Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO da Marzo mi son comprato praticamente solitari:

- Ho iniziato con Mice and Mystics, sperando di invogliare il bimbo 12enne, ma non è passato bene per lui, anche perchè purtroppo il gIOcatore dominante si fà sentire parecchIO in questo bel gioco.

- Ho continuato dopo ardue ricerche con Mage Knight Ultimate Edition, gIOcono, veramente che mette alla prova, ma che ha la pecca di durare tanto (anche in solo).

- Nel bundle di Mage Knight presi anche Tainted Grail, ma il gIOco, dopo che mi aveva preso molto durante il tutorial e la prima missIOne, l'ho trovato veramente un MATTONE e l'ho subito venduto senza nemmeno aver finita la prima campagna (e vedendo quanti se ne trovano in vendita, credo che sia capitato a molti).

- Con i proventi di Tainted Grail ho preso Spirit Island, di cui per ora sono solo al tutorial... ma che mi sembra un ottima sfida (anche se su 3 partite, 2 le ho vinte veramente troppo facilmente, spero si riprenda).

- Altro titolo preso con i preventi di Tainted Grail è Terraforming Mars che aprirò come regalo di compleanno prossimamente

- In casa avevo pre Marzo 2020 pochi solitari:
Geniale! (ma non ci ho mai provato a farlo in solo)
altri non ricordo...


Cosa mi manca secondo voi???

Titoli che siano anche diversi ma ugualmente belli...
(vedo in giro un ottimo parlà di La Festa di Odino e di Lewis and Clark, poi mi incurIOsiva This War of Mine ma ora ho paura che sia troppo simile a Tainteg Grail).
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
IO da Marzo mi son comprato praticamente solitari:

- Ho iniziato con Mice and Mystics, sperando di invogliare il bimbo 12enne, ma non è passato bene per lui, anche perchè purtroppo il gIOcatore dominante si fà sentire parecchIO in questo bel gioco.

- Ho continuato dopo ardue ricerche con Mage Knight Ultimate Edition, gIOcono, veramente che mette alla prova, ma che ha la pecca di durare tanto (anche in solo).

- Nel bundle di Mage Knight presi anche Tainted Grail, ma il gIOco, dopo che mi aveva preso molto durante il tutorial e la prima missIOne, l'ho trovato veramente un MATTONE e l'ho subito venduto senza nemmeno aver finita la prima campagna (e vedendo quanti se ne trovano in vendita, credo che sia capitato a molti).

- Con i proventi di Tainted Grail ho preso Spirit Island, di cui per ora sono solo al tutorial... ma che mi sembra un ottima sfida (anche se su 3 partite, 2 le ho vinte veramente troppo facilmente, spero si riprenda).

- Altro titolo preso con i preventi di Tainted Grail è Terraforming Mars che aprirò come regalo di compleanno prossimamente

- In casa avevo pre Marzo 2020 pochi solitari:
Geniale! (ma non ci ho mai provato a farlo in solo)
altri non ricordo...


Cosa mi manca secondo voi???

Titoli che siano anche diversi ma ugualmente belli...
(vedo in giro un ottimo parlà di La Festa di Odino e di Lewis and Clark, poi mi incurIOsiva This War of Mine ma ora ho paura che sia troppo simile a Tainteg Grail).
....Geniale! (ma non ci ho mai provato a farlo in solo)
E' divertente, provalo. La difficoltà è fare avanzare il colore più indietro e ogni volta sei sempre a grattarti il capo. Tutto una rincorsa....ma presa con calma...eheheh
Mi diverte in Solo, lo avevo sottovalutato. Poi fare il mio "record" onestamente non me ne frega nulla, lo gioco solo perchè mi diverte anche se faccio pochi punti. Comunque l'ultima volta che ci ho giocato ho fatto 23 punti. Provaci a giocare.
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
L'aspetto triste del giocare da solo è che non vi sono testimoni di quanta potenza Sir Alric sia in grado di scatenare sui propri avversari.
Ma non si può sfuggire all'imprescindibile ufficio di abbattere nemici anche nei giorni in cui non vi sono compagni d'arme.
E allora suggerisco Marvel Champions.

Per chi si vuole rilassare, c'è quel sapientone raccomandato di Strange. Dannati maghi.
Per Sir Alric e per chi vuole sfide vere, ci sono Hulk e Thor, certamente penalizzati nel solo mode.
Che tu voglia dimostrare di essere degno o meno, comunque Marvel Champions va considerato per il rapporto tra soddisfazione garantita dalla singola partita e tempi contenuti, rapidità di setup e opzioni tattiche.

