Consigli Astrattissimi bellissimi e dove trovarli

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non sto qui a fare tutte le premesse del caso, ma ho deciso che la mia collezione è troppo povera di astratti.
Mi piacciono tantissimo quelli di legno, soprattutto Cathedral.
Vorrei quindi ampliare la collezione con altri titoli. Sicuramente prenderò alcuni borsastratti. Ma non ho mai provato i vari quarto, quoridor ecc ecc ...
Ovviamente meglio se sono anche "belli"(come Cathedral appunto).
Mi piacerebbe sapere quali sono i migliori secondo voi e dove poterli recuperare senza comprare da 800 negozi diversi...
E no, in negozio non li hanno. Quindi su internet please.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Bellissimo (e in legno) c'è Urbino. Piacendoti Cathedral potrebbe incontrare i tuoi gusti.
Tra l'altro molto bello come gioco astratto a prescindere dall'estetica.
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
107
Località
Carrù
Goblons
22
ti consiglio QUARTO e TRIADE
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.732
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.384
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
IO ti direi Geniale!, che oramai si trova a prezzi molto bassi.

1637307545122.png
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
849
Goblons
751
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non sto qui a fare tutte le premesse del caso, ma ho deciso che la mia collezione è troppo povera di astratti.
Mi piacciono tantissimo quelli di legno, soprattutto Cathedral.
Vorrei quindi ampliare la collezione con altri titoli. Sicuramente prenderò alcuni borsastratti. Ma non ho mai provato i vari quarto, quoridor ecc ecc ...
Ovviamente meglio se sono anche "belli"(come Cathedral appunto).
Mi piacerebbe sapere quali sono i migliori secondo voi e dove poterli recuperare senza comprare da 800 negozi diversi...
E no, in negozio non li hanno. Quindi su internet please.
Tra le novità, sicuramente Cascadia
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Bellissimo (e in legno) c'è Urbino. Piacendoti Cathedral potrebbe incontrare i tuoi gusti.
Tra l'altro molto bello come gioco astratto a prescindere dall'estetica.
Quoto Urbino.
Oltre ad essere un bel gioco a parer mio, ha anche un colpo d'occhio notevole che cresce man mano che la partita va avanti. Il difetto è il costo e il fatto che non è facilmente reperibile. A ModenaPlay e Lucca Comics era possibile acquistarlo, ma online credo che le uniche speranze debbano essere riposte solamente nel sito della XV games. E' possibile recuperarlo anche sul sito dell'editore, ma ci vanno poi aggiunte le spese di spedizione dalla Germania.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
La serie Project Gipf di Kris Burm per me è al top in campo astratti, è stata ristampata qualche anno fa e si trovano facilmente tutti e 7 i giochi.
Yinsh è il più famoso della serie, è molto bello ma personalmente preferisco Tzaar, Dvonn e Lyngk.
Sotto Yinsh invece metto Zertz, Punct e Gipf.
Poi se uno va in fissa ci sono da recuperare i tre set di potentials che permettono di collegare i giochi tra loro e Tamsk (gioco pubblicato inizialmente come secondo della serie e poi sostituito da Tzaar, per tutta una serie di motivi legati al fatto che i pezzi di gioco sono clessidre, quindi introducevano dei limiti di tempo che "stonavano" con gli altri giochi e inoltre l'autore non riusciva a trovare clessidre abbastanza precise ad un prezzo adeguato), ma questi non sono stati ristampati ed è un po' più problematico (li consiglio solo se uno proprio ci si appassiona e vuole tutto quello che fa parte della serie).
EDIT: i pezzi non sono in legno, ma in bachelite, molto piacevoli al tatto e fanno un bel rumore quando si toccano
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.400
Località
Perugia
Goblons
10.239
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
MI sento di chiamare in causa @Fedellow
In realtà non ne so poi così tanto.
Tra quelli che mi garbano il già citato Quarto, Quoridor che sono scarsissimo, e della stessa serie ma un gradino sotto Pylos e Quixo.
Del progetto GIPF ho Yinsh e gli voglio bene.
Uno a cui sono molto affezionato è Qwirkle, che si trova sia in versione "basica" che travel (io mi son tenuto questa, sta in una pratica borsina e occupa meno spazio anche sul tavolo).
Una chicca è Mijnlieff, che mi pare sia stato finalmente portato alla conoscenza del "mondo" dalla XV Games - va detto che la mancanza del tabellone modulare gli toglie qualcosa, ma va più che bene così.
Menzione finale, anche se non è in legno, per Hive.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se vuoi legno + astratto di eccellenza quoto il bellissimo Urbino e rilancio con Tak, titolo troppo sottovalutato

