CHIUSO Kingdoms Forlorn

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Comunque una considerazione:
Considerando il tipo di gioco, i bonus gratuiti ottenuti pledgiando durante la campagna e l'aumento di prezzi a cui si andrà in conto, nell'indecisione "conviene" prenderlo. Se ci si pente, penso che si riuscirà tranquillamente a rivenderlo ripagandosi abbondantemente anche il disturbo 😂
Che ne pensate?

Cioè immaginiamo uno che si è pentito di aver pledgiato ATO (anche se probabilmente non esiste) e che vende il suo pledge oppure direttamente il gioco nuovo quando arriverà. Rispetto agli attuali prezzi può guadagnarci sia lui, venditore, che l'acquirente...
Il tuo assunto non è concettualmente sbagliato, a mio avviso, ma presuppone due cose: a) avere spirito speculativo ( leggi : ho fondi a sufficienza per permettermi di sottrarli ad altro ora ed ho una buona dose di certezza che il titolo possa guadagnare valore nel tempo, cosa che capita spesso con i KS exclusive o che contengono molte esclusive, pur andando in futuro probabilmente in retail ) e b) non avere problemi nello "sbattimento" fisiologico che comporterà la rivendita. In linea generale anche io tolgo l'euro, ma quando vedo che il progetto non soddisfa una delle condizioni minime "oggettive" per le quali ha destato la mia attenzione e quindi non lo lascio nemmeno per info o possibili ripensamenti, se invece complessivamente lo ritengo valido ma ha qualche pecca "soggettiva" che proprio non sopporto, ma che non inficia in toto la sua bontà ( vedi il discorso minia + standee ), allora lascio l'euro per eventuale rientro nel PM: spesso lì possono essere presenti opzioni di miglioramento non presentate durante la campagna... alla fine stai offrendo un caffè ad un team di creativi! ;-)

Ripeto in linea generale - a mio modesto avviso - se si tiene ad un KS è meglio , se economicamente si può soddisfare l'esborso alla fine, entrare sempre con un minimo di pledge diverso da 1€: se tutti facessero diversamente, solo prevendite alla CMON esisterebbero nelle piattaforme di crowdfunding.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
allora lascio l'euro per eventuale rientro nel PM: spesso lì possono essere presenti opzioni di miglioramento non presentate durante la campagna... alla fine stai offrendo un caffè ad un team di creativi! ;-)
Vabbè certo, è che la campagna, come giusto che sia, spinge a pledgiare ora garantendoci un prezzo migliore e regalandoci un cavaliere extra. Ecco perché, come ho scritto qualche mess fa, conviene decidere prima che la campagna finisca...

La sottile ma sostanziale differenza tra questo ragionamento e lo speculare sta per me nella finalità. Lo sto comprando per guadagnarci sopra (assumendomi tutti i rischi che questo comporta)? E la risposta, nella mia considerazione, è no.
Detto ciò, anche qualora l'intento fosse quello (e non è questo il caso), aspettare anni affinché questo gioco arrivi ad un prezzo elevato, non sono certo neppure che si configuri come speculare (visto che in quel caso si parla di breve periodo), sarebbe piuttosto un buon investimento 😂
Lo vedo semplicemente come un "paracadute" che permette di scegliere a cuor (più) leggero, niente di più
 
Ultima modifica:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Vabbè certo, è che la campagna, come giusto che sia, spinge a pledgiare ora garantendoci un prezzo migliore e regalandoci un cavaliere extra. Ecco perché, come ho scritto qualche mess fa, conviene decidere prima che la campagna finisca...

La sottile ma sostanziale differenza tra questo ragionamento e lo speculare sta per me nella finalità. Lo sto comprando per guadagnarci sopra (assumendomi tutti i rischi che questo comporta)? E la risposta, nella mia considerazione, è no.
Detto ciò, anche qualora l'intento fosse quello (e non è questo il caso), aspettare anni affinché questo gioco arrivi ad un prezzo elevato, non sono certo neppure che si configuri come speculare (visto che in quel caso si parla di breve periodo), sarebbe piuttosto un buon investimento 😂
Lo vedo semplicemente come un "paracadute" che permette di scegliere a cuor (più) leggero, niente di più
Capisco ed è indubbiamente il caso migliore: se compri un oggetto senza finalità speculative, tutto assume un "sapore diverso! Anche spenderci più di quanto, ragionevolmente, uno sarebbe portato a pensare si possa spendere per un gioco da tavolo. Il fattore collezionismo, la molla di avere qualcosa di bello da vedere/avere e non solo da giocare ( ah, quella maledetta sindrome che fomenta alcune scimmie e che ti dice nell'orecchio che, tanto, presto o tardi poi lo giocherai ) ha il suo peso ma, se principalmente la voglia ed il piacere di giocarlo domina su tutto, allora male che vada lo rivenderai quando verrò sostituito nella tua collezione da qualcosa di migliore... non so se mi sono spiegato - disse il "paracadute" ;-)

