Dovresti fare un pellegrinaggio a casa degli autori del gioco semplicemente per baciargli i piedi e asciugare le tue lacrime di gioia che li bagnano, con le ciocche dei capelli.Il gioco è piaciuto così tanto che addirittura la mia ragazza mi chiede di rigiocarci senza che io dica niente
ah, ok, allora non sono il solo che pensa che il beholder non morto sia un tantinello OP. con una spia fai una strage, son tre pv secchi e il controllo quasi certo di una città con bonusLa seconda velocissima con drow + quello coi beholder (nn mi ricordo mai), andata via credo in mezz'ora, 40 minuti massimo ma non credo, per fine unità. Quello che fa fuori fino a 3 unità in un luogo dandoti altrettanta influenza è davvero potente!
Sì è assurdo, un pelo troppo anche. Cmq una volta preso non è che lo giocherai chissà quante volte, ma fra quanto vale e le uccisioni almeno 10 punti te li fa fare solo luiah, ok, allora non sono il solo che pensa che il beholder non morto sia un tantinello OP. con una spia fai una strage, son tre pv secchi e il controllo quasi certo di una città con bonus
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me lo hanno regalato, sono in attesa di provarlo. L'avevo suggerito sull'onda degli ottimi commenti sul gioco e sono certo non mi deluderà.Mi chiedo solo perché ci hanno messo tutto questo tempo per tradurlo, quando poi portano della palta dopo pochi mesi...
T hanno messo le espansioni per la longevità invece della plastica, 40€ spedito... sono anche pro Greta perché col cartone non fai danni, io li ringrazierei invece dell esperienza sensoriale.A me lo hanno regalato, sono in attesa di provarlo. L'avevo suggerito sull'onda degli ottimi commenti sul gioco e sono certo non mi deluderà.
Devo però sottolineare che il gioco non eccelle in tutto e per tutto. Ora potremmo aprire una diatriba filosofica infinita, ma io penso che un gioco da tavolo sia anche un'esperienza sensoriale (tattile, visiva ecc). La qualità delle componenti, l'ergonomia e la chiarezza del regolamento contano.
Da questo punto di vista, I Tiranni dell'Underdark è una produzione sotto la media, almeno rispetto agli standard qualitativi del mercato attuale.
Innanzitutto, la plancia è poco evocativa. I luoghi e i sentieri sono poco più che stilizzati, mentre si potevano rappresentare con disegni ispirati che avrebbero reso tutto più coinvolgente.
Secondo, i piccoli segnalini in cartone delle unità non sono belli né ergonomici.
Terzo, hanno tolto la plancia del Circolo interno. Di nuovo, non è essenziale per giocare, ma aiutava ad arricchire un pò l'esperienza di gioco (se pensate all'albero di Everdell, qui siamo all'eccesso opposto).
Quarto, un gioco di carte con una qualità delle carte bassina, che obbliga l'imbustaggio.
E veniamo di seguito al quinto punto, perché la bassa qualità delle carte ti costringe a imbustare, ma poi i mazzi imbustati non rientrano nell'inserto...
Sesto: il regolamento è strutturato malino. C'é anche un grossolano errore nell'edizione italiana (azione base spendi 3 Potere per far ritirare una unità nemica).
Insomma, la mia impressione è quella di un gioco bello, con una grande intuizione da parte degli autori, ma sviluppato proprio male a livello editoriale. Ed è un peccato. Secondo me con una produzione di lusso sarebbe stato un best seller.
Non vorrei sminuire il tutto, perché su tanti punti sono d'accordo con te. Anch'io non lo reputo un capolavoro magari, ma è un gioco gradevole.A me lo hanno regalato, sono in attesa di provarlo. L'avevo suggerito sull'onda degli ottimi commenti sul gioco e sono certo non mi deluderà.
Devo però sottolineare che il gioco non eccelle in tutto e per tutto. Ora potremmo aprire una diatriba filosofica infinita, ma io penso che un gioco da tavolo sia anche un'esperienza sensoriale (tattile, visiva ecc). La qualità delle componenti, l'ergonomia e la chiarezza del regolamento contano.
Da questo punto di vista, I Tiranni dell'Underdark è una produzione sotto la media, almeno rispetto agli standard qualitativi del mercato attuale.
Innanzitutto, la plancia è poco evocativa. I luoghi e i sentieri sono poco più che stilizzati, mentre si potevano rappresentare con disegni ispirati che avrebbero reso tutto più coinvolgente.
