Impressioni The Cthulhu Hack

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.393
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.497
Utente Bgg
vincyus
Sicuramente un rpg piu abbordabile per una one shot o per una serata "che facciamo stasera".
Non ha la profondità del Richiamo, ma riesce nel suo intento egregiamente (tanto che io lo volevo come vincitore del gioco di ruolo dell'anno)
Per farvi capire:
L'ho giocato con i miei figli di 16,13,9 anni senza spiegazione di regole, e mettendoli subito nell'azione.
One shot, pg pregenerati da me, tutto improvvisato, grazie anche alle statistiche dei mostri e png realizzabili al volo ed è andato tutto alla grande.
Il richiamo di cthulhu ha bisogno di preparazione a monte sia per ricordare le regole sia per imbastire l'avventura.
Sulle tracce di Cthulhu ha dalla sua un impegno pesante sul master che deve preparare l'investigazione con dovizia.

Cthulhu hack, invece, fa della velocità di esecuzione, e sulle regole (poche ed essenziali) il punto di forza per avere uno strumento che ti permetta di fare tutto, one shot o campagne.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.408
Località
Modena
Goblons
1.016
fammi\facci sapere perché siamo alla ricerca di altre impressioni (ne sto trovando davvero poche di italiani che hanno provato il gioco)
premetto che di Cthulhu adoro i bestiari ,
specie se utilizzabili in giochi alla D&D ,
ma non riuscirei a digerire il tono originale
(detto terre-terra , alla Scooby Doo) .
questo ha forti influenze OSR ,
inoltre è molto leggero ,
quindi lo proverei .
ma dubito funzioni in campagne lunghe (che adoro) .
 
Non capisco il fatto di dire che sia irrealistico il fatto dei dadi risorse:
facciamo lo stesso discorso che fa il recensore che dice:
2 giocatori partono con lo stesso dado
uno tira 100 volte e il dado degrada di uno.
L'altro fa 4 tiri e rimane a secco.

ok.
Prendiamo cthulhu d100
investigazione dei 2 personaggi identica 40%

il primo tira 100 volte e tira sotto 40
il secondo fa 4 tiri: 60, 54, 91, 76.

Secondo lui ci sarebbe differenza?
In piu: in cthulhu hack, prima si usa la risorsa (quindi si ha l'indizio e si va avanti) mentre su il richiamo, sei bloccato e non vai avanti.
Tra i 2 preferisco Hack personalmente.

In piu nella recensione non si fa nessun accenno a tutte le regole opzionali presenti per rendere più dettagliato il gioco (prendere il sopravvento, fortuna, risultati imperfetti, armi speciali, ricchezza come risorsa).
Ne come il tipo per colpire sia a senso unico anche per colpire di rimando.

Non te la prendere, ma mi sembrano 5 minuti di niente. Non spieghi nulla approfonditamente (e ce ne sarebbe da dire).
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.393
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.497
Utente Bgg
vincyus
Non capisco il fatto di dire che sia irrealistico il fatto dei dadi risorse:
facciamo lo stesso discorso che fa il recensore che dice:
2 giocatori partono con lo stesso dado
uno tira 100 volte e il dado degrada di uno.
L'altro fa 4 tiri e rimane a secco.

ok.
Prendiamo cthulhu d100
investigazione dei 2 personaggi identica 40%

il primo tira 100 volte e tira sotto 40
il secondo fa 4 tiri: 60, 54, 91, 76.

Secondo lui ci sarebbe differenza?
In piu: in cthulhu hack, prima si usa la risorsa (quindi si ha l'indizio e si va avanti) mentre su il richiamo, sei bloccato e non vai avanti.
Tra i 2 preferisco Hack personalmente.

In piu nella recensione non si fa nessun accenno a tutte le regole opzionali presenti per rendere più dettagliato il gioco (prendere il sopravvento, fortuna, risultati imperfetti, armi speciali, ricchezza come risorsa).
Ne come il tipo per colpire sia a senso unico anche per colpire di rimando.

Non te la prendere, ma mi sembrano 5 minuti di niente. Non spieghi nulla approfonditamente (e ce ne sarebbe da dire).
Appena possibile ti risponde direttamente l'autore della recensione.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.723
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.105
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non capisco il fatto di dire che sia irrealistico il fatto dei dadi risorse:
facciamo lo stesso discorso che fa il recensore che dice:
2 giocatori partono con lo stesso dado
uno tira 100 volte e il dado degrada di uno.
L'altro fa 4 tiri e rimane a secco.

ok.
Prendiamo cthulhu d100
investigazione dei 2 personaggi identica 40%

il primo tira 100 volte e tira sotto 40
il secondo fa 4 tiri: 60, 54, 91, 76.

