Impressioni Wonder Book

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Fatti i primi due capitoli con mia figlia di quasi 5 anni.
Quattro anni sono pochini, non sa ancora leggere e la soglia di attenzione è bassa, ma facendo sessioni da 30-50 minuti, riesce a seguire e divertirsi parecchio.
Sono piacevolmente sorpreso, non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Le meccaniche sono poche ma ci sono talmente tanti gimmick simpatici che non fai altro che stupirti ed essere invogliato a continuare per scoprire cosa succederà. Tengo la difficoltà bassa perchè Gaia non ama schiattare e non vorrei che con una manata mi distruggesse tutto (mi ha già nascosto un dado perchè si è indispettita).
Faccio i complimenti a DV giochi e agli autori per essere riusciti a fare BENE con le carte quello che avrebbe potuto fare un'app. Grazie per aver evitato l'app.
Per ora l'unica critica che mi sento di fare è che le aree sono piccoline. In parecchi casi le miniature non ci stanno.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non c'era motivo di usare un'app perché il gioco non fa nulla di speciale che richieda un'app.
Ha un deck eventi e uno per l'attivazione nemici, che ci mettevi a fare l'app?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Non c'era motivo di usare un'app perché il gioco non fa nulla di speciale che richieda un'app.
Ha un deck eventi e uno per l'attivazione nemici, che ci mettevi a fare l'app?
Altri giochi con sistema a punti di interesse e narrazione tipo il wonderbook, hanno l'app. Per fortuna dv giochi ha usato le carte. Per te Gen0 è scelta scontata, per me no.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Altri giochi con sistema a punti di interesse e narrazione tipo il wonderbook, hanno l'app. Per fortuna dv giochi ha usato le carte. Per te Gen0 è scelta scontata, per me no.
io non vedo l'ora che esca... voglio provare a farlo giocare ai miei due figli (9 e 6 anni)... dici che se anche la piccola non sa leggere si riesce ad ovviare?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
io non vedo l'ora che esca... voglio provare a farlo giocare ai miei due figli (9 e 6 anni)... dici che se anche la piccola non sa leggere si riesce ad ovviare?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
problemi zero vedrai. Le dai il suo PG e leggi al suo posto. Ovviamente quando tocca a lei la aiuti sul da farsi spiegandole le azioni possibili e magari consigliandola.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
problemi zero vedrai. Le dai il suo PG e leggi al suo posto. Ovviamente quando tocca a lei la aiuti sul da farsi spiegandole le azioni possibili e magari consigliandola.
grazie... volevo prenderglielocpme 'surrogato' dei dc... quando mi vedeva giocare a warhammerquest o darklight memento mori faceva i caprucci per unirsi a me, ma tra tematiche e difficoltà non mi era sembrato il caso :) questo mi pare più 'papabile' per lei...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
63x88.
Sono 270 carte, quindi preparati a una maratona di imbustinamento, se è per quello che chiedevi. ;)
Comunque la maggior parte delle carte NON si mischiano, restano ordinate e ti guidano man mano nel corso dei capitoli.

Silvano - dV Giochi
Scusa ma ci sono delle aree/nicchie veramente piccole; come faccio a farci stare PG e magari 4 Wyrm? Mi è sfuggita qualche regola? Grazie
 

dV Giochi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
165
Sito Web
www.dvgiochi.com
Goblons
124
Utente Bgg
dVGiochi
Scusa ma ci sono delle aree/nicchie veramente piccole; come faccio a farci stare PG e magari 4 Wyrm? Mi è sfuggita qualche regola? Grazie
No, non ti è sfuggita. E' una situazione che si verifica in casi molto rari e per una durata non superiore a un turno di gioco; in questo caso il suggerimento è di accalcare le miniature attorno all'area fino al successivo turno e alle probabili evoluzioni di gioco.
 