Secondo, i piccoli segnalini in cartone delle unità non sono belli né ergonomici.
Terzo, hanno tolto la plancia del Circolo interno. Di nuovo, non è essenziale per giocare, ma aiutava ad arricchire un pò l'esperienza di gioco (se pensate all'albero di Everdell, qui siamo all'eccesso opposto).
Quarto, un gioco di carte con una qualità delle carte bassina, che obbliga l'imbustaggio.
E veniamo di seguito al quinto punto, perché la bassa qualità delle carte ti costringe a imbustare, ma poi i mazzi imbustati non rientrano nell'inserto...
Sesto: il regolamento è strutturato malino. C'é anche un grossolano errore nell'edizione italiana (azione base spendi 3 Potere per far ritirare una unità nemica).
Insomma, la mia impressione è quella di un gioco bello, con una grande intuizione da parte degli autori, ma sviluppato proprio male a livello editoriale. Ed è un peccato. Secondo me con una produzione di lusso sarebbe stato un best seller.
Non vorrei sminuire il tutto, perché su tanti punti sono d'accordo con te. Anch'io non lo reputo un capolavoro magari, ma è un gioco gradevole.
Volevo capire qual è l'errore. Dove viene detto: Ritirare 1 unità o 1 spia nemica spendendo 3 Potere? Mi potete dire cortesemente la versione corretta? Mica è uscita un'errata ufficiale?
Infatti per me non è un capolavoro, soprattutto per le ragioni sopracitate.Non vorrei sminuire il tutto, perché su tanti punti sono d'accordo con te. Anch'io non lo reputo un capolavoro magari, ma è un gioco gradevole.
Volevo capire qual è l'errore. Dove viene detto: Ritirare 1 unità o 1 spia nemica spendendo 3 Potere? Mi potete dire cortesemente la versione corretta? Mica è uscita un'errata ufficiale?
D'accordo.Che poi fosse anche, non lo farebbe nessuno: prego, si riprenda pure la sua unità drow, mi spiace ucciderla e fare un punto in più, peace&love......![]()
Ottima cosa l'espansione infatti. Sia chiaro: mi avessero costretto a scegliere l'espansione inclusa oppure una grafica/componentistica migliore, avrei optato comunque per l'espansione.T hanno messo le espansioni per la longevità invece della plastica, 40€ spedito... sono anche pro Greta perché col cartone non fai danni, io li ringrazierei invece dell esperienza sensoriale.
Un giardino zen accanto e rastrelli sabbia mentre pensi al deckbuilding![]()
Aggiungo problema grafico dei simboli risorsa: Influenza e Potere potevano essere resi molto meglio, più visibili. Font nero piccolo non rende proprio. Fate il confronto, per esempio, con Hero Realms, dove l'aspetto grafico è molto più curato, c'è un codice di colori e tutto è immediatamente leggibile.Per quanto concerne i nei, l'unica gigantesca abissale e imperdonabile critica va fatta al Grafico. Le illustrazioni sono bellissime, anche quelle usate sulla mappa, ma la grafica è tremenda. Rozza e grossolana, per nulla evocativa. Si può soprassedere ai materiali, i gettoncini delle truppe saranno piccini picciò ma non sento la necessità degli scudini di plastica o cubetti di legno. Ma le linee di delimitazione delle aree di gioco, con bianco bordato da facciamolo in 5 minuti e bene così è proprio fastidioso, per non parlare della tristezza delle plance giocatore. Altra critica è l'uso del carattere che non capisco se sia 8, 9 o 10. Difficilissimo da leggere a distanza. Cristo santo, capisco debba starci il flavour text ma se il testo della carta di occupa il grosso dello spazio scrivici sotto __" ed era molto cattivo" e aumenta la dimensione del font. NON sento la necessità di leggere qualcosa che mi immedesimi di più, l'immedesimazione deve emergere dal gioco, non dalle filastrocche sotto.
Stesso pensiero, ho la versione inglese da molti anni ed è un ottimo gioco, a mio parere il miglior deckbuilding con mappa; spiace l'abbiano riedito verso il basso, ma costa anche la metà rispetto alla precedente edizione (che comunque mi tengo ben stretto)Boh gioco questo gioco da anni... e tutte queste piccolezze non le abbiamo mai notate....
Ci avrò giocato con almeno 30 persone diverse e nessuna mai si è lamentata delle leggibilità o confusione sulla plancia.. anzi. Credo sia il gioco che mi abbia dato meno problemi del genere in assoluto.
Hanno rivisto l'impaginazione con la nuova versione?