Secondo lui ci sarebbe differenza?
In piu: in cthulhu hack, prima si usa la risorsa (quindi si ha l'indizio e si va avanti) mentre su il richiamo, sei bloccato e non vai avanti.
Tra i 2 preferisco Hack personalmente.

Quando dice che sostituisce i dadi con un valore numerico preciso, mi sembra di capire che, in pratica, elimina la meccanica dei dadi risorsa (che personalmente mi da l'idea di essere molto interessante) distribuendo una quantità determinata di risorse, per quindi togliere la casualità del tiro di dado. ... probabilmente ha una visione deterministica dei giochi.
Ma eliminare una meccanica in un gioco che ne ha solamente 2, mi sembra un po' una... forzatura.

Personalmente trovo intrigante che al fallimento di un tiro risorsa si scali dado e si aumenti la probabilità di fallire al tiro successivo. La cosa potrebbe avere delle particolari conseguenze in fiction, sicuramente diverse dal sapere esattamente in ogni istante di quante risorse i personaggi dispongono.
Direi che le risorse legate al dado assumono una valenza molto peculiare, al di la delle sfighe al tiro. Come giocatore potrei essere portato a non dare importanza ad una risorsa in quanto ne dispongo a piacimento, per poi invece ritrovarmi coinvolto in una meccanica di accelerazione che ne può causare repentinamente la fine. A quel punto la scarsità della risorsa diventa un aspetto importante del gioco... e non è escluso che il master possa fare pressione proprio su questo aspetto...

Ai fini della fiction, la caratterizzazione e la crescita dei personaggi, trovo interessante l'esempio estremo del giocatore che con 100 tiri ha sempre successo, mentre un altro termina la sua risorsa in breve tempo... probabilmente è in sintonia con l'ambientazione.

Da quanto ho capito dev'essere un gioco interessante... terrò d'occhio la seconda edizione!
 
Ultima modifica:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Adesso mi avete incuriosito, sarei curioso di sentire a questo punto l’opinione del recensore
 
Ai fini della fiction, la caratterizzazione e la crescita dei personaggi, trovo interessante l'esempio estremo del giocatore che con 100 tiri ha sempre successo, mentre un altro termina la sua risorsa in breve tempo... probabilmente è in sintonia con l'ambientazione.
Potebbe essere che il primo ha un'esperienza o un'acume fuori dall'ordinario mentre il secondo è alle prime armi oppure non sta agendo nel suo campo d'azione. Le cose si possono sicuramente far collimare.
Per esperienza però ti posso dire che scalare il dado non è cosi difficile, anzi.

A me piace per le armi perche non conti munizioni, spari spari, poi alla fine se ti scala il d4 ops! hai sparato a iosa e sei senza caricatori.
 

Massimo Master

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2021
Messaggi
2
Goblons
3
Non capisco il fatto di dire che sia irrealistico il fatto dei dadi risorse:
facciamo lo stesso discorso che fa il recensore che dice:
2 giocatori partono con lo stesso dado
uno tira 100 volte e il dado degrada di uno.
L'altro fa 4 tiri e rimane a secco.

ok.
Prendiamo cthulhu d100
investigazione dei 2 personaggi identica 40%

il primo tira 100 volte e tira sotto 40
il secondo fa 4 tiri: 60, 54, 91, 76.

Secondo lui ci sarebbe differenza?
In piu: in cthulhu hack, prima si usa la risorsa (quindi si ha l'indizio e si va avanti) mentre su il richiamo, sei bloccato e non vai avanti.
Tra i 2 preferisco Hack personalmente.

In piu nella recensione non si fa nessun accenno a tutte le regole opzionali presenti per rendere più dettagliato il gioco (prendere il sopravvento, fortuna, risultati imperfetti, armi speciali, ricchezza come risorsa).
Ne come il tipo per colpire sia a senso unico anche per colpire di rimando.

Non te la prendere, ma mi sembrano 5 minuti di niente. Non spieghi nulla approfonditamente (e ce ne sarebbe da dire).
Ciao Triade. Capisco il tuo discorso ma io parlavo di realismo, mentre tu stai facendo un confronto tra i due regolamenti asserendo che uno sia migliore dell'altro perché offre agli Investigatori un gioco più facile. Il gioco è più facile e, considerando l'estrema difficoltà del Richiamo, godibile, ma rimane il fatto il realismo è un discorso differente. Immaginiamo per esempio due investigatori che giocano a Cthulhu Hack e hanno d6 in Torce (avrebbero in media 5 tentativi, statisticamente parlando): il primo potrebbe fare 10 tiri in Torce e non scendere nemmeno a d4, il secondo potrebbe fare due tiri sfortunati ed esaurire le Torce. Il giocatore del secondo investigatore sarebbe decisamente infuriato per una simile ingiustizia o, per essere più precisi, per un simile irrealismo.