Juza78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2016
Messaggi
99
Goblons
42
Fatti i primi due capitoli con mia figlia di quasi 5 anni.
Quattro anni sono pochini, non sa ancora leggere e la soglia di attenzione è bassa, ma facendo sessioni da 30-50 minuti, riesce a seguire e divertirsi parecchio.
Sono piacevolmente sorpreso, non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Le meccaniche sono poche ma ci sono talmente tanti gimmick simpatici che non fai altro che stupirti ed essere invogliato a continuare per scoprire cosa succederà. Tengo la difficoltà bassa perchè Gaia non ama schiattare e non vorrei che con una manata mi distruggesse tutto (mi ha già nascosto un dado perchè si è indispettita).
Faccio i complimenti a DV giochi e agli autori per essere riusciti a fare BENE con le carte quello che avrebbe potuto fare un'app. Grazie per aver evitato l'app.
Per ora l'unica critica che mi sento di fare è che le aree sono piccoline. In parecchi casi le miniature non ci stanno.
Una domanda: il colpo d'occhio una volta sul tavolo com'è? Dalle foto sembra spettacolare. E com'è da giocare?
Grazie in anticipo
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Una domanda: il colpo d'occhio una volta sul tavolo com'è? Dalle foto sembra spettacolare. E com'è da giocare?
Grazie in anticipo
Il colpo d'occhio è stupendo. Il problema è che si può parlare pochissimo delle cose fighe che ci sono perchè sarebbe tutto spoiler. C'è qualche problema ergonomico nel far stare le miniature senza far danni
 

Juza78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2016
Messaggi
99
Goblons
42
Il colpo d'occhio è stupendo. Il problema è che si può parlare pochissimo delle cose fighe che ci sono perchè sarebbe tutto spoiler. C'è qualche problema ergonomico nel far stare le miniature senza far danni
Quindi anche il tabellone (se così si può chiamare) cambia fisicamente mano a mano che si gioca o rimane comunque invariato, con quel grande albero che abbiamo visto nelle anteprime?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Quindi anche il tabellone (se così si può chiamare) cambia fisicamente mano a mano che si gioca o rimane comunque invariato, con quel grande albero che abbiamo visto nelle anteprime?
Mi sa che non posso risponderti per non rovinarti i colpi di scena.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Mi sa che non posso risponderti per non rovinarti i colpi di scena.
Immagino la risposta sia "si, cambia"

Magari non in modo evidente, ma cambia l'interazione tramite qualche regola che si aggiunge via via.....

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Al momento la data confermata resta quella, ovviamente appena avremo il gioco nei magazzini ve lo faremo sapere.
Ho giocato il capitolo 5. Come faccio a interagire con la carta 23 "Un luccichio nel vuoto"? Da regolamento dovrei essere all'interno dell'area per interagirvi ma l'area è inaccessibile (è un baratro).
SPOILER:
Verso la fine del capitolo i pg hanno bisogno di Scintille di magia nel sotterraneo, per chiudere il vortice (vanno fatte cadere su Eidolon). I nostri 2 PG non avevano più scintille. Come si procede? E' un bug?
Grazie
 

dV Giochi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
165
Sito Web
www.dvgiochi.com
Goblons
124
Utente Bgg
dVGiochi
Ho giocato il capitolo 5. Come faccio a interagire con la carta 23 "Un luccichio nel vuoto"? Da regolamento dovrei essere all'interno dell'area per interagirvi ma l'area è inaccessibile (è un baratro).
Abbiamo interrogato l'Oracolo di Oniria, che ha così risposto alle due domande:

1)
è sufficiente trovarsi nelle casella prossima al baratro per interagire con quella carta.

2)
interagendo con Acumen (pozza viola) si trova una carta oggetto che consente di generare nuove scintille a certe condizioni, quindi non puoi restarne a corto.

Silvano (dV Giochi)
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Abbiamo interrogato l'Oracolo di Oniria, che ha così risposto alle due domande:

1)
è sufficiente trovarsi nelle casella prossima al baratro per interagire con quella carta.

2)
interagendo con Acumen (pozza viola) si trova una carta oggetto che consente di generare nuove scintille a certe condizioni, quindi non puoi restarne a corto.

