Consigli Harry Potter

Francurs

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
40
Goblons
46
Buongiorno a tutti, vi chiedo Consiglio.
Dovrei fare un regalo ad una persona appassionata di Harry Potter che si diletta con i giochi da tavolo.
Tra i vari giochi relativi alla saga citata quali mi consigliate?
Deve girare bene in 2 e longevo.
Grazie a tutti
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.656
Località
Ravnica
Goblons
5.124
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master


 
Ultima modifica:

Francurs

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
40
Goblons
46
Come longevità come sono messi?
 

mattiaperego

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
24
Goblons
26
Confermo Difesa contro le arti oscure, deckbuilding per 2 giocatori che io con mia figlia (9 anni) ho consumato negli ultimi mesi e Hogwarts Battle (disponibile anche espansione) di cui sto facendo la campagna in 3 (sono al 4 libro). Credo che una volta terminata la campagna svanisca un po' l'effetto wow dell'apertura delle scatoline ma avendo anche l'espansione penso che la longevità aumenti.
Considera che c'è anche un'altra espansione al momento solo in inglese che introduce altre novità e Jinny Weasley come personaggio, speriamo che in futuro localizzino anche questa.

Occhio che stanno uscendo anche altri due titoli (sono in preordine a dicembre), L'ascesa dei mangiamorte collaborativo e la coppa delle case (ottimo comparto estetico che ha il suo forte nello scenografico segnapunti).

Un anno a Hogwarts invece non l'ho provato ma ne ho letto peste e corna un po' ovunque quindi ho evitato di prenderlo.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
L'ascesa dei mangiamorte è un cooperativo che ricorda un po' Il Segno degli Antichi (non so se l'hai mai provato), comunque molto legato al tiro di dadi e non mi è parso così appagante per ora. La coppa delle case è il german a tema Harry Potter, molto semplice, forse un po' troppo. In quest'ultimo caso l'ambientazione si sente un po' meno.

Un anno a Hogwarts è stato uno dei peggiori giochi mai provati, uno dei pochi casi in cui avrei volentieri buttato via la scatola dopo la prima partita.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.544
Goblons
6.110
House cup competition è un leggerissimo piazzamento lavoratori.
Perfetto per chi non ha mai giocato a giochi moderni.
 

Francurs

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2021
Messaggi
40
Goblons
46
Grazie a tutti , ricapitolando per ambientazione e longevità ( e ambientazione) la scelta ricade su H.P. Difesa contro le arti oscure e L'ascesa dei mangiamorte
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
137
Goblons
107
Buongiorno a tutti, vi chiedo Consiglio.
Dovrei fare un regalo ad una persona appassionata di Harry Potter che si diletta con i giochi da tavolo.
Tra i vari giochi relativi alla saga citata quali mi consigliate?
Deve girare bene in 2 e longevo.
Grazie a tutti
Se vuoi farti un'idea più dettagliata su La Coppa delle Case, spero che questo video possa esserti utile :)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Confermo Difesa contro le arti oscure, deckbuilding per 2 giocatori che io con mia figlia (9 anni) ho consumato negli ultimi mesi e Hogwarts Battle (disponibile anche espansione) di cui sto facendo la campagna in 3 (sono al 4 libro). Credo che una volta terminata la campagna svanisca un po' l'effetto wow dell'apertura delle scatoline ma avendo anche l'espansione penso che la longevità aumenti.
Considera che c'è anche un'altra espansione al momento solo in inglese che introduce altre novità e Jinny Weasley come personaggio, speriamo che in futuro localizzino anche questa.

Occhio che stanno uscendo anche altri due titoli (sono in preordine a dicembre), L'ascesa dei mangiamorte collaborativo e la coppa delle case (ottimo comparto estetico che ha il suo forte nello scenografico segnapunti).

