Generale GdR in solo: Journaling Game. Scriviamo una storia!

Corvus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
26
Località
Milano
Goblons
25
Utente Bgg
@CorvusITA
Per gli amanti del GDR in solitario, degli OSR e soprattutto dell'ambientazione assurda di MorkBorg vi segnalo Solitary defilement, un sistema molto semplice (16 pagine, l'eleganza sta nella semplicetà) di self journaling e di generazione della storia che si basa quasi completamente sulle tabelle dei manuali ufficiali (manuale base e Feretory) aggiungendo alcuni elementi "Ironforged" per rendere il gioco masterless.
Molto gira attorno a questo diagramma di flusso:
1648460812717.png
Sembra semplicistico, ma in realtà a parte le locations (generate anche loro con un flowchart simile) gran parte delle campagne sono fatte di viaggio e di incontri sulla strada.
Le locations si generano tirando il numero di stanze, generando una tabella degli incontri, ed usando le tabelle dei manuali per generare i tesori. Tutto viene registrato su templati. Quando un personaggio muore si può riprendere la storia da un nuovo personaggio che si innesterà sulla storia già esistente, partendo magari poco più in là, pochi giorni prima della morte del precedente PG.

L'ho provato per un paio d'ore, mi pare che giri molto bene nella sua semplicità. Con la quantità abnorme di materiale che è uscito per MorkBorg non dovrebbero mancare tabelle per generare qualsiasi cosa con idee asurdamente malate che sono il sale di questa ambientazione.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Oggi @MrMac nella sua live spunciava un gioco che sembra carino:

https://michanikos.itch.io/single-samurai : ambientazione giappone, un Rorin insegna agli abitanti di un paesino a difendersi... (questa cosa mi ricorda qualche film western...i magnifici 7? )

Inoltre anche questo potrebbe essere interessante, da giocare in solitario o a cascata con altri giocatori
http://coiled.space/ : si scorrazza, al soldo di una mega-corporazione intergalattica, attraverso il cosmo alla ricerca di energia... Sono in gioco la tua galassia, la tua vita e il tuo stipendio!
(che ne dite @Krell @Triade lo giochiamo by forum?)
 
Ultima modifica:
Oggi @MrMac nella sua live spunciava un gioco che sembra carino:

https://michanikos.itch.io/single-samurai : ambientazione giappone, un Rorin insegna agli abitanti di un paesino a difendersi... (questa cosa mi ricorda qualche film western...i magnifici 7? )

Inoltre anche questo potrebbe essere interessante, da giocare in solitario o a cascata con altri giocatori
http://coiled.space/ : si scorrazza, ben stipendiati, attraverso il cosmo alla ricerca di energia e la gloria della"multi planetaria" per la quale lavoriamo...
(che ne dite @Krell @Triade lo giochiamo by forum?)
Io ci sono!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Volevo segnalarvi che Legendary Creature Watching è stato editato, dopo la fase di beta test... (amazon)

photo_2022-07-01_09-52-11.jpg photo_2022-07-01_09-52-05.jpg

Io l'ho trovato un giochino molto carino, con sfumature di grande tenerezza e una meccanica intrigante... impegna una manciata di giorni nello scrivere o registrare un diario alla ricerca di una creatura fantastica... riusciremo a scorgerla prima dei bracconieri?

Particolarità del gioco è anche quella che si possono condividere i propri diari, idea che io trovo veramente carina. Si può giocare Legendary Creatures Watching in diversi modi: in solitaria sfruttando o condividendo i tuoi diari sul forum di itch.io dedicato a Legendary Creatures Watching.
Ma opzione che sento molto cara e la possibilità di trasformare il manuale in un diario errante: una volta che avrai provato ad avvistare una creatura potrai passare il diario ad un tuo amico che proverà a sua volta ad avvistare un’altra creatura continuando fino a quando l’intero diario non sia stato completato.
Un diario errante, che passa di mano in mano arricchendosi di storie, e di avvistamenti. Un artefatto già leggenda che tutti vogliono poter studiare ;)

Qui sotto vi metto le pagine del mio diario alla mia ricerca del Drago dell'isola di San Fruttuoso... ma devo avvertire che non è andata altrattanto bene con il mio King Kong, catturato e venduto ad una azienda d'inscatolamento di cibo per cani ;)
 

