Consigli Il miglior War Game

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Tenendo conto che esiste la soggettività , quale è complessivamente il miglior War Game , che unisce meccaniche corpose ma non eccessivamente complesse , attinenza storica , grafica piacevole ed importanza di buona strategia ?
( in commercio reperibile anche adesso )
 
Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
623
Località
Brescia/Mantova
Goblons
528
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Davvero troppo vaga come domanda, forse con qualche paletto aggiuntivo (almeno scala e periodo storico) potresti ricevere qualche opinione...
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Hai ragione forse troppo vaga . A me interessa il 900 con le due guerre mondiali
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
623
Località
Brescia/Mantova
Goblons
528
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Non ho l'esperienza nè la competenza per tentare di fare una classifica oggettiva sui giochi migliori, ma ti riporto i miei giochi preferiti di quel periodo:
- Tattico: "Fields of Fire"
- Operazionale: "Enemy Action Ardennes"
- Strategico: "Unconditional Surrender! World War 2 in Europe"
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@Camin
Davvero troppo generica la domanda e troppo stretti i paletti.
In breve: non esiste un gioco che soddisfi i tuoi requisiti, questo a prescindere dal periodo.
Hai elencato 4 aspetti in cui un gioco dovrebbe eccellere, tutti importanti. Ebbene spiace dirti che non esiste nulla che soddisfi tutti e quattro i requisiti.
Magari un gioco è bello da vedere e basta, magari le meccaniche soddisfano il tuo requisito ma non c'è attinenza storica, oppure la strategia (immagino tu qui consideri anche la tattica) è carente, comunque è l'aspetto grafico quello più carente. La grafica dei wargame è irrimediabilmente "povera" per chi è abituato ai giochi da tavolo degli ultimi vent'anni. Lo è sempre stata ma il confronto è sempre più impietoso ogni anno che passa.
Per avere delle dritte ti consiglio di recuperare ed ascoltare le puntate che io e Nando Ferrari abbiamo registrato insieme e Sava sui wargames, che si trovano sul podcast di Radio Goblin. Potresti trovare qualche suggerimento utile.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Non ho l'esperienza nè la competenza per tentare di fare una classifica oggettiva sui giochi migliori, ma ti riporto i miei giochi preferiti di quel periodo:
- Tattico: "Fields of Fire"
- Operazionale: "Enemy Action Ardennes"
- Strategico: "Unconditional Surrender! World War 2 in Europe"
Fields of Fire è uno dei miei giochi preferiti di sempre MA - la grafica è penosa e poco funzionale (e sono ancora generoso); il gioco è complicato e complesso e il regolamento scritto malissimo; è una simulazione strepitosa e senza una buona preparazione tattica ed una stretta aderenza sul campo al proprio piano non si va da nessuna parte.

Enemy Action Ardennes è pure uno dei miei giochi favoriti - il regolamento è scritto benissimo le meccaniche pur semplici prese una per una sono complesse da padroneggiare tutte assieme, è una simulazione sufficiente e il comparto grafico arriva alla sufficienza, ottimo il campo di scelte che si pongono davanti al giocatore.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
623
Località
Brescia/Mantova
Goblons
528
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Fields of Fire è uno dei miei giochi preferiti di sempre MA - la grafica è penosa e poco funzionale (e sono ancora generoso); il gioco è complicato e complesso e il regolamento scritto malissimo; è una simulazione strepitosa e senza una buona preparazione tattica ed una stretta aderenza sul campo al proprio piano non si va da nessuna parte.

Enemy Action Ardennes è pure uno dei miei giochi favoriti - il regolamento è scritto benissimo le meccaniche pur semplici prese una per una sono complesse da padroneggiare tutte assieme, è una simulazione sufficiente e il comparto grafico arriva alla sufficienza, ottimo il campo di scelte che si pongono davanti al giocatore.

Concordo pienamente con i difetti descritti, ciò nonostante restano i miei giochi preferiti per quel periodo (e forse in assoluto).
Per il regolamento di FoF, ho letto nell'ultima newsletter della GMT che stanno lavorando ad una nuova edizione rivista e corretta, che contenga feedback e FAQ raccolti negli anni: speriamo bene, perchè intavolarlo a distanza di qualche mese è sempre un dramma...
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
306
Goblons
230
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
il miglior wargame? mmmmh, ci sono sistemi molto validi questo si ma il migliore in assoluto non esiste. Potresti specificare che meccanica preferiresti? (se cdg, no carte ad esagoni, ad aree o point to point ecc...)

io per esempio amo Empire of the sun per dirne uno
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Oltre ai giochi da tavolo, sono un amante della storia , e quella del 900 in primis . Non é tanto la singola meccanica ad interessarmi ( carte , esagoni, etc) ma l’immersione in un evento storico
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Oltre ai giochi da tavolo, sono un amante della storia , e quella del 900 in primis . Non é tanto la singola meccanica ad interessarmi ( carte , esagoni, etc) ma l’immersione in un evento storico
Ed allora mio caro @Camin devi prescindere da meccaniche, difficoltà ed estetica e cercare quello che ti da più soddisfazione.

