Consigli Consigli prima pittura miniature Blood Rage (monochrome)

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Ciao a tutti, come da titolo vorrei colorare le miniature di Blood Rage di un solo colore. Essendo la mia prima esperienza di pittura potreste darmi dei consigli su cosa comprare (colori, pennelli, accessori utili) e su come procedere.

Vorrei prendere spunto da questo thread https://boardgamegeek.com/thread/2263702/blood-rage-painted eccetto per i mostri che vorrei farli grigi oppure bianchi (quale dei due colori risalta meglio i dettagli?) e per i capi-clan che vorrei farli di un colore più acceso per distinguerli in campo.

Inoltre ho comprato delle miniature della Reaper Bones (mostri kickstarter), a cui dovrei attaccargli la base. Mi consigliate di tagliare la loro base di origine e mettergliene una oppure incollarli direttamente ad una base?
Nel caso in cui non volessi rimuovere la loro base come potrei "portare al livello giusto" la base che gli attacco? (spero di essermi spiegato 😂).

Grazie in anticipo a tutti! 😁
 

Allegati

  • minat.jpeg
    minat.jpeg
    128,6 KB · Visite: 19

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.277
Località
Roma
Goblons
589
Il consiglio che do io, in generale, a chi non ha mai preso un pennello in mano è: non dipingere le tue preziose miniature.

Questo non significa che non le dipingerai, ma per ora lascia stare. Vai dal cinese, compra un sacchetto di soldatinacci di plasticaccia e fai gli esperimenti su di loro e poi quando sei sicuro passa alle tue miniature.

Per prima cosa devi comprare un primer che serve a far aggrappare i colori alla plastica e ti consiglierei il bianco per farle venire più luminose, poi ti occorrono pennelli (al momento vanno bene i sintetici ed a te ne basta uno abbastanza grandicello) e alcuni colori che devi stabilire tu. Per quanto riguarda le marche vai sul sicuro con Vallejo ed AK 3a generazione.
Dalle foto che ho visto, non mi sembra che i soggetti siano di un unico colore paro, ma sono il risultato di qualche tipo di lavaggio (ovvero un colore dato diluito sul primer).

Per quanto riguarda le basi delle miniature o compri le paste apposite e ci riempi gli spazi vuoti per livellarle oppure usi il classico DAS, badando di mischiarlo con il Vinavil, che gli impedirà si screpolarsi col tempo.
 

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Il consiglio che do io, in generale, a chi non ha mai preso un pennello in mano è: non dipingere le tue preziose miniature.

Questo non significa che non le dipingerai, ma per ora lascia stare. Vai dal cinese, compra un sacchetto di soldatinacci di plasticaccia e fai gli esperimenti su di loro e poi quando sei sicuro passa alle tue miniature.

Per prima cosa devi comprare un primer che serve a far aggrappare i colori alla plastica e ti consiglierei il bianco per farle venire più luminose, poi ti occorrono pennelli (al momento vanno bene i sintetici ed a te ne basta uno abbastanza grandicello) e alcuni colori che devi stabilire tu. Per quanto riguarda le marche vai sul sicuro con Vallejo ed AK 3a generazione.
Dalle foto che ho visto, non mi sembra che i soggetti siano di un unico colore paro, ma sono il risultato di qualche tipo di lavaggio (ovvero un colore dato diluito sul primer).

Per quanto riguarda le basi delle miniature o compri le paste apposite e ci riempi gli spazi vuoti per livellarle oppure usi il classico DAS, badando di mischiarlo con il Vinavil, che gli impedirà si screpolarsi col tempo.
Innanzitutto grazie per aver risposto 😁

Sto optando sulla pittura monocromatica proprio perchè penso sia molto più facile (o sbaglio?) per questo sono andato spedito ahah. Comunque delle miniature su cui sperimentare potrei prenderle.

Per i colori leggendo il post che ho linkato ho letto che viene utilizzato un wash, che penso aver capito essere un colore acquoso che dovrebbe accentuare i dettagli. È facile da utilizzare? Inoltre viene consigliato a fine pittura di mettere un protettivo, potresti consigliarmene uno?

Nel caso dei mostri, dato che vorrei farli bianchi, potrei applicargli solo il primer bianco oppure li devo anche colorare?

Per le miniature in allegato, essendo di colori diversi, una volta messo il primer si potranno notare delle differenze di colore?

Per le basi ok grazie, su ytb ho trovato un video che mostra il procedimento con una pasta!

Ultimissima cosa, dove posso fare gli acquisti? Amazon?
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.277
Località
Roma
Goblons
589
I wash sono colori già diluiti che dovrebbero fare al caso tuo, rendendo la miniatura di un unico colore, ma sfumandola. Cerca i wash Vallejo.
Potresti ottenere lo stesso effetto diluendo un colore, ma nel tuo caso poi sarebbe difficile mantenere la stessa tonalità per tutte le miniature di quello stesso colore.

