Clash of cultures: monumental edition

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Arrivato in Anteprima... wow che spettacolo!
Settimana prossima Tutorial e Recensione.
Di norma mi prendo più tempo per questi giochi... ma avendo consumato la vecchia edizione mi trovo parecchio avvantaggiato.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
vai Vincè che qui son mesi che lo aspettiamo... intanto iniziamo a sbavare con le tue riprese :asd:
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Arrivato in Anteprima... wow che spettacolo!
Settimana prossima Tutorial e Recensione.
Di norma mi prendo più tempo per questi giochi... ma avendo consumato la vecchia edizione mi trovo parecchio avvantaggiato.
Evvai...aspetto il tuo tutorial...che nn ho mai capito se può rivaleggiare con Eclipse come 4x oppure no...a vista sono simili...ma il flusso di gioco di Eclipse con pochi tempi morti la fa essere un gran gioco nei 4x sotto Twilight imperium e sotto le 4 ore...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Arrivato in Anteprima... wow che spettacolo!
Settimana prossima Tutorial e Recensione.
Di norma mi prendo più tempo per questi giochi... ma avendo consumato la vecchia edizione mi trovo parecchio avvantaggiato.
Ciao Vincyus

visto che conosci già la vecchia edizione - e non mi perderò il tuo tutorial - vorrei farti una domanda:

ma non è che il gioco è un po' ripetitivo?

Parto dal presupposto che ho visto qualche tutorial playthrough in inglese, però mi è sembrato che le aperture siano standard (irrigazione per in incappare nelle carestie, fishing per sfruttare l'esagono mare, tactics per spostare le armate) e anche la costruzione di distretti cittadini mi sembra che vada in quella direzione (al netto della loro posizione: se sono distante da una minaccia non ci costruirò subito la fortezza - mi pare che si chiami così).

Il gioco sulla carta mi attirerebbe molto ma penso che, a lungo andare, lo schema di ricerca sia sempre - o quasi sempre - lo stesso, a prescidere dalla civiltà prescelta.

Potresti confermare, o smentire, questo dubbio?

Grazie
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci sono aperture altrettanto valide. In realtà è proprio l'esplorazione del territorio circostante che ti porta a scegliere una strada oppure l'altra: hai tanto mare? Sei circondato da insediamenti di barbari? Sei in mezzo a catene montuose? Sono 3 cose che ti devono istradare verso aperture diverse. C'è tanto da sperimentare, altro che sempre uguale...
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Ci sono aperture altrettanto valide. In realtà è proprio l'esplorazione del territorio circostante che ti porta a scegliere una strada oppure l'altra: hai tanto mare? Sei circondato da insediamenti di barbari? Sei in mezzo a catene montuose? Sono 3 cose che ti devono istradare verso aperture diverse. C'è tanto da sperimentare, altro che sempre uguale...
ma per carità! In realtà io spero di essermi fatto un idea sbagliata, eh 😅

Però dai tutorial visti, la carestia, attraverso le carte evento, è sempre in agguato e pochi giocatori hanno trascurato l'irrigazione. Per spostare truppe sempre tactics devi ricercare.

