Il Puzzillo del Sud - Tutorial e Recensione Sammu-Ramat

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
L' "ambientazione" in questi giochi di combo/ottimizzazioni/incastri/ricordati-le-icone-cosa-fanno è sempre farlocca.
Vero, personalmente però è uno degli aspetti che può spingermi ad interessarmi di un gioco, anche se ho la consapevolezza che il tema difficilmente emerge attraverso le meccaniche.

Giochi con ambientazione appiccicata con lo sputo, matematico-astratti, farciti di icone e derivanti da un algoritmo e/o dediti solo all'ottimizzazione della miglior combo da sparare nel proprio turno dopo lunga A/P, solitarioni di gruppo o comunque ipertattici:
Magna Roma - Carnage - It's a Wonderful World - Stroganov - Golem - Tabannusi - Hippocrates e il prossimo Earth.

Se intendi Carnegie, l'unico provato in questa lista, devo dire che non è affatto male. L'ambientazione non è un suo punto di forza, ma non è un solitario di gruppo.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Nessuno di questi è un difetto di per sé, solo caratteristiche - che possono piacere o meno.
Così come l'ambientazione non interessa a tutti e il fatto che sia posticcia, non dà più di tanto fastidio.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
ma infatti io nel video lo specifico sempre: "peccato per l'ambientazione, ma ovviamente questa tipologia di giochi non ci puntano mai"
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Le classifiche fanno sempre piacere.
Ho ritrovato diversi titoli che posseggo e mi e' ritornata voglia di rintavolarli subito...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.563
Località
Roma
Goblons
1.315
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
ma infatti io nel video lo specifico sempre: "peccato per l'ambientazione, ma ovviamente questa tipologia di giochi non ci puntano mai"
Ma infatti se sbianchetti tutta la grafica e lasci solo le icone tali "rompicapo" sono perfettamente giocabili lo stesso: 'na specie de Sudoku.
[Poi però qualcuno critica Arnak e/o Dune dicendo che l'ambientazione si sente poco, quando a confronto....]
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Classifica - Top 10 2020:
Oooohhhhh....finalmente!! Bravo puzzillo!!

Ho giocato monasterium e non mi è proprio piaciuto, invece non vedo l'ora di giocare anno 1800.
Non ho invece la minima voglia di provare Faiyum....letto troppe critiche a questo gioco, sembra davvero pieno di problematiche. Inoltre nel 2020 non si possono più proporre giochi disegnati da un bimbo di 5 anni ubriaco, è davvero offensivo nei confronti del consumatore.

Il mio personale podio dunque è: Eclipse S.D. seguito da Jaws of the lion ed al terzo posto Dune imperium, che mi stupisco davvero tu non abbia reputato neanche da top 10.
Sempre restando in tema 2020 volevo chiederti cosa ne pensi di visconti del regno occidentale.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oooohhhhh....finalmente!! Bravo puzzillo!!

Ho giocato monasterium e non mi è proprio piaciuto, invece non vedo l'ora di giocare anno 1800.
Non ho invece la minima voglia di provare Faiyum....letto troppe critiche a questo gioco, sembra davvero pieno di problematiche. Inoltre nel 2020 non si possono più proporre giochi disegnati da un bimbo di 5 anni ubriaco, è davvero offensivo nei confronti del consumatore.

Il mio personale podio dunque è: Eclipse S.D. seguito da Jaws of the lion ed al terzo posto Dune imperium, che mi stupisco davvero tu non abbia reputato neanche da top 10.
Sempre restando in tema 2020 volevo chiederti cosa ne pensi di visconti del regno occidentale.



Ecco il bimbo di 5 anni ubriaco 😆... è un bambino prodigio, può vantare numerose collaborazioni, molte delle quali a giochi di successo.
I suoi lavori soprattutto con la spielworxx (Kohle & Kolonie, The Ruhr, Solarius Mission, Gentes, The Grand Trunk Journey, La Granja) sono ineccepibili.
Comunque io non mi sento offeso dal suo operato in Faiyum, probabile ci sia di meglio, ma personalmente la grafica di questo gioco ha il suo perché.


Per quanto riguarda i giochi del 2020, potrei giusto fare una top-10... ne ho provati 10.
I più degni di nota, in ordine di preferenza, sono: The Grand Trunk Journey, Dune Imperium, Faiyium, Merv, The Cost.
Vorrei riprovare Alma Mater e Bonfire, le prime impressioni sono state buone ma con qualche riserva.
On Mars è valido, ma è lontando dall'essere un gioco imprescindibile.

Di quelli citati nel video vorrei provare Jaws of the Lion (ma potrei promuoverlo sulla fiducia visto che ho fatto oltre 80 scenari a Gloomhaven), Anno 1800 e Monasterium. Tra l'altro mi dico sempre che vorrei recuperare la nuova edizione di Glen More, chissà... la vecchia lo già venduta da qualche anno.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Oooohhhhh....finalmente!! Bravo puzzillo!!

Ho giocato monasterium e non mi è proprio piaciuto, invece non vedo l'ora di giocare anno 1800.
Non ho invece la minima voglia di provare Faiyum....letto troppe critiche a questo gioco, sembra davvero pieno di problematiche. Inoltre nel 2020 non si possono più proporre giochi disegnati da un bimbo di 5 anni ubriaco, è davvero offensivo nei confronti del consumatore.

Il mio personale podio dunque è: Eclipse S.D. seguito da Jaws of the lion ed al terzo posto Dune imperium, che mi stupisco davvero tu non abbia reputato neanche da top 10.
Sempre restando in tema 2020 volevo chiederti cosa ne pensi di visconti del regno occidentale.
Dune Imperium mi è piaciuto ma non da top 10.... probabilmente da top 20 insieme a Bonfire, Tekhenu, Arnak e altri ancora...
Visconti simpatico, ma Paladini se lo mangia.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Venerdì il tutorial e la recensione di Nemesis Lockdown.
Preparatevi ad un video parecchio lungo (sia lato tutorial che recensione)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Venerdì il tutorial e la recensione di Nemesis Lockdown.
Preparatevi ad un video parecchio lungo (sia lato tutorial che recensione)
ci saranno spoiler?
Ma che bravo...io non ho ancora trovato il tempo di giocarlo... 😢
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Domani doppio appuntamento con Nemesis Lockdown.

La mattina il versus e la sera la live con il Q&A:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ascoltata la live...mi avete scimmiato Automobile...tentero' di resistere al KS...perche' l'ho saputo perche'?????
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho ascoltato il video di Nemesis Lockdown...sto iniziando la live...
Comprai il primo Nemesis base edizione KS in negozio e con il KS di Nemesis lockdown ho preso tutto il giocabile del primo e del secondo inclusi i fumetti.
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 "this war if mine" e' ancora fra i miei incubi...

Nemesis il primo e' bellissimo. Prima o poi affronteremo Lockdown..al momento siamo nel gorgo di Tainted Grail e, dopo tutta la campagna The fall of Avalon, siamo arrivati alla fine del capitolo 2 di The last Knight. Non ne usciremo vivi...
 
Alto Basso