A fine pittura metti un protettivo opaco, cerca tra le marche di modellismo e ne trovi a bizzeffe.
Bada che il protettivo è rognoso da dare. Risente come tutte le bombolette della temperatura, va agitato a lungo e spruzzato abbastanza da lontano con spruzzi molto brevi.

I mostri li fai come vuoi tu, ma che senso ha lasciarli color primer se le altre le colori un minimo?

Se parli del colore nativo della plastica, una volta dato il primer non dovresti notare grosse differenze. Certo, alcuni colori sono più rognosi di altri da coprire (tipo rosso e blu), ma una volta dato il primer con il colore bianco a pennello copri le parti rimaste ancora visibili.

Per quanto riguarda gli acquisti non faccio testo, visto che compro nei negozi di modellismo, per cui dai un'occhiata in rete e vedi tu...
 

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
I mostri li fai come vuoi tu, ma che senso ha lasciarli color primer se le altre le colori un minimo?
Non so, siccome il primer è bianco ahah, allora prendo un wash bianco!

Un'altra cosa, dato che devo spennellare senza pensare ai dettagli, prendo un pennello bello grande? Che tipo prendo?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.699
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.186
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io compro materiale GW nei negozi della mia zona.
Se dai solo il primer la miniatura sarà tutta bianca uniforme, come adesso è grigia unifome, quindi non serve a niente.
Devi dare primer, colore di fondo, wash del colore corrispondente e protettivo.
Non puoi fare un wash bianco, non si vede niente. Al limite un grigio.
Quindi diciamo primer bianco, 4 colori di base per i 4 eserciti, 5 lavature (4 per i colori e grigio per i mostri) e un protettivo (opaco, mi raccomando).
Pennello grosso ma non troppo, altrimenti ti complichi la vita.
 

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Io compro materiale GW nei negozi della mia zona.
Se dai solo il primer la miniatura sarà tutta bianca uniforme, come adesso è grigia unifome, quindi non serve a niente.
Devi dare primer, colore di fondo, wash del colore corrispondente e protettivo.
Non puoi fare un wash bianco, non si vede niente. Al limite un grigio.
Quindi diciamo primer bianco, 4 colori di base per i 4 eserciti, 5 lavature (4 per i colori e grigio per i mostri) e un protettivo (opaco, mi raccomando).
Pennello grosso ma non troppo, altrimenti ti complichi la vita.
Ciao Tullaris!

Una domanda, a che mi servono i colori base se metto il wash? Non basta solo quello?

Una bomboletta di primer (400ml) mi basta per 50 miniature?
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.277
Località
Roma
Goblons
589
Compra i soldatini dal cinese, dai il primer bianco, col colore bianco copri i punti ancora scoperti.

Compra un wash che ti piace, ce lo butti sopra e vedi quello che esce fuori. Se è di tuo gradimento, lo riprovi diverse volte tanto per essere sicuro e poi compri un altro wash che ti va a genio e rifai tutto di nuovo fino a che padroneggi la tecnica.

Pennelli sintetici nr. 3/4 dovrebbero essere più che sufficienti per una cosa del genere...

Prova!!! i soldatini cinesi nun te mozzicano e stanno ad aspetta' che li zozzi per bene!!! :p :p
 

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Ragazzi mi sono ulteriormente informato questo pomeriggio (in particolare sul drybrush), vi espongo tutti i procedimenti che dovrò fare e i relativi acquisti. Vi prego di correggermi se dico cavolate e consigliarmi se sto facendo acquisti errati.

GUERRIERI:
Primer bianco -> Wash del colore del clan -> Drybrush (con il colore del clan) -> Coloro la base col relativo colore del clan -> protettivo

CAPI:
Primer bianco -> Dipingo col relativo colore del clan (NO WASH, per distinguerlo meglio sul campo) -> Drybrush (con il colore del clan) -> protettivo

MOSTRI:
Primer bianco -> Wash della citadel -> Drybrush bianco -> Coloro la base di nero -> protettivo


ACQUISTI:

Colori:
- Vallejo Game Ink: Red
- Vallejo Game Ink: Green
- Vallejo Game Ink: Yellow
- Vallejo Game Ink: Blue
- Vallejo Game Ink: Brown
- Vallejo Model Air: White (per drybrush mostri e se mi prende bene provo a fare l'effetto delle onde per le barche)
- Vallejo Game Color: Black (base dei mostri)

Washes:
-
Citadel Shade: Nuln Oil
- Vallejo Washes: Green Shade
- Vallejo Washes: Red Shade
- Vallejo Washes: Blue Shade
- Vallejo Washes: Sepia Shade
- Vallejo Washes: Umber Shade

Pennelli:
- Pennello Diffuso num.1 sintetico punta larga (https://www.dominiox.com/it/pennell...sintetico-punta-cortissima-4017505214791.html)
che userò solo per dipingere le basi ed evenutali onde per le barche
- Pennello Drybrush num.4 sintetico piatto punta corta (https://www.dominiox.com/it/pennell...ntetico-piatto-punta-corta-4017505214494.html)
per dipingere tutto il resto

- AK1011 Fine Primer White
- Vallejo Matt Varnish (purtroppo non è disponibile lo spray, va bene uguale?)