io non voglio avere ragione, io voglio essere smentito 🙂
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'irrigazione prima o poi tendi a farla, ma mica è obbligatorio farla subito. Ci sono altre scelte che possono essere fatte in partenza altrettanto valide. Anche Tattica, prima o poi probabilmente la fai, ma se non hai barbari intorno puoi tranquillamente posticiparla in favore di cose che ti aiutano a far sviluppare prima la tua civiltà. Idem il porto: se sei contornato da mari è utile prendere quella strada e sviluppare le tecnologie di commercio... ma è tutt'altro che vitale. Il fatto di avere un sacco di tecnologie liberamente accessibili ti permette di sperimentare moltissimo. Puntare sulle scienze, ad esempio ti permette di innestare catene di sconti che pare brutto buttar via, ma che se non parti presto a fare perdono di senso.
Hai pure gli obiettivi pescati che ti spingono in una direzione o l'altra.
Il "problema" del gioco infatti è proprio l'opposto: ci sono così tante scelte possibili che alle prime partite sarai stordito. E molti non amano essere spaesati e doversi leggere così tante tecnologie per capirne le possibilità, quando normalmente giochi di questo genere ti forniscono le possibilità a rate e non sempre accessibili.
Probabilmente nelle partite viste fanno scelte alla buona che casualmente finiscono per essere sempre le stesse.
Se spulci le pagine precedenti di questa discussione troverai un mio post sulle possibilità e i dubbi che ti vengono giocando.
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
L'irrigazione prima o poi tendi a farla, ma mica è obbligatorio farla subito. Ci sono altre scelte che possono essere fatte in partenza altrettanto valide. Anche Tattica, prima o poi probabilmente la fai, ma se non hai barbari intorno puoi tranquillamente posticiparla in favore di cose che ti aiutano a far sviluppare prima la tua civiltà. Idem il porto: se sei contornato da mari è utile prendere quella strada e sviluppare le tecnologie di commercio... ma è tutt'altro che vitale. Il fatto di avere un sacco di tecnologie liberamente accessibili ti permette di sperimentare moltissimo. Puntare sulle scienze, ad esempio ti permette di innestare catene di sconti che pare brutto buttar via, ma che se non parti presto a fare perdono di senso.
Hai pure gli obiettivi pescati che ti spingono in una direzione o l'altra.
Il "problema" del gioco infatti è proprio l'opposto: ci sono così tante scelte possibili che alle prime partite sarai stordito. E molti non amano essere spaesati e doversi leggere così tante tecnologie per capirne le possibilità, quando normalmente giochi di questo genere ti forniscono le possibilità a rate e non sempre accessibili.
Probabilmente nelle partite viste fanno scelte alla buona che casualmente finiscono per essere sempre le stesse.
Se spulci le pagine precedenti di questa discussione troverai un mio post sulle possibilità e i dubbi che ti vengono giocando.
Grazie Linx

effettivamante non ho letto il thread, come un fesso, e sono partito a razzo con il mio dubbio. Appena avrò un attimo lo farò senz'altro!:beer:
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
L'irrigazione prima o poi tendi a farla, ma mica è obbligatorio farla subito. Ci sono altre scelte che possono essere fatte in partenza altrettanto valide. Anche Tattica, prima o poi probabilmente la fai, ma se non hai barbari intorno puoi tranquillamente posticiparla in favore di cose che ti aiutano a far sviluppare prima la tua civiltà. Idem il porto: se sei contornato da mari è utile prendere quella strada e sviluppare le tecnologie di commercio... ma è tutt'altro che vitale. Il fatto di avere un sacco di tecnologie liberamente accessibili ti permette di sperimentare moltissimo. Puntare sulle scienze, ad esempio ti permette di innestare catene di sconti che pare brutto buttar via, ma che se non parti presto a fare perdono di senso.
Hai pure gli obiettivi pescati che ti spingono in una direzione o l'altra.
Il "problema" del gioco infatti è proprio l'opposto: ci sono così tante scelte possibili che alle prime partite sarai stordito. E molti non amano essere spaesati e doversi leggere così tante tecnologie per capirne le possibilità, quando normalmente giochi di questo genere ti forniscono le possibilità a rate e non sempre accessibili.
Probabilmente nelle partite viste fanno scelte alla buona che casualmente finiscono per essere sempre le stesse.
Se spulci le pagine precedenti di questa discussione troverai un mio post sulle possibilità e i dubbi che ti vengono giocando.
Maledetto felino, m'hai messo una scimmia addosso che non ti dico 🤣
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Beh, è assolutamente il mio gioco di civilizzazione preferito.
Al tempo non lo comprai perché trovare amici che reggevano quella fatica mentale con i quali giocarlo spesso non era e non è facile. Ma ora me lo stanno mettendo in italiano, raffinato in qualche regola (pochissima roba), completamente espanso (con dei d12 da tirare che mica succede spesso nei gdt!) e con una componentistica da paura... non ce l'ho fatta stavolta a pensare alla fruibilità. Piuttosto lo tengo modello trofeo nell'armadio a promemoria di cosa devono fare i giochi futuri per superarlo e rendersi veramente utili.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Ciao Vincyus

visto che conosci già la vecchia edizione - e non mi perderò il tuo tutorial - vorrei farti una domanda:

ma non è che il gioco è un po' ripetitivo?

