CHIUSO Race Formula 90 2nd edition

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
Preparare dei video costa tempo e denaro.
Dai su, ma quale tempo e denaro.
Ma se hai un prodotto che vuoi vendere, non fai di tutto per renderlo attraente, per farlo conoscere, per far girare la parola?

Un video uppato sul tubo con i componenti della seconda edizione costa un pomeriggio di registrazione (a dir tanto) e zero a livello monetario.
Intendo dire, un video del tipo di quello vecchio.

È una riedizione? Bene, fai in video dove spieghi quali sono le differenze (che poi, tu venditore me le venderai come "migliorie").
Fai una breve sessione di gioco tagliando le parti morte e concentrando in 5 / 10 minuti con dentro le parti migliori di quello che offre il gioco.

Poi oh, punti di vista.
Se secondo te si presenta bene un prodotto lanciato con un video vecchio, relativo all'edizione precedente con correzioni ogni 3 minuti perché perfino chi lo vende/prova salta o applica male le regole... Sarà giusto così...

Io pledgerò, ma onestamente lo faccio perché la community mi ha convinto a farlo a furia di leggerne pareri positivi.
Non certo perché sia stato invogliato a farlo da chi me lo sta vendendo o da quel tipo di vetrina virtuale che è il KS gestito in questo modo.

_______

Cosa voglio dire con smuovere le acque?
Altri progetti KS ai quali sono interessato inondano la mia mail con notifiche su continui aggiornamenti.

Non pretendo tanto, capisco la piccola realtà. Ma un aggiornamento ogni 3 giorni almeno, giusto per dire:
"Sai che c'è? Guardate un po' la nostra modalità solitario come gira!?"
"Guardate un po' qui! Le nostre magnifiche piste rielaborate così e cosà"
"Le regole erano tediose? Un brutto ricordo, adesso abbiamo migliorato il flusso di gioco bla bla bla..."

Parere personale, sia chiaro.
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
516
Goblons
522
No ma che risponda a chi sostiene il contrario
Ma guarda, forse mi sono spiegato male e non ci siamo capiti.
Io ho un mio parere su come è stata gestita questa campagna KS.
È una idea mia, non pretendo di avere ragione a tutti i costi.

Se loro che ne sono i responsabili dicono che hanno fatto il possibile e che altro non poteva essere fatto, o se dicono che effettivamente potevano lavorare diversamente, a me non ne viene niente.

E non mi cambia l'idea sul fatto che almeno almeno un paio di video YouTube e una manciata di approfondimenti scritti sul gioco che hanno impatto monetario zero (ma pure di tempo, non prendiamoci in giro) sarebbero stati più che possibili e utili alla campagna stessa.

Pace.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A me basta che venga prodotto gli SG sono il male dei giochi da tavolo 😁 , tanta roba inutile che non sai mai come introdurre.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.371
Goblons
879
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Per me gli autori ci tengono e lo dimostrano impegnandosi nelle meccaniche e meno nella presentazione. Preferisco così. L'importante era raggiungere il funding.

Tra l'altro ci metto la mano sul fuoco che gli autori abbiano un proprio lavoro e questo sia una cosa in più. Se poi è un lavoro sull'estero che magari richiede di viaggiare spesso, apriti cielo conosco bene la situazione.

Sul video concordo con grfoco che si poteva anche fare ma non concordo sulla giornata sola per realizzarlo. Ci vuole di più (sono tanti i fattori, fra cui il fatto che cmq si tratta di un prototipo. Non possono nemmeno mostrare le miniature in metallo perché sono provvisorie, etc etc...)

Questo Kickstarter a me dà l'idea di essere molto diverso dai soliti (e io odio ormai i Kickstarter, che faccia questo è un evento). È il KS di un gruppo di ragazzi che hanno l'intenzione di ri-proporre sul mercato il loro prodotto senza perdere denaro. Non sono interessati al successo milionario o a fronzoli (cioè, magari lo desiderano), hanno la volontà di lanciare il prodotto che è completo SENZA Stretch goal. Gli SG sono proprio una cosa in più (a parte magari le regole per la short race imho).

E mi sembra un Kickstarter molto poco guidato dal marketing e molto da conti matematici di controllo costi. Secondo me, a sesto senso, l'autore o magari tutti sono tipo ingegneri (boh mi sembra molto quel tipo di approccio, da collega, che vi assicuro è più lento per "sfondare" ma più sicuro per non "affondate").

