Consigli Top 5 giochi investigativi

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Ciao ragazzi, secondo voi quali sono i 5 migliori giochi a sfondo investigativo e xkè? Sono un fan del genere e vorrei dei consigli in merito a qualche acquisto
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Detective: sulla scena del crimine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Sherlock Holmes Consulting detective - il migliore del genere per cura dei materiali, ambientazione, fascino

Detective - il migliore del genere come qualità di storia, casi e supporto file

Tragedy Looper - il più folle e geniale deduttivo con master EVAH

Lettere da Whitechapel - è più un gioco a movimento nascosto, ma cavolo che atmosfera! Si difende molto bene anche il suo liofilizzato Whitehall Mistery

Heimlich&Co - sì, non è un investigativo, ma è un cafolavoro imperituro del genere deduttivo
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Scusami, qual è la differenza tra "Detective" e "Detective sulla scena del crimine"?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Chiedevo perché su alcuni siti di vendita online li porta come due prodotti diversi. Due scatole con diversi titoli, per intenderci
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Sherlock Holmes Consulting detective - il migliore del genere per cura dei materiali, ambientazione, fascino

Detective - il migliore del genere come qualità di storia, casi e supporto file

Tragedy Looper - il più folle e geniale deduttivo con master EVAH

Ecco, questi.

In attesa di Mother of Frankenstein che a me pare sul geniale andante.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.359
Località
Brescia
Goblons
3.379
Sherlock Holmes Consulting detective - il migliore del genere per cura dei materiali, ambientazione, fascino

Detective - il migliore del genere come qualità di storia, casi e supporto file

Tragedy Looper - il più folle e geniale deduttivo con master EVAH

Lettere da Whitechapel - è più un gioco a movimento nascosto, ma cavolo che atmosfera! Si difende molto bene anche il suo liofilizzato Whitehall Mistery

Heimlich&Co - sì, non è un investigativo, ma è un cafolavoro imperituro del genere deduttivo
Risposta perfetta.

aggiungerei il meno conosciuto ma interessante Awkward Guest, il cui limite maggiore risiede nella ncecessita di avere un discreta conoscenza dell’inglese.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.989
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.652
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi, secondo voi quali sono i 5 migliori giochi a sfondo investigativo e xkè? Sono un fan del genere e vorrei dei consigli in merito a qualche acquisto
P.I. si può mettere in questa lista?

1625071363464.png
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Sherlock Holmes Consulting detective - il migliore del genere per cura dei materiali, ambientazione, fascino

Scusate, la serie Sherlock Holmes Consulting detective richiede anche un supporto digitale o è tutta "hardware"?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Scusate, la serie Sherlock Holmes Consulting detective richiede anche un supporto digitale o è tutta "hardware"?
Tutta robba bona, fatta a mano, cotta a legna

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
950
Goblons
1.347

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Uhm. Che roba è? Su BGG non si capisce…

è un gioco investigativo la cui premessa è che i giocatori siano gli eredi di Mary Shelley, che dopo la sua morte trovano dei carteggi che alludono alla vera storia che c'è dietro alla scrittura de "Il Mostro di Frankenstein". E quindi i giocatori dovranno scoprire indizi per far andare avanti la storia. E' una sorta di misto tra un investigativo e un'escape room (nel senso che ha enigmi visivi, nascosti nel testo etc), è diviso in tre atti e dura una quindicina di ore.

è stato creato da due tipi che di mestiere fanno quelle escape room ultratecnologiche e pluripremiate che ci sono nei paesi seri.

Esteticamente è pazzesco, con pergamene manoscritte, props etc. Dai un'occhiata al sito ufficiale o al kickstarter se vuoi vedere di più.
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Invece che mi dite di Chronicles of time? Premetto che sono un fan di sherlock holmes cosulente investigativo e watson & holmes!
 