Parto dal presupposto che ho visto qualche tutorial playthrough in inglese, però mi è sembrato che le aperture siano standard (irrigazione per in incappare nelle carestie, fishing per sfruttare l'esagono mare, tactics per spostare le armate) e anche la costruzione di distretti cittadini mi sembra che vada in quella direzione (al netto della loro posizione: se sono distante da una minaccia non ci costruirò subito la fortezza - mi pare che si chiami così).

Il gioco sulla carta mi attirerebbe molto ma penso che, a lungo andare, lo schema di ricerca sia sempre - o quasi sempre - lo stesso, a prescidere dalla civiltà prescelta.

Potresti confermare, o smentire, questo dubbio?

Grazie
Ciao, non è assolutamente ripetitivo. Tra eventi, eroe, civiltà e tutti gli alberi tecnologici il gioco ha davvero un' ottima longevità.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Beh, è assolutamente il mio gioco di civilizzazione preferito.
Al tempo non lo comprai perché trovare amici che reggevano quella fatica mentale con i quali giocarlo spesso non era e non è facile. Ma ora me lo stanno mettendo in italiano, raffinato in qualche regola (pochissima roba), completamente espanso (con dei d12 da tirare che mica succede spesso nei gdt!) e con una componentistica da paura... non ce l'ho fatta stavolta a pensare alla fruibilità. Piuttosto lo tengo modello trofeo nell'armadio a promemoria di cosa devono fare i giochi futuri per superarlo e rendersi veramente utili.
Scusa, tu che lo conosci per esperienza diretta…addirittura così faticoso? Cioè, ho capito che non è un filler, ma mi aspetto un peso/durata/intavolabilità non distante da Twilight Struggle o TTA, cioè in una serata (lunga) ce la sia fa.
Non stiamo parlando di un monstergame alla Twilight Imperium, giusto?…
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' più efficiente di Twilight imperium nel gestire i tempi della partita e nell'inquadrare la durata della partita in tempi ben definiti. Noi di solito iniziamo alle 21.00 (più chiacchiere di circostanza) e siamo sempre riusciti a finirlo, magari intorno alle 2.00 ma l'abbiamo sempre finito.
E' più "faticoso" di tutti i titoli da te citati per chi lo vuole giocare a piena consapevolezza. Il fatto che tutte le tecnologie sono facilmente accessibili e a te tocca sceglierne solo alcune e l'ordine col quale farle ti pone un peso non indifferente sulla coscienza perché la pianificazione strategica è completamente nelle tue mani, a breve, medio e lungo termine. Non hai il display di carte di TTA, l'albero tecnologico di TI (con la razza che in parte ti indirizza già verso alcuni rami) a limitarti. Forse solo la scelta iniziale fra i talloncini di TS, ma credo che anche lì le strade erano limitate (non lo gioco veramente da tanto). Qui devi leggerti 12x6 Se non ricordo male) tecnologie e assimilarle per capire cosa potresti fare e poi sceglierle. Se poi, certo, vuoi giocare alla buona puoi pescare a simpatia la strada da prendere. Ma anche lì... ogni volta che scegli quella dopo sempre tantissime sono le scelte da valutare!
E quello è solo l'aspetto di evoluzione tecnologica. Coordinare produzione, crescita e felicità delle città è altrettanto faticoso perché non è mai chiaro quale delle 3 cose conviene fare prima. A volte ne fai una e poi te ne penti.
L'aspetto militare è molto più light... ma è un'attimo che qualcuno metta in piedi una macchina militare perfetta e tu non fai in tempo a rimediare per tempo. Dovresti sempre tener d'occhio quello che gli altri combinano... ma già le cose nominate sopra ti portano via abbastanza tempo e spesso non ne hai la forza.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