Allegati

  • LCW - Drago di San Fruttuoso.pdf
    44,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Vi segnalo, in anteprima, il video tutorial di Crystal Adventures, un gioco in solitaria di Giovanni Micolucci, dove il nostro personaggio attraverserà territori inesplorati nel tentativo di ricostruire il Cristallo Blu per riportarlo al suo antico splendore.
Il gioco sfrutta un mazzo di carte da Poker e alcuni dadi, ma la particolarità forse é un altra... Il gioco é stato creato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale!
Per le immagini sono stati utilizzati Midjourney e Dall-e stumenti text-to-image grazie ai quali si ottengono immagini dalla loro semplice descrizione, ma anche per scrivere il manuale é stato utilizzato un un motore di "miglioramento di testo" basato su Open-AI.
Un esperimento che trovo interessante, essendo io un appassionato di questi nuovi strumenti.
Il manuale, 75 pagine a colori con copertina rigida, sarà reso disponibile probabilmente questo lunedí.

 
Ultima modifica:

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Grazie Lorenzo. Volevo segnalarvi che oggi è uscito il gioco su amazon e condividere con voi le mie considerazioni su questo esperimento. Guardate il trailer e mettetevi comodi a leggere questo lungo articolo.

Crystal Adventure è un gioco di ruolo in solitaria ed è stato realizzato utilizzando l'Intelligenza Artificiale con lo scopo di creare lezioni per il corso Ideare e Pubblicare un Gioco di Ruolo. Si tratta di un primo esperimento nell'adozione di questi nuovi strumenti per la pubblicazione di un gioco di ruolo e che sicuramente verranno utilizzati sempre più in futuro in vari campi. Anche il trailer video che state vedendo: testo, illustrazioni, musica, animazioni, deep fake sono stati realizzati usando l'AI. Ho optato per un'adozione estrema (in futuro utilizzerò queste stesse tecnologie ma come base sulla quale poi lavorare).
Il manuale è di 75 pagine a colori con copertina rigida opaca formato a5+ con Edizione digitale inclusa nel prezzo (rimarrete piacevolmente stupiti della qualità). Poiché si tratta di un gioco di ruolo in solitaria, ho pensato di rendere le pagine del manuale simili alle pagine di un libro illustrato.
Tutto il testo del manuale è stato inviato al motore di "miglioramento del testo" basato su OpenAI che mi ha permesso in breve tempo di avere una buona base su cui lavorare per la stesura finale.
Le illustrazioni sono state realizzate con strumenti come Dall-e 2, Midjourney e StableAI (sono state usate tutte e tre ma ho lasciato poi completare le immagini a Dall-e per rendere lo stile univoco e riconoscibile). Per le illustrazioni abbiamo scelto uno stile di arte digitale che replica le tipiche pennellate su tela, che rende le immagini meno definite ma più espressive e in linea con quanto si voleva ottenere con questo Gioco di Ruolo: dove sarai tu a definire meglio i dettagli con le tue scelte!
Una Rivoluzione l'AI: Per me è stato un percorso interessante, in cui in modo pratico ho iniziato a provare questi strumenti. In futuro saranno adottati come altri strumenti del mestiere e iniziare ad usarli già oggi ci renderà più pronti per il futuro. Il mio consiglio che darò nel corso e che mi sento di dare a tutti: "Non demonizzate la Tecnologia, perché vuoi o non vuoi andrà inesorabilmente avanti, ma imparate ad usarla come uno strumento che può aiutarvi a raggiungere i vostri traguardi". Giovanni Micolucci