La disposizione degli SG che ci appare strana è interessante perché ci fa capire chiaramente cosa siano le modifiche che richiedono più incrementi di costi (e infatti le plance doppie sono in fondo,come disse lo stesso Stegmaier in un interessante articolo mesi fa). Non è volta all'accalappiare backer,non come primo obiettivo.
 

gothagames

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Bristol
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
70
La campagna è ancora in corso, il video uscirà sicuramente.

Se i video sono quelli di 7 anni fa amen. E' la riedizioni di un gioco di nicchia, in sostanza è stato migliorato nei materiali e nelle regole, quindi per praticità hanno usato i video già esistenti.
Preparare dei video costa tempo e denaro.

Se i sg non verranno sbloccati amen. Non sono obbligatori.
Ma poi cosa devono inventarsi per smuovere le acque? il gioco è già founded quindi è un successo, tutto quello che verrà in più è in più.
La martinos variante è ben scritta e ha riscosso successo su BG, quindi presumo che i creatori l'abbiamo inserita come omaggio all'autore, ma il gioco prevede già la sua regola ufficiale per il meteo.
La modalità solo è presente nell'espansione numero 3.

Siamo in pochi si, ma è il founded è stato raggiunto.
Non sono d'accordo che non facciano niente e che la campagna sia stata lanciata così alla buona.

Queste sono mie interpretazioni. Aspettiamo di vedere cosa dice gothagames (l'utente).

Fermo restando che ognuno la può pensare come vuole e che i forum sono qui apposta per riportare il pensiero di tutti; posso dire che il pensiero di @bugoz rappresenta il nostro. Per rispondere a @grfoco un video dedicato alla modalità solo è in preparazione, come richiestoci, anche giustamente, da molti altri utenti. Sulle auto in metallo per ora esiste solo il modello 3D che è quello che potete vedere sulla campagna. Il tallone d'Achille della nostra società è sempre stato il comparto grafico / digitale, nel senso che Giorgio De Michele e Mario Barbati, per noi sono bravissimi, ma non fanno parte della società e quindi vanno pagati (o fatti lavorare gratis fino ad un certo punto 😇 ) e quindi su certe cose risparmiamo per non caricare troppi costi sul prodotto finito che vista la tiratura diventano sensibili. Quindi per ora video sul "solo mode" e poi non appena possibile qualche ulteriore immagine sulle auto in metallo. Nel frattempo vi inoltro una foto della vecchia versione, dipinte a mano dal bravissimo Rik Ice per la prima edizione del gioco:

Image2.jpeg
 

gothagames

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Bristol
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
70
[snip]

E mi sembra un Kickstarter molto poco guidato dal marketing e molto da conti matematici di controllo costi. Secondo me, a sesto senso, l'autore o magari tutti sono tipo ingegneri (boh mi sembra molto quel tipo di approccio, da collega, che vi assicuro è più lento per "sfondare" ma più sicuro per non "affondate").

[snip]

😱 si vede tanto ehhh ??
 

gothagames

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Bristol
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
70
Dai su, ma quale tempo e denaro.
Ma se hai un prodotto che vuoi vendere, non fai di tutto per renderlo attraente, per farlo conoscere, per far girare la parola?

Un video uppato sul tubo con i componenti della seconda edizione costa un pomeriggio di registrazione (a dir tanto) e zero a livello monetario.
Intendo dire, un video del tipo di quello vecchio.

È una riedizione? Bene, fai in video dove spieghi quali sono le differenze (che poi, tu venditore me le venderai come "migliorie").
Fai una breve sessione di gioco tagliando le parti morte e concentrando in 5 / 10 minuti con dentro le parti migliori di quello che offre il gioco.

Poi oh, punti di vista.
Se secondo te si presenta bene un prodotto lanciato con un video vecchio, relativo all'edizione precedente con correzioni ogni 3 minuti perché perfino chi lo vende/prova salta o applica male le regole... Sarà giusto così...

Io pledgerò, ma onestamente lo faccio perché la community mi ha convinto a farlo a furia di leggerne pareri positivi.
Non certo perché sia stato invogliato a farlo da chi me lo sta vendendo o da quel tipo di vetrina virtuale che è il KS gestito in questo modo.

_______

Cosa voglio dire con smuovere le acque?
Altri progetti KS ai quali sono interessato inondano la mia mail con notifiche su continui aggiornamenti.

Non pretendo tanto, capisco la piccola realtà. Ma un aggiornamento ogni 3 giorni almeno, giusto per dire:
"Sai che c'è? Guardate un po' la nostra modalità solitario come gira!?"
"Guardate un po' qui! Le nostre magnifiche piste rielaborate così e cosà"
"Le regole erano tediose? Un brutto ricordo, adesso abbiamo migliorato il flusso di gioco bla bla bla..."