Silvano (dV Giochi)
Grazie mille, gentilissimo.
Colpa mia:
Avevo usato quella carta credendo che fosse ad uso singolo. L'ho scartata invece di tenerla. Per questo abbiamo finito le scintille. Chiedo scusa.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Ho finito la campagna!!!!!!
Mi è piaciuto molto. Non so se possa essere una bomba se giocato tra soli adulti, ma con bambini è un gioco da 9
Ora posso dire tranquillamente che Tom Vasel ha detto cavolate nella recensione: il gioco non è assolutamente frustrante. Può capitare di tirare male e morire pur avendo cercato di giocare bene, ma mal che vada si finisce il capitolo con meno clessidre (cioè facendo meno punti). Non mi è mai capitato di dover ripetere il capitolo, il gioco è fatto in modo da farti proseguire nella narrazione. In ogni caso se proprio volete stare tranquilli con bimbi piccoli, iniziate il capitolo con 6 clessidre a faccia in su al posto di 5.
Mia figlia di quasi 5 anni non ha mai giocato ad un board game per più di 20 minuti; con il Wonderbook teneva duro al massimo per un'ora ma il giorno seguente non vedeva l'ora di continuare la campagna.
C'è da dire che 4-5 anni comunque non è l'età più adatta. Direi dai 6-7 in su.
Vorrei dire a tutti quelli che si sono preoccupati per il fatto che c'è solo un popup che dopo aver iniziato a giocarlo vi renderete conto che era una falsa preoccupazione. Non vi posso dire di più. Fidatevi
Adoro l'assenza di app e la rapidità del setup.
Questo wonderbook è pieno di gimmick che vi lasceranno a bocca aperta, complimenti ancora a tutti quelli che ci hanno lavorato.
A questo punto per me l'unico aspetto negativo è l'ergonomia perchè 4-5 volte in tutta la campagna mi è capitato di non riuscire a far stare tutte le miniature in una determinata zona. Mi rendo conto però che è un problema non risolvibile, se non aumentando del 50% le dimensioni del libro (ciaone) e in ogni caso si riesce a giocare comunque.
Ora attendo l'espansione con la bava alla bocca.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ho finito la campagna!!!!!!
Mi è piaciuto molto. Non so se possa essere una bomba se giocato tra soli adulti, ma con bambini è un gioco da 9
Ora posso dire tranquillamente che Tom Vasel ha detto cavolate nella recensione: il gioco non è assolutamente frustrante. Può capitare di tirare male e morire pur avendo cercato di giocare bene, ma mal che vada si finisce il capitolo con meno clessidre (cioè facendo meno punti). Non mi è mai capitato di dover ripetere il capitolo, il gioco è fatto in modo da farti proseguire nella narrazione. In ogni caso se proprio volete stare tranquilli con bimbi piccoli, iniziate il capitolo con 6 clessidre a faccia in su al posto di 5.
Mia figlia di quasi 5 anni non ha mai giocato ad un board game per più di 20 minuti; con il Wonderbook teneva duro al massimo per un'ora ma il giorno seguente non vedeva l'ora di continuare la campagna.
C'è da dire che 4-5 anni comunque non è l'età più adatta. Direi dai 6-7 in su.
Vorrei dire a tutti quelli che si sono preoccupati per il fatto che c'è solo un popup che dopo aver iniziato a giocarlo vi renderete conto che era una falsa preoccupazione. Non vi posso dire di più. Fidatevi
Adoro l'assenza di app e la rapidità del setup.
Questo wonderbook è pieno di gimmick che vi lasceranno a bocca aperta, complimenti ancora a tutti quelli che ci hanno lavorato.
A questo punto per me l'unico aspetto negativo è l'ergonomia perchè 4-5 volte in tutta la campagna mi è capitato di non riuscire a far stare tutte le miniature in una determinata zona. Mi rendo conto però che è un problema non risolvibile, se non aumentando del 50% le dimensioni del libro (ciaone) e in ogni caso si riesce a giocare comunque.
Ora attendo l'espansione con la bava alla bocca.
Ciao 👋. Mi hai fatto venire ancora di più voglia di giocarci con la figlia. Il problema è che non so se resisto fino a Natale
 
Alto Basso