Inoltre, la tua è un'opinione e un'opinione non ha nulla a che fare con una constatazione sulle meccaniche di gioco: tu affermi che Cthulhu Hack sia migliore del Richiamo perché è un gioco più "buono" nei confronti dei giocatori. Che posso risponderti? È un'opinione, ci sono persone che riterranno tu abbia ragione e persone che riterranno tu abbia torto e a me fa piacere conoscere la tua opinione. Non ha importanza, però: che Cthulhu Hack sia più facile e divertente del Richiamo, rimane sempre e comunque più irrealistico. Questa, come dicevo, è una constatazione, non un'opinione. La mia opinione, se può essere di interesse, è che in un'ambientazione Lovecraftiana, un gioco più "bonaccione" non ha senso... ma la verità è che la mia opinione vale quanto quella di chiunque altro, compresa la tua. ;)
 
Permettimi una considerazione: cercare realismo in un rpg minimalista è come cercare di fare andare una bicicletta come una ferrari.
Hack non si propone nel dare realismo ma tutt'altro: ergonomia nel giocare, poche regole e semplificazioni per avere un gioco scorrevole e facile da intavolare.

Vuoi realismo? COC
Vuoi giocare veloce? CH


tu affermi che Cthulhu Hack sia migliore del Richiamo perché è un gioco più "buono" nei confronti dei giocatori.

Mai detto questo.
Io ho detto:
Sicuramente un rpg piu abbordabile per una one shot o per una serata "che facciamo stasera".
Non ha la profondità del Richiamo, ma riesce nel suo intento egregiamente.

Specifica "bonaccione".
Non è detto che scarsità di regole = facciamo le cose a braccio.

Come ho detto: Hack si propone come gioco in cui la gente può essere introdotta ai miti senza passare la prima sessione a fare dei personaggi oppure a passare un'ora a spiegare ai giocatori la scheda di Call of Cthulhu. Tutto sta nel cosa si vuole proporre e a chi.

Se prendi 4 persone che non hanno mai giocato Coc può rimanere difficile. Hack no.

ma la verità è che la mia opinione vale quanto quella di chiunque altro, compresa la tua.
E ringraziamo il cielo!
Ma le opinioni, se scritte e fatte per aiutare la gente a capire, devono dare un'indirizzo preciso e chiaro di cosa si stia parlando.
Il mio è un consiglio: se vedo un video di uno che mi recensisce una lavatrice e mi dice: beh ma non fa il caffè, io tendo a non dare credito a quello che dice.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.723
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.105
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
: il primo potrebbe fare 10 tiri in Torce e non scendere nemmeno a d4, il secondo potrebbe fare due tiri sfortunati ed esaurire le Torce. Il giocatore del secondo investigatore sarebbe decisamente infuriato per una simile ingiustizia o, per essere più precisi, per un simile irrealismo.

Anche questa credo sia una tua opinione, dettata dal contesto nel quale tu e i tuoi gruppi di gioco siete immersi e dal vostro modo di affrontare il gioco. Io per esempio non so se mi "infurierei per l'ingiustizia", perché non la vedo come tale.

E' una cosa che come giocatore so fin da principio, quindi creerò un personaggio che possa assecondare, nell'eventualità, il fatto di ritrovarsi senza una Risorsa dopo due tiri. Sarebbe sciocco da parte mia immaginare e creare un personaggio infallibile, perché il gioco potrebbe svaccare immediatamente (come ben dici... sarebbe irreale). Dovrò quindi fare un personaggio tenendo a mente che da un momento all'altro si possa ritrovare nella cacca solo per due tiri sfigati. E' così il gioco... Dov'è l'ingiustizia?

Inoltre penso che il "realismo" sia qualcosa che si crea con la narrazione, contestualizzando il tiro di dado.


Il mio è un consiglio: se vedo un video di uno che mi recensisce una lavatrice e mi dice: beh ma non fa il caffè, io tendo a non dare credito a quello che dice.

Il consiglio potrebbe essere quello di fare recensioni di caffettiere, perché probabilmente si desidera bere un buon caffè ...e non lavare il bucato.

O detta in termini diversi... Come giocare a Caylus e lamentarsi del fatto che non si senta l'ambientazione.
Non è il gioco che sbaglia, casomai abbiamo sbagliato a scegliere gioco... (cit.)
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.393
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.497
Utente Bgg
vincyus
Curiosità, sapete se nella seconda edizione sono stati apportati dei cambi?
 
_Si, nuovi investigatori, una guida per i gm, piu mostri e regole rivedute.
tutto in 115 pagine formato A5 (stesso formato di quello odierno).
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Ragazzi buongiorno a tutti... ma la seconda edizione è uscita?
 
Alto Basso