CRYSTAL ADVENTURES

Crystal Adventures è una meravigliosa avventura in cui viaggerai attraverso territori inesplorati cercando di ricostruire il Cristallo Blu. Ma la minaccia del Signore della Corruzione diventerà sempre più pressante. Riuscirai a ricostruire il Cristallo Blu? Riuscirai ad andare fino in fondo mantenendo i valori di un protettore del Cristallo Blu? Il gioco lo trovate qui: Protettore del Cristallo Blu: La tua avventura inizia ora!
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dreamlord/Nessundove porta in Italia Long Houl 1983 per LUCCA C&G 2022
Come ho scritto in un commento tempo fa... Il manuale è veramente suggestivo, con la scusa di viaggiare su un camion in un mondo desolato, rimane aperto a molti immaginari/ambientazioni. La costruzione del mondo e del personaggio e della sua destinazione sono sibillinamente sparpagliate in vari punti del setting, con tante piccole cose che si incastrano a dovere.
La meccanica è simile a quella di the Wretched con un mazzo di carte e relative tabelle risolutive per introdurre spunti e generare cose a dadi fudge per varie prove sulle caratteristiche del pg. Il gioco infatti da un lato prevede vengano affrontate le varie difficoltà attraverso una parte di gestione risorse dall'altra si costruisce la storia del viaggio attraverso una serie di telefonate/registrazioni che ogni sera si fa con il proprio personaggio.
Le meccaniche spingono sulla sull'introspezione, l'isolamento...
Yes!

L'avevo provato tempo fa e dopo l'entusiasmo che mi aveva dato la lettura del regolamento ero rimasto un po' freddino a causa degli eventi dettati dalle carte, che mi erano sembrati poco ficcanti.
Ma mi sono deciso a riprovarlo, facendo più attenzione... magari era colpa del mio scarso inglese se la prima giocata non è andata come speravo...

Interessante anche la PlayList proposta ad inizio del manuale, con brani non scontati... che scattano in determinati momenti durante il gioco... C'era anche la play list su spotify, non ricordo il link... ma nel frattempo:

photo_2022-09-19_21-00-14.jpg
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Annoto qui, come promemoria, alcuni giochi in inglese che sembrano interessanti:

Skyworthy: Un gioco che parla di incredibili astronavi e si giocherà interpretando proprio il ruolo di una di queste. Mentre i comandanti si avvicendano, le astronavi sono costruite per durare ed è il loro punto di vista che racconteremo. Navigheremo nel tempo, in quattro epoche diverse, a partire dalla nostra commissione e passando di mano in mano da un comandante all'altro e i loro equipaggi. Si gioca con una meccanica "ad oracoli"... scegliendo di volta in volta il suggerimento che più ci attrae.

Lone Eons: un gioco fantasy solarpunk che usa dadi e un mazzo di carte per gli eventi, opportunità e problemi.
Per mille anni la vostra gente ha vissuto nel Rifugio, che vi ha protetto. Ora le porte del Rifugio devono aprirsi. Cosa troverete in superficie? Come è guarito il mondo? Riuscirete a sopravvivere?

Lineage: nel ruolo di storico di corte, si crearà un albero genealogico e si terrà un diario che racconta la storia dei regnanti, le decisioni che hanno preso e il mondo che si lasciano alle spalle. Un pool di dadi ed eventi casuali.

The (Un)Naturalist: è un gioco di ruolo in cui si assume il ruolo di uno scienziato che esplora e documenta una foresta tropicale.
Man mano che la spedizione di ricerca procede, si affronteranno eventi sempre più innaturali. Saremo capaci di condurre una ricerca degna di essere pubblicata ?

Chalice: si racconta il pericoloso viaggio di un cavaliere alla ricerca del Graal nell'Inghilterra arturiana. Durante il gioco racconteremo della caduta fisica e morale del nostro cavaliere alla ricerca del Grail. Ricerca che è destinata all'inesorabile fallimento. Si gioca con un mazzo di tarocchi.

Do not read this journal!: un diario maledetto, nel quale scrivere tutti gli strani eventi che si verificano mentre lo si possiede. Poi lo si passa a qualcun altro, e la maledizione passa alla persona successiva. L'esperienza continua finché non ci sono più pagine nel diario. Meccanica: il consueto mazzo di carte.

Artefact: si racconta la storia di un oggetto, che è passato di mano in mano nel corso di migliaia di anni.