- E infine, ma non per meno importanti, i fantastici soldatini cinesi 😂
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.699
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.186
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ciao Tullaris!

Una domanda, a che mi servono i colori base se metto il wash? Non basta solo quello?

Una bomboletta di primer (400ml) mi basta per 50 miniature?
Sì, la bomboletta va bene per molte più miniature.
Ora, non vorrei frenare il tuo entusiarmo, tieni conto che poi all'atto pratico il tutto è un filino più lungo e complicato, e i primi risultati probabilmente non ti piaceranno. Comunque, se ci riesco io, credo possano riuscirci tutti. Solo ci vuote tempo e impegno.

Per i colori di base, se dai il wash sul primer bianco, la miniatura rimarrà bianca con riflessi più profondi di quel colore. Non certo l'effetto nelle foto che hai postato. Non che non possa andare bene, ma un wash non colora completamente una miniatura (e costa di più di un colore semplice).
 
Ultima modifica:

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.277
Località
Roma
Goblons
589
Perchè compri sia gli ink di Vallejo che i washes di Citadel?

Credo che il pennello nr. 1 sia troppo piccolo per fare un lavaggio generale sulla miniatura, mentre per il drybrush forse è troppo grande e comunque ne userei uno con setole più lunghe.

Il primer va più che bene, non va bene il matt varnish (che mi sembra di ricordare sia un prodotto per aerografo), quindi a pennello verrebbe una schifezza
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
(cut)
... non va bene il matt varnish (che mi sembra di ricordare sia un prodotto per aerografo), quindi a pennello verrebbe una schifezza

Ciao,
quel matt varnish Vallejo e' per aerografo, ma si riesce ad usare anche a pennello con la dovuta accortezza: a pennello e' molto facile fare "pozze" e a quel punto viene una schifezza.
Provando mi pare che il MiG Lucky Varnish, pur essendo per aerografo, si riesca a dare a pennello in modo un po' piu' semplice del Vallejo.

Ovviamente i soliti soldatini cinesi dovranno affrontare anche quella battaglia: dare il protettivo a pennello ha una serie di rogne tutte sue.

In ogni caso ti consiglierei di cercare un protettivo spray: con 50 miniature darlo a pennello non ti passa piu' :)
 

Danielesk

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Grazie a tutti dei consigli! 😁

@Tullaris il proprietario del post ha scritto che i "mistici" li ha fatti solo col wash e l'effetto che gli è venuto non mi dispiace affatto. Comunque farò delle prove con delle miniature di prova.

@faro59 perchè ho visto delle foto su internet in cui veniva applicato questo wash su delle miniature di Blood Rage e mi è garbato! Me lo sconsigli? Lo prendo sempre della Vallejo?
ehm ho invertito i pennelli ahah, dovevo scrivere n.4 lo uso per il lavaggio + drybrush ed il n.1 per le basi.
Comunque ho trovato questo che sembra un pelino più lungo (https://www.dominiox.com/it/pennell...214487.html?search_query=pennello&results=155), lo userei per drybrush e lavaggio, mentre il n.1 per le basi. Dici che potrebbe andar bene o ne devo prendere uno per il lavaggio e un altro per il drybrush?

L'unico protettivo spray disponibile è questo https://www.dominiox.com/it/ak-spray-vernici-finali/119417-ak1015-ak-interactive-spray-protective-varnish-spray-400ml-includes-2-nozz-8436564926388.html?search_query=protective&results=7 , però non credo sia opaco, mi confermate?
In caso vedo di reperirlo altrove.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Per quanto riguarda i pennelli: quando fai drybrush rovini parecchio il pennello, per cui di solito si preferisce avere un pennello economico dedicato solo a quello o usare un vecchio pennello ormai rovinato. Per l'uso drybrush vanno bene anche i pennelli "del cinese"
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.277
Località
Roma
Goblons
589
@faro59 perchè ho visto delle foto su internet in cui veniva applicato questo wash su delle miniature di Blood Rage e mi è garbato! Me lo sconsigli? Lo prendo sempre della Vallejo?

Ink e wash non sono prodotti identici, hanno effetti e scopi diversi. Nel tuo caso bastano i wash della Citadel

Il protettivo mi lascia perplesso: non specifica nulla di particolare, ma nel sito del produttore (oltre al fatto di essercene altri 3 tipi tra cui l'opaco) in piccolo e fuori testo è riportato glossy, quindi eviterei di prenderlo
 
Alto Basso