Parere personale, sia chiaro.
Purtroppo qui devo smentirti, non puoi "uppare" (da bravo boomer ripeto le parole senza conoscerle 🤣 io pensavo si dicesse caricare ) un video su youtube fatto in un pomeriggio, devi preparare qualcosa di almeno semi professionale, altrimenti rischi sia un boomerang (@Blackjack sarà d'accordo con me 😈)
 
Ultima modifica:

gothagames

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Bristol
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
70
A me basta che venga prodotto gli SG sono il male dei giochi da tavolo 😁 , tanta roba inutile che non sai mai come introdurre.

Sono d'accordo con te, a me piaceva già la prima edizione, sfondi una porta aperta, epperò, da bravi giocatori, se andiamo su kickstarter dobbiamo rispettarne le regole. Gli stretch goal sono necessari e quindi sta a noi (tutti) torcerli a nostro (di tutti) vantaggio.

Da un lato abbiamo ascoltato le richieste che venivano da altri giocatori, le Martino's rules ad esempio, vengono incontro a coloro che non amano la nostra meccanica sul meteo, dall'altro abbiamo sviluppato ulteriormente le meccaniche già esistenti come quelle sui diversi tipi di gomme o il pro driver module per coloro che amano la "customizzazione" estrema. Infine abbiamo aggiunto i lustrini e le palettes: new safety car tiles (la panda bianca della prima edizione ha lasciato il segno come già detto) , matt luminated box etc.

E' chiaro che non tutto verrà sbloccato, e nemmeno ce lo aspettavamo, ma avendone impostato lo sviluppo, prenderemo nota dei vostri pareri, su BGG e su KS alcuni giocatori ci hanno chiesto di aprire dei polls, e magari li riproporremo con la quarta espansione del gioco.
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.424
Goblons
1.910
Sto pensando se unirmi al pledge, nel caso avrò bisogno di soci
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.392
Goblons
1.962
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Area Trieste nessuno?
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.245
Località
BOLOGNA
Goblons
1.957
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Se volete ragazzi abbiamo un gruppo whatsup su cui stiamo dividendo i vari gruppi a zone e/o misti… anche in relazione ai tipi di pledge!
Se vi volete unire potete mandarmi il numero in privato o anche a @grfoco
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.424
Goblons
1.910
Io sono della provincia di Teramo
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.245
Località
BOLOGNA
Goblons
1.957
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Intanto anche il secondo SG (molto interessante) è stato sbloccato!
Grazie @gothagames per averlo anticipato…
Anche solo il fatto che avete rivisto gli SG è apprezzabile, e la cifra sta salendo più velocemente delle fasi iniziali!
Mi sembra che alla fine la campagna sia soddisfacente…
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Intanto anche il secondo SG (molto interessante) è stato sbloccato!
Grazie @gothagames per averlo anticipato…
Anche solo il fatto che avete rivisto gli SG è apprezzabile, e la cifra sta salendo più velocemente delle fasi iniziali!
Mi sembra che alla fine la campagna sia soddisfacente…
In realtà il trend sembra abbastanza costante negli ultimi giorni.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.245
Località
BOLOGNA
Goblons
1.957
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
In realtà il trend sembra abbastanza costante negli ultimi giorni.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Si vero, ma più alto della parte finale prima del founded…quando si era quasi fermato
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Si vero, ma più alto della parte finale prima del founded…quando si era quasi fermato
In realtà no, ma sicuramente risalirà nelle ultime 48 ore di campagna. Succede sempre.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.367
Località
Benevento
Goblons
2.719
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@gothagames
Se potete, fate uno sforzo e cercate di abbassare il valore di qualche altro SG, personalmente consiglierei 80K le safety cars e 85K per il Bag ( che sinceramente avrei voluto già inseriti di suo insieme ai player aids, e alla short race, in una seconda edizione del gioco, peraltro in big box), forse questa mossa spianerebbe la corsa verso i 120K, mentre il trend attuale porta la fine del progetto tra gli 80-85K. Tic toc, il tempo scorre e da giocatore in solitario aspetto ancora un video sull'espansione dedicata, per decidere sul pledge, e chissà quanti altri come me.
 

superpaglia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2019
Messaggi
3
Località
RIMINI
Goblons
2
Se volete ragazzi abbiamo un gruppo whatsup su cui stiamo dividendo i vari gruppi a zone e/o misti… anche in relazione ai tipi di pledge!
Se vi volete unire potete mandarmi il numero in privato o anche a @grfoco
Io sono alla ricerca di qualcuno per fare il pladge di gruppo, provincia di Rimini
 
Alto Basso