Village Witch: è un gioco tranquillo e intimo che dà indicazioni sufficienti per condurre la vostra storia, ma lascia ampio spazio per le proprie riflessione e le scelte autoriali. Nel gioco saremo una strega itinerante in cerca di un posto nuovo dove stabilirsi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ofx

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ho pledgiato e giocato un bel po' Artefact. Un bel journaling, con un simpatico sistema per gestire il flusso del tempo (devi fisicamente riposarti con intervalli di tempo via via maggiori).
L'ho usato spesso per creare degli artefatti magici da usare poi in altri GDR. Dello stesso autore sto attendendo Orbital, concetto simile ma sulle astronavi da usare nelle space opera
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Al play usciranno alcuni giochi che sembrano essere molto interessanti:

photo_2023-04-26_12-00-11.jpg

Nessundove/Dreamlord propone Zampotecaria: Gli esseri umani sono scomparsi, persi nella leggenda e ricordati solo dalle loro rovine. Nel gioco assumeremo il ruolo di Pestapoltiglia, un alchimista a quattro zampe in viaggio per una Scozia riconquistata dagli animali dopo la scomparsa dell'uomo. Con l'aiuto di un diario e di un semplice mazzo di carte affronterete avventure e imprevisti, cercando di trovare i reagenti migliori per guarire ogni sorta di malanno e aiutare i Selvatici dei Boschi Irsuti.

photo_2023-04-26_16-52-36.jpg


Metamorfosi, da narrattiva questo gioco in solitario sul mostro in cui ci stiamo traformando:
I cambiamenti sono iniziati in maniera sottile, con desideri strani o pensieri invadenti. Ma ben presto sono arrivate evidenti alterazioni fisiche, seguite da stravolgimenti a tutto l’insieme delle tue percezioni. Non è ancora chiaro che cosa stai diventando, ma è inutile negarlo: ti stai trasformando in qualcosa di nuovo.


photo_2023-04-18_01-08-19.jpg

Sempre Narrattiva propone Mud: Storia di un Golem, che a dire il vero non so se è già uscito in precedenza o verrà presentto in anteprima. E' un gioco emotivamente forte, che ci offre un’esperienza intensa, densa di atmosfera e che parla di autolesionismo, disforia, disgusto di sé, ma anche di bellezza e di amore. Un’esperienza guidata che rompe i confini tra gioco di ruolo, libro-game e fumetto. Si consuma in mezzora di gioco.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io invece... stimolato da qualche recente lettura (... in particolare il racconto Il Nuotatore di John Cheever) ho deciso di riprendere in mano il mio gioco in solitaria Paura & Delirio... Ve l'avevo già segnalato e a dire il vero non credo rientri negli interessi della maggior parte dei giocatori di ruolo. 😅
Ad ogni modo... sono arrivato alle versione 2.7.2, l'ho ripulito dei typo, ho riscritto alcune parti e ascoltato i consigli di chi è stato così gentile da darmi un feedback.

Si tratta di uno story game che potrete giocare in solitario e ha come ispirazione principale il romanzo Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson (e/o il fedele film di diretto da Terry Gilliam) e nasce come hack della versione beta di Guarda il Mare di Leonardo Lucci, a sua volta gioco che ho trovato molto interessante e suggestivo e che tratta della solitudine di un naufrago abbandonato su di un isola, e parla di temi quali l’isolamento e la paura dell’ignoto.
In "Paura & Delirio" ho declinato quei temi in un altra ambientazione, forse più estrema. Il gioco presenta un personaggio durante otto giorni di festa, esagerata, fuori controllo. Otto giorni allucinati per l'uso incontrollato di droghe e alcool. Ha con se un registratore al quale si rivolge, registrando ciò che pensa e vive, i suoi ricordi e le proprie esperienze... Mentre vaga sconvolto in preda ai deliri, affronta il crescente delirio fino allo sfascio, deve fronteggiare i propri demoni interiori e le proprie paure più profonde, in un mondo distorto e allucinato, fino all'inesorabile tracollo.
Si gioca durante otto giorni reali, durante i quali si avrà l'opportunità di elaborare un diario e alla fine del gioco si avrà la possibilità di riflettere su quello che si è vissuto, sulle emozioni che si sono provate.
Link alla mia pagina di itch.io: https://lorenzo-m.itch.io/paura-delirio
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
photo_2023-04-26_12-00-11.jpg

Nessundove/Dreamlord propone Zampotecaria: Gli esseri umani sono scomparsi, persi nella leggenda e ricordati solo dalle loro rovine. Nel gioco assumeremo il ruolo di Pestapoltiglia, un alchimista a quattro zampe in viaggio per una Scozia riconquistata dagli animali dopo la scomparsa dell'uomo. Con l'aiuto di un diario e di un semplice mazzo di carte affronterete avventure e imprevisti, cercando di trovare i reagenti migliori per guarire ogni sorta di malanno e aiutare i Selvatici dei Boschi Irsuti.

