Ho finito il primo capitolo della campagna. Tralasciando gli aspetti estetici del gioco (miniature, artwork, ecc.), queste di seguito sono le mie prime impressioni.
Magari facendo altre partite e completando le varie missioni della campagna potrò aggiungere o modificare qualcosa, ma per me il gioco è sostanzialmente promosso.
PLUS
- Esplorazione casuale con e Aspect Card per ogni stanza/corridoio esplorato. Mi piace molto come si sviluppa il dungeon, è molto coinvolgente
- E' possibile esplorare una nuova zona del Dungeon (nuova tile) anche durante il combattimento (aspetto non comune in molti DC)
- ECHO ... è una sorta di "qualcosa" che potrebbe accadere da un momento all'altro e che ti sta inseguendo (quasi sempre mostri erranti) ... bello perché mette pressione alla esplorazione della serie "non c'è tempo da perdere"
- Combattimento non complesso (talvolta si risolve con qualche lancio di dadi)
- Buona l'idea del colpo critico che ti permette di fare più ferite o avere più effetti all'attacco
- Mi piace la gestione delle boss fight
- Modalità Campagna fatta bene. Permette al giocatore di fare delle scelte che determineranno l'evolversi della storia
- La storia è carina, essenziale ... come a mio parere dovrebbe essere in tutti i giochi da tavolo (*)
NÉ PLUS NÉ MINUS:
- le Armi e Armature sempre uguali anche se possono essere potenziate con i tesori
- Iniziativa casuale, cambia quasi ad ogni round. Un giocatore sfortunato può saltare anche un paio di turni
- esiste il concetto della Reputazione (vedi Gloomhaven), anche se al momento non ho avuto riscontri nelle prime partite che ho fatto.
MINUS
- Costo molto alto del retail che ne disincentiva l'acquisto a chi non ha partecipato al KS
- Tabellone di gioco troppo grande e ingombrante
- Concetto di "Linea di vista" non contemplato nel regolamento
- Dado da 20 che, come in D&D boardgame, offre una variabilità molto alta che può permettere ad un eroe pivello di fare grandi imprese ed un eroe potenziato di non riuscire a sconfiggere anche mostri basici se fa tiri bassi
- le tiles non sono numerate e talvolta si perde molto tempo a trovare la tiles corretta da aggiungere alla esplorazione
- le tiles non sono spesse come in altri giochi (su questo credo siano andati un po' al risparmio)
(*) = io sono della vecchia scuola ... quindi va bene la storia ma non deve essere predominante sulle meccaniche e la strategia del gioco. Ad esempio, giochi come Tainted Grail sono bellissimi da un punto di visto narrativo, ma sono dell'opinione (strettamente personale) che se ho bisogno di leggere pagine e pagine di lore e storia preferisco un romanzo fantasy o un librogame