I due consigli che ti do al momento sono i seguenti.

Il Fields of Fire citato ti mette nei panni di un comandante di compagnia americano durante la 2GM, Corea e Vietnam. Quando dico mette nei panni, vuol dire proprio che finisci nei suoi scarponi: la guerra in prima linea come non l'ha raccontata nessun gioco. E' un gioco difficile con una curva di apprendimento da scalata verticale. Quando arrivi in cima tutto il sudore è ripagato, è un gioco che richiede tanta costanza ed ha il grosso vantaggio di essere un solitario. Ci sono due scatole e un'espansione in arrivo. Un italiano ha creato un bellissimo modulo sulla Gotica in fase di playtest avanzato.

Sistema BCS, se vuoi capire come funzionava una battaglia della 2GM a livello operazionale, il TOP al momento e qualcosa di molto diverso da tutto quello che si trova in giro.
Gioco semplice da imparare ma complesso da giocare bene e complesso è anche mettere assieme tutti i pezzi, è un gioco da 2 persone e gli scenari durano parecchio. Soddisfazione a livelli stratosferici qui trovi il mio commento al gioco migliore per introdurre al sistema. Ci sono altri 4 giochi pubblicati sulla serie e uno in arrivo. Trovi il regolamento sul sito della MMP se vuoi farti un'idea.

Purtroppo a livello Gran Strategico non mi sento di consigliarti nulla, dubito che ci sarà mai qualcosa che riesca a dare soddisfazione a livello storico alla complessità della 2GM, tra diplomazia, produzione, risorse, sforzo bellico e combattimenti veri e propri su terra, acqua ed aria ci sono veramente troppe variabili. Tutti quelli che ho giocato ad un certo punto prendono una piega profondamente "sbagliata" per cui per vincere fai cose che ti rendi conto essere impossibili a livello storico. Per cui sono magari ottimi giochi ma il feeling di immersione te lo rovinano.

I vari PoG, WiF e tutta la pletora di altri blasonati titoli sono ottimi GIOCHI ma l'immersione nel periodo storico te la scordi a meno che non ti garbino le ucronie.

ASL è una bestia diversa: divertimento, difficoltà ed immersione ai massimi livelli, ma in un FILM della 2GM come immaginata ad Hollywood, non è sicuramente una simulazione od una immersione nel periodo storico e le tattiche che si utilizzano per vincere sono quanto di più diverso da quelle effettivamente applicate sul campo di battaglia.
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
306
Goblons
230
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Oltre ai giochi da tavolo, sono un amante della storia , e quella del 900 in primis . Non é tanto la singola meccanica ad interessarmi ( carte , esagoni, etc) ma l’immersione in un evento storico
l'unico consiglio che posso darti è di provare qualche titolo, solo allora capirai quale farà al caso tuo.

@cosarara ti ha dato degli ottimi spunti. Normandy 44 l'hai provato???
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
306
Goblons
230
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Non ho deciso circa i pesi massimi . Non sono convinto da nessuno , e , il tempo che ho é molto poco.
ho ripiegato su filler. Maquis e Undaunted.
Hai fatto bene, alcuni sono veramente impegnativi e bisogna stargli dietro altrimenti si rischia di dimenticarli, quando avrai più tempo sicuramente.

Buon gioco
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ed allora mio caro @Camin devi prescindere da meccaniche, difficoltà ed estetica e cercare quello che ti da più soddisfazione.

I due consigli che ti do al momento sono i seguenti.

Il Fields of Fire citato ti mette nei panni di un comandante di compagnia americano durante la 2GM, Corea e Vietnam. Quando dico mette nei panni, vuol dire proprio che finisci nei suoi scarponi: la guerra in prima linea come non l'ha raccontata nessun gioco. E' un gioco difficile con una curva di apprendimento da scalata verticale. Quando arrivi in cima tutto il sudore è ripagato, è un gioco che richiede tanta costanza ed ha il grosso vantaggio di essere un solitario. Ci sono due scatole e un'espansione in arrivo. Un italiano ha creato un bellissimo modulo sulla Gotica in fase di playtest avanzato.