Astratto bellino, economico e tascabile è Aqualin

Come concept e filosofia che c'è dietro tutta la serie GIPF di Burn è qualcosa di sublime: i miei preferiti DVONN, YINSH e TZAAR, ma li come caschi, caschi bene

Tra i gigamic oltre a Quoridor ti consiglio il nuovo Quantik
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
81f2S0TEiQL._AC_SL1500_.jpg 71G8tQnr77L._AC_SL1500_.jpg


BARRAGON, un gioco molto scacchistico, anzi forse l'unico per cui il termine "scacchistico" non mi pare usato in modo improprio
I pezzi sono abbastanza diversificati e il loro utilizzo sinergico, proprio come negli scacchi, permette la costruzione di un gioco strategico dalle innumerevoli possibilità
Vincitore del "MinD-Spielepreis 2016" del Mensa Germania
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Urbino lo consiglio pure io. Anche Tak non è male seppure sia tratto da un romanzo di Rothfuss (parere personale, ci sono moltissimi estimatori).

Se il tuo astratto ti piace anche multi giocatore ti consiglio anche The Climbers.

Santorini può essere facilmente fatto in legno spendendo poco e secondo me non perde, anzi ne guadagna.

Poi se vai sul sito della Gerhards ne trovi a bizzeffe, ma occhio al portafogli.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ho dimenticato The Duke, astratto con belle tessere in legno mto divertente.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.669
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
521
Utente Bgg
Elijah Six
Diversi giochi astratti molto validi non sono in legno, anzi.

Se il legno però è una priorità, ti conviene guardare il catalogo della Gigamic.

Altrimenti puoi anche valutare qualcosa tra quanto segue:

- Taluva
- Santorini
- Azul
- Sagrada
- Patchwork
- Hive
- Onitama
- Geniale
- Dragon Castle
- Ubongo
- Qwirkle
- Cascadia
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
874
Goblons
891
Se a qualcuno dovesse interessare ho messo in vendita LYNGK, l'ultimo della serie GIPF a un buon prezzo 😁. Gli astratti puri purtroppo non mi prendono granché 😅
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Orchard, Sprawlopolis, Under falling skies sono pnp quasi astratti e molto belli
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Bellissimo (e in legno) c'è Urbino. Piacendoti Cathedral potrebbe incontrare i tuoi gusti.
Tra l'altro molto bello come gioco astratto a prescindere dall'estetica.

Quoto Urbino.
Oltre ad essere un bel gioco a parer mio, ha anche un colpo d'occhio notevole che cresce man mano che la partita va avanti. Il difetto è il costo e il fatto che non è facilmente reperibile. A ModenaPlay e Lucca Comics era possibile acquistarlo, ma online credo che le uniche speranze debbano essere riposte solamente nel sito della XV games. E' possibile recuperarlo anche sul sito dell'editore, ma ci vanno poi aggiunte le spese di spedizione dalla Germania.
Si lui sarebbe la mia prima scelta... ma il costo è veramente proibitivo
Oltre che difficile da trovare
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Anche io amo molto questo genere, con pezzi in legno.
Ho Quarto, Quoridor e Pylos, che non sono solo belli da vedere ma hanno il pregio di poter essere proposti facilmente per partite veloci ma di soddisfazione.
The Climbers è nel mio mirino da un po', così come Urbino.

Un altro che da noi ha avuto successo e che qui non ho visto nominato è Bandu (astratto di destrezza, pezzi in legno praticamente tutti diversi, davvero gradevole, e garantisce anche risate). È stato uno dei miei primi acquisti tanti anni fa, e fa parte della collezione con gloria.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
PS visto che chiedevi dove trovarli, dai un'occhiata su Creativamente
 
Alto Basso