Consigli Giochi deaf-friendly (sordità)

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Buongiorno,

all'interno della cornice dell'International Games Week 2021 stiamo organizzando due giornate dedicate ai Giochi da Tavolo in Biblioteca.
Abbiamo saputo che nella giornata dedicata a ragazzini e ragazzine delle scuole medie parteciperà anche una ragazzina sorda, accompagnata dall'educatrice e da un'assistente per la LIS.

Noi vorremmo che l'atmosfera al tavolo sia quanto più divertente e coinvolgente anche per lei.

Avete già avuto esperienze di gioco con persone sorde?
Quali giochi consigliate di intavolare? (Per ora abbiamo Ticket to Ride e Dixit come proposte, ma cerchiamo alternative. Abbiamo anche Magic Maze)
Ci sono altri consigli che reputate utili?

[Ho già sfogliato vari thread su BGG, ma magari qui in Tana emergono altre prospettive]
 

gamcub

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
47
Goblons
47
Gioco in cui serve prettamente guardare e non serve ascoltare o nemmeno parlare è Fantascatti (non so su che genere di giochi poi vogliate concentrarvi). Si spiega in breve tempo ed è immediato.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.479
Località
Benevento
Goblons
2.836
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Buongiorno,

all'interno della cornice dell'International Games Week 2021 stiamo organizzando due giornate dedicate ai Giochi da Tavolo in Biblioteca.
Abbiamo saputo che nella giornata dedicata a ragazzini e ragazzine delle scuole medie parteciperà anche una ragazzina sorda, accompagnata dall'educatrice e da un'assistente per la LIS.

Noi vorremmo che l'atmosfera al tavolo sia quanto più divertente e coinvolgente anche per lei.

Avete già avuto esperienze di gioco con persone sorde?
Quali giochi consigliate di intavolare? (Per ora abbiamo Ticket to Ride e Dixit come proposte, ma cerchiamo alternative. Abbiamo anche Magic Maze)
Ci sono altri consigli che reputate utili?

[Ho già sfogliato vari thread su BGG, ma magari qui in Tana emergono altre prospettive]
solo una parola, BRAVI!!!!
 
Codenames potrebbe essere facile da giocare. si possono dire solo 2 parole (una è un numero)
Primo contatto forse anche meglio dato che fa della comunicazione umani/extra terrestri il punto cruciale del gioco.
The game (la comunicazione è minimale)
6 Nimmt! (qui si parla solo per mandarsi a quel paese)
Io ci metto anche Decrypto e il grande Dalmuti

Anche io vi faccio i complimenti per l'attenzione che avete e per l'idea.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Provo a proporre Picassimo, gioco in cui ognuno deve disegnare segretamente su una piccola lavagnetta che poi viene scomposta in 6 pezzi (come se fosse un quadro di Picasso....) e mostrata agli altri partecipanti che devono indovinare l'oggetto disegnato (vari livelli di difficoltà). Prende punti chi indovina e il disegnatore.

Molto immediato, divertente e coinvolgente.

Dato che ogni giocatore deve provare a indovinare, nel caso concreto si potrebbe prevedere un adattamento tale per cui le soluzioni proposte debbano essere scritte su un foglio mostrato a tutti.

Ho visto che non si trova su Amazon ma su altri store online è disponibile e credo anche nei negozi fisici forniti.

Comunque Magic Maze è il primo gioco che mi è venuto in mente. Perfetto per lo scopo.

Complimenti per l'iniziativa!!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.336
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.436
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Sarebbe fantastico se riusciste a recuperare questo (che doveva uscire anche in ITA)


Che per una volta stravolge il discorso mettendo tutti gli altri nei panni della comunicazione visivo gestuale (perchè non è sempre e solo collegata alla sordità) come esperienza di gruppo e sensoriale totalmente diversa..

Per il resto tutti i consigli sono validi... tenete presente che il più del lavoro lo farà l'interprete che dovrà spiegare come giocare alla ragazza... che magari farebbe prima a leggere direttamente dai regolamenti.

Ma va bene anche qualsiasi party game tipo Just One... gli unici davvero ostici sono quelli ad alto tasso di interazione vocale come i giochi di deduzione (lupus in tabula o the resistance ad esempio).

Poi onestamente oh.. è solo sorda... mica chissà cosa.
Lo sono anche io e gioco a tutto :asd: :asd: :asd:
 
Sarà edito da Narrattiva, ma è un gioco di ruolo molto particolare.