Sistema BCS, se vuoi capire come funzionava una battaglia della 2GM a livello operazionale, il TOP al momento e qualcosa di molto diverso da tutto quello che si trova in giro.
Gioco semplice da imparare ma complesso da giocare bene e complesso è anche mettere assieme tutti i pezzi, è un gioco da 2 persone e gli scenari durano parecchio. Soddisfazione a livelli stratosferici qui trovi il mio commento al gioco migliore per introdurre al sistema. Ci sono altri 4 giochi pubblicati sulla serie e uno in arrivo. Trovi il regolamento sul sito della MMP se vuoi farti un'idea.

Purtroppo a livello Gran Strategico non mi sento di consigliarti nulla, dubito che ci sarà mai qualcosa che riesca a dare soddisfazione a livello storico alla complessità della 2GM, tra diplomazia, produzione, risorse, sforzo bellico e combattimenti veri e propri su terra, acqua ed aria ci sono veramente troppe variabili. Tutti quelli che ho giocato ad un certo punto prendono una piega profondamente "sbagliata" per cui per vincere fai cose che ti rendi conto essere impossibili a livello storico. Per cui sono magari ottimi giochi ma il feeling di immersione te lo rovinano.

I vari PoG, WiF e tutta la pletora di altri blasonati titoli sono ottimi GIOCHI ma l'immersione nel periodo storico te la scordi a meno che non ti garbino le ucronie.

ASL è una bestia diversa: divertimento, difficoltà ed immersione ai massimi livelli, ma in un FILM della 2GM come immaginata ad Hollywood, non è sicuramente una simulazione od una immersione nel periodo storico e le tattiche che si utilizzano per vincere sono quanto di più diverso da quelle effettivamente applicate sul campo di battaglia.

Ciao @cosarara ti leggo sempre molto volentieri e mi appunto i vari titoli che citi, FoF è li nella lista dei Must Have, ma non mi sento ancora pronto per il grande passo... Non ho tantissimo tempo da potegli dedicare: ergo che cosa consiglieresti in solitario?

@Camin prendi in valutazione Rifle in the Ardennes un solitario molto carino e non troppo impegnativo, ma con buone basi per il wargame, ha come "difetto" se così possiamo chiamarlo l'assenza di esagoni e mappa... Ma scorre via molto liscio ed è sfidante
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Visto che sei agli inizi e prediligi l'aspetto tematico posso consigliarti
Castle Itter della DVG
un sistema di tower defense che ricrea gli eventi storici, regolamento semplice (anche in italiano) e partite contenute.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao @cosarara ti leggo sempre molto volentieri e mi appunto i vari titoli che citi, FoF è li nella lista dei Must Have, ma non mi sento ancora pronto per il grande passo... Non ho tantissimo tempo da potegli dedicare: ergo che cosa consiglieresti in solitario?

@Camin prendi in valutazione Rifle in the Ardennes un solitario molto carino e non troppo impegnativo, ma con buone basi per il wargame, ha come "difetto" se così possiamo chiamarlo l'assenza di esagoni e mappa... Ma scorre via molto liscio ed è sfidante

La domanda era già uscita tempo fa nel thread dei solitari. La mia risposta non cambia: FoF e EAE sono al top. Poi RAF. Poi gli sbarchi. Poi c'è tutta la roba con ambientanzione storica che riciccia sempre la solita meccanica, giocato uno giocati tutti. Ambush è una cosa a se.
Il problema è sempre quello: l'IA. Ci sono così tante variabili in un wargame anche semplice che prenderle in considerazione è un lavoro improbo.

La realtà è che tolti i pochissimi capolavori in testa alla lista dei solitari per giocarti un wargame degno di questo nome ti serve un'altra testa pensante; sono giochi pensati per due persone se li vuoi giocare in modalità competitiva.

Se non puoi o non vuoi trovarti un compagno di gioco e vuoi giocare in solitario secondo me ci sono fior di scelte nell'ambito dei giochi da tavolo che possono farti divertire ed essere sfidanti con modalità intelligenti ed intriganti.

Se li vuoi invece usare some studio storico allora prendine uno del periodo che ti interessa di un autore serio e svisceralo a dovere, ma non aspettarti di giocarlo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso