idea geniale clamorosa, ma tutta una serie di dettagli progettuali azzeccati che lo rendono un gestionale nel complesso molto godibile. Effetto "compitino ben fatto"? Per me no, qualcosa in più. Il gioco merita...
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Worker placement con risoluzione sia al piazzamento che al ritiro. Al piazzamento si risolve l'azione nel tabellone comune (su spazi esclusivi), al ritiro si risolve l'eventuale azione sulla propria plancia personale.
C'è un sistema di gestione delle risorse con varie idee interessanti.

Il titolo è un gestionale euro di peso medio, con tratti molto contemporanei.
Intanto la componentistica è di alta qualità, dai materiali a tutto il comparto visivo (grafica, illustrazioni, iconografica).
L'ambientazione è coerente alle meccaniche. L'arco narrativo contribuisce alla resa tematica. Per quanto si tratti di un gestionale naturalmente.

La nostra nave ha avuto un atterraggio di fortuna che però l'ha spezzata in quattro tronconi (le aree di piazzamento sul tabellone). Il pianeta di atterraggio è inospitale in superficie ma non nel sottosuolo. L'obiettivo è quello di recuperare le celle di criostasi e portarle nelle caverne del pianeta.

Il game design del gioco è fatto molto bene, senza sbavature e incongruenze. Non c'è l'idea geniale clamorosa, ma tutta una serie di dettagli progettuali azzeccati che lo rendono un gestionale nel complesso molto godibile. Effetto "compitino ben fatto"? Per me no, qualcosa in più. Il gioco merita...
Grazie mille delle tue preziose impressioni, hai riacceso l'interesse XD
Dal punto di vista dell'interazione come l'hai trovato? Per essere un euro in una scala da solitario di gruppo a coltello tra i denti com'è messo?
Ps. Dimenticavo, come scala?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
L'ho provato in due e gira bene. Penso renda anche meglio in tre e quattro, con tempi morti leggermente più presenti (in due sono molto bassi perchè l'esecuzione del turno è rapida).

In due c'è un interazione nella media per un gestionale. Non è strutturato a round e i turni si susseguono a giro. Non c'è quindi la tipica tensione sui piazzamenti dei worker placement strutturati a round dove l'ordine di turno pesa (alla Caylus o Agricola per intenderci). Interazione quindi sotto i due titoli che ti ho citato. Ha però degli espedienti per far sentire un po' di interazione (sempre indiretta eh): gli incident tokens, la lotta di maggioranze nelle grotte.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Grazie iugal, da quello che dici questo titolo potrebbe sconfinferarmi parecchio XD se solo si riuscisse a trovare ad un prezzo "onesto"
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.321
Località
Roma
Goblons
4.365
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@neltole
Alla fine lo hai preso? Se si, che ne pensi?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Stavo per prenderlo da Zatu (era sui 25£ se non ricordo male) ma a questo punto aspetto di vedere come va il primo esperimento d'acquisto prima di prendere altro. Devo ammettere però che col tempo la scimmia per questo mi è riscesa parecchio 😅
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.105
Goblons
2.752
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Stavo per prenderlo da Zatu (era sui 25£ se non ricordo male) ma a questo punto aspetto di vedere come va il primo esperimento d'acquisto prima di prendere altro. Devo ammettere però che col tempo la scimmia per questo mi è riscesa parecchio 😅
Ma sto sito uk che avevo visto anche io, come funziona? non ti salassano di dogana e vat?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ma sto sito uk che avevo visto anche io, come funziona? non ti salassano di dogana e vat?
Probabilissimo, io ho comprato da loro Brian Boru, comprese le spedizioni al momento mi è costato 40€. Aspetto di vedere quanto mi costerà la dogana all'arrivo del pacco per capire se effettivamente può essere un opzione conveniente oppure no
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
537
Località
Milano
Goblons
542
Utente Bgg
elvisgame
Se può interessare il gioco si trova ora su philibert a 22 euro
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Prendetolo sciocchi... 😅 😂 😅... è un bel giochetto, di pesi medi così ben strutturati non ce ne sono molti in giro. Oltrettuto è un raro caso di german con una grande coerenza narrativa, le meccaniche sono perfettamente compatibili col tema e con la storia che vogliono raccontare.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah, io l'ho giocato giusto ieri e confermo le buone impressioni iniziali, merita molto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il problema (per me) è che si tratta della versione francese.

Per le carte c'è un file su BGG, anche se capisco non sia il massimo fermarsi ogni volta a leggere da un'altra parte. Comunque ci sono 8 tipi differenti di carte in gioco, dovresti imparare 8 miglioramenti/8 missioni/2 poteri del veicolo.
Io l'ho preso in francese perché è lingua gradita al gruppo.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.166
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
801
Utente Bgg
caska82
Si trova il regolamento in ita di cryo, io me lo sono appena messo in saccoccia assieme a black angel e all’exp di valfonda
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.105
Goblons
2.752
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
L'ho potuto giocare anche io. Bè che dire: che componenti 😬 è raro vedere un retail con dei componenti così belli! Belli anche i colori e le grafiche. Il tutto è molto ben ambientato. A noi frega nulla, ma è comunque un plus.
Io gioco è stato difficile da affrontare all'inizio. Non capivo la distinzione tra turno e round. Round in realtà potrebbero anche non esserci: ogni turno sposti un drone e fai L'azione. Solo quando richiami i droni possiamo dire che il "round" termina, con conseguente segnalino da prendere/mettere. La cosa bella è che potresti anche decidere di richiamarli subito. Non so quanto convenga e soprattutto quando farlo...fatto sta che si può fare.
Non so se defirlo effettivamente un peso "medio": sposta e fai quel che c'è scritto. Non si può fare altro: prendo risorsa, gioco carta, prendo capsula, sposta capsule nelle grotte. Tutto con il singolo drone piazzato sul tabellone. La strategia secondo è tutta nel buon uso delle carte. Tenuto conto che ne gireranno poche e che possono essere usate in 4 modi diversi. Tutto fila liscio e lineare. Non ci sono particolari colpi di scena o turni eclatanti. E alla fine vincerà chi ha gestito meglio i viaggi. Carino il motore di "ritorno droni" in cui puoi scegliere cosa guadagnare e convertire. Avrai lasciato più spazio decisionale ai giocatori per gestire la loro plancia.
L'abbiamo giocato in due e l'interazione è praticamente nulla sulle azioni ma presente sulle grotte. Li ci siamo scannati. Punteggio di parità in due modi diversi: rosso con tutte le capsule salve nel sottosuolo e quasi tutte le maggioranze. Blu con tutte le grotte ma solo 1 maggioranza, ma missione delle grotte a fare fioccare i punti. Quindi non sembra esserci la sola via delle grotte a fare punti.

Il gioco non mi è dispiaciuto: funziona molto bene, molto lineare e soddisfacente. Ma l'ho trovato un pochino noioso e ripetitivo. Potrebbe soffrire un po' di questo "more of the same" alla lunga. Ovviamente mi piacerebbe provarlo in 3/4 per una maggiore Interazione. Quindi per il momento lo terrò e ci farò altre partite.
IMG_20221020_225410.jpg
IMG_20221020_225342.jpg
In foto: l'unica grotta in cui mia moglie mi ha lasciato solo. Tutte le altre sono state invase e dominate dai rossi. Faranno la fame poveri blu....
Ps:Gioco preso in francese e italianizzato. Per chi lo volesse mi pare ci siano ancora copie su vinted a buon prezzo
 
Ultima modifica:
Alto Basso