Dubbi Mice and Mystics

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Nel regolamento dice:Se non c'è un'ondata speciale relativa alla stanza in cui si trovano i topi(quindi scritto nel libro delle fiabe),risolvere l'ondata sulla carta incontro a faccia in su in cima al mazzo degli incontri e poi scartare quella carta.Ne deduco che poiché scarto la carta incontro, non possa avvenire più di un'ondata per stanza,quindi se la ruota del formaggio si riempie di nuovo mentre sei in quella stanza e avendo già scartato la carta incontro non ci saranno nuove ondate ma semplicemente si avanzerà solo di 1 la clessidra.Poi quando si entrerà in una nuova stanza si pescherà una nuova carta incontro.Credo che sia così.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Ma i segnalini titolo voi gli usate?Io ho finito il primo capitolo del libro delle fiabe e mi ero completamente dimenticato di questi segnalini titolo che avrebbero anche dato dei vantaggi.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
A volte me ne sono scordato pure io, però in alcune situazioni ci hanno tratto d'impiccio soprattutto quello che guadagni se ottieni 3 formaggi con un singolo tiro.

Raguel

Novizio
Goblons
106
Sono dei token che vengono assegnati al primo giocatore che completa un'obiettivo,ad esempio a chi elimina per primo il gatto.Danno un vantaggio per il resto del capitolo, che viene specificato nell'ultima pagina del regolamento.Personalmente durante il primo capitolo mi ero completamente dimenticato di usarli.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
880
Utente Bgg
v.cecca85
Sono dei token che vengono assegnati al primo giocatore che completa un'obiettivo,ad esempio a chi elimina per primo il gatto.Danno un vantaggio per il resto del capitolo, che viene specificato nell'ultima pagina del regolamento.Personalmente durante il primo capitolo mi ero completamente dimenticato di usarli.
Ah ok, non li chiamavo così.

marpac79

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato risposta a questi due quesiti:
1 Posso scegliere di non muovere un topo? Se sì, sono obbligato a tirare il dado azione? (importante nel caso della tessera cortile con il corvo);
2 Se torno in una tessere già esplorata non faccio un nuovo incontro ma posso fare le altre azioni (ad esempio ricerca solo se non è stata fatta, con successo, nella precedente visita di quella tessera e quindi devo ricordarmi le ricerche fatte in precedenza)? Comunque mi conviene andare in un'altra tessera prima della fine del turno dell'ultimo topo per non avere un formaggio in più sulla ruota.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.647
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato risposta a questi due quesiti:
1 Posso scegliere di non muovere un topo? Se sì, sono obbligato a tirare il dado azione? (importante nel caso della tessera cortile con il corvo);
2 Se torno in una tessere già esplorata non faccio un nuovo incontro ma posso fare le altre azioni (ad esempio ricerca solo se non è stata fatta, con successo, nella precedente visita di quella tessera e quindi devo ricordarmi le ricerche fatte in precedenza)? Comunque mi conviene andare in un'altra tessera prima della fine del turno dell'ultimo topo per non avere un formaggio in più sulla ruota.
Vado a ricordo...

1) per il corvo, anche se non muovi un topo (cosa che puoi benissimo fare, perché al massimo con due movimenti fai avanti e indietro) sei comunque obbligato a lanciare il dado per il corvo!

2) cosa intendi per tessera?... plancia?

Se intendi plancia, ogni volta che entri in una plancia nuova (anche se esplorata in precedenza [In alcune missIOni è obbligatorIO]) peschi sempre una carta incontro!

marpac79

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Vado a ricordo...

1) per il corvo, anche se non muovi un topo (cosa che puoi benissimo fare, perché al massimo con due movimenti fai avanti e indietro) sei comunque obbligato a lanciare il dado per il corvo!

2) cosa intendi per tessera?... plancia?

Se intendi plancia, ogni volta che entri in una plancia nuova (anche se esplorata in precedenza [In alcune missIOni è obbligatorIO]) peschi sempre una carta incontro!
Intendo plancia, ma ho risolto con le faq https://www.asmodee.it/giochi/mice-and-mystics/Mice_and_Mystics_FAQ.pdf
D: Quando i topi visitano una tessera già esplorata precedentemente, devono risolvere una nuova carta incontro.
R: No. La carta incontro (o l’incontro specifico di un certo capitolo) viene risolta solo la prima volta che i topi entrano in una
tessera.

Altro quesito che riguarda Brodie:
Quando insegue (nel regolamento in mio possesso la chiama "caccia di Brodie") tira due dadi e somma i valori per avere il movimento massimo poi va verso il topo più vicino e se ha ancora movimenti disponibili va verso l'altro topo più vicino.
Domanda con esempio per essere chiaro (spero):
Brodie tira due dadi e la somma è 5. Parte da una casella dove c'è Collin e una blatta, Tilda si trova a 2 di distanza e Fez a 6 di distanza da Collin e 4 da Tilda, come si comporta Brodie?
Va nella casella di Tilda (distanza 2) poi va verso Fez e si ferma una casella prima o va verso Tilda, torna da Collin e va verso Fez...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
se volete votate qui il gioco

si sta cercando di rivitalizzare la classifica della Tana, grazie!

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ciao a tutti! Rispolvero questa discussione in quanto ho intavolato per la prima volta Mice&Mystics e nonostante abbia riletto più volte il regolamento e guardato diversi video ho comunque qualche dubbio.