E' più efficiente di Twilight imperium nel gestire i tempi della partita e nell'inquadrare la durata della partita in tempi ben definiti. Noi di solito iniziamo alle 21.00 (più chiacchiere di circostanza) e siamo sempre riusciti a finirlo, magari intorno alle 2.00 ma l'abbiamo sempre finito.
E' più "faticoso" di tutti i titoli da te citati per chi lo vuole giocare a piena consapevolezza. Il fatto che tutte le tecnologie sono facilmente accessibili e a te tocca sceglierne solo alcune e l'ordine col quale farle ti pone un peso non indifferente sulla coscienza perché la pianificazione strategica è completamente nelle tue mani, a breve, medio e lungo termine. Non hai il display di carte di TTA, l'albero tecnologico di TI (con la razza che in parte ti indirizza già verso alcuni rami) a limitarti. Forse solo la scelta iniziale fra i talloncini di TS, ma credo che anche lì le strade erano limitate (non lo gioco veramente da tanto). Qui devi leggerti 12x6 Se non ricordo male) tecnologie e assimilarle per capire cosa potresti fare e poi sceglierle. Se poi, certo, vuoi giocare alla buona puoi pescare a simpatia la strada da prendere. Ma anche lì... ogni volta che scegli quella dopo sempre tantissime sono le scelte da valutare!
E quello è solo l'aspetto di evoluzione tecnologica. Coordinare produzione, crescita e felicità delle città è altrettanto faticoso perché non è mai chiaro quale delle 3 cose conviene fare prima. A volte ne fai una e poi te ne penti.
L'aspetto militare è molto più light... ma è un'attimo che qualcuno metta in piedi una macchina militare perfetta e tu non fai in tempo a rimediare per tempo. Dovresti sempre tener d'occhio quello che gli altri combinano... ma già le cose nominate sopra ti portano via abbastanza tempo e spesso non ne hai la forza.
Ellamiseria dalle 21 alle 2 sono 5 ore!
Però mi sembra di capire che in sintesi è legata all'overload informativo e alla paralisi d'analisi e quindi anche a come "approcci" il gioco. grazie!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mica sempre finiamo a quell'ora, ma può capitare. Hai capito giusto.
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
La mia esperienza con CoC (piu' di 10 partite) e' simile a quanto dice Linx, mettete tranquillamente un'ora (comoda) a giocatore. In 4 puo' arrivare a durare intorno alle 5 ore, prestandosi ad AP e molto downtime (specie se in 4). Il gioco merita, ma e' un pachiderma.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La mia esperienza con CoC (piu' di 10 partite) e' simile a quanto dice Linx, mettete tranquillamente un'ora (comoda) a giocatore. In 4 puo' arrivare a durare intorno alle 5 ore, prestandosi ad AP e molto downtime (specie se in 4). Il gioco merita, ma e' un pachiderma.
Sì? Dalle recensioni che ho trovato in giro pensavo meno.

Tipo dal sito del Gioconauta:
La durata secondo me è meno spaventosa di quanto dichiarato, l’ultima partita in 4 è durata poco più di 3 ore e mezza, ma contate anche 30 minuti minimi di spiegazione. Certo, è un titolo che può diventare tremendo in presenza di giocatori che soffrono di paralisi d’analisi.
O dipende tanto dalla tendenza alla paralisi dei giocatori?
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
Sicuramente i giocatori soggetti ad AP fanno la differenza in termini di durata, e noi nel gruppo siamo particolarmente proni, ma e' il gioco a prestare il fianco . Soprattutto a partire da meta' partita, ti ritrovi tre azioni a turno e tantissime opzioni diverse da valutare. In un certo senso il gioco all'inizio ti inganna, essendo i primi turni sono molto veloci (in maniera analoga a TTA, se vuoi).
 
Alto Basso