Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Ti dò la mia, non richiesta 🤣 (post campagna completata)
Fiddly da morire, con diversi refusi e bug, storia troppo infantile e a volte banale più alcuni difetti minori di bilanciamento/gameplay, ma intanto io finivo una sessione e non vedevo l'ora di intavolare la successiva, pensavo la notte alle mille differenti build e combo da fare con il party, sono stato per 3 mesi ossessionato.
Il gioco ha abbastanza alea per il fatto che si basa essenzialmente sul tiro di due D6 e sulla somma per il risultato (+ simboli bonus tipo surge di descent), shiftati di +x a seconda del livello del dado, e quindi il singolo scenario può naufragare o andare troppo liscio in base ad una serie di lanci sulle code della distribuzione. Ma il resto ha un livello tattico/strategico che per me non ha nulla da invidiare ai vari gloomhaven e co, soprattutto nella costruzione del party e nell'equip. È un gioco in cui si vede che è stata messa parecchia passione e delle buone idee, anche se per alcuni aspetti risulta macchinoso e pedante e soprattutto vuole moooolto più tempo/spazio e dedizione di questo descent.
Grazie!
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Mi perdoni per l'off topic, ma visto che ha citato Middara sarei curioso di conoscere la sua illustre opinione su quel titolo. Grazie

Vi sono grato per la considerazione. Anch'io ho seguito molti vostri interventi negli anni scorsi, soprattutto quelli relativi ad una delle discussioni più celebri dell'ultimo decennio. Storie di eroi e di anniversari mancati.

Di Middara ho parlato per sommi capi qui, in un confronto con Chronicles of Drunagor che mi era stato richiesto in una stanza di Telegrammo dopo aver spiegato che ho giocato la fine di uno mentre cominciavo l'altro... e quindi le due esperienze si sono parzialmente sovrapposte.

Chiedo venia alla moderazione per essere uscito dal tema. Per trattarlo almeno un po' e dire qualcosa riguardo Descent Leggende delle Tenebre in questo intervento, posso aggiungere che sconsiglio coloro che giocano da tavolo assiduamente e sono mediamente esperti di iniziare la campagna a livello di difficoltà standard (più adatta ad occasionali senza bambini al tavolo): in quel caso, in cui penso ricada una buona parte dell'utenza del forum, suggerisco di cominciare la campagna a livello di difficoltà Battaglia, il più adeguato per giocatori sufficientemente navigati.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Interessante leggere che chi ha già giocato diverse missioni al gioco ( non una, magari pure in fiera) dà al gioco voti che partono da un minimo di 7, si attestano sull'8 con picchi da 9.

Al momento di chi lo ha giocato un bel pò, l'unico a cui non è proprio piaciuto è Agzaroth. Ma visto che l'intera campagna è stata terminata dal suo gruppo in circa 4 ore il dubbio che abbiano in realtà giocato ad altro rimane. ;) ;)
Ovviamente scherzo, ringrazierò sempre Agzaroth per la sua indipendenza nel giudicare (e spesso stroncare) giochi di ogni genere.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Agzaroth ha detto che non fa per lui, non che è un brutto gioco. E se gli desse in voto non sarebbe più basso di 7, credo.
Si può esprimere insoddisfazione (e molto spesso lo faccio) anche per un gioco che non può essere giudicato brutto. Dipende da quanto setti alta l'asticella della soddisfazione. Una campagna spesa su un gioco da 7 per quanto mi riguarda è una perdita di tempo.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Agzaroth ha detto che non fa per lui, non che è un brutto gioco. E se gli desse in voto non sarebbe più basso di 7, credo.
Si può esprimere insoddisfazione (e molto spesso lo faccio) anche per un gioco che non può essere giudicato brutto. Dipende da quanto setti alta l'asticella della soddisfazione. Una campagna spesa su un gioco da 7 per quanto mi riguarda è una perdita di tempo.
Non credo che Agz in recensione gli darà un 7, da come ne parla sembra sia fortemente deluso, dal gameplay soprattutto..
Io la penso come lui, un 7 è un buonissimo voto, giocare ad un titolo che reputo da 7 non è minimamente perdere tempo.

Non credo che ci siano più di una decina di titoli che meritano il 9 o il 10, se dovessi giocare solo a quelli credo alla fine mi annoierei a morte.

La stragrande maggioranza dei giochi che mi dà piacere intavolare e reintavolare sono ottimi prodotti da 7 o 8.