Nel caso poi di Kingdoms Forlon, i buoni segni ci sono tutti:

  • Prende un sistema rodato per il boss battler stile KDM e lo personalizza, a fronte di una precedente esperienza
  • Ha una lore ed un setting pazzeschi, molto attraenti per tutti gli amanti dei Soul
  • E' molto particolare nelle artwork dei materiali
  • Il lato materico e scultoreo è appagante
  • Il gameplay è vario rispetto a prodotti simili in termini di meccaniche
  • Consente il solo, calibrandolo con bot molto differenti tra loro e ben caratterizzati, al pari dei cavalieri
  • Ha una meccanica molto originale relativa alle mortis ed alle incarnazioni
  • Presenta sia crawling procedurali che predeterminati, ambo con fattori ambientali vari e sfidanti ( nebbia, pioggia, portali etc )
  • Consente sia una progressione personale che di gruppo, sia in termini di gioco che di storia
  • I bivi narrativi influenzano le possibilità successive dei giocatori e del gruppo, aumentandone la rigiocabilità
  • Ha la fantastica possibilità di essere intavolato con gruppi diversi e di non essere monco anche senza tutte le espansioni
    ( che uno può comunque prendere con calma dopo, se lo desidera, visto l'ampio arco temporale prevedibile di apertura del PM )
  • Sarà KS exclusive e non andrà in retail ( salvo i canali interni )
  • ...e molto probabilmente dimentico tanto altro che dovrebbe fa ben sperare in ITU ed in KF! :)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per completezza aggiungo che il punto non è se lasciare o meno l'euro (personalmente lo lascerei comunque e se non dovessi sfruttarlo, come hai detto tu, avrei offerto loro un caffè e neppure) ma se pledgiare o meno durante la campagna, approfittando della convenienza malgrado l'incertezza.

Detto ciò, l'incertezza ed il paracadute a cui mi riferisco sono personali, non riguardano certamente l'affidabilità della ITU e la bontà del loro operato

non so se mi sono spiegato - disse il "paracadute" ;-)
Beh, speriamo che non ci sia motivo di scoprirlo 😂😂

allora male che vada lo rivenderai quando verrò sostituito nella tua collezione da qualcosa di migliore
Stando però attenti al prezzo di vendita che stabiliamo, potrebbe essere maggiore di quello a cui lo abbiamo pagato (da nuovo) ;-)
 
Ultima modifica:

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
280
Località
Arezzo
Goblons
280
Comunque devo dire tra le non tantissime campagne ks a cui ho partecipato, questa è quella che fin ora mi ha più appassionato
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.714
Goblons
1.445
Nuovo santo senza alcun mob di corredo e nuovi Stretch goals a distanza di 100m l'uno dall'altro...boh

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.124
Località
Cavarzere
Goblons
4.774
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Nuovo santo senza alcun mob di corredo e nuovi Stretch goals a distanza di 100m l'uno dall'altro...boh

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
La cosa dei mob ha lasciato così anche me, i nuovi SG sono anche fighi perché sono tutti nuovi knight, però mi chiedo se fossero veramente necessari, avrei preferito nuovi boss/mob piuttosto, o almeno un misto. Poi vabbè a 1.3M la campagna non ci arriva, spero a sto punto facciano la solita cosa di sbloccarli comunque
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.714
Goblons
1.445
La cosa dei mob ha lasciato così anche me, i nuovi SG sono anche fighi perché sono tutti nuovi knight, però mi chiedo se fossero veramente necessari, avrei preferito nuovi boss/mob piuttosto, o almeno un misto. Poi vabbè a 1.3M la campagna non ci arriva, spero a sto punto facciano la solita cosa di sbloccarli comunque
Sì direi che di knight ce ne sono fin troppi

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.521
Località
Benevento
Goblons
2.848
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
La cosa più interessante è quella che dicono nell'aggiornamento riguardo l'SG della trasmutazione :

"Allo stesso tempo, qualcosa di magnifico accadrà agli Ironcast Dead nell'espansione TTSF, rendendo questa ancora migliore!"

ossia ironcast spostati nel core, e, IDragoPapera in arrivo.