 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.908
Località
Milano
Goblons
1.320
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Bellissima iniziativa!

Anche io avevo pensato a Just One ma in fondo anche un Carcassonne potrebbe andate benissimo!
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Un gioco veloce, collaborativo e basato totalmente sulla vista è MicroMacro Crime City.

Altro titolo che si potrebbe proporre è Mysterium, visto che il fantasma può interagire con gli altri giocatori usando solo carte visione e senza parlare. C'è una fase dove i medium discutono fra di loro sul significato delle visioni, ma forse si può usare qualche house rules per saltare questa parte e rendere il gioco competitivo anzichè cooperativo.

Anche un pozioni esplosivo potrebbe essere un'idea.


Quoto Magic Maze e Primo Contatto!
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Buongiorno,

Wow, grazie mille! Vi ringrazio veramente per i preziosi suggerimenti, in effetti avete ampliato di molto la gamma di giochi proponibili!

Ora però posso fare un piccolo report dei momenti ludici di ieri.
Premetto che il tempo a disposizione era poco, giusto un paio d’orette, ma l’esito è stato molto positivo (sia da parte di Rita, la ragazza, che da parte dell’interprete e dell’educatrice).

Al tavolo di Rita, il piatto forte della giornata, scelto "a naso" dalle persone intorno al tavolo, è stato…DIXIT!
Cinque persone al tavolo, di diversa età. Inizialmente pensavamo di scrivere ogni volta l’indizio, ma fin dai primi turni è emerso che non è affatto necessario, dato che l’interprete ha fatto un ottimo lavoro.
Anzi, dopo qualche turno è emersa la curiosità dei piccoli giocatori, e c’è stato un vero e proprio momento di scambio: come si dice famiglia in LIS? E seme? E Carnevale? Ogni persona al tavolo ha così imparato qualcosa di nuovo e siamo abbastanza sicuri che, retorica a parte, sia stato un arricchimento collettivo.

[A Rita il gioco è piaciuto molto, tanto che per gran parte della partita è stata in vantaggio! Il gioco è stato apprezzato anche dall’educatrice e dall’interprete, che non lo conoscevano]

A un gioco riflessivo come Dixit sono seguiti giochi più vivaci e leggeri, ma comunque molto apprezzati: qualche minuto di Smiley Games (CreativaMente) e poi una bella partitona a Bonk (Oliphante)!

Purtroppo per questioni di tempo non siamo riusciti a intavolare altri giochi con il tavolo di Rita (ma in programma c’era, per scelta dei giocanti….Hit Z Road! Quindi forse la prossima volta partiremo a caccia di zombi, direzione Los Angeles!)

-----

@LoSkuba e @TriadeSegni (Narrattiva), il gioco di ruolo che avete consigliato, verrà SENZ’ALTRO proposto! Grazie molte perché in effetti non lo conoscevamo…ce lo siamo segnati e lo prenderemo non appena uscirà in italiano (in questi giorni non siamo riusciti a imbastire una traduzione al volo). Pensiamo possa essere un’esperienza valida e significativa, ottimo spunto!
 
Grazie mille del report. Io avevo tradotto tutte le carte ma poi mi si è sfasciato il disco e ho perso tutto. Avevo l'idea di proporlo ai miei figli e ad alcuni loro amici per fargli vedere dei momenti di vita da un altro punto di vista. Poi è arrivato il covid, e niente.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Peccato per il disco (e per i dati persi)! Ma la tua rimane un'ottima idea e mi auguro che possa comunque essere attuata, non appena possibile!

Comunque, sarò ben contento di aggiornarvi su eventuali altri incontri (ora la vedo dura con il peggioramento della situazione legata al COVID, ma speriamo di aver dato il via a una serie di incontri ludici....e il feedback migliore è infatti stato il "Ma quand'è la prossima volta?" dei marmocchietti).
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.336
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.436
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Bene sono contento che sia andato tutto per il meglio e ci sia voglia di tornare. Vi auguro di cuore che diventi un appuntamento fisso.

Se mi vengono altre idee te le scrivo qui.

Ma avrai ben visto anche tu che in generale qualsiasi cosa va bene. Alla fine non è uno scoglio così insormontabile da affrontare pur facendo appoggio alla LIS.
 
Alto Basso