E poi schiantare Mjolnir sullo sfenoide del Teschio Rosso è un qualcosa prima da fare, da fare assolutamente, e poi da ricordare bevendo sidro nelle tetre notti a Castel Farrow.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Shards of Infinity (con exp ma puoi fare il solo anche senza)
Black Angel
Gaia Project (fantastico solo)
It's a Wonderful World (eccellente)
Pandemic Rising Tide (con regole solo di Fall of Rome)
Space Corp (eccellente ma richiede tempo)
Space Empires 4x
Il regolamento di Space Empires che si trova nella sezione download ,è valido anche per la 4a ristampa?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ciao a tutti,
dopo aver letto veramente svariate discussione in questo meraviglioso forum che ho scoperto da poco direi che è arrivato il momento di chiedere il vostro prezioso consiglio per qualche acquisto. Premetto che sono tantissimi anni che non gioco a giochi da tavolo e ho sempre giocato ai classici Cluedo, Monopoli & co.
Farò due thread visto che vorrei chiedervi qualcosa per me e qualcosa da giocare con mia moglie: partiamo con me :p

Vorrei qualcosa da poter giocare prevalentemente in solitario e che non sia nè semplice nè banale, qualcosa che possa sfidarmi e divertirmi per un'oretta o due la sera quando i bimbi sono a nanna e, se fosse anche bello esteticamente, ancora meglio.
Leggendo molte altre discussioni mi ero fatto una piccola lista che vi riporto, ma ogni consiglio ulteriore è ovviamente ben accetto:
  • Terraforming mars
  • Scythe
  • Robinson Crusoe
  • Dune: Imperium
  • Through the Ages
  • Mage Knight Ultimate Edition (credo che la versione italiana debbe ancora uscire)

Spero di avervi dato abbastanza informazioni per potermi aiutare,
grazie a tutti anticipatamente per tutti i consigli!
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.344
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.719
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciao a tutti,
dopo aver letto veramente svariate discussione in questo meraviglioso forum che ho scoperto da poco direi che è arrivato il momento di chiedere il vostro prezioso consiglio per qualche acquisto. Premetto che sono tantissimi anni che non gioco a giochi da tavolo e ho sempre giocato ai classici Cluedo, Monopoli & co.
Farò due thread visto che vorrei chiedervi qualcosa per me e qualcosa da giocare con mia moglie: partiamo con me :p

Vorrei qualcosa da poter giocare prevalentemente in solitario e che non sia nè semplice nè banale, qualcosa che possa sfidarmi e divertirmi per un'oretta o due la sera quando i bimbi sono a nanna e, se fosse anche bello esteticamente, ancora meglio.
Leggendo molte altre discussioni mi ero fatto una piccola lista che vi riporto, ma ogni consiglio ulteriore è ovviamente ben accetto:
  • Terraforming mars
  • Scythe
  • Pandemic legacy
  • Robinson Crusoe
  • Dune: Imperium
  • Through the Ages
  • Mage Knight Ultimate Edition (credo che la versione italiana debbe ancora uscire)

Spero di avervi dato abbastanza informazioni per potermi aiutare,
grazie a tutti anticipatamente per tutti i consigli!
Se cerchi un gioco da giocare prevalentemente in solitario, tra quelli da te citati, consiglieri in prima battuta Robinson Crusoe seguito da Mage Kinight che reputo migliore ma è tanta roba come regolamento da digerire.
Gli altri hanno tutti valide modalità in solitario ma li vedo un po' sprecati da prendere per giocare prevalentemente in quella modalità.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Se è tanti anni che non giochi ai giochi da tavolo, i titoli che hai proposto sono un bel guaio, sono abbastanza (chi più chi meno) complessi!

Mage Knight Ultimate Edition --> esiste la versione Italiano, ma è abbastanza Rara da reperire, ed è il più complicato di tutti, quindi te lo sconsiglio a priori (regole su regole su regole su regole su regole su regole su regole su regole), per un neofita non và proprio bene (lo lasceresti subito dapparte, fidati)!

Scythe --> come gioco a me (opinione personale) NON piace affatto, nè in solo, nè in compagnia (infatti se lo vuoi lo vendo nel mercatino)... in pratica utilizza le carte di Automa Factory (già utilizzate per altri tipi di giochi in solo, tra cui Wingspan [ecco questo è un titolo che in solo è semplice e facilmente affrontabile da un neofita] - Viticolutre, etc...

Robinson Crusole --> titolo MOLTO bello, ma anche MOOOOOOLTO difficile da vincere, il regolamento non è molto complesso, una volta imparate le poche mosse da poter fare (in pratica è un titolo gestionale con una miriade di carte che tendono a differenziare ogni partita).

Terraforming Mars --> Tra i titoli che hai detto te, questo mi sembra il più bello/semplice da affrontare per un neofita. Tantissime carte per una partita ogni volta diversa e titolo non molto semplice da vincere in solo (in pratica devi Terraformare Marte nei tre fattori O2, Oceani e Temperatura).