1. Quando faccio un attacco e questo non va a buon fine (quindi nessuna spada, spada/scudo), devo comunque lanciare i dadi di difesa del servitore che potrebbe fare dei formaggi oppure no? Stessa cosa a parti invertite (quindi servitore che attacca un topino)?
2. I ratti salgono di una posizione nell'ordine di iniziativa dopo il loro turno. Questo va fatto in corso del round o a fine round? Se ad esempio ho in ordine: 1. Tilda, 2. Maginos , 3. Ratti, 4.Nez... dopo il turno dei Ratti gioca nuovamente Maginos oppure Nez?
3. Quando si cambia scenario, le ferite subite da ogni topo restano?

Intanto questi... grazie! :)

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti! Rispolvero questa discussione in quanto ho intavolato per la prima volta Mice&Mystics e nonostante abbia riletto più volte il regolamento e guardato diversi video ho comunque qualche dubbio.

1. Quando faccio un attacco e questo non va a buon fine (quindi nessuna spada, spada/scudo), devo comunque lanciare i dadi di difesa del servitore che potrebbe fare dei formaggi oppure no? Stessa cosa a parti invertite (quindi servitore che attacca un topino)?
2. I ratti salgono di una posizione nell'ordine di iniziativa dopo il loro turno. Questo va fatto in corso del round o a fine round? Se ad esempio ho in ordine: 1. Tilda, 2. Maginos , 3. Ratti, 4.Nez... dopo il turno dei Ratti gioca nuovamente Maginos oppure Nez?

vò a ricordo...

1) Non tiri i dadi in difesa se non è necessarIO

2) I ratti salgono di iniziativa, ma chi ha già fatto il suo turno non lo rifà

3) le ferite vengono rimarginate (se diversamente deve essere scritto nello scenarIO)

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20

Anche io non ci gioco da anni
1. Non ricordo proprio, Ma avrebbe senso non tirare
2. Noi facevamo a fine round o subito dopo che il ratto aveva attaccato
3.i punti vita si ripristinano, le ferite spariscono

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
1. I dadi del difensore NON vengono lanciati se l'attaccante non ha colpito almeno una volta (questo vale per tutti: topi e servitori);

2. Immagino parli dei Ratti guerrieri. Giocherà Nez. Chi ha già giocato non fa due volte il turno.

3. Le ferite si tolgono a meno che lo scenario dica diversamente.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie a tutti! Nel weekend lo intavolo di nuovo, probabile che ritorni con altri dubbi :asd:

Naki85

Maestro
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Buongiorno! Altro dubbio...

Ogni topo può avere fino a 3 oggetti in dotazione nella sacca. I nuovi oggetti devono passare obbligatoriamente per la sacca o posso equipaggiarmi subito? Mi spiego meglio: mettiamo che ho già 3 oggetti nella sacca e ho solo un'arma equipaggiata nella zampa dx. Se pesco una nuova arma che posso tenere nella zampa sx, posso equipaggiarmi subito o devo prima usare/scartare qualcosa della sacca per mettere quest'ultima arma nella sacca ed equipaggiarmi successivamente?

A fine scenario le carte nella sacca restano o si inizia il nuovo scenario con la sacca vuota. Eventualmente le carte scartate (che siano oggetti, eventi o altro) ritornano nel mazzo ricerca o si crea un mazzo degli scarti che non può essere più usato?

Se nel mio turno faccio l'azione gratuita di equipaggiarmi e pertanto cambio arma, il turno successivo posso cambiare nuovamente arma o in quello scenario non posso più farlo?

Grazie

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno! Altro dubbio...

Ogni topo può avere fino a 3 oggetti in dotazione nella sacca. I nuovi oggetti devono passare obbligatoriamente per la sacca o posso equipaggiarmi subito? Mi spiego meglio: mettiamo che ho già 3 oggetti nella sacca e ho solo un'arma equipaggiata nella zampa dx. Se pesco una nuova arma che posso tenere nella zampa sx, posso equipaggiarmi subito o devo prima usare/scartare qualcosa della sacca per mettere quest'ultima arma nella sacca ed equipaggiarmi successivamente?

A fine scenario le carte nella sacca restano o si inizia il nuovo scenario con la sacca vuota. Eventualmente le carte scartate (che siano oggetti, eventi o altro) ritornano nel mazzo ricerca o si crea un mazzo degli scarti che non può essere più usato?

Se nel mio turno faccio l'azione gratuita di equipaggiarmi e pertanto cambio arma, il turno successivo posso cambiare nuovamente arma o in quello scenario non posso più farlo?

Grazie
Appena compri/trovi un oggetto lo puoi immediatamente equipaggiare!

A fine scenarIO ogni topo può portare 1a e solo 1a carta allo scenarIO successivo

Puoi cambià arma tutte le volte che vuoi... ma solo una volta per turno del topino!

Naki85

Maestro
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Appena compri/trovi un oggetto lo puoi immediatamente equipaggiare!

A fine scenarIO ogni topo può portare 1a e solo 1a carta allo scenarIO successivo

Puoi cambià arma tutte le volte che vuoi... ma solo una volta per turno del topino!

A fine scenarIO ogni topo può portare 1a e solo 1a carta allo scenarIO successivo : Parliamo di carte nella sacca o anche di carte equipaggiate (escludendo l'equipaggiamento base che dovrebbe restare sempre attivo)?

Praticamente: equipaggiamento base + 1 carta aggiuntiva oppure equipaggiamento base + equipaggiamento aggiuntivo + 1 carta nella sacca?

Alto Basso