Mi sono informato un po' di più su questo gioco. L'autore è lo stesso di Scorribanda. Il manuale è di 220 pagine e una mappa 41x41.
Il GdR Zampotecaria è una versione espansa e migliorata del GdR in soliario Apothecaria, un gioco dove si interpreta una "fatucchiera" che deve scoprire di che malanni soffrono i suoi pazzienti e raccoglire i reagenti per creare un rimedio. Qui invece, il gioco viene calato nell'ambientazione fantasy di Scorribanda popolata da animaletti nei Boschi Irsuti della Scozia. Rispetto ad Apotecaria il gioco introduce un nuovo sistema per rappresentare il viaggio del protagonista, con una mappa che cambia nel corso del tempo e che permette ai giocatori di spostarsi lungo di essa risolvendo eventi di viaggio. Vi è una meccanica legata alla reputazione, che è pensata per durare anche quando si cambia personaggio, aggiunge un ulteriore elemento di profondità al gioco. Inoltre, i giocatori hanno la possibilità di aprire cliniche in giro per il mondo di gioco, sempre legandosi all'idea di modificare la mappa. Gli autori suggeriscono anche diverse modalità per giocare in gruppo, sia in sincrono al tavolo che via Discord come membri diversi di una gilda in un mondo condiviso. Tutto ciò dovrebbe rendere Zampotecaria un gioco estremamente articolato e divertente, soprattutto perché i personaggi sono animaletti pucciosi che sicuramente renderanno l'esperienza di gioco ancora più piacevole.



photo_2023-04-26_16-52-36.jpg


Metamorfosi, da narrattiva questo gioco in solitario sul mostro in cui ci stiamo traformando:
I cambiamenti sono iniziati in maniera sottile, con desideri strani o pensieri invadenti. Ma ben presto sono arrivate evidenti alterazioni fisiche, seguite da stravolgimenti a tutto l’insieme delle tue percezioni. Non è ancora chiaro che cosa stai diventando, ma è inutile negarlo: ti stai trasformando in qualcosa di nuovo.

Metamorfosiè un gioco che mi segnalava @s83m. Da quanto ho letto è un gioco che sfida a immaginare come sarebbe diventare qualcos'altro. Il giocatore registra le proprie esperienze dell'ipotetica trasformazione in mostro, assumendo il ruolo di qualcuno che sfortunatamente ha iniziato a trasformarsi in qualcosa che non può comprendere, immaginando i cambiamenti fisici, emotivi e mentali che potrebbe subire, annotandoli nel suo diario.
Si gioca con l'ausilio di un mazzo di carte e il giocatore potrà utilizzare due risorse per influenzare l'esito a favore dei loro personaggi: "ricordi e legami". Mentre i ricordi richiamano la vita umana del presonaggio, i legami rappresentano le relazioni che ha con gli altri. I giocatori possono decidere di spendere ricordi o legami per spingere un evento verso un esito migliore. Quindi il gioco dovrebbe carantire una componente di gestione risorse, visto che tali risorse sono limitate e da usare con parsimonia.
E' un gdr horror ispirato a storie di mostri o di trasformazioni come Metamorfosi di Kafka o i film diretti da David Cronenberg, come La Mosca del 1986 e Videodrome del 1980 oppure La Cosa del 1982, Alien e Hellraiser. Inoltre sembra faccia riferimento a Gdr quali The Quiet Year di Avery Alder e Mille anni da vampiro di Tim Hutchings.
 
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Grazie dell'approfondimento! :)
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Ho comprato Mud, complice un paio di review interessanti. Spero sia un'esperienza intensa di riflessione (in teoria dovrebbe trattarsi di questo) su temi specifici, come il senso della vita e del nostro ruolo in società, che possa essere rigiocabile ogni tanto e magari da riprovare in party.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Interessantissima discussione, seguo con grande interesse. Grazie!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma Zampotecaria è esaurito?
...no... non pago per il solo PDF!
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Avevo giocato a “guarda il mare” e mi era piaciuto moltissimo!
Leggendo la discussione mi ha attirato “four against darkness” e l’ho preso, anche perché non mi sembrava troppo impegnativo… spero di non sbagliarmi perché appena arriva lo giocherò certamente ma ho troppe campagne di troppi giochi in piedi…
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso