Lo Spazio e i giochi da tavolo.

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Buongiorno a tutti,lo spazio e il tempo mi hanno sempre affascinato in ambito astronomico ma sono l’uomo nero che divorano la mia passione per i giochi da tavolo.Ieri ho intavolato nemesis per la prima volta(è il mio regalo di Natale)e ovviamente un’ora abbondante se n’è belle che andata,comincio poi a giocarci manuale alla mano,esploro 4 stanze,consulto le carte,verifico qualche dubbio su YouTube perché ovviamente mi manca l’immediatezza e la fluidità di chi il gioco lo ha già giocato più volte e……:”amore puoi togliere tutto che devo preparare la cena?”…….Cristoforo ma non ho pescato alcun segnalino della Regina eppure mi ha fottuto!!!……tempo e spazio,io a casa non ho l’universo dove farci stare la luna e Nemsis perennemente,come posso risolvere la cosa?ho consultato siti che trattano di tavoli da gioco ma hanno costi esorbitant!!qualcuno di voi ha usato soluzioni hobbistiche casalinghe per risolvere il problema dello spazio e del tempo???…grazie mille auguri di buone feste a voi tutti
i
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.858
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.513
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
L'unica soluzione, per come la vedo, è invidiare chi vive una vita da lupo solitarIO!

Ogni tanto ce l'ho fatta a fá mangiá moglie e 3 figli solo sulla sedia col piatto in mano... ma poi la moglie lo dice alla mí mamma che mi offende e mi dá dell'irresponsabile!
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.858
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.513
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quindi le uniche soluzioni che ho trovato sono:

1) Pregare che La mia capotecnica mi metta a lavorare di pomeriggio (avendo così tutta la mattinata libera solo in casa) per avé per me il tavolo...

2) oppure iniziá a gioá subito dopo i pasti!
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
non pensavo esistesse davvero, e invece.....

:asd::asd::asd:

 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.109
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.535
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io solitamente gioco dopo cena, quando moglie e figlia dormono.. è l'unica mia possibilità..
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
865
Località
BO
Goblons
511
Utente Bgg
Trigaranus
Se hai la possibilità di mettere qualcosa sotto il letto matrimoniale, ti compri un portafoto per poster a giorno, tipo 70x100 cm o simili.
Lo appoggi sul letto e giochi lì oppure ci giochi sopra, ma sul tavolo, e quando ti "scacciano" lo lasci così com'è e lo metti sotto al letto con il gioco sopra apparecchiato.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
ho creato 1 stanza giochi apposita ,
ovvio che bisogna aver lo spazio .
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.568
Località
Padova
Goblons
3.057
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io ho una tavola di legno su cui “salvare” il gioco e che infilo sotto il divano in attesa di finire le partite.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Soluzioni valide, sempre che non si abbia un micio per casa e/o un letto contenitore...
Ovviamente io faccio un en plain :D
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Secondo me ci sono ottime soluzioni come tavoli richiudibili, li porti a casa anche con meno di 100 euro. Oppure, ci sono tavoli consolle che chiusi possono arredare un ingresso o un angolo della sala e poi si allungano sino a divenire grandi quanto tavoli da pranzo. Se è pur vero che sali con il prezzo, è anche vero che, per esperienza, sono oggetti sempre spendibili anche in altre occasioni (feste di compleanno, cene in casa con più persone). Al di là del gioco ti troveresti un elemento utile in casa!
E comunque...tenerci apparecchiato sopra Nemesis fa anche arredo mica da ridere!
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Io ho una tavola di legno su cui “salvare” il gioco e che infilo sotto il divano in attesa di finire le partite.
Ma sai che mi hai fatto venire in mente la mia mega spianatoia per tirare la pasta? Ha anche il fermo per non farla spostare dal tavolo. Si trovano a prezzi stracciati in effetti. La metti, la togli, mangi e la rimetti. Ottima idea!
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Io credo che, però, il problema principale fosse lasciare il gioco apparecchiato a metà partita.
Tutto dipende da alcuni fattori:
- 1 spazio a disposizione in casa. Se ne ho poco e non posso tenere in casa due tavoli sempre disponibili, il fatto di averne uno da aprire e poi richiudere, anche il giorno dopo, a gioco terminato, mi sembra l'unica soluzione. Anche se è la soluzione più dispendiosa (vedi richiudibili e consolle espandibili, che però tornano utilissime anche in altre occasioni!).
2- disponibilità del compagno/a ad avere un tavolo aggiuntivo con un gioco apparecchiato in mezzo alla casa per giorni. A me non dà nessun fastidio..ma anche qui dipende dagli equilibri casalinghi.
3- Se l'ingombro di un secondo tavolo (anche se provvisorio) è infattibile, la tavola di legno, sovrapposta al tavolo che dovrò usare, ad un certo punto, per mangiare mi sembra una genialata e credo che a Natale la sfrutterò alla grande!
🤣🤣 non ridere...guarda che le spianatoie per stendere la pasta sono solide, hanno i fermi per non spostarsi e costano una 40ina di euro, se di grandi dimensioni...quindi secondo me è un'ottima opzione!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.357
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.733
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiungo solo due spunti, probabilmente banali.
Per giocare in solo "basta" un tavolo 90x90 cm per la maggior parte dei giochi.
Si può benissimo mettete il tavolo in un angolo dovendo sedersi solo uno al tavolo.
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Buongiorno ragazzi e buon Natale,alla fine ho preso un tavolo consolle,in sala ho,gli ingombri giusti per poterlo lasciare “apparecchiato“….preparo il gioco,ci gioco e dovendomi quasi sempre alzare presto per il lavoro non ho l’obbligo di rimetterlo via senza magari non aver completato la missione,me lo riprendo con comodo il giorno dopo,così facendo il gioco diventa immediato,come per accendere un videogioco,cioè ti viene la voglia ed è lì bello che pronto,me lo dovrebbe consegnare fine gennaio
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Buone festività a tutti!!!!🎅
Aggiungo una chicca per eventuali futuri consultatori di questo thread in cerca di cosigli.
Se non si hanno pareti verticali libere in cui posizionare consolle trasformabili, ci sono anche dei tavolini da salotto trasformabili, vi metto una foto per avere un'idea immediata. Anche qui prezzi variabili e non bassissimi, ma sono componenti d'arredo versatili (anche se... "apparecchiate" con giochi da tavolo non hanno rivali ;) ).
20211226_073159.jpg
Di nuovo Buone Feste!!!
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Io ho preso questo
 

Allegati

  • CF10D396-5973-4071-8040-A75791AE2C86.png
    CF10D396-5973-4071-8040-A75791AE2C86.png
    903,2 KB · Visite: 31
  • 95151DEB-28F8-45D1-B804-5028FD5A6268.png
    95151DEB-28F8-45D1-B804-5028FD5A6268.png
    825,5 KB · Visite: 30
  • 7F6A0178-17EC-468B-A082-593AA1A8C9D2.png
    7F6A0178-17EC-468B-A082-593AA1A8C9D2.png
    783,1 KB · Visite: 30

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
855
Località
Ferrara
Goblons
424
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Aggiungo solo due spunti, probabilmente banali.
Per giocare in solo "basta" un tavolo 90x90 cm per la maggior parte dei giochi.
Si può benissimo mettete il tavolo in un angolo dovendo sedersi solo uno al tavolo.
Io trovo invece che il tavolo quadrato sia scomodo in molti casi, parlando di solo, perché avere plancette, carte o pezzi di tabellone sulla parte opposta è molto scomodo, meglio apparecchiare in senso orizzontale. Io utilizzo un paio di tavoli, uno è quadrato 100×100, l'altro è un tavolino da salotto 120x80. Quest'ultimo va bene per quasi tutto, l'unica sua pecca è che è basso, devo stare seduto sul divano e rimanerci per due-tre ore è devastante... Il tavolo in cucina è più di due metri ma è largo solo 75, per molte cose non va affatto bene. Prima o poi prenderò un tavolo 150x80 ad altezza normale... ad occhio e croce dovrebbero essere le mie misure definitive.
 
Ultima modifica:
Alto Basso