Un anno a Hogwarts invece non l'ho provato ma ne ho letto peste e corna un po' ovunque quindi ho evitato di prenderlo.
Scusami...ho visto i componenti di COPPA DELLE CASE.... come fai a dire "ottimo comparto estetico" ? Passi per i segnapunti... ma il resto sembra un prototipo che potevo fare anche io: tristissimo e per nulla invogliante. Un vero peccato perchè mi sembrava il titolo migliore per farlo giocate ai miei bimbi di 8-9 anni che si stanno vedendo giusto in questo periodo i vari film.
 

mattiaperego

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
24
Goblons
26
Scusami...ho visto i componenti di COPPA DELLE CASE.... come fai a dire "ottimo comparto estetico" ? Passi per i segnapunti... ma il resto sembra un prototipo che potevo fare anche io: tristissimo e per nulla invogliante. Un vero peccato perchè mi sembrava il titolo migliore per farlo giocate ai miei bimbi di 8-9 anni che si stanno vedendo giusto in questo periodo i vari film.
Hai ragione, forse sono stato un po' esagerato con "Ottimo", diciamo che il segnapunti è sicuramente scenografico e notevole e mi ha fatto un po' sopravvalutare il resto che in effetti poteva essere più evocativo. Io comunque gli ho dato fiducia e l'ho preso come regalo di Natale per mia figlia approfittando di un po' di sconto, vedremo come si rivelerà alla prova su strada.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.703
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.081
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
House cup competition è un leggerissimo piazzamento lavoratori.
Perfetto per chi non ha mai giocato a giochi moderni.

Leggerissimo piazzamento lavoratori della durata di 75min ? Un affare! :(

Anche "Difessa contro le arti oscure" dura 60min... ?!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.544
Goblons
6.110
Leggerissimo piazzamento lavoratori della durata di 75min ? Un affare! :(

Anche "Difessa contro le arti oscure" dura 60min... ?!
Ti assicuro che il gioco gira benissimo. È leggero nel senso che le meccaniche sono molto lineari.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.703
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.081
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ti assicuro che il gioco gira benissimo. È leggero nel senso che le meccaniche sono molto lineari.

Si, non discuto. Diciamo che dal mio punto di vista 75 minuti per un gioco sono tanti, soprattutto se di peso leggero. Speravo fosse un gioco dell'ordine di poche decine di minuti ;)

Tipo 20 min a partita era mio.
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
il migliore è Harry Potter Hogwarts Battle, l'unico difetto è che sono solo 7 scenari, anche se ognuno può essere giocato più volte
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Dopo aver fatto una partita a HP la coppa delle case, devo dire che è un bel piazzamento lavoratori e scala bene anche in due. Le regoli sono semplici ma il gioco è molto strategico e devi pianificare ogni azione per poter portare a casa la vittoria. Materiali buoni, componenti idem, il tabellone un po' austero ma fa il suo ed è chiaro ed esaustivo. Le partite non durano molto e anzi alla fine viene voglia di giocarci un'altra volta.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Mi stavo informando un po' anche io sui vari titoli a tema Harry Potter. Chiedo dunque a voi consigli: il mio bimbo più grande si sta appassionando alla lettura dei libri e fra qualche mese compirà 8 anni. Quale mi consigliereste che possa essere alla portata? Intendo dire, quale tra i titoli che avete provato può dare la possibilità di rivivere alcuni episodi dei libri, abbia testo semplice su eventuali carte e possa essere giocato da 2 a 5 giocatori (mi piacerebbe infatti che quando gli altri due fratelli crescano, possa essere ancora godibile). Grazie a chi mi saprà aiutare
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.544
Goblons
6.110
L’unico gioco che rende un po’ l’idea di vivere i libri e che comunque offre un gioco interessante e divertente è Hogwarts battle.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie per il consiglio. Vedo che il testo sulle carte effettivamente non richiede eccessivo impegno ma per quel che riguarda invece la complessità per l'assimilazione delle meccaniche di gioco, come lo reputi?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.703
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.081
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Strano non abbiano fatto un gioco sfruttando la Mappa del Malandrino. Ne uscirebbero deduttivi tipo "mister x", "lettere ad whitechapel"

Anche Pozioni Esplosive è chiaramente un gioco di Harry Potter ;)
 
Alto Basso