Through the Ages --> non ricordo modalità solo, ma potrei sbagliarmi!
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Intanto grazie mille ad entrambi per i validissimi e rapidissimi consigli. Robinson Crusoe e Terraforming Mars rimangono validi anche da giocare in 2? (spero di convincere mia moglie)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.344
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.719
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Intanto grazie mille ad entrambi per i validissimi e rapidissimi consigli. Robinson Crusoe e Terraforming Mars rimangono validi anche da giocare in 2? (spero di convincere mia moglie)
Certamente. Tendono conto che Robinson è un cooperativo mentre Mars un competitivo
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
non so se può chiedere nel forum ma sapreste anche consigliarmi dove acquistarli (online oppure Roma)?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
non so se può chiedere nel forum ma sapreste anche consigliarmi dove acquistarli (online oppure Roma)?
sono titoli che puoi reperire tranquillamente usati (eBay e/o mercatino) oppure nuovi in molti negozi specializzati (oppure sempre su eBay-Amazon, etc...)
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Intanto grazie mille ad entrambi per i validissimi e rapidissimi consigli. Robinson Crusoe e Terraforming Mars rimangono validi anche da giocare in 2? (spero di convincere mia moglie)
Possedendo entrambi ed avendoli provati con la mia signora, mi permetto di consigliarti Terraforming Mars. Regolamento più semplice, possibilità di giocare fino a 4 (magari trovi anche una coppia di amici!).

Di contro Robinson Crusoe, per mia esperienza (mia moglie lo ha odiato), è più da solitario che non da gruppo (ripeto: mia opinione!). E' più complicato ma davvero bello!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Possedendo entrambi ed avendoli provati con la mia signora, mi permetto di consigliarti Terraforming Mars. Regolamento più semplice, possibilità di giocare fino a 4 (magari trovi anche una coppia di amici!).

Di contro Robinson Crusoe, per mia esperienza (mia moglie lo ha odiato), è più da solitario che non da gruppo (ripeto: mia opinione!). E' più complicato ma davvero bello!
Anche per me Robinson Crusoe è un solitario (punto e basta) come praticamente tutti i cooperativi...

Forse giocandolo con persone di pari livello a quel gioco (per tu e tua moglie sarebbero le prime partite), FORSE, non ci sarebbero problematiche di Giocatore Alfa (ossia un giocatore che decide per tutti su cosa fare, ossia il difetto di OGNI cooperativo)!
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
549
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.061
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Rispetto a tutti i suggerimenti fatti sino a qui, mi permetto di aggiungere un paio di titoli che secondo me sono piuttosto centrati rispetto alla tua richiesta:

- La Spedizione Perduta: bellissimo titolo di uno dei miei autori preferiti, perfetto (e ideale) per il solitario ma comunque giocabile anche con altre persone, è molto sfidante ma per nulla difficile a livello di regole, graficamente lo trovo bellissimo e ha il grande vantaggio che con l'edizione italiana ti porti a casa, ad un prezzo ragionevole, anche tutte le espansioni e le promo uscite;

- Under Falling Skies: giocabile esclusivamente in solitario, riprende il concetto del mitico Space Invaders e lo trasfonde in gioco da tavolo con un azzeccatissimo sistema di gestione dadi; giocabile anche in modalità campagna, come difficoltà è modulabile ma già il livello facile offre una discreta dose di sfida; materiali anche in questo caso molto buoni e accattivanti, con una grafica curatissima; prezzo contenuto.

Si tratta in entrambi i casi di titoli a mio avviso parecchio accessibili anche per chi magari deve riprendere un po' di dimistichezza con i giochi da tavolo (mentre mi sentirei proprio di sconsigliare quel capolavoro di Mage Knight perché è veramente tostissimo da padroneggiare).
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie ancora a tutti, penso che inizierò con Terraforming Mars, ma ho un'ultima domanda: le traduzioni in italiano sono ben fatte o conviene sforzarsi e prendere la versione inglese?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Grazie ancora a tutti, penso che inizierò con Terraforming Mars, ma ho un'ultima domanda: le traduzioni in italiano sono ben fatte o conviene sforzarsi e prendere la versione inglese?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

per questo titolo, non ricordo problemi di sorta, vai pure con l'italiano, è davvero un bel gioco che lascia sempre la voglia di rigiocarlo.
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
per questo titolo, non ricordo problemi di sorta, vai pure con l'italiano, è davvero un bel gioco che lascia sempre la voglia di rigiocarlo.
Grazie mille, appena ordinato! Vi farò sapere le mie impressioni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Grazie mille, appena ordinato! Vi farò sapere le mie impressioni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

ottimo, non te ne pentirai, tra l'altro, a livello di regole non è dei più complessi in circolazione, un paio di partite per prendere la mano e poi lo giochi liscio senza incappare in errori.
Alla fine è un bel gestionale con una forte componente di draft e gestione della mano, il divertente sta proprio nel creare combo con le carte che ti permetteranno di creare un motore produttivo delle risorse.
Un consiglio spassionato, appena possibile compra le plance giocatore dual layer, perché quelle che escono dal gioco a parte la sottigliezza non sono efficaci per mantenere le risorse acquisite, basta un soffio e volano via...

per intenderci sono queste:
 
Alto Basso