Irene Grazzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
13
Goblons
14
Tutta robba bona, fatta a mano, cotta a legna

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Il fascino di questo gioco è sicuramente che è fatto con il "cesello"... crea dipendenza... tanto che, cercando di non rimanere fermi e con la voglia di metterci del nostro, con un gruppetto di adepti abbiamo creato una piattaforma web per inserire dei casi creati da noi. Eh, lo so che il digitale potrebbe far pensare a qualcosa di meno romantico, ma in realtà rispetta il carattere vintage del gioco... se volete provarla, ecco l'indirizzo: https://sherlock.chalda.it/
Vi chiedo però se conoscete l'esistenza di altri casi home made nel web, ne abbiamo trovati alcuni qua e la ed è bello vedere come gli appassionati del gioco creino dei casi coinvolgenti come quelli ufficiali!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Il fascino di questo gioco è sicuramente che è fatto con il "cesello"... crea dipendenza... tanto che, cercando di non rimanere fermi e con la voglia di metterci del nostro, con un gruppetto di adepti abbiamo creato una piattaforma web per inserire dei casi creati da noi. Eh, lo so che il digitale potrebbe far pensare a qualcosa di meno romantico, ma in realtà rispetta il carattere vintage del gioco... se volete provarla, ecco l'indirizzo: https://sherlock.chalda.it/
Vi chiedo però se conoscete l'esistenza di altri casi home made nel web, ne abbiamo trovati alcuni qua e la ed è bello vedere come gli appassionati del gioco creino dei casi coinvolgenti come quelli ufficiali!

Va che bravi che siete. Appena posso li provo.

Avete valutato di farne una versione pnp? Al tavolo sarebbe più comoda.
 

Irene Grazzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
13
Goblons
14
Va che bravi che siete. Appena posso li provo.

Avete valutato di farne una versione pnp? Al tavolo sarebbe più comoda.
Ho chiesto al nostro "genio informatico", ha detto che metterà la possibilità di generare PDF sulla piattaforma! Anche io inizialmente mi trovavo meglio con il cartaceo, ma poi ho visto che la cartina che ti permette di cliccarci sopra e andare al luogo desiderato o calcolare le distanze, e l'annuario automatico non sono così male. Se sperimenti i casi facci sapere come ti sembrano e se c'è qualche errore da sistemare!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Ho chiesto al nostro "genio informatico", ha detto che metterà la possibilità di generare PDF sulla piattaforma! Anche io inizialmente mi trovavo meglio con il cartaceo, ma poi ho visto che la cartina che ti permette di cliccarci sopra e andare al luogo desiderato o calcolare le distanze, e l'annuario automatico non sono così male. Se sperimenti i casi facci sapere come ti sembrano e se c'è qualche errore da sistemare!

Ho giocherellato un po' col sito ieri sera: l'interfaccia è ottima e comodissima, dà le piste a molti siti "professionali". Per giocarci da solo è sicuramente meglio del cartaceo. Per giocare in 3 o 4 non tanto, a meno che ognuno abbia il suo portatile.

Il primo caso sembra ben scritto e "in stile". C'è qualche piccolo refuso e qualche modo di dire anacronistico, ma niente di che.

Punto a completarlo da solo per darvi un feedback, ma mi serve una sera libera.
 

Irene Grazzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
13
Goblons
14
Ho giocherellato un po' col sito ieri sera: l'interfaccia è ottima e comodissima, dà le piste a molti siti "professionali". Per giocarci da solo è sicuramente meglio del cartaceo. Per giocare in 3 o 4 non tanto, a meno che ognuno abbia il suo portatile.

Il primo caso sembra ben scritto e "in stile". C'è qualche piccolo refuso e qualche modo di dire anacronistico, ma niente di che.

Punto a completarlo da solo per darvi un feedback, ma mi serve una sera libera.
TOP! grazie! L'idea è nata per permetterci di giocare insieme a distanza in questo periodo pandemico; in questo caso usiamo Meet e la piattaforma insieme!
 
Alto Basso