Poi ovvio che se si dà 10 a tutto allora il 7 vuol dire perdita di tempo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Prendi la classifica della tana. Compra tutti i giochi da 7. Mettiti a provarli anche solo per una partita. Impossibile.
Per me 7 è il voto di un gioco medio. Ormai difficile trovare qualcosa che per il suo target vada sotto la sufficienza.
Già giocare abbastanza a tutti i giochi da 8 viene impossibile per una persona normale. Per il tempo che ho gradirei limitarmi ai giochi da 8,5 in su e farci almeno una ventina di partite. Non credo riuscirei ad annoiarmi. Figuriamoci a morte. Anche perché prima di annoiarti devi scoprirlo e indagarlo per bene un gioco, se è profondo. Solo dopo un pò di partite puoi cominciare veramente ad apprezzarlo. E quel pò di partite spesso non si riescono a fare.
Se un gioco è da 7 mi annoio alla terza partita o giù di lì.

Poi, certo, se limitiamo la cosa solo agli american o ai DC allora... certo, hai ragione potresti annoiarti se giochi sempre a ciò che vale da 8 in su. Visto che non c'è molto.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Prendi la classifica della tana. Compra tutti i giochi da 7. Mettiti a provarli anche solo per una partita. Impossibile.
Per me 7 è il voto di un gioco medio. Ormai difficile trovare qualcosa che per il suo target vada sotto la sufficienza.
Già giocare abbastanza a tutti i giochi da 8 viene impossibile per una persona normale. Per il tempo che ho gradirei limitarmi ai giochi da 8,5 in su e farci almeno una ventina di partite. Non credo riuscirei ad annoiarmi. Figuriamoci a morte. Anche perché prima di annoiarti devi scoprirlo e indagarlo per bene un gioco, se è profondo. Solo dopo un pò di partite puoi cominciare veramente ad apprezzarlo. E quel pò di partite spesso non si riescono a fare.
Se un gioco è da 7 mi annoio alla terza partita o giù di lì.

Poi, certo, se limitiamo la cosa solo agli american o ai DC allora... certo, hai ragione potresti annoiarti se giochi sempre a ciò che vale da 8 in su. Visto che non c'è molto.
Ma infatti stiamo dicendo cose simili solo partendo da diversi criteri di voto.
Se dovessi fare una personale classifica dei giochi che per me sono da 7 o da 8 ti assicuro che non ci vorrebbe moltissimo a giocarli tutti.
Perchè quando penso che un gioco dopo 2/3 partite mi stia facendo perdere tempo per me è un quattro, un cinque proprio a voler essere buoni.
Però conosco chi invece la pensa come te e quando un gioco dopo 3 partite continua a non divertirlo comunque cerca qualche aspetto per salvarlo e dargli cmq un'ampia sufficienza.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
a me questo gioco incuriosisce molto, ma non riesco a digerire lo stile grafico deciso per personaggi e mostri... ogni volta che vedo l'elfo emo o il gatto mi viene l'orticaria... e inn generale tutto lo stile fumettoso mi smonta completamente. Non è proprio nelle mie corde.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Eh, bisogna capirsi. Se "7" equivale ai 7 della mia professoressa di chimica al liceo, che arrivavano alla fine dell'anno se eri stato perfetto per entrambi i quadrimestri in otto interrogazioni, allora son votoni. Se sono i 7 della tana, dove le scatole vuote prendono 6,7 ("ottima per inserire le componenti di un altro gioco" - "lascia ampio spazio alla fantasia" - "dimensioni perfette per lo spazio che avevo in libreria"), un po' meno.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Appena preso
Su Dadi e Mattoncini fino a domani 30% di sconto e spedizione gratuita...difficile resistere!

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
122 euro....e lunedì è il mio compleanno.....



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.040
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.535
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
122 euro....e lunedì è il mio compleanno.....



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Vai, vai, ti ho pure taggato nella sezione delle offerte! 🤑

Intanto, prima sconfitta e pure bruciante :chebotta:

IMG_20211106_152334.jpg

La missione opzionale della Strega dei Boschi (Sviluppi Oscuri è il nome della quest, per la cronaca) ci ha masticato e poi sputato, quindi non contenta, ci ha anche calpestato 💀 Mostri che comparivano senza soluzione di continuità, condizioni nefaste a pioggia, enigmi criptici... il mio povero Galaden e Brynn non ci hanno capito una mazza e sono scappati con la coda fra le gambe, che li possino... :cattivo:
Ecco, se da un lato mi piace l'idea di non poter ripetere la missione (è andata come è andata, ci sta la sconfitta), dall'altra mi sarebbe piaciuto riaffrontarla per capire gli errori e tentare altre strade. Che poi, a essere onesti, più di una volta ci è venuto il dubbio che l'app fosse afflitta da un bug, perché ci è parso che i nemici non fossero tarati sul numero di giocatori in campo: a un certo punto be abbiamo contati ben 7, di cui 3 lupi, 2 wigth e uno zelota, tutti con una salute che oscillava fra i 20 e i 38, senza contare il mini boss da 83. Se preparata bene, fra abilità ed effetti, un'azione di attacco può anche essere devastante, vedi il mio Galaden:

IMG_20211106_111555.jpg

ma a conti fatti, spesso e volentieri, i nostri attacchi erano piuttosto fiacchi, col minimo storico toccato da Brynn di 3 danni in due azioni di attacco 🤯
Chiedo ai veterani che mi hanno preceduto: ve la ricordate questa missione? A voi come è andata?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Vai, vai, ti ho pure taggato nella sezione delle offerte! 🤑

Intanto, prima sconfitta e pure bruciante :chebotta:

IMG_20211106_152334.jpg

La missione opzionale della Strega dei Boschi (Sviluppi Oscuri è il nome della quest, per la cronaca) ci ha masticato e poi sputato, quindi non contenta, ci ha anche calpestato 💀 Mostri che comparivano senza soluzione di continuità, condizioni nefaste a pioggia, enigmi criptici... il mio povero Galaden e Brynn non ci hanno capito una mazza e sono scappati con la coda fra le gambe, che li possino... :cattivo:
Ecco, se da un lato mi piace l'idea di non poter ripetere la missione (è andata come è andata, ci sta la sconfitta), dall'altra mi sarebbe piaciuto riaffrontarla per capire gli errori e tentare altre strade. Che poi, a essere onesti, più di una volta ci è venuto il dubbio che l'app fosse afflitta da un bug, perché ci è parso che i nemici non fossero tarati sul numero di giocatori in campo: a un certo punto be abbiamo contati ben 7, di cui 3 lupi, 2 wigth e uno zelota, tutti con una salute che oscillava fra i 20 e i 38, senza contare il mini boss da 83. Se preparata bene, fra abilità ed effetti, un'azione di attacco può anche essere devastante, vedi il mio Galaden:

IMG_20211106_111555.jpg

ma a conti fatti, spesso e volentieri, i nostri attacchi erano piuttosto fiacchi, col minimo storico toccato da Brynn di 3 danni in due azioni di attacco 🤯
Chiedo ai veterani che mi hanno preceduto: ve la ricordate questa missione? A voi come è andata?
Usciti malconci a difficoltà normale usando 4 eroi, se mi ricordo bene gli attacchi andavano concentrati sulla strega e non sul resto dei nemici
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.392
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
709
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Usciti malconci a difficoltà normale usando 4 eroi, se mi ricordo bene gli attacchi andavano concentrati sulla strega e non sul resto dei nemici
Eh, la prima "parte" l'ha gestita bene Brynn, poi io, con Galaden, sono rimasto bloccato fuori e ho dovuto attendere lo "sblocco", ma nel frattempo siamo stati pestati alla grande (non ci siamo fatti mancare nulla, pure il golem col teletrasporto :chebotta: ). Quando siamo riusciti a risolvere il primo enigma, i nemici erano ormai troppi: circondati e impediti, solo Brynn, grazie alla sua abilità, è riuscita ad avvicinarsi alla Strega, giusto il tempo di accarezzarla con un misero danno da 3 per poi capitolare sotto le mazzate da 7 e 9 danni dei ventordici nemici :cattivo:
Comunque, ho dato una sbirciata su BGG e pare che 'sta missione sia odiata dalla quasi totalità degli utenti 😅
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Eh, la prima "parte" l'ha gestita bene Brynn, poi io, con Galaden, sono rimasto bloccato fuori e ho dovuto attendere lo "sblocco", ma nel frattempo siamo stati pestati alla grande (non ci siamo fatti mancare nulla, pure il golem col teletrasporto :chebotta: ). Quando siamo riusciti a risolvere il primo enigma, i nemici erano ormai troppi: circondati e impediti, solo Brynn, grazie alla sua abilità, è riuscita ad avvicinarsi alla Strega, giusto il tempo di accarezzarla con un misero danno da 3 per poi capitolare sotto le mazzate da 7 e 9 danni dei ventordici nemici :cattivo:
Comunque, ho dato una sbirciata su BGG e pare che sta missione sia odiata dalla quasi totalità degli utenti 😅
Penso che in 2 eroi sia più ostica, con 4 rimane tosta ma è più gestibile grazie a cure e combo con gli attacchi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Anche io uscito malconcio ma usando 4 pg è molto più semplice da gestire.
 

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
a me questo gioco incuriosisce molto, ma non riesco a digerire lo stile grafico deciso per personaggi e mostri... ogni volta che vedo l'elfo emo o il gatto mi viene l'orticaria... e inn generale tutto lo stile fumettoso mi smonta completamente. Non è proprio nelle mie corde.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche io avevo le tue stesse remore riguardo i due personaggi che citi, ma ti posso assicurare che dopo qualche partita, sopratutto se riesci a dipingere le miniature, la tua orticaria si attenuerà molto poi dipende anche quanti personaggi utilizzi perché se non li intavoli tutti, le avventure che ti richiedono l’utilizzo obbligato di queste due miniature non sono molte. Insomma perderesti un gioco davvero bello, sempre se non sei allergico anche all’ app 😀.
 
Alto Basso