Disappunto per gli scudieri standee, che senso ha lasciare gli standee solo per quelli, spero si ravvedano.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
953
Località
Milano
Goblons
941
Urca, ho appena controllato il cambio. Venerdì, oltre ad avere preso tra il 3 ed il 6% tutte le borse europee, si sono tirare giù il cambio sotto 1,10. Siamo quasi a 1,08.
In questo momento gli stati uniti godono alla grande e ringraziano Putin.
Per fortuna che hanno bloccato il prezzo in euro un mese fa.
Mentre per il pledge manager di mythic Battle Pantheon, vedo di finalizzare sabato prox, sperando che sta settimana il cambio rimbalzi un pelo.
Che botta, tra spedizione, vat e cambio, prendere ks Americani è diventato fare harakiri (ha sì ho messo il dollaro pure su quello 🤣).
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
1646648067479.png

In tutto questo gli standee in acrilico mostrati finora scomparirebbero? Non so, mi sembra un po' un peccato
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Le storie di ogni cavaliere quanto sono variegate tra di loro? parlano di 30 ore per cavaliere ma sono cosi diversificati?
Non vorrei che dopo 2 run con 2 diversi cavalieri passa la voglia perché tutto sa di già visto.
Questo punto mi interessa perché ho intenzione di prendere solo il base.
 
Ultima modifica:

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
Credo che una risposta definitiva alla tua domanda sia al momento difficile da dare.
Considerando anche il postgame, per il solo core, si parla di 250 ore di gioco (150 di campagna + 100 di post).
Quanto siano varie le diverse storie dei cavalieri e quanto possano alla lunga annoiarti, è difficile dirlo...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.854
Goblons
3.440
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Che calvario sbloccare 1KK ... :rolleyes:

/LAMENTELA MODE OFF
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Alla fine credo che raggiungeremo 1mln e sono molto contento con quanto riceveremo. Tuttavia le criticità principali di questa campagna mi sono sembrate legate principalmente al discorso standee/mini. Credo abbia bloccato molti soprattutto nel considerare il TTSF, che a mio avviso è la exp più debole, a parità di costo con un exp mondo non è veramente paragonabile in termini di contenuti.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.714
Goblons
1.445
Certo che sta davvero faticando pur avendo raggiunto le fatidiche 48 ore...
Questa campagna se avesse avuto più attenzione lato marketing avrebbe sbancato molto di più

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
280
Località
Arezzo
Goblons
280
Ma il cavaliere sg 1100000 è un mutaforma? 🤔
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.477
Località
Milano
Goblons
1.254
Certo che sta davvero faticando pur avendo raggiunto le fatidiche 48 ore...
Questa campagna se avesse avuto più attenzione lato marketing avrebbe sbancato molto di più

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Dissento.
Il marketing mi sembra che sia stato buono sia quantitativamente che qualitativamente.
Il problema non è il marketing, ma il prodotto stesso.
Hanno fatto molte scelte di prodotto che hanno allontanato troppi potenziali acquirenti.

Solo inglese per un gioco fortemente narrativo
Hanno spinto l'aspetto narrativo davvero tanto, probabilmente troppo per alcuni
Tanto contenuto subito, quindi per i completisti che non possono permettersi l'allin in parte mollano
Non hanno aspettato (per validi motivi, ci mancherebbe) di consegnare ATO e questo è un gioco simile ad ATO. Se ATPO fa cagare, questo farà cagare.
Troppo simile ad ATO (si fanno concorrenza da soli)
Troppo simile a kdm (concorrenza di un gioco che tra l'altro deve ancora consegnare tanta roba, quindi l'impressione di aver speso troppo sui "boss battler" allontana)
Tra standee e miniature hanno fatto un po' di pasticci forse, col rischio di scontentare tutti
Sulla parte di dungeon delve i giocatori forse si aspettavano qualcosa di diverso
LA grafica è controversa, non piace a un numero consistente di giocatori
L'ambientazione è meno immediatamente riconoscibile ed evocativa di ATO, quindi ti rivolgi a una nicchia nella nicchia
E poi ci sono i costi aumentati di tutto e l'incertezza su nuovi aumenti (anche kdm secondo me oggi non bisserebbe il successo di anni fa)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.216
Località
Aosta
Goblons
3.130
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Concordo.

soprattutto sulla grafica controversa e sul troppo materiale per una una sola campagna da prendere sulla fiducia.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
953
Località
Milano
Goblons
941
Secondo me se avessero messo le miniature ne core subito, senza quell'ibrido pessimo con gli standee, avrebbero raggiunto/avvicinato il milione già i primi giorni.
Poi i problemi sul prodotto, come sottolineato da @Lagoon , ci sono tutti.
Altro punto è che sono rimasti a meno di 6k backers. Con ATO ne hanno fatti 9K.
Con 6K core e co. immagino abbiano molta meno economia di scala che con numeri due tre volte tanto.
È questo è un male a livello di margini per loro e di gioco per noi, secondo me.
Io rimango suo pledge da 221 e poi vedo se salire dopo.
 
Alto Basso